Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
quella non disc ha il cerchio più largo

sei sempre molto preciso ma ti è sfuggito. sono dati ufficiali presi dal sito dt swiss, però magari si sbagliano
quella non disc ha il cerchio più largo

sei sempre molto preciso ma ti è sfuggito. sono dati ufficiali presi dal sito dt swiss, però magari si sbagliano
sara' come dici, io continuo a sostenere che le ruote sono perfettamente uguali anche nel cerchio, magari ti e' sfuggito qualcosa a te,
i dati ufficiali fanno testo finche' qualcuno non ha la possibilita' di contestarli pesando le ruote,

disc
Schermata 2019-04-10 alle 16.30.56.png

rim/ non disc
Schermata 2019-04-10 alle 16.33.00.png
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sara' come dici, io continuo a sostenere che le ruote sono perfettamente uguali anche nel cerchio, magari ti e' sfuggito qualcosa a te,
i dati ufficiali fanno testo finche' qualcuno non ha la possibilita' di contestarli pesando le ruote,

disc
Vedi l'allegato 178529

rim/ non disc
Vedi l'allegato 178530



no a me non è sfuggito nulla, hai incollato due volte la stessa cosa.
i cerchi sono da 21mm per le disc e 21,5mm per le rim

a chi si vuole togliere la curiosità può andare nel sito dtswiss e verificare chi riporta le cose come stanno e chi le riporta a proprio comodo
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
no a me non è sfuggito nulla, hai incollato due volte la stessa cosa.
i cerchi sono da 20mm per le disc e 20,5mm per le rim

a chi si vuole togliere la curiosità può andare nel sito dtswiss e verificare chi riporta le cose come stanno e chi le riporta a proprio comodo
non sei attento e continuano a sfuggirti cose, devi guardare la scritta rossa, una e' disc, l'altra e' non disc, i cerchi sono da 25 entrambi, outher width 25mm, inner width 17mm per entrambi,
non so dove leggi che i cerchi sono da 20mm per le disc e da 20,5 mm per le rim
comunque puoi controllare qui, questo e' il sito dt swiss,
https://www.dtswiss.com/en/products/wheels-road/aero/arc-1400-dicut/
ai posteri l'ardua sentenza,
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Immagino che tutti quelli che sottolineano l ininfluenza del peso della bici per l amatore medio... Facciano lo stesso discorso quando si tratta di ruote e di gruppi.
Io, però, ho il sospetto che il marketing, dopo anni in cui ha convinto persone a vendersi ruote da 2kg per averne di 1,5 kg e convinto molti a lasciare l efficientissimo shimano 105 per gruppi più leggeri, oggi sia riuscito nella magia di far ritenere ininfluente il peso e far spendere di più per la "novità" tecnologica. Ahimè io credo che, in ogni caso, siamo tutti vittime del marketing:sia chi ama i rim sia chi ama i disc. Punto... La mia riflessione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

ma che c'entra, sulla ruota migliore o il gruppo subentra il fascino del marchio.
tra un super record rim e un super record disc il blasone è lo stesso. cambiano il peso e il prezzo, e basta.
la ruota più leggera è un prodotto migliore, che sfoggi anche più volentieri, non la cambi solo per limare il peso. mentre se vuoi i dischi, metti in conto di appesantire la bici perchè non puoi fare altrimenti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
se scorri la pagina verso il basso ci sono i dati completi

https://www.dtswiss.com/en/products/wheels-road/performance/pr-1400-dicut-21/pr-1400-dicut-21/

