Cervélo R5: è diventata Specialissima (e si da anche delle Arie)

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
51
Verona
Visita sito
Bici
R5
Grazie per il tuo messaggio, concordo con te, le ruote sono fondamentali e anche più importanti del telaio a mio avviso. Spesso sono solo loro a modificare concretamente le sensazioni di guida, come tu stesso dici.
Le migliori sensazioni con la Specialissima le ho con le Corima da 32, ruote magnifiche e perfette in tutto ciò che fanno, dalla leggerezza alla precisione alla maneggevolezza in curva.
L’Aria purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla su percorsi impegnativi, vedremo più in la.

ho appena montato le corima mcc 24 su R5 , ruote eccezionali , più scorrevoli e rigide delle ventoux che avevo tempo fa .
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
E non hai preso un gel nel frattempo che il crampo si scioglieva?
I gel purtroppo mi fanno male, tutti, non posso prenderli. Ho preso del magnesio che prendo regolarmente anche la sera, mi sono alimentato, ma nulla. E per una gara che faccio per divertirmi, non avendo velleità nemmeno di arrivare a metà classifica, non ho voluto rischiare di dovermi poi fermare per una o due settimane.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
I gel purtroppo mi fanno male, tutti, non posso prenderli. Ho preso del magnesio che prendo regolarmente anche la sera, mi sono alimentato, ma nulla. E per una gara che faccio per divertirmi, non avendo velleità nemmeno di arrivare a metà classifica, non ho voluto rischiare di dovermi poi fermare per una o due settimane.
Si questo che non hai velleità di classifica mi era già chiaro quando hai parlato di velocità media di 30 km/h quando i miei compagni di team hanno avuto una velocità media a fine gara di 37 km/h riuscendo ad arrivare nei cento pur essendo coinvolti in una caduta al 1º giro
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Si questo che non hai velleità di classifica mi era già chiaro quando hai parlato di velocità media di 30 km/h quando i miei compagni di team hanno avuto una velocità media a fine gara di 37 km/h riuscendo ad arrivare nei cento pur essendo coinvolti in una caduta al 1º giro
Bravissimi, anche se in tutta onestà “i primi 100” in GF da 400 iscritti non mi pare tutta questa velleità agonistica manco per loro, eh? :mrgreen:
Io punto a divertirmi secondo le mie possibilità invece, dando il massimo ma compatibilmente con le mie altre priorità ;-)
In tutto questo riesco comunque a metter giù 300km settimanali in circa 11h di allenamento, non mi lamento. Per fortuna il tempo non mi manca.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Bravissimi, anche se in tutta onestà “i primi 100” in GF da 400 iscritti non mi pare tutta questa velleità agonistica manco per loro, eh? :mrgreen:
Io punto a divertirmi secondo le mie possibilità invece, dando il massimo ma compatibilmente con le mie altre priorità ;-)
In tutto questo riesco comunque a metter giù 300km settimanali in circa 11h di allenamento, non mi lamento. Per fortuna il tempo non mi manca.
Difatti, anche loro usano la bdc negli sprazzi di tempo che il loro lavoro permette, son semplici amatori altrimenti avrebbero terminato la GF circa a 40 km/h di media e non a 37 km/h di media, ti trovi? o-o
Inutile dirti che hanno le bdc molto semplici, ruote normalissime industriali ora qualcuno inizia a usare i tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Difatti, anche loro usano la bdc negli sprazzi di tempo che il loro lavoro permette, son semplici amatori altrimenti avrebbero terminato la GF circa a 40 km/h di media e non a 37 km/h di media, ti trovi? o-o
Ma allora non venirmi a parlare di velleità di classifica, che tra centesimo e duecentesimo non cambia poi molto, anzi. Forse cambia che i primi sperano di essere prof, i secondi si divertono senza pretese o tamponi nelle narici, ti trovi anche tu?
Alcuni dei miei compagni invece puntano alla top 10, sono molto bravi, se serve te li presento :eek:xxxx

Che poi toglimi una curiosità - retorica, s’intende: dopo centinaia di messaggi sei intervenuto per precisare che non ho concluso la mediofondo? O che 70km e 800d+ a 34 di media sono pochi? E quindi? Non sapevo fossimo tra prof, nel caso mi scuso :))):
Però pedalo dal 26 settembre 2018, da allora ho perso 12kg e magari prossimamente farò meglio. Ho 35 anni, penso di poter migliorare ancora un pochino...

Non m’aspetto nulla chiaramente, avevo già letto i tuoi vecchi messaggi, ma alla tua età e dall’alto della tua saggezza... non sarebbe più utile incitare i ragazzi a fare meglio, anziché sperare di umiliarli con argomentazioni risibili?
Mi scuso se ho parlato difficile.

