Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.595
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
https://www.bdc-mag.com/forum/search/16456516/?q=problema+freni&o=relevance&c[title_only]=1
anche i rim hanno problemi...non tutti gli utilizzatori sono uguali, addirittura c'è chi ha difficoltà a montare un pattino....
edit...
e fanno anche rumore
https://www.bdc-mag.com/forum/search/16462043/?q=rumore+freni&o=relevance&c[title_only]=1

p.s ho sia rim che disc, e la disc la uso pochissimo...(così almeno non vengo associato alla lobby dei dischi, oetzy fatta sotto l'acqua con freni rim e cerchi in carbonio) mi piacerebbe solo riportare la discussione fuori dalla contrapposizione rim/disc ....lo so, è un utopia...
 
Ultima modifica:

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
non sono moderatore e non sono fan boy dei dischi
ho preso una bdc nuova con ultegra disc e per quanto l'abbia usata ancora poco
- non fa zin zin
- gli unici barriti che ho sentito sono stati domenica scorsa nelle prime frenate sotto l'acqua, poi son spariti
- la carico in macchina senza problemi
- smontare/rimontare la ruota davanti mi prende lo stesso tempo rispetto alla bici rim di prima, forse anche qualcosa meno perché non devo star li a controllare se la ruota è centrata giusta e se i pattini toccano il cerchio
- per curiosità ho smontato le pastiglie e (forse per un po' di esperienza con le pastiglie della moto) ci metto meno che quando cambiavo i pattini dove dovevo star li a ri-centrare l'archetto e regolare il cavo

boh
l'attacco della frenata del freno posteriore è più lungo di quello che mi piacerebbe, dovrei aggiungere olio credo, qui si potrebbe vedere come complicazione in più. c'è anche da dire che una volta che i freni a disco prenderanno piede la gente si impratichirà di più.. anche ora c'è gente che va dal meccanico a cambiare le pastiglie dei rim
è vero, l'ho pagata un paio di biglietti da 100 in più e peserà 300g più della versione rim però mi sembra che qui si stia facendo parecchio "terrorismo psicologico" per nulla...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
https://www.bdc-mag.com/forum/search/16456516/?q=problema+freni&o=relevance&c[title_only]=1
anche i rim hanno problemi...non tutti gli utilizzatori sono uguali, addirittura c'è chi ha difficoltà a montare un pattino....


p.s ho sia rim che disc, e la disc la uso pochissimo...(così almeno non vengo associato alla lobby dei dischi, oetzy fatta sotto l'acqua con freni rim e cerchi in carbonio) mi piacerebbe solo riportare la discussione fuori dalla contrapposizione rim/disc ....lo so, è un utopia...

Sì ma hai letto i risultati della ricerca? Gente che compra il pattino campagnolo e non riesce a montarlo sul freno dura ace, gente che dice "problema" ma chiede come fare a montare l'impianto, infilare i cavi ecc... questi non sono problemi, sono richiesta di assistenza nel montaggio.
Problemi sarebbero: "mi fa rumore terribile, non frena, saltella, arrivo al bloccaggio non avendo modulabilità, scoppia il cerchio, si strappa il cavo, la leva non torna, striscia la ruota facendo zin zin... " niente di tutto questo, con cerchi in alluminio.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sì ma hai letto i risultati della ricerca? Gente che compra il pattino campagnolo e non riesce a montarlo sul freno dura ace, gente che dice "problema" ma chiede come fare a montare l'impianto, infilare i cavi ecc... questi non sono problemi, sono richiesta di assistenza nel montaggio.
Problemi sarebbero: "mi fa rumore terribile, non frena, saltella, arrivo al bloccaggio non avendo modulabilità, scoppia il cerchio, si strappa il cavo, la leva non torna, striscia la ruota facendo zin zin... " niente di tutto questo, con cerchi in alluminio.

si ma forse non ti e' chiaro o ti sei confuso che qui si parla di dischi e non di cerchi in alluminio.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Tu ce li hai chiari, perché sei una persona che ragiona. Molti in questa discussione stanno sostenendo che i dischi non abbiano problemi (mai spurgo, mai zin zin, mai niente di niente, persino il dato incontrovertibile del peso e del prezzo entrambi superiori viene NEGATO) e tacciano per troll chi sostiene il contrario.