in cui è dichiarata la larghezza
come al solito, entri a gamba tesa, fai fallo e insisti a dire che non l'hai toccato, oggi c'e' la var
le ruote di cui sto parlando io sono le ruote che sono montate sulla canyon ruote in carbonio da 48mm, queste
https://www.dtswiss.com/en/products/wheels-road/aero/arc-1400-dicut/
https://www.canyon.com/it-it/road/ultimate/2019/ultimate-cf-slx-disc-9-0-sl.html
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Il peso è un "difetto" importante dei dischi rispetto ai caliper.
Lo sappiamo, ce ne siamo fatti una ragione, l'abbiamo accettato e ci siamo presi la disc lo stesso....che palle, restate con sti rim e non scassate i cabazizzi.
Vero , ma chi fa molta salita come il sottoscritto, poi in discesa viene ripagato alla grande. Io possiedo naturalmengte anche la direct mount, ma sono sicuro che perderò un capellino più in salita, ma in discesa gasse a manetta , perchè il mio cruccio attuale è riscaldare per una diciamo emergenza , talmente i cerchi da scoppiare la camera e la cosa non mi piace mica, mentre con i dischi al limite li faccio viola , poi li cambio, ma non scoppio niente.
Fino a 3/4 etti poi se le ruote sono in una certa maniera si va alla grande, non vedo l'ora di assemblarla e partire , poi ve ne dico di tutti i colori, tra lo sdram etap i dischi da 160mm l'olio l'aceto, lo spurgo, vi annoio
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
come al solito, entri a gamba tesa, fai fallo e insisti a dire che non l'hai toccato, oggi c'e' la var
le ruote di cui sto parlando io sono le ruote che sono montate sulla canyon ruote in carbonio da 48mm, queste
https://www.dtswiss.com/en/products/wheels-road/aero/arc-1400-dicut/
https://www.canyon.com/it-it/road/ultimate/2019/ultimate-cf-slx-disc-9-0-sl.html

In sintesi “”..... chi riporta le cose come stanno e chi le riporta a proprio comodo...”” (cit.)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: emanuele01

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Immagino che tutti quelli che sottolineano l ininfluenza del peso della bici per l amatore medio... Facciano lo stesso discorso quando si tratta di ruote e di gruppi.
Io, però, ho il sospetto che il marketing, dopo anni in cui ha convinto persone a vendersi ruote da 2kg per averne di 1,5 kg e convinto molti a lasciare l efficientissimo shimano 105 per gruppi più leggeri, oggi sia riuscito nella magia di far ritenere ininfluente il peso e far spendere di più per la "novità" tecnologica. Ahimè io credo che, in ogni caso, siamo tutti vittime del marketing:sia chi ama i rim sia chi ama i disc. Punto... La mia riflessione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ora non esageriamo.
IL 105 rispeto ad un Dura ace è una pippa, il DA ha delle soluzioni che sono inarrivabili, costa , ma è proprio durevole Dura Ace, dunque per chi corre e chi vuole una trasmissione perfetta. Poi L'ultegra effettivamente va bene ma non scenderei più di tanto , ma non è il DA.
Sulle ruote invece mezzo kg ha una valenza importante.


Ma voi badate questi, a che livello sono

 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno,
sulla mia bici ho montato pinze shimano ultegra RS785 e sicuramente dischi da 140 credo in configurazione PM.
Se volessi montare undisco da 160 mi serve un adattatore PM/PM ma non trovo la referenza.
Trovo invece quello per passare da 160 a 180. Io credo che dovrebbero essere uguali dato che il delta è sempre +20mm
Consigli?
M.
EDIT:
ho trovato il riferimento che conferma il codice SM-MA-F180P/P2 anche per passare da 140 a 160
Scusate.
M.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Quindi la scelta della bici rim non è inferiore a quella della bici disc.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
ragazzo mi sa che anche tu vai un po' a bot e un po' a cct, per il mio modestissimo parere puoi correre anche con lo scatto fisso, (visto l'anno scorso alla gimondi) che io non ho niente da dire, ripeto io scelgo la disc perche' mi piace, secondo me frena meglio e mi fa sentire piu' sicuro,
 
  • Mi piace
Reactions: leonisa

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Non se ne può più.
Eppure l'inizio della discussione è assolutamente chiaro:
"Dopo un bel po' di km percorsi volevo, insieme a chi li usa, stilare una lista di pregi e difetti dei freni a disco che si utilizzano sulle bici da corsa."

C'è già stato un tentativo poi miseramente fallito, ma perché la fazione dei contrari ai dischi non si apre una nuova discussione tipo "perché non voglio passare ai dischi" dove potranno scagliarsi senza sosta contro i dischi ed i loro possessori?

P.S. Che siamo distinti in due fazioni avversarie è chiaro! :cassius:e chi è favorevole ai dischi non vada in quella discussione a fare polemica come la fazione avversaria sta facendo qui.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non si sta facendo polemica. Si sta parlando dei difetti dei dischi, e della scelta della bici con dischi.
Altrimenti cambiamo il titolo in: "dischi su bici da corsa, cosa sono, come fare, consigli e suggerimenti"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.