P.S.: normalmente i primi arrivati, che si cambiano all’arrivo, incitano gli ultimi che arrivano dopo un’ora inzuppati di sudore e sono tutti felici di aver chiuso la gara. Così mi piace lo sport, così lo intendo quello vero.
E ti racconto un aneddoto: ai campionati mondiali di IronMan il primo aspetta l’ultimo arrivato, anche ci dovessero volere 12 ore, per mettergli la medaglia al collo personalmente.
Perché sono tutti IronMan, così come per me siamo tutti ciclisti, con e senza pancia. Con la Specialissima, la Madone o la Wilier in alluminio degli anni 90.
Ma non è da tutti, me ne rendo conto.
C’è anche chi ti segue per 118km come alla scorsa GF di Alberobello e a 1km dal traguardo ti supera e lancia la volata dei trecentesimi... :))):
A proposito, non è che hai un casco blu e giallo?

:))):
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Velocita' nelle stesse discese maggiori , e comunque evidente al primo colpo di pedale

Ah, ecco, metodo scientifico...
Immagino la differenza al primo colpo di pedale. Valutando che si tratta, ammesso che esistano, di decimi di watt, suppongo che sia eclatante.
Ti invidio: a me ed @Ipercool vendono tutte ruote fallate: rotonde ma vanno tutte pressochè allo stesso modo..:-|

Anche @alexilsecco si ostina ad usare ruotacce: con quelle giuste avrebbe fatto felice @Don Perigon con medie stratoferiche...

Alex, non mi dai mai ascolto...
:-x
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Difatti, anche loro usano la bdc negli sprazzi di tempo che il loro lavoro permette, son semplici amatori altrimenti avrebbero terminato la GF circa a 40 km/h di media e non a 37 km/h di media, ti trovi? o-o
Inutile dirti che hanno le bdc molto semplici, ruote normalissime industriali ora qualcuno inizia a usare i tubeless
Comunque pensandoci mi rincuora ciò che mi scrivi. Se gli amici forti chiudono a 37 di media dopo chissà quanti anni di bici, e io sono a quasi 34 di media dopo pochi mesi partendo dal sovrappeso, evidentemente ho ampi margini per migliorare. Non sono ironico, questa volta.
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Ah, ecco, metodo scientifico...
Immagino la differenza al primo colpo di pedale. Valutando che si tratta, ammesso che esistano, di decimi di watt, suppongo che sia eclatante.
Ti invidio: a me ed @Ipercool vendono tutte ruote fallate: rotonde ma vanno tutte pressochè allo stesso modo..:-|

Anche @alexilsecco si ostina ad usare ruotacce: con quelle giuste avrebbe fatto felice @Don Perigon con medie stratoferiche...

Alex, non mi dai mai ascolto...
:-x
Il mio problema è che ho bici e ruote troppo performanti e allora rallento per farmi vedere dal pubblico :))):
Giuro che per la prossima GF prendo una B’Twin con ruote rigorosamente industriali! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ah, ecco, metodo scientifico...
Immagino la differenza al primo colpo di pedale. Valutando che si tratta, ammesso che esistano, di decimi di watt, suppongo che sia eclatante.
Ti invidio: a me ed @Ipercool vendono tutte ruote fallate: rotonde ma vanno tutte pressochè allo stesso modo..:-|

Anche @alexilsecco si ostina ad usare ruotacce: con quelle giuste avrebbe fatto felice @Don Perigon con medie stratoferiche...

Alex, non mi dai mai ascolto...
:-x
come darti torto. Il mezzo conta 1/100, si sa. Quantomeno da una certa classe in avatni e' totalmente indifferente.
Le gambe, invece....
Io invido tutti quelli che percepiscono nei rilanci, nella frenata, nelle curve, nelle salite e nelle discese le diverse performance dei loro nuovi componenti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie per il tuo messaggio, concordo con te, le ruote sono fondamentali e anche più importanti del telaio a mio avviso. Spesso sono solo loro a modificare concretamente le sensazioni di guida, come tu stesso dici.
Le migliori sensazioni con la Specialissima le ho con le Corima da 32, ruote magnifiche e perfette in tutto ciò che fanno, dalla leggerezza alla precisione alla maneggevolezza in curva.
.
Mi fa piacere leggere tutto ciò.. a maggior ragione sulle Corima che reputo ruote azzeccate per il tuo mezzo perchè lo completa nella sua indole rastremata, se poi tu confermi che sono ruote eccezionali hai raggiunto l'en plein (peccato ancora non siano disponibili in versione tubeless :roll: )
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
E niente, stavolta non e' colpa di Alex (ci ha provato, ma non e' riuscito a scatenare nessuna polemica con le Mavic Comete sulla Specialissima :mrgreen: ) ma sto thread sempre in caciara finisce.
Urgono foto del cagnolone.
Ci ho provato ma sono stranamente piaciute :mrgreen:
Rilassiamoci un po' !
IMG_3823.jpeg
IMG_3237.jpeg
IMG_3232.jpeg