Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
per le case è un problema anche sapere dove e come e chi è l'utente finale.
nel caso di scoppio di camera d'aria ci si può fare molto male.
uno che non sa della questione rim carbonio copertoncino fa il crocedomini pinzato a 35 gradi e... gli esplode la camera.
poi il disco non leva il problema. anche su disco può eplodere la camera basta una pizzicata decisa su un bel sassetto e trac...certo che nel caso di impatto il produttore è molto più al riparo da rogne (o almeno credo sia così) rispetto al surriscaldaemento. di preciso non so come funzioni, grazie a dio non mi sono mai trovato in situazioni del genere però penso che in paesi come gli usa i produttori siano con le orecchie alzate su questo punto. giustamente direi.

Il presente per sfatare lo spauracchio "Crocedomini".
Da quando Magrini ha detto durante uan in telecronaca che i dischi son meglio dei rim perchè nel 1982 durante una tappa del giro in fondo al crocedomini molti avevano avuto problemi causa lo scollamento del mastice pare che scendere dal Crocedomini sia diventato pericoloso. Io scendo almeno una decina di volte l'anno in estate, con cerchi in alluminio, carbonio, con feni rim e disco e proprio non capisco come si possa mettere in crisi un impianto frenante. Lo scoppio della camera poi......dai è una discesa al 8% normalissima.
La frenata coi dischi è meglio, punto., ma dal Crocedomini si può scendere tranquilli senza che scoppi niente. :-) :-)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...il caliper è un freno concettualmente a disco. il principio è identico. cambia solo il rapporto di leva, il materiale della pasticca e nel caso idraulico l'azionamento.
Non servono geni per capirlo.
hai perfettamente ragione dal punto di vista della leva applicata è assolutamente più funzionale pinzare il cerchio, ma allora non ti sei chiesto
1) perchè gli hanno inventati? Oscura operazione di marketing per farci comperare le bici? Chi progetta le bici concorderai che un occhio alla "prestazione" bisogna che lo continui a dare bici altrimenti chi compererebbe un mezzo che ti fa andare più piano di quello precedente? Con i dischi andrai veloce ALMENO come prima è una zavorra che hanno calcolato incidere poco e niente che è meglio averla nel momento del bisogno che non averla, poi è chiaro che ognuno deve guardare alle proprie esigenze, le bici per velodromo non hanno nemmeno i freni
2) porti spesso esempi, calcoli (mi scuso se ti confondo con altri utenti è che quando vedo certe dissertazioni accenno la lettura poi passo oltre) pensi che non hanno fatto test o che ci hanno studiato? Posso concordare che in giro tra i marchi c'è troppa ignoranza e che il consumatore deve stare MOLTO attento a quello che compra (se i rotori Shimano pesano il doppio di quelli Ashima un motivo ci sarà e non è Shimano ad essere scema...) ma un po' di fiducia nel progresso su dai! :sborone:

p.s ieri alla parigi-roubaix (peggior banco di prova per i dischi, gara piatta, rischio di forature elevatissimo) era il tripudio dei dischi quanta invidia vedere quelle ruote di ricambio costosissime proposte ai corridori :-P
 
Ultima modifica:

