Non è la velocità e neppure il grip a far brunire i dischi, ma l'eccesso di temperatura che si raggiunge solo con una frenata continua ed intensa per minuti, non con le staccate. Fermo restando che un disco brunito frena meno ma non manda una ruota a terra in pochi istanti.la mia esperienza è che l'asfalto è un altra cosa. il grip che offre lo sterro difficile che faccia brunire un 180. ma l'asfalto, anzi la velocità che raggiungi sull'asfalto se molli i freni ci riesci.
L'energia cinetica varia col quadrato della velocità. Ed il flusso di aria che li raffredda invece col cubo. Pensa te...l
ci vuole pelo eh, io non me la sento nemmeno col 180mtb di lasciare andare su asfalto oltre la doppia cifra, in un attimo sei a 70 velocità sconosciute al fuoristrada, poi e=mv2 in calore deve finire sul disco se ti vuoi fermare e 60-70gr di acciaio sono pochini rispetto agli 80kg lanciati.
Detto questo, parliamo di una possibilità comunque rara, io non l'ho mai verificata in mtb e su strada le situazioni in cui la pendenza è veramente elevata e devi frenare al 90% della forza frenante per un tempo prolungato non ne ho mai incontrate.
Il cedimento della camera per surriscaldamento è un evento (fortunatamente) raro ma non impossibile, mentre coi tubolari è molto più facile che avvenga.lI rim però li sento + sicuri rispetto al surriscaldamento.