mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
controlla bene le piste frenanti e i fori dei nipples e l'interno della gola, specialmente i bordi dove sono incollati i tubolari, insomma falle passare bene bene anche 2 o 3 volte,


Ok ruote prese, controllato tutto, piste ancora in buone condizioni, cuscinetti ok le ruote girano bene sono scorrevoli senza rumorini strani e non ho notato alcuna frizione facendole girare in mano, sono centrate(almeno cosi mi pare montate sulla bici e fatte girare mi sembrano dritte, avevano montati ancora i vecchi tubolari quindi il canale ho potutto verificarlo solo a casa, dopo un po di bestemmie sono riuscito a togliere i vecchi tubolari e i residui del nastro precedente ( a occhio erano ferme da un bel po), e sembra tutto in ottime condizioni, non sono un esperto ma non ho visto crepe scheggiature ocose simili(le ho controllate bene) posto qualche foto, premetto che sono ancora da pulire a fondo e i canali ancora da pulire dai residui precedenti.




P.s. ho acquistato pattini Campagnolo rossi per per cerchi in carbonio, secondo voi vanno bene?
 

Allegati

  • P_20190411_124353.jpg
    P_20190411_124353.jpg
    148,4 KB · Visite: 101
  • P_20190411_124817.jpg
    P_20190411_124817.jpg
    154,3 KB · Visite: 102
  • P_20190411_124845.jpg
    P_20190411_124845.jpg
    270,9 KB · Visite: 109
  • P_20190411_124951.jpg
    P_20190411_124951.jpg
    166,1 KB · Visite: 107
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao.

un consiglio

qualche tempo fa ho preso una bella buca ed ho criccato il posteriore delle mie Farsport.
sono carbonio, per tubolare la posteriore è una 38 mm e l'anteriore è una 24 mm.
sono stato distratto e nell'ordinare il Rim di ricambio ho cannato la larghezza,
ora mi ritrovo con l'anteriore con canale da 20,5 e la posteriore con canale da 23.
(premessa, l'anteriore lo ho appena sostituito, in quanto le piste erano deteriorate.

tutto sommato, meglio così che al contrario, ma voi cosa fareste: ?


- Rivendere il cerchio posteriore e ordinare quello da 20,5
- Rivendere il cerchio anteriore e ordinare quello da 23
- usarle così, con larghezze differenti.

grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Ciao.

un consiglio

qualche tempo fa ho preso una bella buca ed ho criccato il posteriore delle mie Farsport.
sono carbonio, per tubolare la posteriore è una 38 mm e l'anteriore è una 24 mm.
sono stato distratto e nell'ordinare il Rim di ricambio ho cannato la larghezza,
ora mi ritrovo con l'anteriore con canale da 20,5 e la posteriore con canale da 23.
(premessa, l'anteriore lo ho appena sostituito, in quanto le piste erano deteriorate.

tutto sommato, meglio così che al contrario, ma voi cosa fareste: ?


- Rivendere il cerchio posteriore e ordinare quello da 20,5
- Rivendere il cerchio anteriore e ordinare quello da 23
- usarle così, con larghezze differenti.

grazie
se le usi cosi devi usare massimo coperture da 23mm, io non monterei mai i 25 su cerchi larghi 20 mm, se proprio devi cambiare senz'altro l'anteriore cosi hai cosi' ruote da 23 mm su cui puoi montare anche tubolari da 28, ma i 25 secondo me se non fai pave' bastano e avanzano,
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Oggi provato le nuove ruote, quando faccio il fuorisella, e la bici è in pendenza sento i pattini dei freni toccare i cerchi, da cosa può essere causato, le ruote sembrano ben centrate e i ganci rapidi sono ben fissati. magari dal fatto che peso 85kg e le ruote hanno una naturale flessione o mi devo preoccupare?
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Oggi provato le nuove ruote, quando faccio il fuorisella, e la bici è in pendenza sento i pattini dei freni toccere i cerchi, da cosa può essere causato, le ruote sembrano ben centrate e i ganci rapidi sono ben fissati. magari dal fatto che peso 85kg e lde ruote hanno una naturale flessione o mi devo preoccupare?
Quella flessione laterale me le fanno solo le ruote Fulcrum Racing Zero Competizione che ho messo via dopo aver comprato 2 set di ruote Farsports per tubeless. Peso 73kg e quando mi alzo sui pedali restano dritte, altro che toccare i pattini.

