la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.917
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
scusate l'ot ma i vostri antenati compravano le uova al supermercato ? quando macellavano il maiale in casa avevano una stanza asettica e mettevano tute protettive. ma fatevi meno problemi . mi sembra che oggi si fanno tutti questi problemi alimentari su prodotti casarecci e poi il sabato sera tutti a mangiare al giapponese o al cinese. certo che il mondo è strano.... sarà io l'anormale ma continuo a mangiare cose come si faceva una volta. Come per il ciclismo dove c'è chi dice io mangio questo tu mangi quello ma pedalate che è meglio. puoi mangiare quanto vuoi ma se non pedali sempre piantato rimani. o-o . Oggi ho fatto una uscita da 7h eppure non mi sembra di essere morto, anzi, nonostante quel che se ne dica sulla mia alimentazione. Buon week end ragazzi e buona colazione per domani. Mi scuso per l'ot.

I nostri antenati avevano una aspettativa di vita di 30 anni menò quella che avrò io, proprio grazie alla scienza farmaceutica, alimentare, medica, etc.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
I nostri antenati avevano una aspettativa di vita di 30 anni menò quella che avrò io, proprio grazie alla scienza farmaceutica, alimentare, medica, etc.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
hai usato la parola giusta : aspettativa. poi tutti ultracentenari. qui mi fermo. un saluto e buon proseguimento del discorso e di serata.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
hai usato la parola giusta : aspettativa. poi tutti ultracentenari. qui mi fermo. un saluto e buon proseguimento del discorso e di serata.
Cent'anni fa gli ultra-sessantenari, che si rifornivano dal contadino e si curavano con salvia e timo, erano tanti quanti gli ultra-centenari oggi che mangiano le uova del Bennet e prendono vaccini e antibiotici.
Poi se volete dire che pure la Rivoluzione Industriale nel 1700 sia stata dannosa perchè ha portato inquinamento e che era meglio non ci fosse stata fate pure.

Pure io mi fermo qui perchè mi pare che sia sufficiente.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
e come no. Preferisco non proseguire la discussione che di professori ne vedo già tanti il giorno. Vi continuerò a seguire, a volte qualche intervento di qualche utente è utile e prezioso.

Eh... magari qualcuno dovresti iniziare pure ad ascoltarlo, sia mai che tu ne tragga giovamento[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Beh io posso solo parlare a proposito di uova, sempre avuto galline, libere di scorrazzare nel verde, con un gran pollaio a disposizione, tenuto sempre pulito (circa 100mq per una decina di galline). Questo da anni e anni e anni, con mia nonna che le ha sempre allevate prima di me e che mi ha tramandato la passione. Mai nessun problema, uova di qualità eccelsa, seguendo i ritmi della natura. D'inverno le galline smettono (o quasi) di far uovo? Pazienza, si aspetta il ritorno del caldo per avere di nuovo le uova.

Da quando, per svariati motivi, le galline non le teniamo più, non mangio più uova. Quelle che acquisto, per quanto bio, allevate a terra, costosissime ecc, a paragone con le mie sono davvero poca roba. Incolori, insapori e quant altro.

Idem per i prodotti dell'orto e la frutta. La differenza tra quelli prodotti in casa (ovviamente facendo le cose a modo, senza usare concimi strani, diserbanti ecc) e quelli che si trovano nel 99% dei banchi frutta, è imbarazzante

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.641
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perché si arriva sempre allo scontro???
Vabbè...
Cmq chi si auto produce qualcosa, uova nel caso specifico, fa benissimo (fin che abbiamo potuto sempre tenute le galline), il discorso è legato appunto ai controlli... soprattutto se il "contadino" è uno che ha una produzione per uso personale ma poi ne vende qualche unità, controlli pari a zero..poi c'è anche il contadino che è abilitato alla vendita...altro discorso...
In ogni caso, sarebbe sempre meglio, in tutti i casi, da qualsiasi provenienza, almeno pastorizzare le uova. IMHO.

Notare l'uso delle virgolette nel termine contadino.

PS appunto perché avevo le galline so come potrebbero essere le condizioni...