Parlo per me, facendo riferimento al mio parco bici composto sia da rim (ormai solo due bdc) che disc (bdc, due gravel e due mtb).
Sinceramente al passaggio ai dischi non ho notato un aumento di problemi nella manutenzione, molta me la faccio in casa da sola, dove non sono in grado o non ho voglia di sbattimenti (non l'ha ordinato nessuno che si debba far manutenzione da soli sulle bici, cosa che non sempre emerge in questa discussione, sembra che tutti debbano essere in grado di sistemarsi da soli i problemi quando c'è gente che non sa nemmeno regolare il cambio o cambiare una camera) mi rivolgo al meccanico, e questo sia per le rim che per le disc. Il problema è che ci sono in giro meccanici che sono dei cani, che per risolvere un problema ne creano altri, indipendentemente dai dischi.
Sarà che sono stata fortunata o che ho un bravo meccanico, ma io sono una di quelle persone che problemi sui dischi non ne ho avute, anche se non mi ritengo una fan sfegatata dei dischi se dovessi prendere un'altra bici probabilmente sarebbe un'altra disc.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...l'attacco della frenata del freno posteriore è più lungo di quello che mi piacerebbe, dovrei aggiungere olio credo, qui si potrebbe vedere come complicazione in più...
prima prova ad usare qualche vite di regolazione (non so' esserti più preciso ma c'è sicuro) e poi considera che la corsa un po' lunga credo sia voluta ho notato che durante la frenata la leva "risale" probabilmente per qualche dilatazione dovuta al calore cioè è come se a freddo deve avere dello "spazio" che poi vierrà "occupato" durante la frenata
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.003
1.866
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
https://www.bdc-mag.com/forum/search/16456516/?q=problema+freni&o=relevance&c[title_only]=1
anche i rim hanno problemi...non tutti gli utilizzatori sono uguali, addirittura c'è chi ha difficoltà a montare un pattino....


p.s ho sia rim che disc, e la disc la uso pochissimo...(così almeno non vengo associato alla lobby dei dischi, oetzy fatta sotto l'acqua con freni rim e cerchi in carbonio) mi piacerebbe solo riportare la discussione fuori dalla contrapposizione rim/disc ....lo so, è un utopia...
Una cosa sola è certa ... bisogna pedalare :mrgreen: . Che sia rim o che sia disc .
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io valuto in maniera più che oggettiva...
Valuti un insieme indefinito ed indefinibile sulla base delle tue sole esperienze (perchè solo quelle hai), un esempio classico di bias cognitivo. Analogo (anche se con qualche differenza) a quello di chi non rileva negatività o perchè non le ha o perchè non vuol vederle. Altro che "più che oggettiva".

