Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Buongiorno,
chiedo un consiglio sulla prima bucatura tubeless che è avvenuta dopo un anno e mezzo dal cambiamento dal copertoncino.
Sabato scorso dopo circa 30km vengo avvertito dal compagno di uscita dietro di me della fuoriuscita di lattice a schizzo (mi ha detto che quasi gli arrivava in faccia :) )
Mi fermo immediatamente e noto il taglio (vedi foto in allegato)...il lattice già non usciva più copiosamente ma formava la bollicina con piccola fuoriscita. Dopo circa 5 minuti per fare chiudere meglio il buco riprovo ad andare. Sottolineo che non ho avvertito perdita di pressione.
Dopo circa 10-15 km mi fermo nuovamente ed avevo ancora qualche piccola macchia di lattice nel telaio ed ancora nessuna perdita di pressione.
Completo il giro di circa 100km senza alcun problema anche su strade distrutte e quasi sterrare in alcuni punti. Nessuna macchia ulteriore di lattice. Alla fine del giro misuro la pressione..6 bar contro i 6.5 bar iniziali. Devo dire che mi ha veramente sorpreso la capacità del lattice.
La domanda adesso sorge spontanea, visto che il tubeless 11storm ha circa 2000km cosa faccio considerando anche il tipo di taglio abbastanza pronunciato ?
Sgonfio, metto una goccia di attack e rigonfio ? Me ne frego e vado avanti tanto se ha riparato vuol dire che è ok ?
Mi conviene comunque cambiare il copertoncino considerando che tra due settimane ho una Randonnèe e non vorrei trovarmi con la ruota a terra ?

Grazie a tutti
R.
 

Allegati

  • IMG_0887.JPG
    IMG_0887.JPG
    222,6 KB · Visite: 112

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.321
2.090
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno,
chiedo un consiglio sulla prima bucatura tubeless che è avvenuta dopo un anno e mezzo dal cambiamento dal copertoncino.
Sabato scorso dopo circa 30km vengo avvertito dal compagno di uscita dietro di me della fuoriuscita di lattice a schizzo (mi ha detto che quasi gli arrivava in faccia :) )
Mi fermo immediatamente e noto il taglio (vedi foto in allegato)...il lattice già non usciva più copiosamente ma formava la bollicina con piccola fuoriscita. Dopo circa 5 minuti per fare chiudere meglio il buco riprovo ad andare. Sottolineo che non ho avvertito perdita di pressione.
Dopo circa 10-15 km mi fermo nuovamente ed avevo ancora qualche piccola macchia di lattice nel telaio ed ancora nessuna perdita di pressione.
Completo il giro di circa 100km senza alcun problema anche su strade distrutte e quasi sterrare in alcuni punti. Nessuna macchia ulteriore di lattice. Alla fine del giro misuro la pressione..6 bar contro i 6.5 bar iniziali. Devo dire che mi ha veramente sorpreso la capacità del lattice.
La domanda adesso sorge spontanea, visto che il tubeless 11storm ha circa 2000km cosa faccio considerando anche il tipo di taglio abbastanza pronunciato ?
Sgonfio, metto una goccia di attack e rigonfio ? Me ne frego e vado avanti tanto se ha riparato vuol dire che è ok ?
Mi conviene comunque cambiare il copertoncino considerando che tra due settimane ho una Randonnèe e non vorrei trovarmi con la ruota a terra ?

Grazie a tutti
R.
Se proprio vuoi la massima sicurezza devi smontarlo, pulirlo e mettere una pezza all'interno.
Se non vuoi smontarlo, prova a mettere un po di Attack e magari un quadretto di Gorilla Tape o alla peggio del nastro americano di buona qualità.

Che lattice hai usato?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
dovresti quantificare la perdita, perche' se e' di 0,5 bar e' fisiologica se e' di piu di 1 bar c'e' qualcosa che non va,

bhè pensa che ho pure io avuto la stessa problematica di @golias
ruote F4 carbon NON TLR 0,5 bar persi in 3 settimane (lo avevo anche scritto sul forum)

Ruote Vision T25KB perfettamente nastrate, valvole TLR e lattice: 1 bar in 24 ore e ruota a terra dopo 3.

