Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
il paragone calza, significa che non necessariamente il disco decreterà la fine del caliper, come la guarnitura compact (una delle innovazioni più intelligenti degli ultimi anni a mio avviso) non ha decretato la fine della tradizionale

a certo x te cambiare 2 corone ha lo stesso impatto in termini economici e di investimenti di cambiare l'intera bici :doh:
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
e che c'azzeca coi dischi dove devi cambiare la quasi totalita' della bici cmq ti invito a leggere cosa dice la sram in merito alle vendite: """""Secondo SRAM ormai il mercato dei Rim è praticamente relegato al solo aftermarket (dove è ancora apprezzato al 50%), ma nel primo montaggio i freni a disco sono la larghissima maggioranza"""""

amen :prega:
Sebbene il mercato spinge una soluzione non è detto che la vecchia sia superata

In pratica il 50% delle bici vendute è disc,credo che oggi 80% delle bici di primo montaggio abbiano la compact ma la tradizionale continua ad essere montata ed apprezzata da molti non vedo perché ciò non debba valere prr i freni
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
infatti mai fatto uno spurgo in 10 anni di mtb disc e cross. e nemmeno mai cambiato l'olio. però la manutenzione richiesta da un impianto disc potrei azzardare che è circa 5:1 rispetto ai rimbrake. statistica relativa alla mtb e che forse sulla strada è anche 10:1. piccole cose, ma che richiedono tempo. addrizza il disco, aggiungi 2 gocce d'olio che la leva ha cambiato corsa, allinea la pinza che il disco la sfiora da una parte, tira e sistema le guaine che dentro il telaio fanno casino. le pasticche che durano poco, con i caliper invece monti i pattini e durano 2 anni, forse più, e non li devi mai toccare. allineamento e recupero del cavo si fanno in corsa. ispezione a colpo d'occhio. ogni due anni però vanno cambiate anche le guaine se si vuole avere un cavo sempre scorrevole. intervento che richiede un oretta la sera dal divano.
10:1 ci sta. uno spasso a cui rinunciare è fatica, specie in cambio di poco poco più in funzionalità, se poi si considerano i fattori che qua non si può dire : costo e XXXX ......
Secondo me esageri, la manutenzione sui dischi c'è, ma non la vedo così superiore ai caliper... Cambi le pastiglie con la stessa difficoltà dei pattini, con i perni passanti se smonti la ruota non devi neanche riallineare le pinze, come con i caliper. Non è mai capitato a nessuno di dover tensionare il cavo? Raddrizzare il disco? Ma le biciclette le tirate per infilarle in macchina? :==Quando sarà passata la paura e la presunta complessità della novità, e si resetteranno le operazioni di routine rim in routine disc, tutti sti fantomatici problemi e dubbi spariranno.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sebbene il mercato spinge una soluzione non è detto che la vecchia sia superata

In pratica il 50% delle bici vendute è disc,credo che oggi 80% delle bici di primo montaggio abbiano la compact ma la tradizionale continua ad essere montata ed apprezzata da molti non vedo perché ciò non debba valere prr i freni

no forse non hai capito il nuovo di primo montaggio a larghissima maggioranza e' disc, solo l'after market rimane al 50% (ed include ovvero coloro che la bici gia' ce l'hanno), ergo il nuovo e' DISC
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Secondo me esageri, la manutenzione sui dischi c'è, ma non la vedo così superiore ai caliper... Cambi le pastiglie con la stessa difficoltà dei pattini, con i perni passanti se smonti la ruota non devi neanche riallineare le pinze, come con i caliper. Non è mai capitato a nessuno di dover tensionare il cavo? Raddrizzare il disco? Ma le biciclette le tirate per infilarle in macchina? :==Quando sarà passata la paura e la presunta complessità della novità, e si resetteranno le operazioni di routine rim in routine disc, tutti sti fantomatici problemi e dubbi spariranno.
dalle mie parti noto un aumento esponeziale delle bici disc. veramente tanti.

mi è capitato di sentire su alcune di queste bici passando vicino in salita il rumore ciclico che non citerò che io sulla mia mtb non avevo mai sentito.
del resto è probabile che primo montaggio parecchi rivenditori ti rivendono la bici come gli arriva dal produttore o quasi, comunque non si sbattano per fare una regolazione a dovere. del resto sul nuovo vedo deragliatori montati storti etc etc quindi non una novità.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
a certo x te cambiare 2 corone ha lo stesso impatto in termini economici e di investimenti di cambiare l'intera bici :doh:
In realtà ci sarebbe da cambiare l'intera quarnitura se vuoi il 53...

I dischi ti costringono a comprare un altra bicicletta,e questo unito al fatto che pesano e costano di più o hai ruote che hai ancora intenzione di utilizzare può scoraggiare molti

Secondo me questo è pianamente da annoverare tra i difetti del disco,anche se non pertamente un difetto meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
dalle mie parti noto un aumento esponeziale delle bici disc. veramente tanti.

mi è capitato di sentire su alcune di queste bici passando vicino in salita il rumore ciclico che non citerò che io sulla mia mtb non avevo mai sentito.
del resto è probabile che primo montaggio parecchi rivenditori ti rivendono la bici come gli arriva dal produttore o quasi, comunque non si sbattano per fare una regolazione a dovere. del resto sul nuovo vedo deragliatori montati storti etc etc quindi non una novità.
esatto. Un difetto dei dischi è l'incompetenza di tanti negozianti e utenti che non hanno mai trattato/avuto mtb
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
In realtà ci sarebbe da cambiare l'intera quarnitura se vuoi il 53...

