Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
la mia esperienza è che l'asfalto è un altra cosa. il grip che offre lo sterro difficile che faccia brunire un 180. ma l'asfalto, anzi la velocità che raggiungi sull'asfalto se molli i freni ci riesci.
Non è la velocità e neppure il grip a far brunire i dischi, ma l'eccesso di temperatura che si raggiunge solo con una frenata continua ed intensa per minuti, non con le staccate. Fermo restando che un disco brunito frena meno ma non manda una ruota a terra in pochi istanti.

l
ci vuole pelo eh, io non me la sento nemmeno col 180mtb di lasciare andare su asfalto oltre la doppia cifra, in un attimo sei a 70 velocità sconosciute al fuoristrada, poi e=mv2 in calore deve finire sul disco se ti vuoi fermare e 60-70gr di acciaio sono pochini rispetto agli 80kg lanciati.
L'energia cinetica varia col quadrato della velocità. Ed il flusso di aria che li raffredda invece col cubo. Pensa te... ;-)
Detto questo, parliamo di una possibilità comunque rara, io non l'ho mai verificata in mtb e su strada le situazioni in cui la pendenza è veramente elevata e devi frenare al 90% della forza frenante per un tempo prolungato non ne ho mai incontrate.

lI rim però li sento + sicuri rispetto al surriscaldamento.
Il cedimento della camera per surriscaldamento è un evento (fortunatamente) raro ma non impossibile, mentre coi tubolari è molto più facile che avvenga.
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
prima prova ad usare qualche vite di regolazione (non so' esserti più preciso ma c'è sicuro) e poi considera che la corsa un po' lunga credo sia voluta ho notato che durante la frenata la leva "risale" probabilmente per qualche dilatazione dovuta al calore cioè è come se a freddo deve avere dello "spazio" che poi vierrà "occupato" durante la frenata

dovresti regolare il free stroke della leva, se ne era parlato 20 pagine fa, ma poi i soliti guelfi del peso e vari hanno intasato per l'ennesima volta il 3d e le cose si perdono nella nebbia in val padana, comunque ecco qui

grazie a entrambi. è una regolazione che ho già fatto, il free stroke è al minimo ma per le mie preferenze l'attacco è ancora lungo.
provato anche a pinzare a vuoto come suggerito ma rimane sempre un po' lungo

anche secondo me un po' è voluta, forse per non far bloccare il posteriore, boh. la prima volta che ho voglia di metterci mano proverò ad aggiungere un goccio di olio.

intanto per frenare frena :mrgreen:
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
la mia esperienza è che l'asfalto è un altra cosa. il grip che offre lo sterro difficile che faccia brunire un 180. ma l'asfalto, anzi la velocità che raggiungi sull'asfalto se molli i freni ci riesci. ci vuole pelo eh, io non me la sento nemmeno col 180mtb di lasciare andare su asfalto oltre la doppia cifra, in un attimo sei a 70 velocità sconosciute al fuoristrada, poi e=mv2 in calore deve finire sul disco se ti vuoi fermare e 60-70gr di acciaio sono pochini rispetto agli 80kg lanciati. ma cerco sempre di controllare la velocità e per farlo devi pinzare almeno al 90% cosi con i dischi che con i rim. I rim però li sento + sicuri rispetto al surriscaldamento.
non posso che condividere quello che dici: peso 87 kg e mi capita di staccare più volte nella stessa discesa ad oltre 75 km/h, un vero massacro per il disco anteriore di 160. Invece sulla mia mtb stresso molto meno o freni.
Ovviamente le pastiglie mi durano pochino... migliorato con le metalliche ma il disco si consuma parecchio do più...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ce ne vuole nella mtb, in bdc ci metti un attimo se vuoi staccare come si deve quando le pendenze sono a doppia cifra e te lo dice uno che tende a frenare il meno possibile.
Ho sia rim che disc ma uso di più la prima, ma solo perché mi trovo meglio a livello di telaio, come frenate trovo davvero poca differensi frenaza ma, come dicevo, tendo a frenare poco o il necessario.
Io metterò dischi da 160, certo se metti 2 CD probabile che tu possa avere qualche problema
In MTB con dischi da 160 si frena una bici da 12 kg
Dunque tu/voi avete un problema o di pasticche o di altra natura.
Ricorda che esistono diverse mescole, e a seconda del ciclista vanno variate
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
grazie a entrambi. è una regolazione che ho già fatto, il free stroke è al minimo ma per le mie preferenze l'attacco è ancora lungo.
provato anche a pinzare a vuoto come suggerito ma rimane sempre un po' lungo

anche secondo me un po' è voluta, forse per non far bloccare il posteriore, boh. la prima volta che ho voglia di metterci mano proverò ad aggiungere un goccio di olio.