Stessi pneumatici Pirelli
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Se proprio vuoi la massima sicurezza devi smontarlo, pulirlo e mettere una pezza all'interno.
Se non vuoi smontarlo, prova a mettere un po di Attack e magari un quadretto di Gorilla Tape o alla peggio del nastro americano di buona qualità.

Che lattice hai usato?
Grazie mille,
non ho toppe interne e comunque se lo devo smontare preferisco sostituirlo visto che ho già dentro un sostituto.
Penso proprio di comprare il gorilla tape visto che volevo portarmelo dietro in caso di bucatura (oltre stringhe e attack) però devo dire che il taglio è abbastanza marcato. Non credevo proprio che il lattice si comportasse cosi bene.
Ho usato lo stan's notubes classico (no versione race) e devo dire che quando ho smontato i vecchi copertoni dopo 8 mesi ho trovato ancora dentro il lattice bello liquido.

Saluti
R.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.747
4.347
Visita sito
Bici
Pinifarina
Buongiorno,
chiedo un consiglio sulla prima bucatura tubeless che è avvenuta dopo un anno e mezzo dal cambiamento dal copertoncino.
Sabato scorso dopo circa 30km vengo avvertito dal compagno di uscita dietro di me della fuoriuscita di lattice a schizzo (mi ha detto che quasi gli arrivava in faccia :) )
Mi fermo immediatamente e noto il taglio (vedi foto in allegato)...il lattice già non usciva più copiosamente ma formava la bollicina con piccola fuoriscita. Dopo circa 5 minuti per fare chiudere meglio il buco riprovo ad andare. Sottolineo che non ho avvertito perdita di pressione.
Dopo circa 10-15 km mi fermo nuovamente ed avevo ancora qualche piccola macchia di lattice nel telaio ed ancora nessuna perdita di pressione.
Completo il giro di circa 100km senza alcun problema anche su strade distrutte e quasi sterrare in alcuni punti. Nessuna macchia ulteriore di lattice. Alla fine del giro misuro la pressione..6 bar contro i 6.5 bar iniziali. Devo dire che mi ha veramente sorpreso la capacità del lattice.
La domanda adesso sorge spontanea, visto che il tubeless 11storm ha circa 2000km cosa faccio considerando anche il tipo di taglio abbastanza pronunciato ?
Sgonfio, metto una goccia di attack e rigonfio ? Me ne frego e vado avanti tanto se ha riparato vuol dire che è ok ?
Mi conviene comunque cambiare il copertoncino considerando che tra due settimane ho una Randonnèe e non vorrei trovarmi con la ruota a terra ?

Grazie a tutti
R.

una toppa interna (o un pezzetto di copertone usato incollato sempre all'interno).
 

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.321
2.090
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie mille,
non ho toppe interne e comunque se lo devo smontare preferisco sostituirlo visto che ho già dentro un sostituto.
Penso proprio di comprare il gorilla tape visto che volevo portarmelo dietro in caso di bucatura (oltre stringhe e attack) però devo dire che il taglio è abbastanza marcato. Non credevo proprio che il lattice si comportasse cosi bene.
Ho usato lo stan's notubes classico (no versione race) e devo dire che quando ho smontato i vecchi copertoni dopo 8 mesi ho trovato ancora dentro il lattice bello liquido.

