automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

• Si

Voti: 377 77,7%
  • No

Voti: 108 22,3%

• Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Mi sembra di leggere le stesse cose che si dicevano sulla povera morte di Hayden. "E se la macchina andava piu' piano" "E se Hayden si fermava allo stop". Per come la vedo io dovevi fermarti, punto. Magari in tribunale ti davano il concorso di colpe per lavarsi le mani, ma capace che ci arrivi in sedia a rotelle in tribunale ... se ci arrivavi.

a una precedenza ti devi fermare se hai da dare la precedenza, a me in questo caso pare che l'abbia data, non a caso l'auto ha rallentato per tempo, nonostante stesse andando oltre il limite. il sinistro poteva avvenire solo con l'auto che non avesse rallentato (e lo voglio vedere un giudice che dà una quota colpa a quello investito, tamponato, da uno che va oltre il limite) o con lui che fosse stato più vicino (e allora la colpa sarebbe stata quasi del tutto sua.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
a una precedenza ti devi fermare se hai da dare la precedenza, a me in questo caso pare che l'abbia data, non a caso l'auto ha rallentato per tempo, nonostante stesse andando oltre il limite. il sinistro poteva avvenire solo con l'auto che non avesse rallentato (e lo voglio vedere un giudice che dà una quota colpa a quello investito, tamponato, da uno che va oltre il limite) o con lui che fosse stato più vicino (e allora la colpa sarebbe stata quasi del tutto sua.
Onestamente penso che in caso di sinistro una parte della colpa sarebbe stata mia e sono convinto che se non ci fosse stato il podista a costringermi a guardare di più da quella parte avrei visto l'auto arrivare, all'ultimo momento e forse non in tempo per fermarmi in sicurezza ma l'avrei vista ed avrei evitato l'attraversamento, appunto per portare a casa la pelle.
Chiaramente con questo non voglio colpevolizzare il podista perchè era lì.
Lo scopo del mio video era da una parte far vedere come a volte una mancata precedenza può essere in buona fede (e considererò questa cosa quando mi troverò dall'altro lato della precedenza d'ora in poi) e dall'altra come in macchina convenga stare almeno vicini ai limiti di velocità per evitare beghe e magari anche incidenti. In bici di solito cerco di stabilire il contatto visivo con chi mi dovrebbe lasciar passare e se non lo trovo ci ragiono sopra, vedi il video "svolta a sinistra e precedenza" dove ho visto che l'autista del bus svoltava a sinistra guardando solo a destra e non di fronte dove stavo arrivando io.
Sicuramente non avevo mai considerato come il nuovo ponte avesse reso quell'incrocio più pericoloso e credo proprio affronterò quell'incrocio con molta più prudenza, se non troverò il modo di evitarlo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Onestamente penso che in caso di sinistro una parte della colpa sarebbe stata mia e sono convinto che se non ci fosse stato il podista a costringermi a guardare di più da quella parte avrei visto l'auto arrivare, all'ultimo momento e forse non in tempo per fermarmi in sicurezza ma l'avrei vista ed avrei evitato l'attraversamento, appunto per portare a casa la pelle.
Chiaramente con questo non voglio colpevolizzare il podista perchè era lì.
Lo scopo del mio video era da una parte far vedere come a volte una mancata precedenza può essere in buona fede (e considererò questa cosa quando mi troverò dall'altro lato della precedenza d'ora in poi) e dall'altra come in macchina convenga stare almeno vicini ai limiti di velocità per evitare beghe e magari anche incidenti. In bici di solito cerco di stabilire il contatto visivo con chi mi dovrebbe lasciar passare e se non lo trovo ci ragiono sopra, vedi il video "svolta a sinistra e precedenza" dove ho visto che l'autista del bus svoltava a sinistra guardando solo a destra e non di fronte dove stavo arrivando io.
Sicuramente non avevo mai considerato come il nuovo ponte avesse reso quell'incrocio più pericoloso e credo proprio affronterò quell'incrocio con molta più prudenza, se non troverò il modo di evitarlo.

