Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io non credo che sia molto più complicata rispetto ai rim, solo diverse operazioni da compiere e basta un filo di manualità e abitudine che si risolve.
Piuttosto non ho notato tutti questi vantaggi che tanto vengono decantati qui come altrove e come tutti i mezzi hanno pro e contro... però a qualcuno, se lo fai notare, da noia, ma son problemi suoi.
Ci sono delle complicazioni, per esempio la mutenzione rara, della pinza, Pulizia pistoni spurgo etc, cosa che sui rim non esiste.
Il rovescio della medaglia e una frenata decisamente diversa, meno pericolosa.
Un Sagan tanto per fare un nome, farà dei numeri in discesa che fino ad adesso non poteva fare
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
La vedo diversamente. Hai preso un disco, ne scaldi una porzione alla temperatura che vuoi e non consideri tutto il resto prima usi 80g e poi 70g di disco. Le pastiglie pesano una decina di grammi e nei tuoi conti 10g in più non sono proprio poco, utilizzi una porzione di disco ( un disco da 160 pesa ca. 100g) e il resto lo lasci a temperatura ambiente, inoltre supponi che tutta l'energia potenziale venga assorbita dal disco anteriore (non eravamo partiti da 70% davanti e 30% dietro?), hai comunque sovrastimato di non poco la resistenza aerodinamica. Nel caso del rim invece usi l'intero peso del cerchio e supponi che si scaldi uniformemente. Ok che acciaio e alluminio hanno diffusività diverse ma qui si stanno usando due pesi e due misure. Sovrastimi di non poco la porzione usata dai rim e sottostimi di non poco quella del disco. Ora a me non interessa promuovere niente ma i conti fatti (per il disco, quello del rim andrebbe rifatto) sono un limite che anche nelle condizioni peggiori non verrebbe raggiunto. Sul fatto che rider pesanti dovrebbero spostarsi su dischi più grandi è vero e per fortuna possono farlo.
...partendo da un rotore di 160, la misura sopra è 180?
In caso affermativo come si fa con la pinza (post mount)? Basta mettere un distanziale?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Ci sono delle complicazioni, per esempio la mutenzione rara, della pinza, Pulizia pistoni spurgo etc, cosa che sui rim non esiste.
Il rovescio della medaglia e una frenata decisamente diversa, meno pericolosa.
Un Sagan tanto per fare un nome, farà dei numeri in discesa che fino ad adesso non poteva fare
Sagan è sempre andato fortissimo in discesa, e non mi pare che da quando ha i dischi vada più forte , anzi.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
...partendo da un rotore di 160, la misura sopra è 180?
In caso affermativo come si fa con la pinza (post mount)? Basta mettere un distanziale?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Ecco quella è una cosa su cui sarei dovuto andare cauto, più che la pinza ci sarebbe da verificare che la forcella sia data per dischi da 180, cosa che non è per niente scontata. Nel caso non fosse possibile rimangono sempre i dischi e le pastiglie con le alette. Se uno riesce a mettere in crisi anche quelli non so cosa dire.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ci sono delle complicazioni, per esempio la mutenzione rara, della pinza, Pulizia pistoni spurgo etc, cosa che sui rim non esiste.
Il rovescio della medaglia e una frenata decisamente diversa, meno pericolosa.
Un Sagan tanto per fare un nome, farà dei numeri in discesa che fino ad adesso non poteva fare
A dire il vero i numeri finora li ha fatti con i caliper... Idem Bonifazio alla Sanremo.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Loro dicono che quando il disco verte verso il colore blu viola, o si cambia dimensione del rotore, o delle pastilgie, inserendo le freeza. Tutti adesso su strada hanno le freeza, o quasi e dischi freeza, dunque se non frenano vanno cambiate le mescole, sicuramente la resin porta ad un fading più accentuato, infatti hanno fatto la K03/L03 che è una via di mezzo
Per cui abbiamo:
K02 TI Resin
K03 TI Semimetallica
K04 TI Metallica
Tutte in titanio per sopportare meglio il calore e rispettive versione Freeza con alette dissipanti serie L02
L03
L04
Vedi l'allegato 178653
Questa è la dimostrazione che su strada l'impianto frenante è più sollecitato che in mountain bike cross country

