Elencare i problemi dei dischi è stato fatto spesso e ormai ce li abbiamo chiari.
Perché non elenchiamo i problemi tecnici dei rim, visto che se ne parla molto meno?
Rispetto a quello che hai scritto, cioè nessun inconveniente, io non sono d'accordo.
Aggiungerei che, rispetto ai dischi, la differenza principale è che i rim agiscono direttamenta sulla ruota, quindi la pista si consuma, va pulita, se la ruota è di carbonio è un casino, poi le
ruote tendono a stortarsi più velocemente di quelle col disco, poi c'è il rischio di surriscaldare la pista con eventuale stallonamento/scoppio in discesa...
So perfettamente che ho scritto delle ovvietà risapute, ma almeno una volta mettiamole nero su bianco.
In tutto questo la differenza la fa principalmente il ciclista, per come frena: un buon discesista o uno che sa frenare col giusto metodo, può arrivare, come dicevi tu, a non avere, nemmeno a distanza di anni, quasi nessun problema. I rim sono ancora un'ottima soluzione, se usati bene.
Sent from my SM-J330FN using
BDC-Forum mobile app