Ora non so quali ruote tu abbia acquistato, ti consiglierei di fare controllare la tensione dei raggi da un bravo meccanico, magari calcolando la tensione dei raggi in funzione del tuo peso.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Oggi provato le nuove ruote, quando faccio il fuorisella, e la bici è in pendenza sento i pattini dei freni toccere i cerchi, da cosa può essere causato, le ruote sembrano ben centrate e i ganci rapidi sono ben fissati. magari dal fatto che peso 85kg e lde ruote hanno una naturale flessione o mi devo preoccupare?
magari prova a regolare bene i portapattini, se prima avevi ruote larghe 19 ed ora sei passato a ruote da 23 la distanza pattino cerchio diminuisce e va regolata allargando le pinze,
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
magari prova a regolare bene i portapattini, se prima avevi ruote larghe 19 ed ora sei passato a ruote da 23 la distanza pattino cerchio diminuisce e va regolata allargando le pinze,
si i portapattini li ho regolati ho sostituito anchei pattini con quelli campagnolo rossi, la ruota gira regolare da ferma anche pedelando normale non mi da problemi, solo nel fuori sella sento toccare i pattini
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
si i portapattini li ho regolati ho sostituito anchei pattini con quelli campagnolo rossi, la ruota gira regolare da ferma anche pedelando normale non mi da problemi, solo nel fuori sella sento toccare i pattini
portala a controllare da uno bravo, magari le tensioni dei raggi non sono uniformi e questo porta al toccaggio,
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Chiedo anche qui, se qualcuno conosce un buon meccanico dove posso portare le ruote in provincia di Verona o Brescia zona lago di Garda mi faccia sapere, non conosco buoni meccanici vorrei evitare i ciarlatani..
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
qualcuno usa i pattini per freni in carbonio (sono neri) che fornisce farsports? come sono?
Non mi piacciono... Li ho, li ho usati e frenano male, li sento duri come se mordessero ma fossero troppo duri da scivolare sulla pista frenante.

Ne ho un paio blu, non so di che marca siano, ma da quando li uso mi hanno fatto decidere di mollare definitivamente le Fulcrum Racing Zero Competizione che usavo in inverno a tutto vantaggio delle Farsports... Detto tutto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Antonio91

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Non mi piacciono... Li ho, li ho usati e frenano male, li sento duri come se mordessero ma fossero troppo duri da scivolare sulla pista frenante.

Ne ho un paio blu, non so di che marca siano, ma da quando li uso mi hanno fatto decidere di mollare definitivamente le Fulcrum Racing Zero Competizione che usavo in inverno a tutto vantaggio delle Farsports... Detto tutto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