No, perché i vantaggi dell'avere la COMPLICAZIONE (non lo nego che lo sia) di un sistema di trasmissione con cambio anteriore e posteriore, sono INFINITAMENTE superiori ai pregi della semplicità di una trasmissione a singolo rapporto.
Questo vale per te, un grammomaniaco od un tecnofobo potrebbe obiettare il contrario. Altrettanto legittimamente, peraltro, visto che si tratta di valutazioni soggettive.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
l'attacco della frenata del freno posteriore è più lungo di quello che mi piacerebbe, dovrei aggiungere olio credo, qui si potrebbe vedere come complicazione in più.
dovresti regolare il free stroke della leva, se ne era parlato 20 pagine fa, ma poi i soliti guelfi del peso e vari hanno intasato per l'ennesima volta il 3d e le cose si perdono nella nebbia in val padana, comunque ecco qui
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
fra l'altro per fare una valutazione accurata della svalutazione bisogna tener conto del prezzo di partenza; può essere che adesso a parità di anni/km di utilizzo una rim venga valutata meno di una disc, ma molto probabilmente la si è anche pagata meno al momento dell'acquisto quindi il differenziale alla fine potrebbe essere lo stesso
in ogni caso la rivendita dopo pochi anni (2/3) di un qualsiasi mezzo, se lo hai comprato a prezzo pieno, è quella su cui ci rimetti di più
Guarda io non ho mai trattato l'usato per me la bici è capitale a perdere. E' la spesa per il giocattolo, e il giocattolo non lo rivendo, ogni tanto ci gioco. in 30anni di bici ho rivenduto solo quale componente nuovi che non andavano bene (selle) ciò che ingombrava (rulli).
quindi il discorso ulla rivendibilità è stato buttato un po' là senza nemmeno conoscere tanto.
però c'è del vero.
oggi ad esempio, chi fa correre i ragazzi nelle polisportive, preferisce passargli bici rim più vecchiotte anche medio gamma, ma appunto da corsa, che i cancelli disc da 8-9kg (che definirli medio gamma è un offesa al medio gamma) venduti negli ultimi due anni.
Quindi le mie bike , qualche futuro glorioso potrebbero averlo seppur vecchiotte. molto più di una disk recente non top gamma.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
guarda, io proprio a maggio 2016 mi sono tolta uno sfizio che avevo da tempo, telaio in titanio nuovo di pacca, assemblato con ultegra 6800 (era uscito da poco) ruote Spada Stiletto, il mio sogno! Ma il 2016 è stato un anno del ca@@o e a giugno inizia la voglia di prendere una gravel, e mi faccio fare una gravel in acciaio su misura con rival1 idraulico (appena uscito pure lui). A dicembre di quell'anno viene la voglia di una bici da corsa disc, e mi faccio fare un telaio in acciaio artigianale su misura (che ci ha messo un po' per essere realizzato). Decido di vendere la bici in titanio rim, usata veramente pochi mesi, chi compera prova in tutti modi a svalutare per ottenere un prezzo più basso possibile, non è solo colpa dei dischi... attualmente è in sala a far bella mostra di se dopo un inverno sui rulli. Me la tengo.
Orrore! si fa per dire.. una bici in titanio non si vende anche perche costano tanto ma non hanno mercato e giustamente devi trovare qualcuno della tua taglia a cui piace il giocattolone. ma quel qualcuno magari il giocattolone lo vuole nuovo. tra 50 anni sarà come oggi.
In generale customizzazioni e sfizi esotici sono tutti soldi a perdere per la sala giochi del box o del salotto. ecco, se un domani la scenderai dai rulli, la appenderei come un quadro in salotto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Li fai viola e ti sbianchi gandalf
Capita anche che poi non frenano più una mazza, a quel punto non è tanto diverso come surriscaldare cerchi rim... si parla sempre di casi eccezionali naturalmente.
Poi per evitare varie ed eventuali basta usare cerchi in alu e tubeless che puoi frenare fino alla morte, ma questi non fanno più tendenza ;-)
Alla fine si riduce tutto al mi piace, le bdc disc si comprano per quello... i vantaggi reali sono talmente esigui che potrebbero benissimo passare in secondo piano.
No, conosco bene gli impianti disc vengo dalla MTB, per arrivare al viola ce ne vuole.
Io peso poco e freno poco, ma stacco molto al limite
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La stessa cosa di chi compra la rim dove il guadagno di peso è talmente esiguo da passare benissimo in secondo piano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vero che il vantaggio di peso è esiguo ,a c'è gente che per 100 grammi farebbe di tutto..eppoiu personalmente il discorso per quanto mi riguarda è estetico: non mi piace la bici con i dischi mi sembra una mtb
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
No, conosco bene gli impianti disc vengo dalla MTB, per arrivare al viola ce ne vuole.
Io peso poco e freno poco, ma stacco molto al limite
Ce ne vuole nella mtb, in bdc ci metti un attimo se vuoi staccare come si deve quando le pendenze sono a doppia cifra e te lo dice uno che tende a frenare il meno possibile.
Ho sia rim che disc ma uso di più la prima, ma solo perché mi trovo meglio a livello di telaio, come frenate trovo davvero poca differenza ma, come dicevo, tendo a frenare poco o il necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ce ne vuole nella mtb, in bdc ci metti un attimo se vuoi staccare come si deve quando le pendenze sono a doppia cifra e te lo dice uno che tende a frenare il meno possibile.
Ho sia rim che disc ma uso di più la prima, ma solo perché mi trovo meglio a livello di telaio, come frenate trovo davvero poca differenza ma, come dicevo, tendo a frenare poco o il necessario.

