Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Hai detto bene, finché sarà così il montaggio di tali pinze è prerogativa del mondo aftermarket. Non credo che, appunto, nella versione solo pinze, le vedremo mai montate su una bici completa già pronta per la vendita. Del resto questa è la politica di Hope anche ora per la mtb, anche se lì il fatto che comunque il sistema cambiata ed il sistema leva freno siano due cose separate aiuta questo tipo di prodotto: nella bici da strada con le leve integrate la cosa diventa più complessa.

Nel mondo gravel/cx si sono già spinti anni fa facendo un commutatore che sistemato sotto il manubrio in entrata aveva le guaine freno tradizionali (a cavo), e se ne usciva con due guaine idrauliche verso le pinze idrauliche. Un po' simili ad alcune soluzioni che si vedono ora, tipo TRP, praticamente un ibrido tra un sistema a cavo e uno idraulico.

Comunque dubito che chi voglia assemblarsi un telaio magari cinese no brand si indirizzi a questi pistoni, per due motivi: il primo è che devi montare delle leve idrauliche, e di solito le leve sono abbinate alle pinze, non separate. Quindi che fai? Tagli tutto, rifai lo spurgo, etc., per connettere le pinze Hope? E poi ti avanzano le altre...
Il secondo motivo è che se vuoi risparmiare, in questo modo fai fatica a contenere i costi: alle pinze devi aggiungere i dischi, pagare chi ti fa il lavoro...insomma, se vuoi contenere i costi fai prima a montarti un sistema pinze a cavo, in una gravel.
avranno mercato se produrranno anche le leve compatibili per i vari cambi, magari elettronici, che ci sarebbero meno componenti al loro interno, ma solo 2 semplici pulsantini
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
potrebbe essere una cosa interessante se producessero anche le leve, a questo punto pero' se sviluppi le leve sei ad un passo dal fare il trittico con i due deragliatori, se lo fai ad un prezzo abbordabile allora sei sul mercato altrimenti ti devi accontentare delle briciole, poi i colori, le pinze arancioni non si possono vedere, o perlomeno io non le monterei mai, preferisco il grigio shimano,
Se facesse le leve avrei già quelli Purple ... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
secondo me nel mondo gravel avranno mercato, in molti prendono un telaio e ci montano gruppo meccanico con freni a disco, ed i componenti colorati sono abbastanza apprezzati. Io personalmente me la sono assemblata una gravel con freni a disco meccanici per recuperare un gruppo che avevo smontato da un'altra bici e tutto sommato ne sono soddisfatta, conosco tanta altra gente che lo ha fatto, quindi secondo me avranno più mercato le sole pinze che un gruppo completo.
Sì, ma in questo caso, essendo le pinze idrauliche, l'unica cosa che potrai montare del gruppo come parti meccaniche sono i deragliatori, la cassetta, la catena, etc. Le leve cambio/freno dovranno essere per forza idrauliche per montare le pinze Hope. E' questo il nocciolo: tu hai già, non dico il gruppo, ma le leve idrauliche del 105 (che sono comprese di pinze) ad esempio. Che fai, apri il circuito, tagli, spurghi e rimonti tutto per metterci le pinze Hope?!?
 

Maurolic

User deleted
15 Agosto 2011
208
151
Visita sito
Bici
//
Io butto un pò di benzina sul fuoco, ma nel Giro di Siclia che si sta disputando in questi giorni, le marche di bici che presentano modelli con i dischi sono la minoranza.

Così... tanto per dire.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
cioè se la ruota era appena storta tu lo sentivi alla leva? il cerchio è sempre largo uguale. a meno che non ti rompa un raggio non credo si possa sentire. Ricordo che una volta a metà giro sul muletto si allentarono abbestia dei raggi su una ruota bontrager montata da cane, ma in frenata non sentivo nulla, solo l'ondeggiamento in curva perche era visibilmente storta.
Certo che lo sentivo. Proprio perchè il cerchio è sempre largo uguale quando è "spostato lateralmente" cerca di spingere uno dei due pattini e alla leva si sente una "pulsazione". Senza contare che è percepibile anche a livello auditivo (rumore ritmico e non uniforme).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
se si vuole buttare benzina sul fuoco basta digitare " NON FRENA" su la funzione "CERCA " di questo forum ... senza andare tanto lontano.
alla 5 pagina mi sono fermato....per noia....
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sì, ma in questo caso, essendo le pinze idrauliche, l'unica cosa che potrai montare del gruppo come parti meccaniche sono i deragliatori, la cassetta, la catena, etc. Le leve cambio/freno dovranno essere per forza idrauliche per montare le pinze Hope. E' questo il nocciolo: tu hai già, non dico il gruppo, ma le leve idrauliche del 105 (che sono comprese di pinze) ad esempio. Che fai, apri il circuito, tagli, spurghi e rimonti tutto per metterci le pinze Hope?!?
?
Basta svitare 3 viti, e sostituire la pinza hope con quella 105, e fare lo spurgo. Operazione estremamente elementare!
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
secondo me nel mondo gravel avranno mercato, in molti prendono un telaio e ci montano gruppo e componenti spaiati, ed i componenti colorati sono abbastanza apprezzati. Io personalmente mi sono assemblata una gravel con freni a disco meccanici per recuperare un gruppo che avevo smontato da un'altra bici e tutto sommato ne sono soddisfatta, conosco tanta altra gente che lo ha fatto e tanti altri che scelgono pezzo per pezzo cosa montare sul proprio telaio, quindi secondo me avranno più mercato le sole pinze che un gruppo completo.
delle 5bici che ho in box solo 1 è stata comprata "intera" (per quel che è rimasto ora nemmeno più) le altre tutte partendo dal telaio ( e come sai non sono tutte gravel..). vero.
p.s.: tutte con freno a disco, tranne una ...che non li ha (vabbè dai uno c'è ...)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sì, ma in questo caso, essendo le pinze idrauliche, l'unica cosa che potrai montare del gruppo come parti meccaniche sono i deragliatori, la cassetta, la catena, etc. Le leve cambio/freno dovranno essere per forza idrauliche per montare le pinze Hope. E' questo il nocciolo: tu hai già, non dico il gruppo, ma le leve idrauliche del 105 (che sono comprese di pinze) ad esempio. Che fai, apri il circuito, tagli, spurghi e rimonti tutto per metterci le pinze Hope?!?

