Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Comunque come qualcuno ha detto tenere i 40Km/h di MEDIA in un'uscita da solo la vedo dura considerando semafori, pedoni e imprevisti lungo le strade.
Secondo me Più fattibile la cosa su pezzi di strada conosciuti di 10/15 km dove si limitano molto gli imprevisti della strada ma allora parliamo di sessioni di allenamento e non di uscite.
Un'uscita la considero sopra i 50km, quindi la vedo MOOOLTO dura tenere i 40 di media visto appunto gli imprevisti della strada

Continuiamo a raccontarci le favole....
Adesso sono i semafori e il traffico che non ci fanno fare i 40 di media in una uscita in solitaria oltre i 50km...
Ma perché....ma perché...

Se non ci si riesce forse le cause “reali”sono altre.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LeBron

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Adesso sono i semafori e il traffico che non ci fanno fare i 40 di media in una uscita in solitaria oltre i 50km...

Sicuramente per tenere i 40 di media o hai MOTORE o non ce l'hai e di certo con qualche uscitina il fine settimana non lo alimenti.
Poi secondo me se vuoi rispettare il codice della strada questo ti rallenta molto quindi poi, per recuperare la media, devi spingere medie ancora più elevate e si torna al discorso che facevo prima, o ti alleni costantemente seguendo anche un'alimentazione specifica o vai a spasso

e comunque ne ho visti POCHISSIMI in giro che spingono senza MAI mollare

D

Deleted member 120944

Guest

Ti consiglio di fare una sola volta, visto che è un piattone [emoji12], da Sarzana a Viareggio andata e ritorno, pedalando sul tanto nominato Lungomare della Versilia. Poi ci aggiorniamo sulla media . Aloa [emoji6]

Inviato dal mio iPhone .

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Diciamo che comunque per fare 40 di media su un giro diciamo di una sessantina di km (ovviamente piatti...) bisogna andare a ben più di 40 per parecchi tratti, se si considera che si parte da casa, qualche incrocio, e per strada capita di dover rallentare, svoltare, fare delle rotonde ed altro...ecco che arrivare a 40 di media significa tenere 42/45 all'ora per buona parte del percorso, da solo la vedo difficile per un amatore normale, anche diciamo "evoluto", mentre ben diverso è se si esce in un gruppetto che pesta forte

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
In realtà l'autore della discussione ha si fatto riferimento ai 40kmh come ritmo ma altrettante volte ha preso come riferimento una GF pianeggiante da 80, dove il primo ha chiuso in volata a 41kmh di media.

Rimanere in pancia al gruppo a 40kmh per 80km è decisamente più semplice che fare 40km a 40kmh di media.
Dipende dalle aspettative.

La prima è decisamente abbordabile a medio termine la seconda richiede tutto un'altro livello atletico e gli ci vorrà un bel po di tempo per poter raggiunger quel livello. Alla fine la seconda ipotesi richiede di avere un FTP superiore ai 300w...condizione che in base al peso (che in pianura incide relativamente poco) può essere una soglia più o meno complessa da raggiungere.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Credo che se bastavano solo l'allenamento e la testa eravamo tutti campioni. Al limite ti prendi un motivatore o uno psicologo e giù a menare. Invece io di gente che si allena e va a 40 di media ne vedo tanta poca.
Aggiungo che per tenere quelle medie devi andare per un bel pò anche a 45 sennò non ce la si fà o-o

Semplicemente perché chi lo fa per mestiere (un under23...un professionista...ma anche un buon Junior) non si allena per fare i 40kmh di media in allenamento. Diciamo pure che non gliene può fregare di meno di quanto forte va in allenamento, della media ecc....il focus è la gara, è li il terreno di competizione. E' li che ci si confronta con i propri coetanei e con atleti di pari livello e/o allenamento. E' li che conta fare la differenza.

Tra gli amatori per ovvie ragioni questo concetto "paritario" viene meno...c'è chi si allena come un professionista mentre c'è chi è fortunato se si allena 3ore a settimana.....eppure entrambi si inscrivono e partecipano alla stessa competizione. In queste manifestazioni la gara non dev'essere contro gli altri ma contro se stessi a mio avviso.
Per questo sarebbe bello che fossero tutte gratuite e prive di classifica a premio...piuttosto sarebbe bello fare un confronto su i tempi personali (quest'anno magari ci metti tot tempo e vedere quanto tempo ci impieghi l'anno successivo).

