infatti mai fatto uno spurgo in 10 anni di mtb disc e cross. e nemmeno mai cambiato l'
olio. però la manutenzione richiesta da un impianto disc potrei azzardare che è circa 5:1 rispetto ai rimbrake. statistica relativa alla mtb e che forse sulla strada è anche 10:1. piccole cose, ma che richiedono tempo. addrizza il disco, aggiungi 2 gocce d'olio che la leva ha cambiato corsa, allinea la pinza che il disco la sfiora da una parte, tira e sistema le guaine che dentro il telaio fanno casino. le pasticche che durano poco, con i caliper invece monti i pattini e durano 2 anni, forse più, e non li devi mai toccare. allineamento e recupero del cavo si fanno in corsa. ispezione a colpo d'occhio. ogni due anni però vanno cambiate anche le guaine se si vuole avere un cavo sempre scorrevole. intervento che richiede un oretta la sera dal divano.
10:1 ci sta. uno spasso a cui rinunciare è fatica, specie in cambio di poco poco più in funzionalità, se poi si considerano i fattori che qua non si può dire : costo e XXXX ......