Per chi usa i tubolari ...parte 3

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
considera che ormai a cronometro almeno i migliori usano anteriormente ruote copertoncino / tubeless
la scelta del tubolare al posteriore credo sia dettata dal fatto che le lenticolari attuali sono quasi tutte per tubolare.
Io non credo che ad oggi ci sia un pneumatico complessivamente superiore agli altri
e senza pretesa di completezza provo a schematizzare il perché:
COPERTONCINI
pro
- semplici ed economici nella gestione
- facile gestione delle forature
- perfetta rotondità
- oggi esistono camere leggerissime (tubolito 38g e 23g modello specifico disc)
contro
- peso delle ruote
- comfort modesto (salvo uso di camere di qualità principalmente in lattice)
- delicatezza di cerchi e piste in carbonio
NB la gamma di prodotti è estremamente varia ed ovviamente tra la bassa e l'altissima gamma le differenze sono enormi

TUBOLARI
pro
- permettono l'uso di cerchi più leggeri e robusti
- comfort elevato anche a pressioni limite
- in media i tubolari sono quasi tutti pneumatici performanti ed alcuni sono eccellenti
contro
- costo di pneumatici e ruote
- il montaggio richiede esperienza e attenzione
- sia il tipo di pneumatico che la procedura di montaggio non sempre riescono a garantire la perfetta rotondità
- non è sempre facile gestire le forature

TUBELESS
pro
- comfort
- rotondità
- guidabilità
contro
- costo dei pneumatici (i listini sono in media più bassi dei tubolari, ma le scontistiche inferiori li rendono di fatto altrettanto se non più costosi)
- necessità di cerchi specifici (o di effettuare il montaggio a proprio rischio e pericolo)
- peso delle ruote e del totale (rispetto a tubolari, ma anche a copertoncini e camere leggere)
- montaggio non standard che va dal facilissimo all'impossibile in base alle combinazioni cerchio pneumatico
- problematiche legate all'uso del lattice (in pratica sempre necessario anche dove in teoria si potrebbe farne a meno)
- difficoltà a gestire forature e tagli che non vengono riparati dal lattice
Tra i pro dei tubolari, aggiungerei , che non stallonano .... e forse è la cosa più importante
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ok, per cui vado di mastice e tubular usato ( che non ho ma va bene)...ho visto il tufo s33...va bene all'inizio o meglio qualcos'altro senza spendere una cifra? Consigli su mastice o uno vale l'altro?

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
S33 va benissimo, ma anche da 21 rimane sempre abbastanza ingombrante. La scelta dipende dalle proprie priorità: leggerezza, ingombro, uso, costo ect.

Continental giallo va sempre bene.
Il mastikone di vittoria se si vuole maggiore velocità di asciugatura ed ancora più tenuta

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Tra i pro dei tubolari, aggiungerei , che non stallonano .... e forse è la cosa più importante
Da questo punto di vista quelli mediamente più sicuri sono i tubeless su cerchi compatibili, infatti i copertoncini possono fuoriuscire se scoppia la camera, ma anche i tubolari possono uscire dal cerchio in determinate occasioni

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.583
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
considera che ormai a cronometro almeno i migliori usano anteriormente ruote copertoncino / tubeless
la scelta del tubolare al posteriore credo sia dettata dal fatto che le lenticolari attuali sono quasi tutte per tubolare.
Io non credo che ad oggi ci sia un pneumatico complessivamente superiore agli altri
e senza pretesa di completezza provo a schematizzare il perché:
COPERTONCINI
pro
- semplici ed economici nella gestione
- facile gestione delle forature
- perfetta rotondità
- oggi esistono camere leggerissime (tubolito 38g e 23g modello specifico disc)
contro
- peso delle ruote
- comfort modesto (salvo uso di camere di qualità principalmente in lattice)
- delicatezza di cerchi e piste in carbonio
NB la gamma di prodotti è estremamente varia ed ovviamente tra la bassa e l'altissima gamma le differenze sono enormi

TUBOLARI
pro
- permettono l'uso di cerchi più leggeri e robusti
- comfort elevato anche a pressioni limite
- in media i tubolari sono quasi tutti pneumatici performanti ed alcuni sono eccellenti
contro
- costo di pneumatici e ruote
- il montaggio richiede esperienza e attenzione
- sia il tipo di pneumatico che la procedura di montaggio non sempre riescono a garantire la perfetta rotondità
- non è sempre facile gestire le forature

TUBELESS
pro
- comfort
- rotondità
- guidabilità
contro
- costo dei pneumatici (i listini sono in media più bassi dei tubolari, ma le scontistiche inferiori li rendono di fatto altrettanto se non più costosi)
- necessità di cerchi specifici (o di effettuare il montaggio a proprio rischio e pericolo)
- peso delle ruote e del totale (rispetto a tubolari, ma anche a copertoncini e camere leggere)
- montaggio non standard che va dal facilissimo all'impossibile in base alle combinazioni cerchio pneumatico
- problematiche legate all'uso del lattice (in pratica sempre necessario anche dove in teoria si potrebbe farne a meno)
- difficoltà a gestire forature e tagli che non vengono riparati dal lattice
direi che l'ultimo punto, difficoltà a gestire forature e tagli che non vengono riparati dal lattice, è in comune a tutti e tre i tipi di coperture, non è esclusiva dei tubeless.
lo dico con cognizione di causa, visto che due delle tre volte nella mia 'carriera' che ho dovuto chiamare casa per venire a recuperarmi è stato proprio per tagli della copertura (una volta con i tubolari ed una volta con i copertoncini).
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ok, per cui vado di mastice e tubular usato ( che non ho ma va bene)...ho visto il tufo s33...va bene all'inizio o meglio qualcos'altro senza spendere una cifra? Consigli su mastice o uno vale l'altro?