I dischi ti costringono a comprare un altra bicicletta,e questo unito al fatto che pesano e costano di più o hai ruote che hai ancora intenzione di utilizzare può scoraggiare molti

Secondo me questo è pianamente da annoverare tra i difetti del disco,anche se non pertamente un difetto meccanico

e' un ostacolo che scoraggia in tanti, ma anche chi deve economicamente affrontare una spesa di non poco conto (e' anche vero che le bdc sia rim che disc non le regalano), cmq io in questi anni ho smaltito l'eccesso di ruote che ancora avevo (ruote da diversi migliaia di euro) per rimanere allo stato attuale con una singola coppia ruote rim, almeno sono riuscito a massimizzare il profitto dalla vendita delle ruote prima che vi fosse l'inversione di tendenza.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Secondo me esageri, la manutenzione sui dischi c'è, ma non la vedo così superiore ai caliper... Cambi le pastiglie con la stessa difficoltà dei pattini, con i perni passanti se smonti la ruota non devi neanche riallineare le pinze, come con i caliper. Non è mai capitato a nessuno di dover tensionare il cavo? Raddrizzare il disco? Ma le biciclette le tirate per infilarle in macchina? :==Quando sarà passata la paura e la presunta complessità della novità, e si resetteranno le operazioni di routine rim in routine disc, tutti sti fantomatici problemi e dubbi spariranno.
esagero? boh io i pattini li ho cambiati a inizio anno scorso, ma potrebbe essere anche prima. da allora non mi pare di aver mai piu toccato nulla sui freni. avrò lavato 2-3 volte la bike e pulendo i cerchi lerci, ho passato il panno pure sulle piste. sui freni non ho mai ritoccato nulla.
mia moglie poi che frena abbestia ma che è più leggerina, credo che abbia ancora quelli originali (3-4anni?)
allineamento? ma con i caliper? si fa a mano anche on the road, mica è cosi stretto il caliper. tensionare il cavo? c'è la vite di registro a mano. mai toccato il morsetto di un cavo a parte il montaggio dello stesso insieme alle guaine.
si io comunque le bici (2) in macchina ce le tiro, di piatto, una sopra l'altra separate da una coperta imbottita che negli anni è diventata lercia.
ma non è questo che fa richiedere manutenzione ai dischi. è che sono impianti miniaturizzati e ridotti all'osso, che basta un nulla per dover intervenire.
novità? ma che i dischi? è dal 1998 che li ho sulle bici. 20 anni. so perfettamente cosa sono e cosa richiedono, penso di aver contribuito profumatamente al loro sviluppo. sulla strada è cambiato solo come sono attaccati al telaio. gli impianti di oggi non sono novità. è la coppia telaio da strada-disco che è una novità. quindi è il bundle che ti propongono che qualcuno caratterizza come novita.
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
esagero? boh io i pattini li ho cambiati a inizio anno scorso, ma potrebbe essere anche prima. da allora non mi pare di aver mai piu toccato nulla sui freni. avrò lavato 2-3 volte la bike e pulendo i cerchi lerci, ho passato il panno pure sulle piste. sui freni non ho mai ritoccato nulla.
mia moglie poi che frena abbestia ma che è più leggerina, credo che abbia ancora quelli originali (3-4anni?)
allineamento? ma con i caliper? si fa a mano anche on the road, mica è cosi stretto il caliper. tensionare il cavo? c'è la vite di registro a mano. mai toccato il morsetto di un cavo a parte il montaggio dello stesso insieme alle guaine.
si io comunque le bici (2) in macchina ce le tiro, di piatto, una sopra l'altra separate da una coperta imbottita che negli anni è diventata lercia.
ma non è questo che fa richiedere manutenzione ai dischi. è che sono impianti miniaturizzati e ridotti all'osso, che basta un nulla per dover intervenire.
novità? ma che i dischi? è dal 1998 che li ho sulle bici. 20 anni. so perfettamente cosa sono e cosa richiedono, penso di aver contribuito profumatamente al loro sviluppo. sulla strada è cambiato solo come sono attaccati al telaio. gli impianti di oggi non sono novità. è la coppia telaio da strada-disco che è una novità. quindi è il bundle che ti propongono che qualcuno caratterizza come novita.
ovviamente la novità era dischi/strada, non dischi in generale.
Io i pattini li cambiavo una volta l'anno, per averli sempre freschi, non per usura. Le pastiglie non lo so, anche quelle le ho cambiate per sfizio, solo perché volevo le originali organiche Shimano, che sui miei trp sono compatibili. Comunque visto l'usura, ipotizzerei di fare almeno 8/9000km
 

