Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
stanno davvero prendendo piede i TRL.
tuttavia mi sembra che stiamo parlando di pochissimi WATT di differenza, dunque con percepibili cambiamenti su strada?
io ho messo su per caso camere e copertoncini Continental Ultrasport25II e noto che mi trovo meglio dei Pirelli TLR
boh.

Quando si parla di “percepibili cambiamenti su strada” c’è sempre bisogno di fare un distinguo tra sensazioni e prestazioni.

Discorso sensazioni: per alcuni sono paragonabili ai tubolari, e comunque il maggiore comfort c’è.

Discorso prestazioni: in termini di attrito da rotolamento (rolling resistance), ci ballano solitamente ben pochi watt, poi ovvio che se uno è abituato ai Gatorskin e mette dei Vittoria Corsa tubeless, ci saranno una decina-quindicina di watt di differenza ad alta velocità, quindi magari si sente. Per il resto, a meno di casi estremi come di cui sopra, dovrebbe cambiare pressoché niente tra un copertoncino con camera in lattice e un tubeless in termini di rotolamento.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Grazie a tutti per le risposte.
La domanda però sorge spontanea...
Attualmente non ho toppe interne ma ho il set di stringhe comprato a suo tempo per eventuali riparazioni d'emergenza e che non ho mai usato.
L'eventuale riparazione con le stringhe sarebbe equivalente come sicurezza ad una toppa interna ?
In fondo il mio gommista usa sempre le stringhe per ripararmi buchi provocati dalle viti sul copertone della macchina quindi mi sembra sia una "tecnologia" a lungo raggio.
Qualcuno ha esperienza di riparazioni con le stringhe che non siano semplicemente per non arrivare a casa dopo una bucatura ?
In questo modo potrei sfruttare il fatto di fare esperienza con le stringhe che, ripeto, non ho mai avuto la possibilità di usare ed ottenere comunque una riparazione "quasi" definitiva.
Le stringhe per intenderci sono queste:
https://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-innovations-tubeless-tire-repair-kit/115939.html

Grazie
R.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Quando si parla di “percepibili cambiamenti su strada” c’è sempre bisogno di fare un distinguo tra sensazioni e prestazioni.

Discorso sensazioni: per alcuni sono paragonabili ai tubolari, e comunque il maggiore comfort c’è.

Discorso prestazioni: in termini di attrito da rotolamento (rolling resistance), ci ballano solitamente ben pochi watt, poi ovvio che se uno è abituato ai Gatorskin e mette dei Vittoria Corsa tubeless, ci saranno una decina-quindicina di watt di differenza ad alta velocità, quindi magari si sente. Per il resto, a meno di casi estremi come di cui sopra, dovrebbe cambiare pressoché niente tra un copertoncino con camera in lattice e un tubeless in termini di rotolamento.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

più o meno concordo, tuttavia noto che le mescole degli pneumatici cambiano totalmente il modo con il quale affronto le discese.
Mi spiego meglio.
Negli anni passati usavo i tubolari Tufo da 23 mm (9 anni fa circa) e non mi ero mai posto il problema di cambiare tecnologia, mi trovavo bene e non avevo necessità di provare altro, convinto che fosse il miglior sistema che mi aveva venduto il sivende del tempo.

Poi con gli anni ho provato per comodità in caso di foratura (capitata col tubolare...e discreto caos in famiglia) il copertoncino e notai un comportamento pressoché analogo su strada, ma in discesa non avevo più la stessa confidenza, come se tendesse a scivolare prima.
Problema di mescola; messi su dei Continental da 23 a mescola molto morbida identico feeling dei tubolari.

Ora ai nostri giorni di TLR ne ho provati tanti, alcuni dopo 1500 km da buttare, altri ancora perfetti ma con una mescola che fa schifo (non nomino le marche per quieto vivere).