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Il presente per sfatare lo spauracchio "Crocedomini".
Da quando Magrini ha detto durante uan in telecronaca che i dischi son meglio dei rim perchè nel 1982 durante una tappa del giro in fondo al crocedomini molti avevano avuto problemi causa lo scollamento del mastice pare che scendere dal Crocedomini sia diventato pericoloso. Io scendo almeno una decina di volte l'anno in estate, con cerchi in alluminio, carbonio, con feni rim e disco e proprio non capisco come si possa mettere in crisi un impianto frenante. Lo scoppio della camera poi......dai è una discesa al 8% normalissima.
La frenata coi dischi è meglio, punto., ma dal Crocedomini si può scendere tranquilli senza che scoppi niente. :-) :-)
Credevo che si riferissero ad un versante che io non ho mai fatto. Io conosco due versanti, li ho fatti in discesa qualche volta e non mi ricordo che fossero così severi per i freni...
Poi, rileggendo indietro, leggo che ci sono persone che hanno difficoltà anche a scendere dallo Stelvio, e a parte che posso capire chi possa aver paura delle velocità un po' più alte che si sviluppano sul versante di S. Maria, onestamente non mi spiego tutto questo sollecitare gli impianti frenanti...
Capirei se si parlasse di fare il Mortirolo in discesa verso Mazzo o verso Monno, o lo Zoncolan verso Ovaro...
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
non metto in dubbio la tua esperienza, non è però la camera che si oppone alla pressione, ma il copertone, la camera tiene solo l'aria la parte strutturale la fa il cop. puoi gonfiare anche a 20...se c'è un copertone che regge tale pressione la camera non ha problemi essendo a stretto tra aria e copertone.

però scaldando un cerchio si scalda pure l'aria dentro facendo aumentare la pressione e a certe pressioni provoca lo stallonamento del copertone e la camera a quel punto si squarcia. oppure se il flap è rigido e di plastica, può essere che unitamente al calore possa incidere la camera. ancora più facile se si lascia a contatto della camera qualche profilo dei fori, che diventano taglienti col calore.
la mia esperienza dice che sono inconvenienti che si risolvono con la giusta scelta dei materiali, come tutte le cose.
quindi niente flap rigidi ma nastri telati, camera di buon materiale ( sicuramente le ultralight che non imporriscono mai per intendersi) copertoni di buona qualità e non quelli del decathlon, e pressioni non vicino a quelle massime ammesse. io sono 83kg e viaggio a circa 6 ant-e 6,5 dietro. con 30°-40° di aggiunta la pressione aumenta del 20% e bisogna tenerne conto. quindi se si si gonfia a 8 o a 9.... puo capitare quello che dici.

OT... Che copertoni/camere usi? Pressiona bassa mi trova d'accordo ma la tua è proprio bassa... :mrgreen:
Coi 25 sto anche io a ~6.5 ma sono 70kg...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Credevo che si riferissero ad un versante che io non ho mai fatto. Io conosco due versanti, li ho fatti in discesa qualche volta e non mi ricordo che fossero così severi per i freni...
Poi, rileggendo indietro, leggo che ci sono persone che hanno difficoltà anche a scendere dallo Stelvio, e a parte che posso capire chi possa aver paura delle velocità un po' più alte che si sviluppano sul versante di S. Maria, onestamente non mi spiego tutto questo sollecitare gli impianti frenanti...
Capirei se si parlasse di fare il Mortirolo in discesa verso Mazzo o verso Monno, o lo Zoncolan verso Ovaro...

rileggi bene il mio messaggio riguardante lo Stelvio, tanto per non sparare a caso.
Per inciso, io lo Stelvio lo conosco a memoria, ogni curva ed ogni buca, salvo casi particolari come quello citato non ho problemi a scenderlo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
logico, con i dischi possono montare sezioni generose (anche 30mm) senza preoccuparsi di stare a vedere se passano o meno dagli archetti dei freni...

che si scontra con la logica di chi pensa e scrive che le disc avrebbero creato problemi nonche' presunti problemi di inaffidalilita' in queste corse particolarmente ostiche un eventuale cambio ruota :ronf:
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Io vado in bici relativamente da poco rispetto a molti utenti del forum, eppure in montagna, Stelvio soprattutto, di scoppi di camere per surriscaldamento ne ho visti parecchi (non a me per fortuna). Ed erano proprio scoppi, non in modo improprio. Poi se a te non è mai capitato di vederne, ben per te, ma ti assicuro che non sono state belle scene da vedere.
L'estate scorsa mi è capitato di essere al passo in una giornata di chiusura della strada e di scendere a strada appena riaperta, mai visto tante macchine tutte insieme su quella strada, mi sono fatta 21 km a freni tirati, era impossibile scendere in relax, con i dischi non ho avuto problemi, molti con i caliper si fermavano a far raffreddare i cerchi ed a più di uno è scoppiata la camera con relativa caduta.
Preciso che io non sono pro o contro un sistema o l'altro, fino a quando non ho provato seriamente e per lungo tempo i dischi anch'io pensavo non fossero utili, ora che mi sono abituata a questo tipo di frenata non ci rinuncerei.