Ricordo gare dove in fuga in 4-5 difficilmente si scendeva sotto i 45kmh...anche per 100km....e per tirare fuori la fuga le cosidette menate erano a 60kmh in piana altrimenti la differenza la si doveva cercare in salita o meglio ancora su tratti in falsopiano.
Allo stesso tempo non ricordo di aver mai fatto nulla di simile in allenamento...eppure in gara ci si arrivava perché gli allenamenti erano mirati al miglioramento.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ti consiglio di fare una sola volta, visto che è un piattone [emoji12], da Sarzana a Viareggio andata e ritorno, pedalando sul tanto nominato Lungomare della Versilia. Poi ci aggiorniamo sulla media . Aloa [emoji6]

Inviato dal mio iPhone .

Ma certo che se si vuol andare a certe velocità ci devono essere condizioni esterne per poterlo fare..e minimo l’abbiamo scritto 50 volte...

Per l’esempio di strada che hai fatto(immagino traffico,incroci e semafori)sarebbe difficile sostenere certe velocità medie anche per una moto o una macchina...ma cosa c’entra con questa discussione.....cosa c’entra con la prestazione!!?

D

Deleted member 120944

Guest
Ma certo che se si vuol andare a certe velocità ci devono essere condizioni esterne per poterlo fare..e minimo l’abbiamo scritto 50 volte...

Per l’esempio di strada che hai fatto(immagino traffico,incroci e semafori)sarebbe difficile sostenere certe velocità medie anche per una moto o una macchina...ma cosa c’entra con questa discussione.....cosa c’entra con la prestazione!!?

C’entra eccome, basta leggere la tua citazione che ho riportato e fila la mia risposta oppure intendevi dentro un velodromo. [emoji1636]

Inviato dal mio iPhone .

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three

Prima dici che non è colpa della strada che non ci fa fare certe prestazioni

E poi mi scrivi questo...

Non tutti hanno la fortuna di abitare in città dove ci sono piattoni senza semafori, traffico ecc...
restando sempre dell'idea come hai detto, le cause "reali" sono sicuramente altre...

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ma non c'è sempre un vento bestia? Ho smesso di fare i triathlon in Versilia perchè spesso diventavano duathlon.

Comunque i 40 di media anche in pianura non sono facili facili, se l'autore del quesito non è un troll per me basta che continui ad allenarsi e poi scoprirà se il motore glielo consente o meno, se comincia a vedere spesso i 38-39-40 in allenamento allora magari in gara può farli, ma se è vero che pedala da meno di un anno ci vorrà tempo.

La mia media più alta fu una crono a coppie di poco più di 20 km pianeggianti, facemmo i 43,5 di media ed arrivammo quarti. E' vero che non l'avevo preparata particolarmente, anzi, però finii con un bello scoppio e un alveare nei polmoni. All'epoca non c'erano i misuratori di potenza quindi non ho riferimenti di watt.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.283
6.195
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Prima dici che non è la strada che non ci fa fare certe prestazioni

E poi mi scrivi questo...

Non tutti hanno la fortuna di abitare in città dove ci sono piattoni senza semafori, traffico ecc...
restando sempre dell'idea come hai detto, le cause "reali" sono sicuramente altre...

Credo che mi sia spiegato male...
Chiarisco...
L’ intervento di qualcuno portava
la questione della difficoltà a mantenere i 40 per traffico o strade o incroci...

Volevo semplicemente dire che le difficoltà nel farlo dipende dalla performance del ciclista e non certo per il traffico,semplicemente perché in termini prestazioni non li prendo proprio in considerazione quei parametri.

Ritengo quantomeno ragionevole per la propria e altrui sicurezza provare a fare certe media in zone sicure... non ci provo al centro di Milano o su litoranee che a volte sono peggio di tangenziali allora si punta.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Credo che mi sia spiegato male...
Chiarisco...
L’ intervento di qualcuno portava
la questione della difficoltà a mantenere i 40 per traffico o strade o incroci...

Volevo semplicemente dire che le difficoltà nel farlo dipende dalla performance del ciclista e non certo per il traffico,semplicemente perché in termini prestazioni non li prendo proprio in considerazione quei parametri.

Ritengo quantomeno ragionevole per la propria e altrui sicurezza provare a fare certe media in zone sicure... non ci provo al centro di Milano o su litoranee che a volte sono peggio di tangenziali allora si punta.
o-o condivido

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Però se ha lui arrapano le medie non ci vedo niente di male, è un obbiettivo come un altro che ti da' motivazione ad allenarti.