Sicuramente si, perchè in prossimità di un incrocio senza diritto di precedenza si deve rallentare e all'occorrenza fermare se arrivano veicoli, nell'incrocio in questione non sembra che tu abbia rallentato. Sul fatto che tu non abbia visto l'auto penso sia come dici tu, quel ponte limita la visuale a chi deve dare precedenza all'incrocio.
Anche a me capita di affrontare a volte incroci pericolosi, ed anche se ho la precedenza rallento fino a fermarmi. Come detto da altri, meglio per noi ciclisti evitare nella maniera più assoluta uno scontro con automobili.

• Mi piace
Reactions: biciklanto

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
io sto per chiudere con la strada...troppo caos che anni fa non c'era assolutamente. Per quanto si è prudenti, si rischia veramente un macello
Capisco la tua scelta ma credo che sia un po' dargliela vinta, io che uso la bici anche come mezzo di trasporto non credo che rinuncerò.

Qui di seguito una manovra a mio parere particolarmente opinabile, spero almeno non sia uno di quelli che strepita contro gli eventuali provvedimenti a favore dei ciclisti contromano.

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
io sto per chiudere con la strada...troppo caos che anni fa non c'era assolutamente. Per quanto si è prudenti, si rischia veramente un macello

Mah guarda... a mio parere non è un problema esclusivamente di bici vs auto o bici vs moto o moto vs auto.. Io ho una panda grigia (2007) e il piede molto leggero per abitudini di guida. Sovente mi trovo dentro i limiti di velocità anche ridotti (i 70 kmh su provinciale) con auto a due metri dal cul*o che poi sorpassano stizzite e "chiudono" davanti per rinfacciare il mio comportamento. Altrettanto spesso mi sorpassano a pochi metri dai rondò rischiando di passarci sopra, magari sfanculando dall'abitacolo. Non cambia di molto con l'auto di mia moglie (500 S), quando mi capita di guidarla per andare a prendere mia figlia: di sera tardi sfrecciano a velocità assurde su provinciali pericolose e sfanalano o suonano.
Poi magari al mattino trovi i guard rail divelti e frammenti di auto alle rotatorie..

Che devo fare? Non andare più in auto? O adeguarmi al coglion*e di turno?
No, semplicemente ignoro.
L'unico svantaggio è che con la bici sei reputato elemento debole e quindi si sentono "forti" tranne quando giro con il mio socio 1.95 x100 kg...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri sono andato a Recco in auto. Per chi non conoscesse l'Aurelia di Levante sappia che è impossibile effettuare sorpassi a meno di non rischiare la vita o commettere un'infrazione.
A parte questo c'è stata una Panda che da poco fuori Genova (Nervi) fino a Recco (più o meno 7 chilometri) ha tenuto una velocità poco sopra i 40 orari, quando il limite è di 50. Io ero il terzo della fila e dietro di me c'erano almeno otto macchine.
Qualcuno ha suonato? Qualcuno ha fatto manovre azzardate? Forse qualche parolaccia è stata detta, ma tutti sono rimasti al proprio posto fino a Recco.
Ora, se ci fosse stata una coppia di ciclisti che procedeva affiancati le cose sarebbero andate così lisce?

