Quando si parla di “percepibili cambiamenti su strada” c’è sempre bisogno di fare un distinguo tra sensazioni e prestazioni.
Discorso sensazioni: per alcuni sono paragonabili ai tubolari, e comunque il maggiore comfort c’è.
Discorso prestazioni: in termini di attrito da rotolamento (rolling resistance), ci ballano solitamente ben pochi watt, poi ovvio che se uno è abituato ai Gatorskin e mette dei Vittoria Corsa tubeless, ci saranno una decina-quindicina di watt di differenza ad alta velocità, quindi magari si sente. Per il resto, a meno di casi estremi come di cui sopra, dovrebbe cambiare pressoché niente tra un copertoncino con camera in
lattice e un tubeless in termini di rotolamento.
Sent from my
iPhone using
BDC-Forum mobile app
più o meno concordo, tuttavia noto che le mescole degli pneumatici cambiano totalmente il modo con il quale affronto le discese.
Mi spiego meglio.
Negli anni passati usavo i tubolari
Tufo da 23 mm (9 anni fa circa) e non mi ero mai posto il problema di cambiare tecnologia, mi trovavo bene e non avevo necessità di provare altro, convinto che fosse il miglior sistema che mi aveva venduto il sivende del tempo.
Poi con gli anni ho provato per comodità in caso di foratura (capitata col tubolare...e discreto caos in famiglia) il copertoncino e notai un comportamento pressoché analogo su strada, ma in discesa non avevo più la stessa confidenza, come se tendesse a scivolare prima.
Problema di mescola; messi su dei
Continental da 23 a mescola molto morbida identico feeling dei tubolari.
Ora ai nostri giorni di TLR ne ho provati tanti, alcuni dopo 1500 km da buttare, altri ancora perfetti ma con una mescola che fa schifo (non nomino le marche per quieto vivere).
OGGI pedalo su 2 tipi di coperture:
- Continental UltraSportII 25 mm con camere
- Pirelli TRL 28 mm
Con quali mi trovo meglio? senza ombra di dubbio i Continental
E ci ballano tra una cosa e l'altra circa 25 euro a gomma...in meno per i continental (forse anche qualcosa in più ora che rifletto).
Quali sono le differenze? Onestamente i Pirelli pesano oltre 300 grammi, mentre Conti e camera siamo intorno ai 270
Su strada la mescola Pirelli è ottima tuttavia la spalla mi sembra un po' cedevole anche su asfalto appena fatto.
Con i continental piego a meraviglia e mi hanno donato un feeling assurdo, tant''è che li monto anche sulle
ruote in carbonio.
Deluso dai Pirelli? direi di si.