Visto il tipo di sport, molto competivo, credo che abbia le motivazioni giuste per divertirsi.
Le medie elevate arrapano tutti. Il problema è che lui parte da mille chilometri l'anno (o i prime mille chilometri in assoluto, non ho compreso bene) e non sono niente. Per arrivare dove vuole lui c'è da costruirsi muscolarmente e aerobicamente e anche se hai dalla tua l'età non è così facile come sembra, a meno di non essere dei predestinati. E anche se è dotato di natura c'è da lavorare, e parecchio.
I 200 a settimana sono già un ottimo inizio, l'importante è sapersi gestire.
Concludo: in pianura arrivare ai 35 di media non è impossibile, a Ferrara forse anche 37, con metodo ci si arriva, a mio parere non servono nemmeno moltissimi chilometri. È aggiungere quel chilometro in più ogni volta che le cose si complicano. E per farlo per più di un'ora (perché credo che questo sia il suo obiettivo) è ancora più difficile.
Mio consiglio personale, se quello è il suo obiettivo: si cerchi una squadra amatoriale che faccia gare o gruppi che vadano forte perché poi il succo è sempre quello: per andare forte bisogna allenarsi ad andare forte.

D

Deleted member 120944

Guest
Ma non c'è sempre un vento bestia? Ho smesso di fare i triathlon in Versilia perchè spesso diventavano duathlon.
.

C’è sempre il vento , [emoji2957][emoji2957][emoji2957] , a volte a favore , ma non certo da mantenere una media così elevata per molti km .
E i treni buoni ci sono e passano in continuazione. [emoji6]

Inviato dal mio iPhone .

• Mi piace
Reactions: ernia

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Comunque credo che sia normale a chi e`alle prime armi "cascare" in questi errori.
Pure io agli inizi pensavo di essere una lumaca, mi superavano tutti ma proprio tutti.
Ora dopo 2 anni, mi rendo conto di essere migliorato quel tanto che basta per non essere piu`sverniciato da tutti, semplicemente, senza una struttura di allenamento ben programmata e`dura ottenere miglioramenti netti, salita o pianura che sia. Io, come altri penso, sono migliorato quel che basta per non collassare durante una salita lunga, o non arrivare a casa distrutto dopo 3/4 ore a pedalare...
finora il mio "record" e`di 31 kmh su un' uscita di 83 km, ma senza salite, solo vallonato/pianura.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Giusto per avere un paio di dati: occhio e croce per fare 50 km a 40 di media devi stare un’ora e mezza a 300 watt medi... non sono un fenomeno con i conti ma si parla di una ftp intorno ai 330 watt, direi un bel motore...

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Giusto per avere un paio di dati: occhio e croce per fare 50 km a 40 di media devi stare un’ora e mezza a 300 watt medi... non sono un fenomeno con i conti ma si parla di una ftp intorno ai 330 watt, direi un bel motore...
Dipende dal peso... E da posizione e "ingombro". Se faccio (o meglio facevo l'estate scorsa visto che quest'anno non si pedala praticamente) 320watt per 20 minuti non tengo i 40kmh... Faccio sui 35kmh

Quindi decisamente ci vuole un buon motore

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dipende dal peso... E da posizione e "ingombro". Se faccio (o meglio facevo l'estate scorsa visto che quest'anno non si pedala praticamente) 320watt per 20 minuti non tengo i 40kmh... Faccio sui 35kmh

Quindi decisamente ci vuole un buon motore

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Si io avevo fatto un'ipotesi spartana in assenza di vento e con strada piattissima e veniva comunque un motore di tutto rispetto, diciamo sopra la media.
Spero per l'autore del post che possa essere il suo caso, ma è un traguardo decisamente impegnativo e molto difficile da beccarlo

• Mi piace
Reactions: newbie

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
31
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Oggi ho fatto altri 45 km e provato a usare i rapporti più lunghi, alternando. Sottolineo che finora (devo anche sistemare la bici su questo) ho sempre utilizzato la corona più grande, e mai la più piccola (non funziona). Non so che cosa possa cambiare, forse la piccola è "meno dura" da spingere? Ditemi. Saper usare i rapporti è fondamentale per una buona prestazione. Altrimenti proverò con mano appena potrò questa differenza corona grande/piccola o-o