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
sull'energia hai ragione capperina, perdo colpi. Però ti vengo dietro e raffino il calcolo.
rifaccio il conto. riparto dai 12500 joule da scaricare sull'anteriore. discesa al 10%. supponendo 0,4G di rallentamento servono 5 sec (20m/s*0,4m/s2) per fermarsi in cui si percorrono 50metri per fermarsi. 5 metri di dislivello al 10%. vanno aggiunti 5*90*9,8= 4500J di energia potenziale persi in frenata. 16500Joule totali
la resistenza aereodinamica, supponendo 100 orari la velocità che si raggiungerebbe senza freni in doppia cifra, a 70 orari rallenta solo la metà, ma già a 50 scende a 1/4 per poi diventare trascurabile. consideriamo 1/4 della cinetica sono 3000Joule frenati dalla aerodinamica.
Totale sono 16500-3000=13500J che finiscono tutti nel disco.
il pistone è ceramico e le pasticche hanno pochissima capacità termica essendo pochi grammi e anche abbastanza isolanti rispetto ad una frenata singola. E' il calore prolungato che trasmette un po' di calore anche al corpo, ma sulla singola è trascurabile.
supponendo la parte di disco che si scalda sarà 60-70gr, non più, l'incremento è 13500/(0,5*70)=385° a cui va sommata la temperatura di partenza del disco. si superano abbondantemente i 400°. queste sono le grandezze in gioco. e se parti dai 90 orari, i 600 li raggiungi.

Se fai lo stesso conto per un RIM hai delle sorprese.
13500J da mandare sul cerchio, 400gr un cerchio rim basso profilo leggero, 0,9 la capacità termica dell'alluminio.
13500/(400*0,9)=37,5°C a cui va sommata la temperatura di partenza. in proporzione al disco il cerchio rimane freddo, considerando anche l'enorme maggior capacità di smaltimento rispetto ad un disco di acciaio. ed il conto l'ho fatto con un cerchio leggero...
Infatti nel caso rim non è il cerchio che si surriscalda ma la superficie del pattino, come diceva @SCR1, che comincia a sibilare, perde un po' di efficacia, ma il rallentamento è garantito. con il disco invece quando la pasticca perde efficacia, il sistema disco si destabilizza e il rotore va incontro ad un rapido arrostimento irreversibile, nel senso che da sopra la bike non puoi farci piu nulla se non subirne le conseguenze. per questo sull'impianto disco ha un importanza fondamentale il dimensionamento del rotore, cosa non necessaria con il rim.

In sostanza se si è pesi massimi è meglio non lanciarsi ad alta velocità con i dischi 160 di una bdc "moderna" da discese particolarmente ripide, si potrebbero avere spiacevoli conseguenze. In certe condizioni i rim sono più sicuri.
Comunque adesso che i disc fanno i numeri e a tutti sono stati propinati come la panacea di tutti i mali, ci saranno anche i primi inconvenienti e ci saranno anche sviluppi sulle soluzioni di primo montaggio. un rotore 160 non è per tutti.
Nel tuo conto non hai calcolato che siccome la frenata è in discesa, occorre frenare anche i 9,8m/s^2 x pendenza percentuale, che sarebbe l'accelerazione a cui continua ad essere sottoposta la bici anche durante la frenata.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
si ok, ma eccessivo calore non per l'efficacia della frenata, ma per la colla utilizzata al tempo che già con poco andava in crisi.
io sono oltre 80kg ho sempre usato roba leggera non tubolare prendi una camera ultraleggera, fatta di butile buono, sicuramente migliore rispeto a quelle economiche , per intendersi di quelle che nemmeno imporriscono lasciate per anni sul sottosella e questi problemi non li ho mai avuti nemmeno a scendere il mortirolo verso tovo. Ora poi ho le tubolito, che le puoi mettere pure in padella.
Le voglio provare anch'io queste tubolito! Se vuoi scrivimi in privato su come ti trovi. Grazie!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Da cosa evinci questo??
In MTB ci sono le medesime mescole
Non hai capito, oppure non vuoi capire.

I dischi non funzionano, anzi sono pericolosi. Punto.

È per questo che da decenni ormai l'industria ha abbandonato questa soluzione rudimentale. Automobili, motociclette (anche a livello agonistico), aerei di linea, tutti senza questi pezzi di ferro pesanti, costosi ed inutili.

Solo il mondo del ciclo continua ad usare roba così superata, e lo fa perché lobby dei produttori di componenti ricatta i pro che ha sotto contratto per poi fregare i ciclisti della domenica.

Sappilo e fattene una ragione...

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.628
9.174
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non hai capito, oppure non vuoi capire.

I dischi non funzionano, anzi sono pericolosi. Punto.

È per questo che da decenni ormai l'industria ha abbandonato questa soluzione rudimentale. Automobili, motociclette (anche a livello agonistico), aerei di linea, tutti senza questi pezzi di ferro pesanti, costosi ed inutili.

Solo il mondo del ciclo continua ad usare roba così superata, e lo fa perché lobby dei produttori di componenti ricatta i pro che ha sotto contratto per poi fregare i ciclisti della domenica.

Sappilo e fattene una ragione...

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Grazie caro , avevo bisogno di un aiuto.
Non avevo pensato a queste considerazioni, mi ritengo in castigo dietro la lavagna :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.