Saluti
R.
Per la mia esperienza, l'Attak non fa miracoli, fatica ad aderire afficacemente dove è passato il lattice, però assieme al nastro un po di aiuto lo da.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
@kmer71 ti ringrazio del feedback riguardo copertonici e lattice usato, ti garantisco che sei stato fortunatissimo :mrgreen: o abiti in zone con asfalti perfetti (leggiti le recensioni qua che disastro https://shop.mavic.com/it-it/yksion-pro-ust-g1959.html#1028=3920), ho praticamente la tua stessa combinazione e ho forato dopo 500 km (e il lattice non ha riparato) quando precendentemente con camera d'aria e copertone delicato Veloflex non avevo forato in 2000 km :doh: Esperimento che mi fece desistere dal tubeless. Ora ritrovandomi nuovamente con gli stessi copertoncini (perchè li ho trovati montati sui cerchi nuovi anzi ho la versione da 28mm che paiono ancora più robusti e possono essere gonfiati a pressioni ancora più basse quindi speriamo bene) ad ora nessun problema ma non sto proprio serenissimo e sto gia pensando a cosa comperare almeno al posteriore. Il tuo feedback mi rincuora :sborone:
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
@kmer71 ti ringrazio del feedback riguardo copertonici e lattice usato, ti garantisco che sei stato fortunatissimo :mrgreen: o abiti in zone con asfalti perfetti (leggiti le recensioni qua che disastro https://shop.mavic.com/it-it/yksion-pro-ust-g1959.html#1028=3920), ho praticamente la tua stessa combinazione e ho forato dopo 500 km (e il lattice non ha riparato) quando precendentemente con camera d'aria e copertone delicato Veloflex non avevo forato in 2000 km :doh: Esperimento che mi fece desistere dal tubeless. Ora ritrovandomi nuovamente con gli stessi copertoncini (perchè li ho trovati montati sui cerchi nuovi anzi ho la versione da 28mm che paiono ancora più robusti e possono essere gonfiati a pressioni ancora più basse quindi speriamo bene) ad ora nessun problema ma non sto proprio serenissimo e sto gia pensando a cosa comperare almeno al posteriore. Il tuo feedback mi rincuora :sborone:
AHAHAH Asfalti perfetti ??? :) :)
Ecco un esempio di dove sono passato sabato scorso dopo 60km dalla bucatura:
https://www.google.it/maps/@37.9869...4!1sKal4dfUX3w0o7JyiIo6azA!2e0!7i13312!8i6656
Ti dirò...io primo ho avuto i mavic yksion pro ust e questa è la prima coppia dei fusion. Mai avuto problemi con i Mavic che ho cambiato a 6500km ed anzi teoricamente avevo potuto ancora sfruttarli. I mavic sono identici ai miei attuali in quanto prodotti da Hutchinson.
Secondo me è semplicemente questione di cu...fortuna ;)
Comunque ho deciso intanto di cambiare copertone e contestualmente provare con calma a fare esperienza con le toppe interne (cosa che non ho mai fatto perchè non mi sono mai trovato in questa situazione).
Comunque è un peccato perchè anche se esternamente il taglio fa impressione, con la sola riparazione del lattice non perde assolutamente pressione ma non voglio rischiare nei prossimi 200km della Randonnèe in condizioni di asfalto ancora peggiori.

Saluti
R.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...
Ti dirò...io primo ho avuto i mavic yksion pro ust e questa è la prima coppia dei fusion. Mai avuto problemi con i Mavic che ho cambiato a 6500km ed anzi teoricamente avevo potuto ancora sfruttarli. I mavic sono identici ai miei attuali in quanto prodotti da Hutchinson.
Secondo me è semplicemente questione di cu...fortuna ;)
Fortuna?! La mescola 11Storm è di pastafrolla! sei veramente una mosca bianca leggiti le recensioni linkate è un disastro...Sono in trepidante attesa dei panaracer evo3 da 28 previsti per giugno, QUELLI non si scalfiscono
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Sinceramente nel thread apposito degli Hutchinson se ne dicono solo un gran bene...tranne per il problema delle bolle.
Io non mi posso lamentare e dire che, come hai visto, passo in strade che in Italia hanno pochi eguali :)
Le recensioni di quel tipo lasciano il tempo che trovano perchè normalmente chi scrive è quello che, giustamente, si lamenta. Tutti quelli che sono soddisfatti non credo lascino ugualmente recensioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and terzuya