rileggi bene il mio messaggio riguardante lo Stelvio, tanto per non sparare a caso.
Per inciso, io lo Stelvio lo conosco a memoria, ogni curva ed ogni buca, salvo casi particolari come quello citato non ho problemi a scenderlo.

Perdonami, leggendo la prima parte del tuo messaggio che ho messo in grassetto mi era sembrato di capire che ne vedi spesso, di scoppi di camere d'aria, sullo Stelvio soprattutto, anche indipendentemente dal fatto che fosse quella giornata di chiusura al traffico dell'estate scorsa. Se il fenomeno dello scoppio delle camere d'aria è circoscritto a quel giorno, allora comprendo. Diversamente, non trovo motivo per cui sia così impossibile scendere da uno dei passi alpini forse meno impegnativo dal punto di vista dello stress all'impianto frenante.
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
che si scontra con la logica di chi pensa e scrive che le disc avrebbero creato problemi nonche' presunti problemi di inaffidalilita' in queste corse particolarmente ostiche un eventuale cambio ruota :ronf:

Non so se vero o leggenda ma si dice che ieri ai corridori Deceunick QS avessero dato in dotazione una brugola per poter iniziare lo smontaggio ruota in attesa del meccanico.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non so se vero o leggenda ma si dice che ieri ai corridori Deceunick QS avessero dato in dotazione una brugola per poter iniziare lo smontaggio ruota in attesa del meccanico.

potrebbe anche essere vero ma vi sono sistemi (RAT x esempio) che non hanno bisogno di alcuna brugola di supporto.

Ps io sono molto piu' furbo di loro e nella falsa borraccia mi porto oltre alla camera co2 e varie ed eventuali il multitool :sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non so se vero o leggenda ma si dice che ieri ai corridori Deceunick QS avessero dato in dotazione una brugola per poter iniziare lo smontaggio ruota in attesa del meccanico.

io ho dischi e perni passanti su bdc, gravel e mtb, tutte con perni con levetta senza bisogno di portarsi nessuna brugola, semplici e veloci da togliere come un qr. Quanti problemi inesistenti
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
che si scontra con la logica di chi pensa e scrive che le disc avrebbero creato problemi nonche' presunti problemi di inaffidalilita' in queste corse particolarmente ostiche un eventuale cambio ruota :ronf:

A livello pro non mi esprimo ma penso che quasi tutti li eviterebbero volentieri potendo scegliere.
A livello amatoriale i dischi hanno tanti vantaggi con pochi svantaggi di cui il più grande è attualmente il prezzo, secondo me.
Sotto i 4000 euro è davvero difficile assemblare una buon medio gamma disc con componentistica di livello medio. E per me sono tanti soldi.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
A parte il fatto che portarsi una brugola non è un problema (io la porto) ma guarda bene il cannotto sella ..

https://www.google.com/search?q=spe...AUIDigB&biw=1536&bih=709#imgrc=pZazoY9G2vxCjM:

io mi porto tutto il multitool se è per quello, ma se parliamo di portarsi una brugola per velocizzare il cambio ruota e limare i secondi, trovo più veloce usare un perno con leva che trafficare con una brugola. Poi a me non frega nulla del tempo che ci perdo a cambiare la camera o a togliere la ruota, e nemmeno dell'eventuale peso che mi porto dietro, sono gli ultimi dei miei pensieri.

PS cosa dovrei notare nel link che hai postato? ;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.