Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
indubbiamente, non conosco la tabella, sono curioso di sapere cosa dice, penso dica che quando il disco raggiunge certi colori e' da buttare,
Loro dicono che quando il disco verte verso il colore blu viola, o si cambia dimensione del rotore, o delle pastilgie, inserendo le freeza. Tutti adesso su strada hanno le freeza, o quasi e dischi freeza, dunque se non frenano vanno cambiate le mescole, sicuramente la resin porta ad un fading più accentuato, infatti hanno fatto la K03/L03 che è una via di mezzo
Per cui abbiamo:
K02 TI Resin
K03 TI Semimetallica
K04 TI Metallica
Tutte in titanio per sopportare meglio il calore e rispettive versione Freeza con alette dissipanti serie L02
L03
L04
colore dischi.jpg
 
Ultima modifica:

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
No fammi capire prima affermi che freni il meno possibile e nella discesa del San Pellegrino ti sono diventati i dischi viola xche a doppia cifra, ora affermi che hai fatto una prova x l’efficenza del sistema tirando i freni, io sinceramente non c’ho capito un bel nulla di cosa volevi dimostrare, t’ho chiesto che dischi avevi montati attualmente visto che (immagino) quelli vecchi li hai buttati nel sudicio e se questi ti avevano fatto lo stesso fenomeno ed ancora non mi hai risposto, attendo.
No non hai capito, i freni li ho tirati il necessario per far si di ottenere maggior velocità !
Da qui il modo di dire ho tirato come un matto.
Anche perché appunto dovevo e volevo verificare l’efficacia dei dischi su discesa impegnativa.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Prima "I dischi non servono, tanto con un copertone di 25 mm la potenza frenante non puoi metterla in terra"
Ora "i dischi non servono, frenano troppo per cui si surriscaldano"

Bella cosa la coerenza

@SimonB, perdonami se te lo chiedo, ma il giorno dopo il San Pellegrino i freni funzionavano?
Si frenavano e frenano ancora.
Poco bello invece il tuo modo di girare (o capire) ciò che viene scritto.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Loro dicono che quando il disco verte verso il colore blu viola, o si cambia dimensione del rotore, o delle pastilgie, inserendo le freeza. Tutti adesso su strada hanno le freeza, o quasi e dischi freeza, dunque se non frenano vanno cambiate le mescole, sicuramente la resin porta ad un fading più accentuato, infatti hanno fatto la K03/L03 che è una via di mezzo
Per cui abbiamo:
K02 TI Resin
K03 TI Semimetallica
K04 TI Metallica
Tutte in titanio per sopportare meglio il calore e rispettive versione Freeza con alette dissipanti serie L02
L03
L04
Vedi l'allegato 178653
Ecco il colore era più o meno a livello della a di damage.
Le pastiglie sono originali dovrei controllare che tipo sono.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ecco il colore era più o meno a livello della a di damage.
Le pastiglie sono originali dovrei controllare che tipo sono.
Ciao
Sono le Resin e sicuramente sono molto morbide , adatte ad una frenata immediata , ma non adatte per una discesa a tutta come il san pellegrino. Cosa succede,, succede che con eccessivo riscaldamento, si crea un film tipo un bagno sulla superficie della pastiglia, che inibisce la frenata scalda molto il rotore e rovina la pastiglia, perchè poi si ghiaccia e vetrifica.
Dunque per il tuo modo di guida passa alle K03 TI o L03 TI
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Ciao
Sono le Resin e sicuramente sono molto morbide , adatte ad una frenata immediata , ma non adatte per una discesa a tutta come il san pellegrino. Cosa succede,, succede che con eccessivo riscaldamento, si crea un film tipo un bagno sulla superficie della pastiglia, che inibisce la frenata scalda molto il rotore e rovina la pastiglia, perchè poi si ghiaccia e vetrifica.
Dunque per il tuo modo di guida passa alle K03 TI o L03 TI
Ok, ti ringrazio per le preziose informazioni o-o
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Ciao
Sono le Resin e sicuramente sono molto morbide , adatte ad una frenata immediata , ma non adatte per una discesa a tutta come il san pellegrino. Cosa succede,, succede che con eccessivo riscaldamento, si crea un film tipo un bagno sulla superficie della pastiglia, che inibisce la frenata scalda molto il rotore e rovina la pastiglia, perchè poi si ghiaccia e vetrifica.
Dunque per il tuo modo di guida passa alle K03 TI o L03 TI

Ma tu sai cosa
Montano di serie su il dura ace 9170? Volevo prendere una coppia d riserva . Cosa consigli ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
yessss

sicuro? ma anche se fosse non c'è tempo di smaltire il calore che si accumula in un attimo.
2 conti della serva.
90kg uomo+bike lanciati a 72orari (20m/s) hanno un energia pari (90x20x20)= 36000 Joule. senza raffreddamento questi finiscono supponiamo per il 70% anteriore e 30%dietro.
l'anteriore deve assorbire quindi supponiamo 25000J. l'acciao ha un calore specifico di 0,5J (g*°C). supponendo la parte di acciaio di 80gr (ma sono meno...) la scaldata lo porterebbe a 25000/(0,5*80) = 625° giusto per dare un idea delle grandezze in gioco.
senza considerare che non sei in piano ma in discesa e a questo andrebbe sommato la perdita di energia potenziale durante la frenata, che finisce pure sul disco.
Il tutto avviene in 5-6 secondi. quanta energia pensi che possa essere ceduta in modo convettivo all'aria? pochissima rispetto all'enorme prodotta in pochi secondi. Il raffreddamento avviene dopo, tra una frenata e l'altra, ma una sola frenata è sufficiente a superare il limite di un disco.


io l'ho provata con un impianto xtr di serie fornito coi 160 e ti assicuro che non è piacevole. ti trovi lanciato con i freni che non funzionano più. mai successo con i rim.


sempre usato camere superleggere che sono fatte di materiale migliore appunto perche sottile, non mi sono mai preoccupato del tema. a volte il pattino sibila, ma è il surriscaldamento del pattino, non del cerchio. la sicurezza e l'arresto è garantito.

