considera che ormai a cronometro almeno i migliori usano anteriormente
ruote copertoncino / tubeless
la scelta del tubolare al posteriore credo sia dettata dal fatto che le lenticolari attuali sono quasi tutte per tubolare.
Io non credo che ad oggi ci sia un pneumatico complessivamente superiore agli altri
e senza pretesa di completezza provo a schematizzare il perché:
COPERTONCINI
pro
- semplici ed economici nella gestione
- facile gestione delle forature
- perfetta rotondità
- oggi esistono camere leggerissime (
tubolito 38g e 23g modello specifico disc)
contro
- peso delle ruote
- comfort modesto (salvo uso di camere di qualità principalmente in
lattice)
- delicatezza di cerchi e piste in carbonio
NB la gamma di prodotti è estremamente varia ed ovviamente tra la bassa e l'altissima gamma le differenze sono enormi
TUBOLARI
pro
- permettono l'uso di cerchi più leggeri e robusti
- comfort elevato anche a pressioni limite
- in media i tubolari sono quasi tutti pneumatici performanti ed alcuni sono eccellenti
contro
- costo di pneumatici e ruote
- il montaggio richiede esperienza e attenzione
- sia il tipo di pneumatico che la procedura di montaggio non sempre riescono a garantire la perfetta rotondità
- non è sempre facile gestire le forature
TUBELESS
pro
- comfort
- rotondità
- guidabilità
contro
- costo dei pneumatici (i listini sono in media più bassi dei tubolari, ma le scontistiche inferiori li rendono di fatto altrettanto se non più costosi)
- necessità di cerchi specifici (o di effettuare il montaggio a proprio rischio e pericolo)
- peso delle ruote e del totale (rispetto a tubolari, ma anche a copertoncini e camere leggere)
- montaggio non standard che va dal facilissimo all'impossibile in base alle combinazioni cerchio pneumatico
- problematiche legate all'uso del lattice (in pratica sempre necessario anche dove in teoria si potrebbe farne a meno)
- difficoltà a gestire forature e tagli che non vengono riparati dal lattice