OGGI pedalo su 2 tipi di coperture:
- Continental UltraSportII 25 mm con camere
- Pirelli TRL 28 mm

Con quali mi trovo meglio? senza ombra di dubbio i Continental
E ci ballano tra una cosa e l'altra circa 25 euro a gomma...in meno per i continental (forse anche qualcosa in più ora che rifletto).

Quali sono le differenze? Onestamente i Pirelli pesano oltre 300 grammi, mentre Conti e camera siamo intorno ai 270
Su strada la mescola Pirelli è ottima tuttavia la spalla mi sembra un po' cedevole anche su asfalto appena fatto.
Con i continental piego a meraviglia e mi hanno donato un feeling assurdo, tant''è che li monto anche sulle ruote in carbonio.

Deluso dai Pirelli? direi di si.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Grazie a tutti per le risposte.
La domanda però sorge spontanea...
Attualmente non ho toppe interne ma ho il set di stringhe comprato a suo tempo per eventuali riparazioni d'emergenza e che non ho mai usato.
L'eventuale riparazione con le stringhe sarebbe equivalente come sicurezza ad una toppa interna ?
In fondo il mio gommista usa sempre le stringhe per ripararmi buchi provocati dalle viti sul copertone della macchina quindi mi sembra sia una "tecnologia" a lungo raggio.
Qualcuno ha esperienza di riparazioni con le stringhe che non siano semplicemente per non arrivare a casa dopo una bucatura ?
In questo modo potrei sfruttare il fatto di fare esperienza con le stringhe che, ripeto, non ho mai avuto la possibilità di usare ed ottenere comunque una riparazione "quasi" definitiva.
Le stringhe per intenderci sono queste:
https://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-innovations-tubeless-tire-repair-kit/115939.html

Grazie
R.
secondo me le stringhe vanno bene per una riparazione stradale se non si ha voglia di mettere la camera in caso di mancato intervento del lattice, una volta a casa meglio mettere la toppa interna,
 

Frango

Pignone
9 Settembre 2014
119
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo & Bianchi & Viner & C'dale!!
secondo me le stringhe vanno bene per una riparazione stradale se non si ha voglia di mettere la camera in caso di mancato intervento del lattice, una volta a casa meglio mettere la toppa interna,

Guarda, anch'io, su segnalazione dello sceicco, ho preso il kit delle stringhe, ma (fortunatamente) non ho mai avuto l'occasione di usarlo.
Mentre invece ho sempre messo le toppe, una volta a casa. Ho sepre usato con soddisfazione le normalissime toppe per camera d'aria della decathlon. Basta pulire e sgrassare bene con alcool l'interno del copertone, dargli una grattaina con la carta vetro mettere un bello strto di colla, aspettare 5 minuti e poi mettere la toppa. tenere ben premuto per un minuto e poi lascio asciugare la notte e poi rimonto.
Ah... per aiutarmi a centrare bene sia la zona da coprire con la colla che poi ilposizionamento della toppa infilo uno spillo nel buco, dal lato battistra ;-);-);-)
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Per il resto, a meno di casi estremi come di cui sopra, dovrebbe cambiare pressoché niente tra un copertoncino con camera in lattice e un tubeless in termini di rotolamento.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Diciamo che il vantaggio sta che puoi avere la stessa resistenza al rotolamento usando ruote in carbonio non per tubolari in tutta sicurezza, non avendo un elemento relativamente delicato ad alte temperature (camera in lattice).
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Guarda, anch'io, su segnalazione dello sceicco, ho preso il kit delle stringhe, ma (fortunatamente) non ho mai avuto l'occasione di usarlo.
Mentre invece ho sempre messo le toppe, una volta a casa. Ho sepre usato con soddisfazione le normalissime toppe per camera d'aria della decathlon. Basta pulire e sgrassare bene con alcool l'interno del copertone, dargli una grattaina con la carta vetro mettere un bello strto di colla, aspettare 5 minuti e poi mettere la toppa. tenere ben premuto per un minuto e poi lascio asciugare la notte e poi rimonto.
Ah... per aiutarmi a centrare bene sia la zona da coprire con la colla che poi ilposizionamento della toppa infilo uno spillo nel buco, dal lato battistra ;-);-);-)
E allora che si vada di toppa interna...grazie ancora a tutti per il supporto.