intanto per frenare frena :mrgreen:
Smonta la ruota e dai una/ due pinzate a vuoto
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
L'energia cinetica varia col quadrato della velocità.
yessss
Ed il flusso di aria che li raffredda invece col cubo.
sicuro? ma anche se fosse non c'è tempo di smaltire il calore che si accumula in un attimo.
2 conti della serva.
90kg uomo+bike lanciati a 72orari (20m/s) hanno un energia pari (90x20x20)= 36000 Joule. senza raffreddamento questi finiscono supponiamo per il 70% anteriore e 30%dietro.
l'anteriore deve assorbire quindi supponiamo 25000J. l'acciao ha un calore specifico di 0,5J (g*°C). supponendo la parte di acciaio di 80gr (ma sono meno...) la scaldata lo porterebbe a 25000/(0,5*80) = 625° giusto per dare un idea delle grandezze in gioco.
senza considerare che non sei in piano ma in discesa e a questo andrebbe sommato la perdita di energia potenziale durante la frenata, che finisce pure sul disco.
Il tutto avviene in 5-6 secondi. quanta energia pensi che possa essere ceduta in modo convettivo all'aria? pochissima rispetto all'enorme prodotta in pochi secondi. Il raffreddamento avviene dopo, tra una frenata e l'altra, ma una sola frenata è sufficiente a superare il limite di un disco.

Detto questo, parliamo di una possibilità comunque rara, io non l'ho mai verificata in mtb e su strada le situazioni in cui la pendenza è veramente elevata e devi frenare al 90% della forza frenante per un tempo prolungato non ne ho mai incontrate.
io l'ho provata con un impianto xtr di serie fornito coi 160 e ti assicuro che non è piacevole. ti trovi lanciato con i freni che non funzionano più. mai successo con i rim.

Il cedimento della camera per surriscaldamento è un evento (fortunatamente) raro ma non impossibile, mentre coi tubolari è molto più facile che avvenga.
sempre usato camere superleggere che sono fatte di materiale migliore appunto perche sottile, non mi sono mai preoccupato del tema. a volte il pattino sibila, ma è il surriscaldamento del pattino, non del cerchio. la sicurezza e l'arresto è garantito.
 
  • Mi piace
Reactions: ghiro.

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
73D2483C-0040-4D21-B704-ACEC0A28767B.jpeg
Che dischi usi, qua penso nessuno dei dischisti è successo un tale fenomeno, a maggior ragione visto che affermi di frenare poco e quelle poche volte che freni il disco ti diventa viola perdendo efficacia [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848], ma la tua affermazione è tutto un controsenso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I freni sono questi e ti assicuro che in fondo alla discesa del San Pellegrino in alpe erano più che viola:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vedi l'allegato 178631
I freni sono questi e ti assicuro che in fondo alla discesa del San Pellegrino in alpe erano più che viola:

Io ti assicuro che anche se il San Pellegrino in alpe è abbastanza ripido tu i freni li hai pinzati e pure parecchio x farli brunire altro che poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il mio portafoglio non la pensa come te quando si vede svuotato per levare del peso esiguo,pur di vendere i dischi si smentisce la cosa principale che fa vendere l'alta gamma,il peso

Figurati quelli che prendono bici aero rim pagando 10k euro e più, punti di vista come detto tante volte, ma vedo inascoltato, ti piacciono le rim pedalavi contento e spendici tutti i soldi che ti pare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Io ti assicuro che anche se il San Pellegrino in alpe è abbastanza ripido tu i freni li hai pinzati e pure parecchio x farli brunire altro che poco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vorrei vedere chi non pinza in tratti lunghi circa 3 km con pendenza media intorno al 14 con tratti al 18/20 %
Ciononostante in fondo ci sono arrivato e ho anche aspettato;-)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vorrei vedere chi non pinza in tratti lunghi circa 3 km con pendenza media intorno al 14 con tratti al 18/20 %
Ciononostante in fondo ci sono arrivato e ho anche aspettato;-)