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.336
Visita sito
Fortuna?! La mescola 11Storm è di pastafrolla! sei veramente una mosca bianca leggiti le recensioni linkate è un disastro...Sono in trepidante attesa dei panaracer evo3 da 28 previsti per giugno, QUELLI non si scalfiscono
Ma forse i tuoi io e alcuni miei amici li usiamo da un anno e vanno benissimo .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Fortuna?! La mescola 11Storm è di pastafrolla!
??! sono quasi stufo di usarli tanto durano, è una gomma morbida si e ha anche buon grip e, strano a dirsi, si consuma pochissimo.
Rispetto ai Panaracer sono più facili da condurre e sono sincere nel loro "comportamento" in generale.. forse un filo deboli di spalla che le rende un filo pigre nei rilanci (dico di spalla ma è una mia supposizione perchè a dire il vero ancora non ho capito bene da cosa derivi questa "pigrizia" forse appunto dalla mescola apparentemente morbida :roll: )
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Buongiorno,
chiedo un consiglio sulla prima bucatura tubeless che è avvenuta dopo un anno e mezzo dal cambiamento dal copertoncino.
Sabato scorso dopo circa 30km vengo avvertito dal compagno di uscita dietro di me della fuoriuscita di lattice a schizzo (mi ha detto che quasi gli arrivava in faccia :) )
Mi fermo immediatamente e noto il taglio (vedi foto in allegato)...il lattice già non usciva più copiosamente ma formava la bollicina con piccola fuoriscita. Dopo circa 5 minuti per fare chiudere meglio il buco riprovo ad andare. Sottolineo che non ho avvertito perdita di pressione.
Dopo circa 10-15 km mi fermo nuovamente ed avevo ancora qualche piccola macchia di lattice nel telaio ed ancora nessuna perdita di pressione.
Completo il giro di circa 100km senza alcun problema anche su strade distrutte e quasi sterrare in alcuni punti. Nessuna macchia ulteriore di lattice. Alla fine del giro misuro la pressione..6 bar contro i 6.5 bar iniziali. Devo dire che mi ha veramente sorpreso la capacità del lattice.
La domanda adesso sorge spontanea, visto che il tubeless 11storm ha circa 2000km cosa faccio considerando anche il tipo di taglio abbastanza pronunciato ?
Sgonfio, metto una goccia di attack e rigonfio ? Me ne frego e vado avanti tanto se ha riparato vuol dire che è ok ?
Mi conviene comunque cambiare il copertoncino considerando che tra due settimane ho una Randonnèe e non vorrei trovarmi con la ruota a terra ?

Grazie a tutti
R.
con soli 2000 km mettici una toppa interna per sicurezza e ne fai almeno altrettanti, per ma mia esperienza attack fa poco, abbinata al gorilla un pò meglio, ma alla fine con una toppa qualsiasi e un pò di mastice vivi sereno
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
con soli 2000 km mettici una toppa interna per sicurezza e ne fai almeno altrettanti, per ma mia esperienza attack fa poco, abbinata al gorilla un pò meglio, ma alla fine con una toppa qualsiasi e un pò di mastice vivi sereno
L'attack gel funziona ma bisogna pulire bene preventivamente e "lavare" il foro con diluente, cmq confermo.. con una pezza normale si risolve.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ritaglia piccolissimi pezzetti di copertone o al limite camera da aria, metti Attack gel ed infili dentro i pezzettini con l aiuto di un punteruolo stando attento a non forare la carcassa dell' pnumatico, l Attack seccherà istantaneamente cosa che non fa assolutamente a mettere una goccia nel foro... e già dopo 1 minuto puoi rifilare con un trincetto e rendere sopra una goccia.
La meglio è la toppa dall' interno ma anche questo sistema aiuta il lattice a tappare il foro.



Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Eh? In verita' ne parlano non proprio benissimo, pare che molti abbiano noie nel montaggio.

Veramente solo un tizio non è riuscito proprio a farli salire, anche io ho avuto difficoltà con gli Schwalbe Pro One ad Aprile dell’anno scorso, ma ho chiesto aiuto a chi fa il meccanico di professione e - magicamente - sono saliti su...
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
stanno davvero prendendo piede i TRL.
tuttavia mi sembra che stiamo parlando di pochissimi WATT di differenza, dunque con percepibili cambiamenti su strada?
io ho messo su per caso camere e copertoncini Continental Ultrasport25II e noto che mi trovo meglio dei Pirelli TLR
boh.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.