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
Ho appena preso su Amazon una coppia di S33 (rossi) da 24 , ad un’ottimo prezzo. + sconto 20% su Amazon
(credo fino ad oggi)
Ciclismo20 il nome dello sconto , in pratica 2 tubolari li ho pagati 38€
https://www.amazon.it/dp/B00Q2TI7Y4/?tag=bdc_parser-21
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
direi che l'ultimo punto, difficoltà a gestire forature e tagli che non vengono riparati dal lattice, è in comune a tutti e tre i tipi di coperture, non è esclusiva dei tubeless.
lo dico con cognizione di causa, visto che due delle tre volte nella mia 'carriera' che ho dovuto chiamare casa per venire a recuperarmi è stato proprio per tagli della copertura (una volta con i tubolari ed una volta con i copertoncini).
L'ho messa così perché il tubeless con il lattice è quello che gestisce meglio le piccole forature e peggio i tagli non riparabili, perché ad esempio con copertoncino metti il "mascione" tra camera e pneumatico e ripartire nello stesso tempo del cambio della camera, mentre nel tubeless al di là della difficoltà spesso frequente di mettere la camera ci deve operare nello sporco del lattice e dopo aver rimosso la valvola, senza contare che spesso la lesione delle tele crea maggiori deformazioni rispetto al copertoncino. Il tubolare fa storia a sé, ma molti hanno bilancio tubolare di scorta e risolvono in pochi minuti, mentre copertoncini,/tubeless di scorta li ho visti solo a qualche scrupolosissimo randonneur :D


Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Da questo punto di vista quelli mediamente più sicuri sono i tubeless su cerchi compatibili, infatti i copertoncini possono fuoriuscire se scoppia la camera, ma anche i tubolari possono uscire dal cerchio in determinate occasioni

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app

oh dunque, non sono d'accordo :friends:
la camera che scoppia è una conseguenza dello stallonamento del copertoncino e non viceversa.
per quanto concerne il tubolare, io me li incollo da me, quando devo sostituirli, faccio una fatica boia (sgonfio) a 8/9 bar non saprei come possa saltar via, la mia idea è che di certo è meno probabile che uno stallonamento.
comunque mettiamola così: non è una verità assoluta, ma A ME questa convinzioe basta per ritenere il tubolare più sicuro delle restanti coperture.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
oh dunque, non sono d'accordo :friends:
la camera che scoppia è una conseguenza dello stallonamento del copertoncino e non viceversa.
per quanto concerne il tubolare, io me li incollo da me, quando devo sostituirli, faccio una fatica boia (sgonfio) a 8/9 bar non saprei come possa saltar via, la mia idea è che di certo è meno probabile che uno stallonamento.
No la camera si fora o scoppia ed il copertone stallone, il contrario è rarissimo.
Quanto all'incollaggio corretto di un tubolare la sostituzione non deve essere problematica.
Sta di fatto che sia tra i cicloamatori che tra i pro i tubolari sono a volte usciti, fortunatamente non sempre con gravi conseguenze (beloki fini la carriera se non ricordo male).
Concordo invece sul consiglio di imparare a montare i tubolari (ma vale per qualsiasi pneumatico da bici) da soli perché è l'unico modo per sapere risolvere eventuali problemi e poter stare tranquilli su cosa si sta pedalando

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.907
7.265
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Torno a rompervi un po' :yoga:

Ieri ho smontato il vecchio tubolare, con parecchia fatica tra l'altro (nastro tufo), ed ho pulito il cerchio alla perfezione con wd40. Al momento di dover far calzare il Competition ho fatto un fatica tremenda, non è voluto salire per niente... Qualche consiglio per farlo salire su ? Il vecchio veloflex è salito senza la minima fatica :shock:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Torno a rompervi un po' :yoga:

Ieri ho smontato il vecchio tubolare, con parecchia fatica tra l'altro (nastro tufo), ed ho pulito il cerchio alla perfezione con wd40. Al momento di dover far calzare il Competition ho fatto un fatica tremenda, non è voluto salire per niente... Qualche consiglio per farlo salire su ? Il vecchio veloflex è salito senza la minima fatica :shock:
I tubolari soprattutto se hanno la cucitura vanno prima stirati su cerchi per almeno 24h ( consiglio di più per chi ha modo di fare le cose con calma), poi vanno su con la giusta forza e tecnica

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Torno a rompervi un po' :yoga:

Ieri ho smontato il vecchio tubolare, con parecchia fatica tra l'altro (nastro tufo), ed ho pulito il cerchio alla perfezione con wd40. Al momento di dover far calzare il Competition ho fatto un fatica tremenda, non è voluto salire per niente... Qualche consiglio per farlo salire su ? Il vecchio veloflex è salito senza la minima fatica :shock:

Volendo ci sarebbe un’attrezzo apposito....
https://www.lordgunbicycles.com/montatubolari-raceone-easytube
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Esattamente, si fa così. Oppure si mettono i tifosi che sono un pochino più facili da mettere su piena tolti dalla scatola

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
Io li monto sempre qualche giorno prima così facendoli stagionare sul cerchio per due giorni senza mastice. Poi diventa facilissimo montarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96