Ogni quanto li fate? E se li fate quali sono i principali indici da esaminare per capire lo stato di forma?
Ogni quanto li fate? E se li fate quali sono i principali indici da esaminare per capire lo stato di forma?
Di mia spontanea volontà, non li ho mai fatti. Da quando sono diventata donatrice Fidas, qualche anno fa, me li fanno a ogni donazione, ma devo dire che nemmeno li guardo: tanto non li capisco e, comunque, non mi interessa granché. Finché mi ritengono idonea a donare, va bene. L'unico valore che mi incuriosisce è il famigerato ematocrito, che l'ultima volta era 46,4 mentre sei mesi prima era circa 42... Ma in fondo non so bene che significato abbia; è solo che un sacco di gente si vanta di questo valore e, allora, mi confronto! :-)
Ritengo inutile farsi tanti esami e rivoltarsi come un calzino quando più o meno si sta bene. E' uno spreco di risorse per la sanità. C'è gente che sembra godere a farsi metter le mani addosso dai medici... La medicina preventiva non fa per me.
EMATOCRITO (HMT)
Esame che misura la quantità percentuale dei globuli rossi rispetto alla frazione liquida del sangue; la sua sigla è HMT.
Valori considerati normali sono 38 - 52% per l’uomo, 36 - 46% per la donna.
Valori superiori a quelli ritenuti normali possono essere causati da alcolismo, da diabete, da insufficienza renale acuta, da peritonite, da policitemia, da poliglobulia, da uso di diuretici, da ustioni, da vomito, da disidratazione.
Valori inferiori a quelli ritenuti normali possono essere causati da anemie, da aplasie midollari, da carenza di ferro, da carenza di vitamina B12, da cirrosi epatica, da collagenopatie, da emorragie, da infezioni gravi, da insufficienza renale cronica, da leucemie, da tumori maligni.
'Azz, se 46 per la donna è il limite, io son già fuori! Ma non ho nessuno dei problemi elencati, quindi son tranquilla. Comunque i valori minimo e massimo variano, secondo me, a seconda dei laboratori! Mia mamma e mia sorella hanno dovuto fare, recentemente, diversi esami del sangue; in corrispondenza della stessa voce, i limiti variano molto, sia tra i loro esami, che tra i loro ed i miei.
'Azz, se 46 per la donna è il limite, io son già fuori! Ma non ho nessuno dei problemi elencati, quindi son tranquilla. Comunque i valori minimo e massimo variano, secondo me, a seconda dei laboratori! Mia mamma e mia sorella hanno dovuto fare, recentemente, diversi esami del sangue; in corrispondenza della stessa voce, i limiti variano molto, sia tra i loro esami, che tra i loro ed i miei.
E poi ho paura dell'ago...
Di mia spontanea volontà, non li ho mai fatti. Da quando sono diventata donatrice Fidas, qualche anno fa, me li fanno a ogni donazione, ma devo dire che nemmeno li guardo: tanto non li capisco e, comunque, non mi interessa granché. Finché mi ritengono idonea a donare, va bene. L'unico valore che mi incuriosisce è il famigerato ematocrito, che l'ultima volta era 46,4 mentre sei mesi prima era circa 42... Ma in fondo non so bene che significato abbia; è solo che un sacco di gente si vanta di questo valore e, allora, mi confronto! :-)
Ritengo inutile farsi tanti esami e rivoltarsi come un calzino quando più o meno si sta bene. E' uno spreco di risorse per la sanità. C'è gente che sembra godere a farsi metter le mani addosso dai medici... La medicina preventiva non fa per me.

Comunque il valore dell'HCT è molto variabile nel tempo e influenzato da molti fattori. Più attendibile quello dell'emoglobina.
Io comunque gli esami del sangue li faccio solo prima di entrare in sala operatoria... Quando sto bene non ne vedo il motivo, anche perché qualunque sia il risultato non prenderei alcuna medicina! E poi ho paura dell'ago...
un pochino OT:
l'inverno scorso feci degli esami del sangue, tutti i parametri ok (erano esami completissimi, sono dovuto andare a farli in diversi posti), tranne uno, che mi pare fosse la bilirubina. Mi hanno spiegato che per atleti (a chi dici? a me?) che si allenano in discipline di fondo è abbastanza normale, perchè indica in qualche maniera che c'è parecchio ricambio di globuli rossi e di non preoccuparmi...é capitato anche a qualcun'altro o sono fatto io strano?
a volte è proprio facendo gli esami che ti accorgi di non stare bene.