L'energia cinetica non è m*v^2 ma 0,5*m*v^2. Il contributo della discesa lo bilanci tranquillamente con la resistenza aerodinamica (edit sbagliato, si riduce ma non si bilancia per niente a quella velocità) a quelle velocità. Già usando la formula corretta i gradi da te calcolati diventano poco più di 300 e non hai nemmeno calcolato quanto calore assorbono le pastiglie il corpo freno, l'olio etc.. Se poi ci metti anche (come già detto da Sembola) il flusso d'aria, ai 300°C partendo da quella velocità, non ci arrivi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Se frenanavano e frenano ancora NON hai bruciato i dischi.
Come volevasi dimostrare.
Se vuoi dimostrare con le tue supposizioni fai pure, ma non mi hai chiesto se a fine discesa frenassero ancora o come in cima alla salita, ne tantomeno meno mi hai chiesto come fosse la frenata nei frangenti in cui il disco era tendente al viola.
E fai lo splendido citando la coerenza :roll:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Elencare i problemi dei dischi è stato fatto spesso e ormai ce li abbiamo chiari.
Perché non elenchiamo i problemi tecnici dei rim, visto che se ne parla molto meno?
Rispetto a quello che hai scritto, cioè nessun inconveniente, io non sono d'accordo.
Aggiungerei che, rispetto ai dischi, la differenza principale è che i rim agiscono direttamenta sulla ruota, quindi la pista si consuma, va pulita, se la ruota è di carbonio è un casino, poi le ruote tendono a stortarsi più velocemente di quelle col disco, poi c'è il rischio di surriscaldare la pista con eventuale stallonamento/scoppio in discesa...
So perfettamente che ho scritto delle ovvietà risapute, ma almeno una volta mettiamole nero su bianco.
In tutto questo la differenza la fa principalmente il ciclista, per come frena: un buon discesista o uno che sa frenare col giusto metodo, può arrivare, come dicevi tu, a non avere, nemmeno a distanza di anni, quasi nessun problema. I rim sono ancora un'ottima soluzione, se usati bene.

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app

Solo per dirti ... sul muletto Fulcrum Zero del 2009, oltre 70.000 (settantamila) km, piste frenanti ancora buone e cuscinetti originali. Ruote mai centrate e perfettamente diritte.
Mai visto surriscaldare le piste frenanti, e faccio almeno 700 mt di dislivello + al giorno anche con pioggia.
Tutto l'inverno passato con le ruote in carbonio sull'ammiraglia. Zero problemi anche sotto la pioggia, stranamente frenano pure loro e non mi hanno fatto cadere, incredibile.
Vado subito ad accendere un cero ...
 
  • Mi piace
Reactions: dack

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
L'energia cinetica non è m*v^2 ma 0,5*m*v^2. Il contributo della discesa lo bilanci tranquillamente con la resistenza aerodinamica a quelle velocità. Già usando la formula corretta i gradi da te calcolati diventano poco più di 300 e non hai nemmeno calcolato quanto calore assorbono le pastiglie il corpo freno, l'olio etc.. Se poi ci metti anche (come già detto da Sembola) il flusso d'aria, ai 300°C partendo da quella velocità, non ci arrivi.
Hai sbagliato a quotare?
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Se vuoi dimostrare con le tue supposizioni fai pure, ma non mi hai chiesto se a fine discesa frenassero ancora o come in cima alla salita, ne tantomeno meno mi hai chiesto come fosse la frenata nei frangenti in cui il disco era tendente al viola.
E fai lo splendido citando la coerenza :roll:
Mi sa che lo hai frainteso. Quello che hai sperimentato è molto probabilmente solo fading.
Hai sbagliato a quotare?
Si, ho corretto poco dopo.
Ho fatto un caos tremendo con i quote;pirlùn^
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si frenavano e frenano ancora.
Poco bello invece il tuo modo di girare (o capire) ciò che viene scritto.

Guarda che quello che rigira le frittate sei te prima affermi che a far surriscaldare i dischi e a non frenare è un attimo anche frenando poco poi te ne esci che per provare hai tirato i freni nella discesa del San Pellegrino, ancora non capisco cosa vuoi dimostrare visto che affermi una cosa per poi affermare l’esatto contrario, guarda che l’hai scritto tu non io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Guarda che quello che rigira le frittate sei te prima affermi che a far surriscaldare i dischi e a non frenare è un attimo anche frenando poco poi te ne esci che per provare hai tirato i freni nella discesa del San Pellegrino, ancora non capisco cosa vuoi dimostrare visto che affermi una cosa per poi affermare l’esatto contrario, guarda che l’hai scritto tu non io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho anche scritto che i freni li uso il necessario e che in fondo alla discesa ho aspettato gli altri, ma stranamente continui a ribattere le stesse cose non capendo o non volendo capire ciò che viene scritto.
Se poi volete far finta che certi problemi non esistono fate voi, a me poco mi interessa tanto la bdc disc l’ho relegata alle scampagnate.
 
  • Mi piace
Reactions: dack

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.