Al ritorno, invece, ho beccato proprio una coppia di ciclisti che si faceva i casi loro, con quello di sinistra bello in mezzo alla strada. Sono stato fortunato, in quel punto ho potuto sorpassare senza problemi, non ho neppure dovuto alzare il pedale dell'acceleratore. Tempo perso, forse 3 decimi di secondo. E come me han fatto tutti quelli che mi precedevano e mi seguivano. Se non potevo passare suonavo, li facevo stringere e passavo. Tempo perso: forse 3 secondi.
Ritengo che certi comportamenti verso i ciclisti siano più il frutto di un clima da caccia alle streghe.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ieri sono andato a Recco in auto. Per chi non conoscesse l'Aurelia di Levante sappia che è impossibile effettuare sorpassi a meno di non rischiare la vita o commettere un'infrazione.
A parte questo c'è stata una Panda che da poco fuori Genova (Nervi) fino a Recco (più o meno 7 chilometri) ha tenuto una velocità poco sopra i 40 orari, quando il limite è di 50. Io ero il terzo della fila e dietro di me c'erano almeno otto macchine.
Qualcuno ha suonato? Qualcuno ha fatto manovre azzardate? Forse qualche parolaccia è stata detta, ma tutti sono rimasti al proprio posto fino a Recco.
Ora, se ci fosse stata una coppia di ciclisti che procedeva affiancati le cose sarebbero andate così lisce?

Al ritorno, invece, ho beccato proprio una coppia di ciclisti che si faceva i casi loro, con quello di sinistra bello in mezzo alla strada. Sono stato fortunato, in quel punto ho potuto sorpassare senza problemi, non ho neppure dovuto alzare il pedale dell'acceleratore. Tempo perso, forse 3 decimi di secondo. E come me han fatto tutti quelli che mi precedevano e mi seguivano. Se non potevo passare suonavo, li facevo stringere e passavo. Tempo perso: forse 3 secondi.
Ritengo che certi comportamenti verso i ciclisti siano più il frutto di un clima da caccia alle streghe.
Ci sono anche quelli che ce l'hanno proprio coi ciclisti ma c'è anche chi proprio non ci arriva, come dice @Luka.
Tu la faresti una manovra come il tizio del video sopra? Io no.

D

Deleted member 120944

Guest
Ci sono anche quelli che ce l'hanno proprio coi ciclisti ma c'è anche chi proprio non ci arriva, come dice @Luka.
Tu la faresti una manovra come il tizio del video sopra? Io no.

Allora, circa una decina di giorni indietro, eravamo in 4 in fila indiana belli composti in una strada a due corsie sul lungomare della Versilia, io ultimo, sento una macchina era una signora con la Y al cellulare ci sorpassa e , arriva un Navarra pick-up nero ci sorpassa e dopo 15/20 mt gira dì colpo a destra rallenta e riparte, spero possiate immaginare le acrobazie che abbiamo fatto per non finire nel cassone del pick-up [emoji2957][emoji2957][emoji2957]

Bastard inside è il minimo [emoji6]

Inviato dal mio iPhone .

Ultima modifica di un moderatore:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Quella e' una manovra stupida indipendentemente da tutto.
E non è che gli si è accesa la lampadina col mio arrivo, dopo che sono passato ha continuato. Solo che nessuno dice "automobilisti di merda" perchè l'auto l'abbiamo tutti, noi al massimo diamo del demente a lui. Purtroppo il giochino col quale ci stanno emarginando è questo.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
pensate come mi sento io a leggere i vostri messaggi sapendo che ho un figlio di 9 anni che si è innamorato follemente della bici.
Io ne ho uno di 7 che ancora non sa andare in bici perche ho una paura fottuta che si innamori di questo sport. Giochiamo a qualsivoglia sport ma la bici proprio no... sbaglio???...forse si, ma per ora mi va bene cosi...ci sono 1000 altri bellissimi sport molto ma molto meno pericolosi del nostro.

D

Deleted member 120944

Guest
Io ne ho uno di 7 che ancora non sa andare in bici perche ho una paura fottuta che si innamori di questo sport. Giochiamo a qualsivoglia sport ma la bici proprio no... sbaglio???...forse si, ma per ora mi va bene cosi...ci sono 1000 altri bellissimi sport molto ma molto meno pericolosi del nostro.