anche io mi sono trovato male con quelli, benissimo invece gli aztec rossi
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Ho provato a montare tubeless le mie farsport larghe 25 con gli shwalbe one sempre da 25. Non capisco se tallonino bene, perchè non fanno il classico pop. I gp4000 non tubeless invece fanno un bel pop e sono anche più difficili da stallonare con le mani. Inoltre quando li metto su non faccio nessuna fatica. Il problema è che quello dietro quando lo gonfio (già messo il lattice) inizia a perdere dal lato (almeno mi pare), muovendo un po' a forza il copertone smette. Oppure subito non fa niente, poi dopo un po inizia il pssss.. Quello avanti non l'ho ancora riempito di lattice, perchè quando lo sgonfio si stallona da solo.. Avete qualche consiglio?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ho provato a montare tubeless le mie farsport larghe 25 con gli shwalbe one sempre da 25. Non capisco se tallonino bene, perchè non fanno il classico pop. I gp4000 non tubeless invece fanno un bel pop e sono anche più difficili da stallonare con le mani. Inoltre quando li metto su non faccio nessuna fatica. Il problema è che quello dietro quando lo gonfio (già messo il lattice) inizia a perdere dal lato (almeno mi pare), muovendo un po' a forza il copertone smette. Oppure subito non fa niente, poi dopo un po inizia il pssss.. Quello avanti non l'ho ancora riempito di lattice, perchè quando lo sgonfio si stallona da solo.. Avete qualche consiglio?
ho montato gli stessi copertoni su ruote della stessa misura e no brand made in cina.
con i pro one ci ho litigato parecchio.
non fanno lo schiocco ma tallonano, stessa cosa anche su altre ruote.
io li ho portati a 7 bar così da fargli prendere forma e smollarsi un pò.
mi ha aiutato parecchio il prodotto della schwalbe, easy fit, perchè con acqua e sapone non riuscivo
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Ho provato a montare tubeless le mie farsport larghe 25 con gli shwalbe one sempre da 25. Non capisco se tallonino bene, perchè non fanno il classico pop. I gp4000 non tubeless invece fanno un bel pop e sono anche più difficili da stallonare con le mani. Inoltre quando li metto su non faccio nessuna fatica. Il problema è che quello dietro quando lo gonfio (già messo il lattice) inizia a perdere dal lato (almeno mi pare), muovendo un po' a forza il copertone smette. Oppure subito non fa niente, poi dopo un po inizia il pssss.. Quello avanti non l'ho ancora riempito di lattice, perchè quando lo sgonfio si stallona da solo.. Avete qualche consiglio?
schwalbe one o pro one? che nastro hai usato e latgo quanto? che valvola? q
quando metti il lattice e gonfi devo farli girare bene in modo che il lattice si espanda e vada a chiudere bene tutto, sarebbe consigliabile un leggero giretto 2/3 km,
per il posteriore anche se stallona metti lo stesso il lattice e poi gonfia e fai girare bene anche quella,
controlla con il classico catino di acqua dove sono le perdite, se sono sulla valvola vuol dire che il foro non e' chiuso bene, si puo' risolvere tirando un po' di piu' la valvola o aggiungendo un pezzo di camera d'aria se il foro e' troppo largo,
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
ho montato gli stessi copertoni su ruote della stessa misura e no brand made in cina.
con i pro one ci ho litigato parecchio.
non fanno lo schiocco ma tallonano, stessa cosa anche su altre ruote.
io li ho portati a 7 bar così da fargli prendere forma e smollarsi un pò.
mi ha aiutato parecchio il prodotto della schwalbe, easy fit, perchè con acqua e sapone non riuscivo
ho montato gli stessi copertoni su ruote della stessa misura e no brand made in cina.
con i pro one ci ho litigato parecchio.
non fanno lo schiocco ma tallonano, stessa cosa anche su altre ruote.
io li ho portati a 7 bar così da fargli prendere forma e smollarsi un pò.
mi ha aiutato parecchio il prodotto della schwalbe, easy fit, perchè con acqua e sapone non riuscivo