R.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Diciamo che il vantaggio sta che puoi avere la stessa resistenza al rotolamento usando ruote in carbonio non per tubolari in tutta sicurezza, non avendo un elemento relativamente delicato ad alte temperature (camera in lattice).

Per i discofili fa poca differenza..

Io voglio passare al tubeless in ogni caso, ma aspetto di forse ri-trasferirmi in un paese anglofono e stabilire una relazione decente con un meccanico, così da imparare per bene. Da solo non ci penso proprio a provare per la prima volta, perché sono una frana totale.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Che marca e o modello di pezze autoadesive?
Lascia perdere Rone.. io ci ho provato ma con il lattice non è buona cosa, tanto che quando si applica la pezza all'interno bisogna avere l'accortezza che i bordi della pezza si incollino alle perfezione, il lattice è una brutta bestia e si infila in ogni dove tanto che le ruote che nastro ultimamente le nastro tutte con il 25 mm per arrivare a bordo cerchio così che il tallone fa da "guarnizione" ed evita che il lattice si infili sotto il nastro scollandolo o che peggio si incolli al tallone e quando togli la copertura se lo tira appresso.
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.321
2.090
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Lascia perdere Rone.. io ci ho provato ma con il lattice non è buona cosa, tanto che quando si applica la pezza all'interno bisogna avere l'accortezza che i bordi della pezza si incollino alle perfezione, il lattice è una brutta bestia e si infila in ogni dove tanto che le ruote che nastro ultimamente le nastro tutte con il 25 mm per arrivare a bordo cerchio così che il tallone fa da "guarnizione" ed evita che il lattice si infili sotto il nastro scollandolo o che peggio si incolli al tallone e quando togli la copertura se lo tira appresso.
Era una curiosità, fino ad ora quando ho avuto bisogno ho usato quelle classiche per camera d'aria
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io ho sempre riparato gli schwalbe pro one con le toppe autoadesive. Ovvio sempre dopo pulitura e grattata.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Provato anche io con le autoadesive, però in alcuni casi, non so se per colpa del lattice o della qualità dell'adesivo, la toppa tende a scollarsi; mentre con il mastice tutto ok.
Se il taglio è ampio meglio però toppe più consistenti perché si corre il rischio facciano il palloncino verso l'esterno...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Quali sono le differenze? Onestamente i Pirelli pesano oltre 300 grammi, mentre Conti e camera siamo intorno ai 270
Su strada la mescola Pirelli è ottima tuttavia la spalla mi sembra un po' cedevole anche su asfalto appena fatto.
Con i continental piego a meraviglia e mi hanno donato un feeling assurdo, tant''è che li monto anche sulle ruote in carbonio.

Deluso dai Pirelli? direi di si.
Il resto dell'analisi è plausibile, ma i conti pesano da soli circa 270g (cfr lordgun) cui va aggiunto il peso della camera che in media (salvo prodotti ultralight che costano più dei pneumatici) è circa 100g, totale 370g.



Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Domanda secca ...
Vorrei montare un tubeless ready (penso sarà un Hutchinson Performance 25) su delle Bontranger Race Lite tubeless ready, canale interno 17.5, larghezza cerchio 23.4.
Mi approvate nastro e valvole Schwalbe ?
Nastro in che larghezza ? 21 o 23 ?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Domanda secca ...
Vorrei montare un tubeless ready (penso sarà un Hutchinson Performance 25) su delle Bontranger Race Lite tubeless ready, canale interno 17.5, larghezza cerchio 23.4.
Mi approvate nastro e valvole Schwalbe ?
Nastro in che larghezza ? 21 o 23 ?
Nastro e valvole ok, il 21 è poco il 23 va bene
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.