Io mio nipote di 7 anni, anche se gli ho regalato la bicicletta per il suo compleanno, faccio di tutto per non fargli sapere quando io esco in bicidacorsa e lo abbiamo iscritto a Karate. Un’altro sport tranquillo [emoji23]

Inviato dal mio iPhone .

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Questa la devo raccontare perchè sennò non dormo :mrgreen:
Sono sul finire di una breve salita e in procinto di arrivare al piano dove appunto c'è il bivio dove l'intenzione sarebbe di girare a sx.. la visuale mi rimanda che non ho nessuno che mi incrocia nel senso opposto e mi accingo al centro strada quando sento dei rumoracci (attrezzi che sballottavano nel cassone) e il varia mi segnala il sopraggiungere di un mezzo alle mie spalle.. quindi mi riporto a bordo strada e butto un occhio per capire cos'erano quei rumoracci e cosa fa il mezzo (di solito in quel punto quasi tutti girano a sx perchè poco più avanti c'è l'imbocco per la statale)
Morale il tizio mi strombazza superandomi (vai a capire perchè.. ma lo capirò in seguito) e svolta a sx di tutto punto e a velocità assai sostenuta sbatacchiando tutti gli attrezzi che aveva nel cassone, furgone 3 posti con cassone, diciamo che se fossi stato al centro corsia come da manuale forse mi avrebbe investito vista la velocità (che era ben oltre il codice)
Per sua "sfortuna" 500 mt dopo la svolta c'è una villetta dove sta uscendo un camion con gru e quindi gli taglia la strada e lo costringe a fermarsi così che tranquillamente io lo raggiungo e visto che era fermo gli dico con calma che avrebbe potuto andare più piano e che mi ha messo in situazione di pericolo.. la sua pronta risposta (pareva l'avesse pensata) mi dice che io sto lavorando e non sono in giro a cazzeggiare e riparte incacchiato.
Detto ciò che avrei dovuto fare ? ho allargato le braccia al cielo e benchè non sia credente ho ringraziato che per pochi attimi anche questa volta forse l'ho scampata. :roll:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Fabrizio come se ne è già discusso in privato ultimamente il clima è davvero pessimo e gli ultimi episodi accadutomi ne sono la dimostrazione lampante [emoji2959][emoji2959]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Capisco la tua scelta ma credo che sia un po' dargliela vinta, io che uso la bici anche come mezzo di trasporto non credo che rinuncerò.

Qui di seguito una manovra a mio parere particolarmente opinabile, spero almeno non sia uno di quelli che strepita contro gli eventuali provvedimenti a favore dei ciclisti contromano.

sì concordo...infatti spero non gliela darò vinta oggi mi son sparato 195km :D ed è andata relativamente bene. Però ci son certi giorni che vedo cose che fanno venire i brividi..due giorni fa c'era una vecchietta alla guida di uno di quei SUV giganteschi in mezzo a un incrocio che ha fatto una manovra senza senso causata 100% dalla mancanza di riflessi. Comunque a me la MTB non piace per niente e le gravel hanno qualcosa che non mi ispira. La bici da corsa pura ha qualcosa in più quindi mi dispiacerebbe tanto mollarla.

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Mah guarda... a mio parere non è un problema esclusivamente di bici vs auto o bici vs moto o moto vs auto.. Io ho una panda grigia (2007) e il piede molto leggero per abitudini di guida. Sovente mi trovo dentro i limiti di velocità anche ridotti (i 70 kmh su provinciale) con auto a due metri dal cul*o che poi sorpassano stizzite e "chiudono" davanti per rinfacciare il mio comportamento. Altrettanto spesso mi sorpassano a pochi metri dai rondò rischiando di passarci sopra, magari sfanculando dall'abitacolo. Non cambia di molto con l'auto di mia moglie (500 S), quando mi capita di guidarla per andare a prendere mia figlia: di sera tardi sfrecciano a velocità assurde su provinciali pericolose e sfanalano o suonano.
Poi magari al mattino trovi i guard rail divelti e frammenti di auto alle rotatorie..