Grazie per la risposta.. il fatto che anche i tuoi non "schiocchino" mi rincuora. Alla fine ieri sera all'ultima prova (sulla posteriore, l'alteriore per il momento l'ho abortita) ho gonfiato oltre gli 8, ha iniziato perdere da qualche parte, ho girato pianissimo (di solito la facevo girare più veloce) la ruota ed arrivato ad un punto penso che il lattice abbia tappato. E rimasta gonfia e stamattina ci ho fatto un giretto con successo. Salita, discesa con pieghe e varie sconnessioni. Devo dire che migliorano ancora di uno step queste ottime ruote.
Ora mi rimane da ritentare l'anteriore.
Ma l'easy fit a cosa ti serve: a montarlo, a tallonarlo o a farlo stare al suo posto? Perchè io lo metto su facilmente, tallona anche con la pompa classica, ma poi quando la sgonfio per mettere il lattice, dopo qualche secondo stallona con un schiocchetto. l'unica differenza rispetto alla posteriore è che quella l'avevo lasciata gonfia almeno una notte prima di sgonfiarla e metterci il lattice
 
  • Mi piace
Reactions: emig72

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
schwalbe one o pro one? che nastro hai usato e latgo quanto? che valvola? q
quando metti il lattice e gonfi devo farli girare bene in modo che il lattice si espanda e vada a chiudere bene tutto, sarebbe consigliabile un leggero giretto 2/3 km,
per il posteriore anche se stallona metti lo stesso il lattice e poi gonfia e fai girare bene anche quella,
controlla con il classico catino di acqua dove sono le perdite, se sono sulla valvola vuol dire che il foro non e' chiuso bene, si puo' risolvere tirando un po' di piu' la valvola o aggiungendo un pezzo di camera d'aria se il foro e' troppo largo,
La mia configurazione è questa:

Schwalbe Pro One
lattice Schwalbe Doc Blue
Valvole Universal LifeLine
Effetto Caffelatex Tubeless Rim Tape 21mm

La valvola è conica e un po' gommosa: mi pare incastrarsi bene.
Il mio dubbio è il tape, forse avrei potuto prendere quello più largo, ma l'ho messo con cura e mi pare coprire tutto. E vero che il canale interno è da 18, ma misurato nella parte alta, dentro è molto più largo, secondo me circa 21 perchè il nastro è giusto giusto.
Per quella che tutt'ora sta gonfia ho fatto così: tallonato e lasciata gonfia una notte, ovviamente ha perso pressione. sgonfiata, messo il lattice, rigonfiata e fatta girare parecchio e più volte, ma ogni volta dopo qualche secondo iniziava a perdere. Tentativo della disperazione facendola girare piano ho proprio sentito la perdita tapparsi di colpo senza che facessi niente.
Su quella davanti se non sta tallonata metterò lo stesso il lattice come consigli tu.

Grazie
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Grazie per la risposta.. il fatto che anche i tuoi non "schiocchino" mi rincuora. Alla fine ieri sera all'ultima prova (sulla posteriore, l'alteriore per il momento l'ho abortita) ho gonfiato oltre gli 8, ha iniziato perdere da qualche parte, ho girato pianissimo (di solito la facevo girare più veloce) la ruota ed arrivato ad un punto penso che il lattice abbia tappato. E rimasta gonfia e stamattina ci ho fatto un giretto con successo. Salita, discesa con pieghe e varie sconnessioni. Devo dire che migliorano ancora di uno step queste ottime ruote.
Ora mi rimane da ritentare l'anteriore.
Ma l'easy fit a cosa ti serve: a montarlo, a tallonarlo o a farlo stare al suo posto? Perchè io lo metto su facilmente, tallona anche con la pompa classica, ma poi quando la sgonfio per mettere il lattice, dopo qualche secondo stallona con un schiocchetto. l'unica differenza rispetto alla posteriore è che quella l'avevo lasciata gonfia almeno una notte prima di sgonfiarla e metterci il lattice
l'easy fit serve per fare tallonare i bordi, mi da l'impressione che funziona meglio rispetto all'acqua e sapone.
dopo pochi minuti si asciuga e non serve più a nulla.
prova a sgonfiarlo piano e non di colpo, magari rimane tallonato.
comunque dopo qualche giorno che si ammorbidisce e prende forma, rimarrà tallonato.
 
  • Mi piace
Reactions: dieguiTO83