Per chi usa i tubolari ...parte 3

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Punti di vista diversi, io sono di parere contrario
Tapinaz a dir la verità prima usavo lasciar le valvoline nella posizione suggerita da Te, notai gli spilli delle valvoline iniziavano a non funzionare tanto bene e da quando ho invertito la posizione non ho più questo problema, non era per contraddirti figurati! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and brigli

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
sono già passato dal copertoncino al tubolare nel 2015 rimandendone non impressionato. ora ci sono tornato rimandendo impressionato da come vadano bene i tubeless.

col pm alla mano ho notato che i cerchi leggeri, ossia i tubolari, vanno meglio in salite oltre il 10 %, e nei rilanci (a sensazione). cose che tutti sanno già del resto.
però alla fine conta più la gomma del cerchio...o quasi

Non è che apprezzi i Tubeless forse per il fatto che la maggior parte delle case li dichiarano da 23 o 25 ma di fatto sono 26 e 28? Naturalmente il confort è notevole
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
89
35
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Non so se è già stato detto, spero di no, so anche che non é grammomania ma, ho pesato i tufo hi-composite carbon da 25, la bilancia cinese da 275 grammi (prolunga valvola 2cm inclusa) contro i 300 dichiarati.
Gli s33pro da 24 invece sono 300 come da specifiche.
Question time, il mastice Continental specifico per carbonio da istruzioni prevede 1 mano su cerchio e una su tubolare. Mi pare un po' poco, per uso pista ne ho sempre messe 3 e 2 (leggere). Voi come vi comportate?
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Non so se è già stato detto, spero di no, so anche che non é grammomania ma, ho pesato i tufo hi-composite carbon da 25, la bilancia cinese da 275 grammi (prolunga valvola 2cm inclusa) contro i 300 dichiarati.
Gli s33pro da 24 invece sono 300 come da specifiche.
Question time, il mastice Continental specifico per carbonio da istruzioni prevede 1 mano su cerchio e una su tubolare. Mi pare un po' poco, per uso pista ne ho sempre messe 3 e 2 (leggere). Voi come vi comportate?
uso strada, sempre messa una sul tubo ed una sul cerchio. Poi sono passato al biadesivo e non credo di tornare indietro
 
  • Mi piace
Reactions: thelorleo

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Concordo, difatti i miei tubolari, che andranno su ruote ricercatamente leggere, dovranno essere leggeri e con un buon grip sull’asciutto. Durata è un non problema poiché li uso esclusivamente in gara e nei giorni precedenti l’allenamento (1500-2000 km/anno). Resistenza alle forature è NON parente di leggerezza, quindi mi affido alla buona sorte ed al liquido antiforatura che obiettivamente mi ha sempre riportato a casa (o all’arrivo).
Per questo motivo ho individuato i Vittoria Corsa Speed come mie coperture elettive. Oggi li acquisterò [emoji108]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Addirittura. Ma scusa come fai con le ruote in alluminio per copertoncino? I vecchi ciclisti dei tempi di mio nonno gonfiavano sempre bello duro :mrgreen:
Io sono 64 kg e gonfio i tubolari a 9:bn:
Grandissima cavolata. È ststo dimostrato in tutte le salse che gonfiare alla follia non fa andare più piano e non più forte

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non so se è già stato detto, spero di no, so anche che non é grammomania ma, ho pesato i tufo hi-composite carbon da 25, la bilancia cinese da 275 grammi (prolunga valvola 2cm inclusa) contro i 300 dichiarati.
Gli s33pro da 24 invece sono 300 come da specifiche.
Question time, il mastice Continental specifico per carbonio da istruzioni prevede 1 mano su cerchio e una su tubolare. Mi pare un po' poco, per uso pista ne ho sempre messe 3 e 2 (leggere). Voi come vi comportate?
Uno su cerchio e uno su tubolare basta e avanza.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Addirittura basta solo sul cerchio e già sono incollati a bomba. Per non impiastricciare metto solo un tubetto sul cerchio e poi ci monto il tubolare ma ognuno fa in modo diverso.
Dipende dal tubolare. Quelli con fettuccia porosa come i competition hanno bisogno che sia messo anche sul tubolare. Quelli con fettuccia liscia quasi tutti ne mettono solo uno strato.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
89
35
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Certo ma su strada credo, se dovessi correre su pista gonfierei di più.

Eh ma su pista (parquet only) non hai buche ne le rugosità dell'asfalto.

I 19c da sprint lo ho visti gonfiare a 14-15bar (montichiari), nei velodromi all'aperto, in cemento, spesso tenuti maluccio salti via come una molla a quelle pressioni.

