Nessuno ha detto che un caliper sia inferiore (la mia è caliper) ma non si può negare la superiorità, in determinate condizioni, di un impianto disco
Sent from my F5321 using
BDC-Forum mobile app
Non credo sia questo il punto da come la vedo io: il punto è che ogni sistema ha pregi e difetti di diversa natura il caliper, come il disco.
Io, però, voglio avere la possibilità di scegliere quello che più mi piace fosse anche solo per questioni di estetica.
Il fatto che una bici rim si svaluti al limite di non essere rivendibile se non praticamente regalata, in considerazione di una probabile affermazione dei dischi, che però nessuno considera se compri un mezzo nuovo o una ruota rim,reputo sia una cosa inaccettabile e una vera propria presa per i fondelli.
Così come la rivisitazione più o meno fittizia dei cataloghi delle case dove bici con pochi anni di vita che tecnicamente non hanno nulla da invidiare agli ultimi modelli, sono valutate meno di zero perché uscite di produzione o prodotte sotto mentite spoglie e con altri nome, livree, millantando chissà quale mirabolanti innovazioni.
Se un ciclista vuol prendere un disc e gli piace fa bene ma io, che non comprerei mai una disc perché pesa di più, costa di più,e non mi importa di fare i tempi in discesa ma, soprattutto, perché esteticamente non mi sconfinfera, vorrei non essere obbligato un domani ad acquistare disc per motivi di opportunità e di mercato.
A quel punto la soluzione artigianale ritornerebbe ad essere una più che motivata scelta, ovviamente, a meno di non averne la possibilità, rinunciando al carbonio e tenendosi la bici mooolto più a lungo