Guarda la conosco bene il San Pellegrino là si fa sempre d’estate ma in salita, ripeto anche pinzato o i dischi erano alla frutta non è normale ciò che ti è capitato, con i dischi nuovi ti è successo lo stesso fenomeno???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Vorrei vedere chi non pinza in tratti lunghi circa 3 km con pendenza media intorno al 14 con tratti al 18/20 %
Ciononostante in fondo ci sono arrivato e ho anche aspettato;-)
Invece coi toppini, tutto bene?
Sempre una frenata pulita, senza il minimo problema?
Ragazzi ma non parlerete mica per partito preso, perché sarebbe davvero un voler sminuire una cosa che in MTB ormai è irrinunciabile.
Una bicicletta da 7 kg con due dischi da 160 diventano viola?
Questo significa che le pastiglie non sono corrette, occorre modificare la mescola, ce poco da fare
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
occorre modificare il frenatore non le pastiglie, gli impianti disc non hanno limite di peso neanche con dischi da 140mm, altrimenti lo avrebbero scritto, cosi come per le pastiglie, sulle organiche che uso non c'e' scritto ne i kg utilizzatore ne che debbano essere usate in discesa su pendenze o velocita' fino a tot%, quindi se si bruniscono i dischi la colpa e' solo ed esclusivamente dell'utilizzatore,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
occorre modificare il frenatore non le pastiglie, gli impianti disc non hanno limite di peso neanche con dischi da 140mm, altrimenti lo avrebbero scritto, cosi come per le pastiglie, sulle organiche che uso non c'e' scritto ne i kg utilizzatore ne che debbano essere usate in discesa su pendenze o velocita' fino a tot%, quindi se si bruniscono i dischi la colpa e' solo ed esclusivamente dell'utilizzatore,
Tuttavia la Shimano ha decretato una tabella precisa dei colori del disco, in base ai quali si cambia tipologia di disco e di pastiglie.
Stasera te la posto
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Invece coi toppini, tutto bene?
Sempre una frenata pulita, senza il minimo problema?
Ragazzi ma non parlerete mica per partito preso, perché sarebbe davvero un voler sminuire una cosa che in MTB ormai è irrinunciabile.
Una bicicletta da 7 kg con due dischi da 160 diventano viola?
Questo significa che le pastiglie non sono corrette, occorre modificare la mescola, ce poco da fare
Non ho idea del tipo di pastiglie che monta lo shimano di serie, la Bike l’ho presa a settembre e avrò percorso si e no 2000km.
No con i pattini stessa discesa nessun problema ma non ho tirato come con la disc, d’altronde voleva appunto essere una prova dell’efficienza dei dischi.
Poi discorso a parte che il telaio della scott, per il genere che è... è quel che è.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ce ne vuole nella mtb, in bdc ci metti un attimo se vuoi staccare come si deve quando le pendenze sono a doppia cifra e te lo dice uno che tende a frenare il meno possibile.
Ho sia rim che disc ma uso di più la prima, ma solo perché mi trovo meglio a livello di telaio, come frenate trovo davvero poca differenza ma, come dicevo, tendo a frenare poco o il necessario.

Vedi l'allegato 178631
I freni sono questi e ti assicuro che in fondo alla discesa del San Pellegrino in alpe erano più che viola:

Vorrei vedere chi non pinza in tratti lunghi circa 3 km con pendenza media intorno al 14 con tratti al 18/20 %
Ciononostante in fondo ci sono arrivato e ho anche aspettato;-)

.
No con i pattini stessa discesa nessun problema ma non ho tirato come con la disc, d’altronde voleva appunto essere una prova dell’efficienza dei dischi.
.

No fammi capire prima affermi che freni il meno possibile e nella discesa del San Pellegrino ti sono diventati i dischi viola xche a doppia cifra, ora affermi che hai fatto una prova x l’efficenza del sistema tirando i freni, io sinceramente non c’ho capito un bel nulla di cosa volevi dimostrare, t’ho chiesto che dischi avevi montati attualmente visto che (immagino) quelli vecchi li hai buttati nel sudicio e se questi ti avevano fatto lo stesso fenomeno ed ancora non mi hai risposto, attendo.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Prima "I dischi non servono, tanto con un copertone di 25 mm la potenza frenante non puoi metterla in terra"
Ora "i dischi non servono, frenano troppo per cui si surriscaldano"

Bella cosa la coerenza

@SimonB, perdonami se te lo chiedo, ma il giorno dopo il San Pellegrino i freni funzionavano?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.