Io kg 76 gonfio a 7-7.5 i 25 su strada.
Grazie a tutti delle info!
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
328
40
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Non so se è già stato detto, spero di no, so anche che non é grammomania ma, ho pesato i tufo hi-composite carbon da 25, la bilancia cinese da 275 grammi (prolunga valvola 2cm inclusa) contro i 300 dichiarati.
Gli s33pro da 24 invece sono 300 come da specifiche.
Question time, il mastice Continental specifico per carbonio da istruzioni prevede 1 mano su cerchio e una su tubolare. Mi pare un po' poco, per uso pista ne ho sempre messe 3 e 2 (leggere). Voi come vi comportate?

Se acquisti i tubi continental competition, all'interno della confezione c'è il foglietto illustrativo per come usare la colla continental su tubi per ruote in carbonio e su quelle in alluminio ( rim cement aluminium e carbon rim cement).
Per le ruote full carbon: metter su il tubo senza colla, gonfiare almeno a 10 bar, aspettare 72 ore, sgonfiare a 3 bar, metter uno strato di colla sul tubo e uno sul cerchio, aspettare 12 ore, rimettere uno stato di colla sul tubo, solo sul tubo, gonfiare a 1.5 bar e metter su il tubo, gonfiare a 10 bar almeno e aspettare 24 ore prima di uscire.

poi ognuno fa come gli pare....... il mio meccanico non mette colla sul tubo, ma due strati sul cerchio....
Il tubo Continental e' molto duro da mettere su, io almeno ho faticato un botto...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Eh ma su pista (parquet only) non hai buche ne le rugosità dell'asfalto.

I 19c da sprint lo ho visti gonfiare a 14-15bar (montichiari), nei velodromi all'aperto, in cemento, spesso tenuti maluccio salti via come una molla a quelle pressioni.

Io kg 76 gonfio a 7-7.5 i 25 su strada.
Grazie a tutti delle info!
Certo ;)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... il mio meccanico non mette colla sul tubo, ma due strati sul cerchio....
Il tubo Continental e' molto duro da mettere su, io almeno ho faticato un botto...

Se hai mai provato personalmente Ti sarai fatto un'idea perché almeno l'ultimo passaggio di mastice (quello fresco) si fa su cerchio: perché altrimenti diventa complicato maneggiare il pneumatico in fase di messa sul cerchio.
La procedura è più semplice e veloce se il cerchio ha già una buona base lasciata dal precedente incollaggio.

Per chi dice Continental con il nastro proprio settimana scorsa sulla bici prestatami da un amico per provare il monocorona ho assistito all'ennesimo caso di tubolare forato all'interno per lacerazione della camera dalla cucitura a contatto con il nastro, cosa che con il mastice non è mai avvenuta. Quindi continuo a consigliare il nastro (a chi piace) solo con tubolari privi di cucitura

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Dipende dal tubolare. Quelli con fettuccia porosa come i competition hanno bisogno che sia messo anche sul tubolare. Quelli con fettuccia liscia quasi tutti ne mettono solo uno strato.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Io uso i continental e metto il mastice continental solo nella gola del cerchio. Poi il fatto di smontare il tubolare più volte o mettere altra colla chissà dove sono anche pippe mentali. Così tiene a bomba già.
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.908
7.266
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se hai mai provato personalmente Ti sarai fatto un'idea perché almeno l'ultimo passaggio di mastice (quello fresco) si fa su cerchio: perché altrimenti diventa complicato maneggiare il pneumatico in fase di messa sul cerchio.
La procedura è più semplice e veloce se il cerchio ha già una buona base lasciata dal precedente incollaggio.

Per chi dice Continental con il nastro proprio settimana scorsa sulla bici prestatami da un amico per provare il monocorona ho assistito all'ennesimo caso di tubolare forato all'interno per lacerazione della camera dalla cucitura a contatto con il nastro, cosa che con il mastice non è mai avvenuta. Quindi continuo a consigliare il nastro (a chi piace) solo con tubolari privi di cucitura

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app

Con il continental competition cosa consigli ?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se hai mai provato personalmente Ti sarai fatto un'idea perché almeno l'ultimo passaggio di mastice (quello fresco) si fa su cerchio: perché altrimenti diventa complicato maneggiare il pneumatico in fase di messa sul cerchio.
La procedura è più semplice e veloce se il cerchio ha già una buona base lasciata dal precedente incollaggio.

Per chi dice Continental con il nastro proprio settimana scorsa sulla bici prestatami da un amico per provare il monocorona ho assistito all'ennesimo caso di tubolare forato all'interno per lacerazione della camera dalla cucitura a contatto con il nastro, cosa che con il mastice non è mai avvenuta. Quindi continuo a consigliare il nastro (a chi piace) solo con tubolari privi di cucitura

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
Io sono al (credo) 3 gatorskin (da 25mm) che ha ceduto in zona valvola . (Colla=Mastice)
Ora bon, è ora di passare ad altro . Consigli da 25mm?