pittemax

Pedivella
17 Novembre 2008
407
141
CAMOGLI-GE
Visita sito
Bici
Venge / Agree SLT
Ciao uso il disc da due mesi e ne sono contento ho solo un piccolo dubbio/problema la corsa delle leve è davvero lunga praticamente arrivo con entrambe quasi alla piega manubrio; ho verificato usura pastiglie ma siamo ancora al 50% circa pertanto chiedo consiglio a voi.
Posso intervenire con brugola sulla vite posta sotto e diminuire escursione leva?
E' consigliabile effettuare anche una regolazione corsa a vuoto?
Dal meccanico non vorrei andare perché la bici è stata acquistata fuori regione e preferirei dove possibile fare da solo.
Grazie.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
però la manutenzione richiesta da un impianto disc potrei azzardare che è circa 5:1 rispetto ai rimbrake. statistica relativa alla mtb e che forse sulla strada è anche 10:1. piccole cose, ma che richiedono tempo. addrizza il disco, aggiungi 2 gocce d'olio che la leva ha cambiato corsa, allinea la pinza che il disco la sfiora da una parte, tira e sistema le guaine che dentro il telaio fanno casino....
Guarda, basta metterci la centratura delle ruote che non è più cruciale per modificare in modo sostanziale il rapporto di manutenzione tra i due sistemi... whisp
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Magari sbaglio correggetemi se sbaglio ma oggi a parità di spesa quale è la ruota piū leggera tra caliper e disc, sappiamo bene quanto la ruota incida sul comportamento di una bicicletta, credo molto più della frenata in condizioni normali,poi sotto la tempesta sono prudente e c'è anche chi non esce
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Posso intervenire con brugola sulla vite posta sotto e diminuire escursione leva?
Sì, ma allontani le leve dal manubrio. Non so se poi riesci ad azionarle con comodità.

E' consigliabile effettuare anche una regolazione corsa a vuoto?
Se hai questa regolazione puoi provare ma non ti aspettare enormi risultati.

Personalmente io proverei a rabboccare il fluido
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Magari sbaglio correggetemi se sbaglio ma oggi a parità di spesa quale è la ruota piu leggera tra caliper e disc, sappiamo bene quanto la ruota incida sul comportamento di una bicicletta, credo molto più della frenata in condizioni normali,poi sotto la tempesta sono prudente e c'è anche chi non esce

E' una domanda che non ha una risposta univoca.

Una ruota disc è per forza di cose più pesante ma in una zona vicino all'asse di rotazione , dove il peso incide molto meno sull'inerzia di rotazione rispetto alla periferia, visto che il momento d'inerzia varia con il quadrato del raggio.

Per contro il cerchio di una ruota disc può essere più leggero di uno per caliper per via dell'assenza della pista frenante. E per quanto detto sopra l'alleggerimento nella periferia può essere molto più rilevante (a livello di inerzia) di uno al mozzo.

Per cui si può realizzare una ruota più pesante in assoluto ma dal comportamento dinamico pari a quella di una più leggera.
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
infatti mai fatto uno spurgo in 10 anni di mtb disc e cross. e nemmeno mai cambiato l'olio. però la manutenzione richiesta da un impianto disc potrei azzardare che è circa 5:1 rispetto ai rimbrake. statistica relativa alla mtb e che forse sulla strada è anche 10:1. piccole cose, ma che richiedono tempo. addrizza il disco, aggiungi 2 gocce d'olio che la leva ha cambiato corsa, allinea la pinza che il disco la sfiora da una parte, tira e sistema le guaine che dentro il telaio fanno casino. le pasticche che durano poco, con i caliper invece monti i pattini e durano 2 anni, forse più, e non li devi mai toccare. allineamento e recupero del cavo si fanno in corsa. ispezione a colpo d'occhio. ogni due anni però vanno cambiate anche le guaine se si vuole avere un cavo sempre scorrevole. intervento che richiede un oretta la sera dal divano.
10:1 ci sta. uno spasso a cui rinunciare è fatica, specie in cambio di poco poco più in funzionalità, se poi si considerano i fattori che qua non si può dire : costo e XXXX ......

io sinceramente con ormai 5 bici disc in casa (2 mtb, 2 grave e una bdc) non mi pare di perdere così tanto tempo a fare manutenzione. Spurgo mai fatto, pinze quasi mai avuto bisogno di centrarle, solo all'inizio quando cambiavo ruote e non avevano gli stessi identici mozzi (adesso con mozzi uguali non ho più il problema) dischi mai raddrizzati, olio mai aggiunto, problema fili/guaine non mi toccano minimamente, boh
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar and Masao1

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Per contro il cerchio di una ruota disc può essere più leggero di uno per caliper per via dell'assenza della pista frenante.
In realtà in buona parte la pista frenante è parte del cerchio o comunque incide molto poco
Una ruota disc è per forza di cose più pesante
Significa che acquisterò una ruota più pesante, quanto questo incida è difficilissimo stabilirlo sulle Ruote come sul telaio,rimane il fatto che di norma a parità di spesa la tendenza va verso la leggerezza e credo che nessuno voglia aggiungere grammi alle ruote
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.