ma se prendi un gruppo strada idraulico non ti arriva tutto montato e preconfezionato, e comunque per far passare i tubi idraulici nel telaio e nella forcella le pinze non devono essere montate
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
se si vuole buttare benzina sul fuoco basta digitare " NON FRENA" su la funzione "CERCA " di questo forum ... senza andare tanto lontano.
alla 5 pagina mi sono fermato....per noia....
A parte questo, forse basterebbe digitare "non cambia" e anche lì ci sarebbe molto materiale :mrgreen:

Quello che ho sentito è che al Tour di Sicilia ci sono molte squadre minori, e si sta aspettando e si spera che entro il 2021 la corsa si inserita nel world tour. Quindi ci può stare che avendo un budget minore le bici non abbiano i dischi. Poi certo, può essere una scelta delle varie squadre, ma questo bisognerebbe chiederlo a loro, prima di trarre conclusioni.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
perché tagliare? Mica sono saldati sulla pinza di serie i tubi ;nonzo%
Ok, il concetto è che il tubo lo scolleghi dalla pinza Shimano/campagnolo/Sram per collegarlo alla Hope, puoi anche tagliarlo se serve e fai prima, per poi collegarlo. Alla fine nel kit hope sono presenti le ogive e altra minuteria che ti servono a collegare il cavo idraulico alla pinza ed assicurarne la tenuta.

https://www.hopetech.com/_repository/1/documents/2017-RX4-Shimano-Instructions-Website-1.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
potrebbe essere una cosa interessante se producessero anche le leve, a questo punto pero' se sviluppi le leve sei ad un passo dal fare il trittico con i due deragliatori, se lo fai ad un prezzo abbordabile allora sei sul mercato altrimenti ti devi accontentare delle briciole, poi i colori, le pinze arancioni non si possono vedere, o perlomeno io non le monterei mai, preferisco il grigio shimano,
beh... le pinze rosse non sono male... molto racing...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non lo è. Ma non è come recuperare un gruppo meccanico a basso costo e connettere due pinze a cavo come TRP o Avid.

certo, ma il mio discorso era che nel mondo gravel, come anche in mtb, è molto più diffusa l'abitudine di crearsi o personalizzarsi la bici, molto più che nell'ambiente stradale puro ed anche il fatto di scegliersi i componenti uno ad uno, infatti difficilmente trovi in giro sui siti di vendita online i gruppi completi idraulici ma devi prendere i pezzi singoli.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
Fermiamoci un attimo: qui non si sta discutendo sul fatto se sia semplice o meno montare un sistema idraulico su una bici da corsa, non vorrei che si finisca come nelle pagine passate dove ci sono i detrattori e gli estimatori, e c'è chi dice che i dischi sono complicati, pesanti, etc., chi dice che è tutto semplice, bello...e alla fine non si discute veramente: si cerca di difendere le proprie posizioni.

In questo caso si sta parlando di che mercato possa avere un sistema di pinze after market che, per quanto belle in alluminio anodizzato e di qualità della frenata, non può prescindere da una paio di leve idrauliche preesistenti di altra marca. E' bene ricordare che nella mtb l'intero circuito idraulico prodotto da Hope sia marchiato Hope dalla A alla Z, e loro stessi hanno dichiarato il perché della scelta dell'olio DOT rispetto all'olio minerale che usa Shimano. In questo caso si sono aperti al minerale per avere un prodotto di più ampio raggio, e questo fa capire che guardano con interesse i possibili sviluppi degli impianti disco sulle bdc.

Per esempio, io ho una gravel con gruppo Sram Rival idraulico, ma non ci penso nemmeno a sostituire le pinze Rival con queste. Anche se mi piacerebbero, ho fatto lo stesso nella mtb anni fa sostituendo delle oneste ma ottime Shimano XT con un fantastico impianto frenate Hope, e alla fine quando sono andato a rivendere la bici completa ci ho rimesso. Per quello non farò lo stesso errore nella gravel, l'unico upgrade che ha senso e che farò sono un paio di ruote Hope con mozzi orange da affiancare alle preesistenti. Perché le ruote, anche se vendo la bici completa, potrò sempre tenerle.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.