la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Scusate se torno un attimino sull' argomento.
Per le uova, lo stesso discorso si puo`fare anche sul latte. Mio padre mi raccontava che da bambino (anni 50/60), andava a prendere il latte dall'allevatore e lo si consumava cosi`come era senza microfiltrazione o altro. Ora come ora, se io bevessi un latte "puro" probabilmente starei male...
e non venitemi a raccontare la favola che "una volta"..., "una volta" non si beveva neanche l'acqua perche`sempre inquinata... si andava avanti a vinaccio... allora visto che una volta era tutto piu`bello e buono torniamo a bere vino ogni ora e a non lavarci...
Scusate se sono fuori tema, ma volevo mettere i puntini sulle i

• Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.851
28.629
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusate se torno un attimino sull' argomento.
Per le uova, lo stesso discorso si puo`fare anche sul latte. Mio padre mi raccontava che da bambino (anni 50/60), andava a prendere il latte dall'allevatore e lo si consumava cosi`come era senza microfiltrazione o altro. Ora come ora, se io bevessi un latte "puro" probabilmente starei male...
e non venitemi a raccontare la favola che "una volta"..., "una volta" non si beveva neanche l'acqua perche`sempre inquinata... si andava avanti a vinaccio... allora visto che una volta era tutto piu`bello e buono torniamo a bere vino ogni ora e a non lavarci...
Scusate se sono fuori tema, ma volevo mettere i puntini sulle i
Sempre fatto bollire il latte delle mie mucche...

:yoga:

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Nemmeno quello...ad essere coerenti le whey sono la parte peggiore del latte...e le gallette sono carboidrati raffinati...fine ot

Si, ma vuoi mettere la sicurezza di totale asetticità che ti danno whey e gallette con tutti i controlli microbiologici a cui sono stottoposte? :))):

PS il basmati in generale come l'integrale non è nelle mie corde...fortuna che il sacchetto era piccolo...

Il basmati integrale neanche nelle mie, invece quello non integrale mi va giù come l'acqua. La cosa curiosa è che con gli altri tipi di riso mi succede il contrario, ovvero quello raffinato mi rimane pesante e tende a fare effetto "tappo", mentre gli integrali no. Mah!

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per dire però, in Giappone mangiano tantissime uova crude (e ne ho mangiate pure io, che non sono un gran amante delle uova non cotte) eppure non hanno particolari problemi.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

Immagino tu conosca gli standard di igiene e profilassi utilizzati in Giappone [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Immagino tu conosca gli standard di igiene e profilassi utilizzati in Giappone [emoji6]

Beh a dire il vero mi ero un po' informato [emoji6]
Usano tantissimo le batterie come ovunque (visto anche lo spazio esiguo) ma adottano sia la vaccinazione sia il lavaggio delle uova per evitare la salmonella. Quest'ultimo penso proprio per un caso di salmonella avvenuto anni fa.
Mi sono interessato anche perché è affascinante vedere come in Europa (dove il lavaggio non dovrebbe esserci) si tende di più a forzare un ambiente più salutare negli allevamenti in genere per evitare malattie, al contrario di altri paesi dove si tende a fare un intervento posteriore (lavaggi etc).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.493
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Domani primo giro un po più lunghetto dalla risalita in sella.
Conto di fare almeno 1 centinaio di km e circa 1000 di dsl.
Se vedo che ancora non Va..abbasso le vele e accorcio.
la colazione tipo per i 100 e oltre l ho sempre fatta con
60 gr di pappone avena noci plasmon
150 ml latte+ 50ml orzo
E una decina di integrali miele e marmellata.
A monte..nella cena del sabato c'erano 150 gr di pasta in bianco
300 gr di petto di pollo
250 gr circa di zucchine bollite
E 2 cucchiaini olio.

Vorrei innanzitutto bilanciare meglio la colazione come macronutrienti.
Ed inoltre considerato che non sono in una forma tale da poter spingere come tre mesi fa, e sono a stecchetto da 20 gg
Vorrei evitare surplus inutili.
Mi date qualche spunto?

• Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
domani MF di 100km circa e 1800dsl circa
oggi carico di carbo e domani mattina colazione non esagerata , giusto per riempire il fegato di quei grammi usati di notte e di attesa della partenza.
lo scopo vorrebbe essere quello di partire a serbatoi (sangue, fegato, muscoli) CHO pieni e rabboccarli parzialmente appena cominicano a svuotarsi (con i soliti 60grh non avendo fruttosio a portata di mano ) . Sperando che la strategia esposta sia giusta.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
domani MF di 100km circa e 1800dsl circa
oggi carico di carbo e domani mattina colazione non esagerata , giusto per riempire il fegato di quei grammi usati di notte e di attesa della partenza.
lo scopo vorrebbe essere quello di partire a serbatoi (sangue, fegato, muscoli) CHO pieni e rabboccarli parzialmente appena cominicano a svuotarsi (con i soliti 60grh non avendo fruttosio a portata di mano ) . Sperando che la strategia esposta sia giusta.

Nel caso il fruttosio lo trovi in qualunque supermercato [emoji6]

• Mi piace
Reactions: cbr70

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.404
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Avendo operato nella GdO per qualche anno confermo che le grosse realtà del settore food hanno degli standard di qualità pazzeschi. Ciò non vuol dire che la carne dell’hamburger Mc Donald’s sia più nutriente di quella del sig. Mario (il pastore di zona), ma certamente il rischio di parassitosi è moooooolto più alto in piccole strutture che in colossi internazionali.
È un po’ come la sana crostata di mia nonna, salutare perché fatta in casa, salvo poi vedete che la frolla la prepara con una tonnellata di burro e la squisita marmellata contiene 6 palate di zucchero

ma allora ti preoccupi delle calorie?
il problema sarebbe troppoo burro o troppo zucchero...non il rischio x la salute x ingredienti deteriorati...
siamo sempre li...ciclisti impauriti dagli zuccheri...che tristezza

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.404
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
PPS per il gusto io non trovo particolari differenze, ma non ho il palato particolarmente fine...

Ppps e cmq le uova sono tornare out...e vabbè :-(
https://tg24.sky.it/salute-e-beness...terolo.html?social=facebook_skytg24_link_null

non trovi differenze di gusto?
anni di discussioni sul cibo, qualità, salute dei prodotti, ricette, ecc....e mi vieni a scrivere che tra l'uovo del contadino e quello del supermercato è la stessa cosa in termini di gusto e sapore? :shock::shock::shock::bua::bua::bua:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.