Che dischi usi, qua penso nessuno dei dischisti è successo un tale fenomeno, a maggior ragione visto che affermi di frenare poco e quelle poche volte che freni il disco ti diventa viola perdendo efficacia [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848], ma la tua affermazione è tutto un controsenso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ce ne vuole nella mtb, in bdc ci metti un attimo se vuoi staccare come si deve...
La "brunitura" dei dischi non può avvenire nè per una staccata violenta nè per due, ma per un surridcaldamento dovuto all'azionamento continuo ed a pastiglie inadeguate. Non puoi metterci un attimo.
A me in mtb non è mai capitato, neppure a scendere dal Lichtenberg in val Venosta, dove si "fumano" 1050 metri in 4.5 km, tutti da fare a freni in mano.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il mio portafoglio non la pensa come te quando si vede svuotato per levare del peso esiguo,pur di vendere i dischi si smentisce la cosa principale che fa vendere l'alta gamma,il peso
La cosa principale che fa vendere l'alta gamme è che la si vede sotto il culo dei pro, giusto o sbagliato che sia.

Detto questo, le esigenze non sono tutte uguali, e non possono esserlo le soluzioni. Il grammomaniaco a budget e magari anche leggero oggettivamente sarà più facilmente soddisfatto da un rim, il cinghialone di un quintale probabilmente sceglierebbe al contrario; stessa cosa per il tradizionalista e l'amante del nuovo, è plausibile e probabile che facciano scelte differenti. Tutti hanno ragione e nessuno ha torto.

Solo che se si parla di alta gamma mi pare un po' contraddittorio fare le bucce per qualche foglio da cento euro quando lo "svuotamento" è di parecchie migliaia.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La "brunitura" dei dischi non può avvenire nè per una staccata violenta nè per due, ma per un surridcaldamento dovuto all'azionamento continuo ed a pastiglie inadeguate. Non puoi metterci un attimo.
A me in mtb non è mai capitato, neppure a scendere dal Lichtenberg in val Venosta, dove si "fumano" 1050 metri in 4.5 km, tutti da fare a freni in mano.
la mia esperienza è che l'asfalto è un altra cosa. il grip che offre lo sterro difficile che faccia brunire un 180. ma l'asfalto, anzi la velocità che raggiungi sull'asfalto se molli i freni ci riesci. ci vuole pelo eh, io non me la sento nemmeno col 180mtb di lasciare andare su asfalto oltre la doppia cifra, in un attimo sei a 70 velocità sconosciute al fuoristrada, poi e=mv2 in calore deve finire sul disco se ti vuoi fermare e 60-70gr di acciaio sono pochini rispetto agli 80kg lanciati. ma cerco sempre di controllare la velocità e per farlo devi pinzare almeno al 90% cosi con i dischi che con i rim. I rim però li sento + sicuri rispetto al surriscaldamento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.