PPS per il gusto io non trovo particolari differenze, ma non ho il palato particolarmente fine...

Ppps e cmq le uova sono tornare out...e vabbè :-(
https://tg24.sky.it/salute-e-beness...terolo.html?social=facebook_skytg24_link_null

Ultima modifica:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Perché si arriva sempre allo scontro???..

Ma scherzi! La scelta delle uova non è una cosa da non prendere sottogamba!
Beato chi ha delle certezze, io non sono sicuro di nulla...
Comunque consumo uova dell'amico che tiene le galline, e non sono pastorizzate mannaggia [emoji21]
Stamattina 3 con 6 fette biscottate e yogurt magro.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.641
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma scherzi! La scelta delle uova non è una cosa da non prendere sottogamba!
Beato chi ha delle certezze, io non sono sicuro di nulla...
Comunque consumo uova dell'amico che tiene le galline, e non sono pastorizzate mannaggia [emoji21]
Stamattina 3 con 6 fette biscottate e yogurt magro.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Le mangi crude? Se no, non c'è cmq problema...

Ci sono i metodi x pastorizzare il tuorlo...

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
le acciughe no (c'hanno i vermi), le uova no (infarto assicurato) , la carne no (cancro) , il latte no(cancro^2) , i cho no (diabete) ,la frutta no (troppo fruttosio fa male al fegato) l'acqua no (cloro a gogo) .....

• Mi piace
Reactions: stambe

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Sempre albumi cotti e tuorli crudi. Come sarebbe meglio fare?

credo che gli unici due metodi di cottura per mantenere il più possibile inalterate le proprietà del tuorlo, siano o l'uovo in camicia, o l'uovo alla coque.
Sta di fatto che io continuerò la mia ricerca, di qualche Contadino con due gallinelle per rimediarmi di tanto in tanto il mio ovetto sbattuto.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1 and stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.881
11.363
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
le acciughe no (c'hanno i vermi), le uova no (infarto assicurato) , la carne no (cancro) , il latte no(cancro^2) , i cho no (diabete) ,la frutta no (troppo fruttosio fa male al fegato) l'acqua no (cloro a gogo) .....

Ci ridurremo tutti a whey e gallette:))):
Cercando di tornare un minimo in topic, oggi classica colazione del sabato pre lungo con uova mela e cocco

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.641
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ci ridurremo tutti a whey e gallette:))):
Cercando di tornare un minimo in topic, oggi colazione con uova mela e cocco
Nemmeno quello...ad essere coerenti le whey sono la parte peggiore del latte...e le gallette sono carboidrati raffinati...fine ot

Io riso basmati integrale, evo e whey cacao...

Ed ora sgambata di circa 3h pre gf....

PS il basmati in generale come l'integrale non è nelle mie corde...fortuna che il sacchetto era piccolo...

• Mi piace
Reactions: mauretto

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.641
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ho un po' di colazioni che vanno a rotazione, indipendentemente dall'allenamento.
L'unica cosa che sto sperimentando è il riso pre uscita nel caso di allenamento che richiede di essere subito "attivi" quando faccio lavori specifici in particolare, questo per l'elevata , almeno x me, digeribilità del riso.

Altre colazioni
Avena (fiocchi) con acqua calda whey e frutta secca o semi vari
Avena (fiocchi) con yogurt greco e frutta secca o semi vari
Sorta di pancake al forno con uova o soli albumi con farina avena o farina riso e cacao amaro
Pane e prosciutto cotto
Anche altro a seconda di cosa c'è in casa...ma quelle sono le più gettonate...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
stavo legendo questo articolo (in francese ma con google traduttore si capisce) attirato dal fatto che l'autore dice che cosi' si comportano certi prof.

salvo riempire i serbatoi di glicogeno (quindi dopo uno sforzo) non assume quasi mai CHO, per educare l'organismo a consumare grassi (e a dimagrire). al contrario prima di una gare invece , assume CHO e dice che e' come avere un effetto turbo

https://lameilleurecyclosportivedev...bardet-pour-saffuter-et-etre-plus-performant/

pareri?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.