Fulcrum Zero Carbon vs Spada Oxygeno Carbon

golias

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Voi i pattini freno per le R0 Carbon li avete messi leggermente in "convergenza" oppure perfettamente paralleli alla pista frenante?
I pattini freno adrebbero sempre in convergenza (questo anche per equilibrare lo "sbandamento" che hanno le pinze freno) poi magari questa convergenza può essere più marcata o meno a secondo del tipo di pinza-pattino-cerchio.
 

Big_63

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concordo totalmente, anche per me le "vecchie" raggi rossi 2 way fit rimangono le TOP.
rigide e nervosissime.

Cmq per non incorrere in estremismi, secondo me, in Fulcrum hanno fatto un gran lavoro col cerchio da 17C per riuscire a limitare il peso mantenendo raggiatura TOP per avere il massimo di resa a 360°; mi hanno molto stupito in salita e nei rilanci perché davvero è un piacere sentirle sempre belle toste; ho i pattini praticamente attaccati ma non strusciano mai, credo siano le ruote che meglio si adattano a chi ama la bici a 360°...inoltre montate TLR e gonfiate a 6 bar sono molto comode.
Siamo OT ma vorrei chiederti un parere sulle bora ultra 35 considerato che ho avuto modo di provarle sabato e mi sembrano un ottimo compromesso sia nei rilanci che in salita e discesa.
 

flavio-resana

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Siamo OT ma vorrei chiederti un parere sulle bora ultra 35 considerato che ho avuto modo di provarle sabato e mi sembrano un ottimo compromesso sia nei rilanci che in salita e discesa.

difficile trovare di meglio, ma le R0 carbon sono (secondo me) meglio guidabili in discesa.
Il peso è ininfluente (poca differenza) e l'unica cosa che potrebbe dare quel "quid" in più è la raggiatura R0 (con raggi in alu)
Poi esteticamente devo dire che le Bora 35 sono spettacolari, se hai la possibilità prendile, non te ne pentirai di certo.
 

ezio79

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difficile trovare di meglio, ma le R0 carbon sono (secondo me) meglio guidabili in discesa.
Il peso è ininfluente (poca differenza) e l'unica cosa che potrebbe dare quel "quid" in più è la raggiatura R0 (con raggi in alu)
Poi esteticamente devo dire che le Bora 35 sono spettacolari, se hai la possibilità prendile, non te ne pentirai di certo.
I raggi in acciaio rendono la ruota molto più guidabile e sono anche più aerodinamici.
I raggi in alluminio rendono invece la ruota più rigida.
Comunque difficile scegliere tra due ottime ruote.

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flavio-resana

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I raggi in acciaio rendono la ruota molto più guidabile e sono anche più aerodinamici.
I raggi in alluminio rendono invece la ruota più rigida.
Comunque difficile scegliere tra due ottime ruote.

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esattamente, alla fine io con le R0 mi trovo bene in discesa, ma sai..mi da l'idea che i raggi delle R0 siano molto aero rispetto a quelli delle Bora.Mi sbaglio?
 

ezio79

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I test fatti negli anni hanno detto che soprattutto per la ruota davanti la migliore aerodinamica si ottiene con pochi raggi sottili, tanto che la c24 (16 raggi in acciaio) pur essendo un basso profilo ottene ottimi risultati, migliori anche di alcune ruote alte/altissime. Le peggiori furono le vecchie magic con i raggi in alluminio. Comunque questo non toglie che le serie siano da sempre una ruota molto stabile e guidabile

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xilcea

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Canyon Ultimate
Io ho shamal, simili alle R0 e bora (50 post e 35 ant).
Entrambe hanno una risposta simile negli scatti ma le Bora in discesa sono più guidabili, secondo me per la leggerezza all'avantreno.
Hanno sicuramente (le Bora) una migliore aerodinamica e lo si apprezza in velocità in pianura e soprattutto in discesa con forti raffiche di vento: la bici è su un binario.
Le mie bora sono post 2015, quelle con i nippli esterni e pista frenante ac3.

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golias

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Io ho shamal, simili alle R0 e bora (50 post e 35 ant).
Entrambe hanno una risposta simile negli scatti ma le Bora in discesa sono più guidabili, secondo me per la leggerezza all'avantreno.
Hanno sicuramente (le Bora) una migliore aerodinamica e lo si apprezza in velocità in pianura e soprattutto in discesa con forti raffiche di vento: la bici è su un binario.
Le mie bora sono post 2015, quelle con i nippli esterni e pista frenante ac3.

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Montate con le stesse coperture ?
Perchè anche le gomme in abbinamento hanno la loro importanza anche solo sotto il profilo aerodinamico.. sembrerà strano ma sulle stesse ruote cambia e non poco in certi casi.
 

ezio79

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Cyboraf

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Montate con le stesse coperture ?
Perchè anche le gomme in abbinamento hanno la loro importanza anche solo sotto il profilo aerodinamico.. sembrerà strano ma sulle stesse ruote cambia e non poco in certi casi.
interessante e tanto per sapere come bisogna scegliere la gomma in base alla ruota o le stesse gomme vanno comunque sempre meglio?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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I test fatti negli anni hanno detto che soprattutto per la ruota davanti la migliore aerodinamica si ottiene con pochi raggi sottili, tanto che la c24 (16 raggi in acciaio) pur essendo un basso profilo ottene ottimi risultati, migliori anche di alcune ruote alte/altissime. Le peggiori furono le vecchie magic con i raggi in alluminio. Comunque questo non toglie che le zero siano da sempre una ruota molto stabile e guidabile

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le C24 mi hanno sempre affascinato, ho avuto le 7850TL (fui uno dei primi ad usare il tubeless) e le finii.
bellissime ruote!
 

golias

Factotum :-)
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interessante e tanto per sapere come bisogna scegliere la gomma in base alla ruota o le stesse gomme vanno comunque sempre meglio?
A dirti il vero ci sto "lavorando" :mrgreen:
Nel senso che ancora non ho capito bene quale sia il giusto accoppiamento.. o meglio credevo di averlo capito ma poi le paradigm mi hanno di nuovo sfalsato la teoria (del tutto personale ci tengo a chiarire)
Tra le tante combinazioni ruote-coperture la migliore sotto il profilo aerodinamico e aggiungo anche a livello di guidabilità conduzione del mezzo nelle curve-tornanti sono state le Dt-swiss RR21 con gli Schalbe Pro One da 23 mm, dove la spalla gomma risultava quasi a filo della pista frenante del cerchio e con tutta probabilità anche il profilo del cerchio U-Shape aiutava in questo (le RR21 sono profilo h 21mm e canale interno 18mm esterno 24 mm e il 23 Pro One era poco più di 25, questo come risultato su strada era ininfluenza assoluta al vento laterale e padronanza del mezzo anche a velocità sostenute in discesa (in poche parole era come se non ci fosse "inerzia" sterzante o per meglio dire la fendenza non risentiva dell'alta velocità (anche a 60-70kmh) Cosa che invece accade con le paradigm sia con coperture da 23 o 25 mm nominali.. cioè ad un certa velocità è come se lo sterzo o il cambio di direzione diventi ostico, non così appunto con le Dt-swiss.
Eppure anche le Paradigm sono a canale largo e accoppiate a coperture da 23 la linea aerodinamica gomma cerchio rientra negli stessi parametri della dt-swiss.
In poche parole c'è ancora qualcosa che mi sfugge e non sono certo i raggi o raggiatura perchè sono uguali.