Che devo fare? Non andare più in auto? O adeguarmi al coglion*e di turno?
No, semplicemente ignoro.
L'unico svantaggio è che con la bici sei reputato elemento debole e quindi si sentono "forti" tranne quando giro con il mio socio 1.95 x100 kg...

sì hai ragione. A volte mi butto giù ma anche per il fatto che le strade sono sempre più un colabrodo...a volte sei costretto a mangiarti buche mostruose pur di non andare in mezzo alla strada. Poi io sia quando vado da solo sia in compagnia con la ragazza ho un rispetto incredibile per i veicoli più veloci, cerco in ogni modo di non essere d'intralcio quindi sempre sulla riga bianca o anche dentro se riesco. Però nonostante quello mi sento sempre meno sicuro con il passare degli anni. Le strade sono sempre più intasate, certa gente (come il mio vicino) prende l'auto per fare 400 metri. Poi non voglio fare discorsi da anziano ma una volta c'era una macchina ogni 3 persone circa (nemmeno troppo tempo fa)...ora è saltato completamente quel dato..conosco una famiglia di 3 persone con 4 o 5 macchine addirittura...chiaro che con questo trend si arriverà al punto che ogni strada sarà il delirio più totale. Che poi magari molta gente guida bene e rispetta i ciclisti è vero ma più aumentano le auto più aumenta la probabilità di beccare il coglione, non si scappa da sta cosa. Io vado al lavoro in bici anche d'inverno quando il tempo permette (5km di strada solo andata)...certa gente al solo pensiero di non usare l'amata poltrona a 4 ruote preferisce spararsi secondo me

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
sì hai ragione. A volte mi butto giù ma anche per il fatto che le strade sono sempre più un colabrodo...a volte sei costretto a mangiarti buche mostruose pur di non andare in mezzo alla strada. Poi io sia quando vado da solo sia in compagnia con la ragazza ho un rispetto incredibile per i veicoli più veloci, cerco in ogni modo di non essere d'intralcio quindi sempre sulla riga bianca o anche dentro se riesco. Però nonostante quello mi sento sempre meno sicuro con il passare degli anni. Le strade sono sempre più intasate, certa gente (come il mio vicino) prende l'auto per fare 400 metri. Poi non voglio fare discorsi da anziano ma una volta c'era una macchina ogni 3 persone circa (nemmeno troppo tempo fa)...ora è saltato completamente quel dato..conosco una famiglia di 3 persone con 4 o 5 macchine addirittura...chiaro che con questo trend si arriverà al punto che ogni strada sarà il delirio più totale. Che poi magari molta gente guida bene e rispetta i ciclisti è vero ma più aumentano le auto più aumenta la probabilità di beccare il coglione, non si scappa da sta cosa. Io vado al lavoro in bici anche d'inverno quando il tempo permette (5km di strada solo andata)...certa gente al solo pensiero di non usare l'amata poltrona a 4 ruote preferisce spararsi secondo me
mah, e`sempre difficile entrare nella testa delle persone. c'e`quello che frena aspetta e poi supera, e c'e`quello che ti fa il pelo a velocita`folle pur di non perdere un secondo...
Anche ieri, sono uscito dopo lavoro ( verso le 12:30) e per la prima oretta stavo da dio, pochissime auto ecc.
verso le 14:00 e`incominciato il solito tran tran, moto, auto, furgoni, un delirio di macchine gente che guida guardando quello stra****o di smartophone ecc. Poi ti becchi quello che piuttosto che fare il pelo al ciclista, fa una fila di auto e poi, appunto sorpassa quando il momento e`propizio.
Alla fine e`una questione di testa, certi comportamenti non sono spiegabili secondo me, se non che entra in gioco il fattore psicologico del "bullo".

• Mi piace
Reactions: 123lorka
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.