Per chi usa i tubolari ...parte 3

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Allora, oggi allargato il foro per le valvole, perfetto. Provo a montare i tubolari...ma porc....altro che sudare!!
Uno è andato su, l'altro avevo le dita doloranti, ci riprovo domani. Ho visto un po' di video, ma l'ultimo pezzetto è massacrante. C'è una tecnica particolare che non so?

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
intanto è fondamentale mettere i tubolari a stirare su cerchi appositi.
Poi un pizzico di manualità e forza
e l'operazione non dovrebbe essere impossibile
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
intanto è fondamentale mettere i tubolari a stirare su cerchi appositi.
Poi un pizzico di manualità e forza
e l'operazione non dovrebbe essere impossibile
Ehh..i cerchi usati non li ho, per quello volevo stirarli un po' sui cerchi nuovi.
Forse ho tenuto i tubolari con troppa aria, domani provo con meno.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ehh..i cerchi usati non li ho, per quello volevo stirarli un po' sui cerchi nuovi.
Forse ho tenuto i tubolari con troppa aria, domani provo con meno.
comprendo.
Purtroppo alcune marche su cerchi "facili" riesci a metterle su,
ma altre sudi sette camice
ed il lavoro potrebbe non riuscire o riuscire male

Per questo consiglio sempre di valutare nel costo (significativo)
di usare ruote tubolari (in media un migliaio di euro + un centinaio ogni coppia di tubolari, in media un paio di coppie a stagione)
di aggiungere la modica spesa di vecchi cerchi in allumino usati per stirare (e stagionare) i tubolari
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Per questo consiglio sempre di valutare nel costo (significativo)
di usare ruote tubolari (in media un migliaio di euro + un centinaio ogni coppia di tubolari, in media un paio di coppie a stagione)
di aggiungere la modica spesa di vecchi cerchi in allumino usati per stirare (e stagionare) i tubolari

Infatti vedrò se riesco a trovarne dei vecchi.
Intanto vedo che riesco a fare su questi.
Grazie!

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Allora, oggi allargato il foro per le valvole, perfetto. Provo a montare i tubolari...ma porc....altro che sudare!!
Uno è andato su, l'altro avevo le dita doloranti, ci riprovo domani. Ho visto un po' di video, ma l'ultimo pezzetto è massacrante. C'è una tecnica particolare che non so?

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Che significa hai allargato il foro per le valvole??

La tecnica c’è, a tubolari nuovi e cerchi puliti devi montarli sul cerchio sgonfi e nell’ultimo pezzo ti aiuti con i palmi della mano e non con le dita, poi gonfi alla massima pressione e fai riposare le ruote in un angolo, dopo due giorni li scendi dal cerchio e li monti come si deve.

Tanto presumo che la coppia in alluminio tu l’abbia ancora, devi avere due pacchi pignoni e le due coppie pronte all’uso se non sei ancora pratico coi tubi.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Che significa hai allargato il foro per le valvole??

La tecnica c’è, a tubolari nuovi e cerchi puliti devi montarli sul cerchio sgonfi e nell’ultimo pezzo ti aiuti con i palmi della mano e non con le dita, poi gonfi alla massima pressione e fai riposare le ruote in un angolo, dopo due giorni li scendi dal cerchio e li monti come si deve.

Tanto presumo che la coppia in alluminio tu l’abbia ancora, devi avere due pacchi pignoni e le due coppie pronte all’uso se non sei ancora pratico coi tubi.
Il foro era preciso preciso al millimetro e con un paio di prolunghe (o anche con la valvola del Vittoria rally) non ci passavano. Una limetta e rimosso forse un mm e passa tutto perfetto (ho chiesto al Tizio che me le ha assemblate e ha detto che non ci sono problemi).

Per i tubolari mi sa che infatti ho cannato e ho provato a montarli un po' gonfi (non tanto).
Oggi provo a sgonfiarlo e vedere se va meglio.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Il foro era preciso preciso al millimetro e con un paio di prolunghe (o anche con la valvola del Vittoria rally) non ci passavano. Una limetta e rimosso forse un mm e passa tutto perfetto (ho chiesto al Tizio che me le ha assemblate e ha detto che non ci sono problemi).

Per i tubolari mi sa che infatti ho cannato e ho provato a montarli un po' gonfi (non tanto).
Oggi provo a sgonfiarlo e vedere se va meglio.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
Ma le prolunghe erano nastrate? Se si a volte non passano ma il nastro non serve per forza. Le prolunghe buone hanno l'o-ring di tenuta. Io non le ho nastrate e perdo 0,5 bar di pressione dopo più di una settimana coi tubi continental. Inoltre non fanno nemmeno rumore e basta prenderle della giusta lunghezza.
Per il montaggio ti assicuro che così è facilissimo, pensa che dopo li monto col mastice continental, quasi un tubetto a tubolare, salgono una bellezza sul cerchio e non sporco nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Ma le prolunghe erano nastrate? Se si a volte non passano ma il nastro non serve per forza. Le prolunghe buone hanno l'o-ring di tenuta. Io non le ho nastrate e perdo 0,5 bar di pressione dopo più di una settimana coi tubi continental. Inoltre non fanno nemmeno rumore e basta prenderle della giusta lunghezza.
Per il montaggio ti assicuro che così è facilissimo, pensa che dopo li monto col mastice continental, quasi un tubetto a tubolare, salgono una bellezza sul cerchio e non sporco nulla.

Le prolunghe sono continental e mi pare abbiano l'o-ring.
Non sono nastrate, ma i buchi valvole erano fatti al micron praticamente. Le prolunghe continental passavano, la prolunga per il rally (che ha il core non smontabile) no.
Stasera fatta prova con i tubolari sgonfi e sono andati su bene (non senza fatica ma ho fatto un paio di prove e andavano su bene).
Bene, preso pure io il mastice continental (c'era un'offerta e ho preso il barattolo), adesso li lascio li per un paio di giorni, magari il prossimo weekend battezzo i nuovi cerchi o-o
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Le prolunghe sono continental e mi pare abbiano l'o-ring.
Non sono nastrate, ma i buchi valvole erano fatti al micron praticamente. Le prolunghe continental passavano, la prolunga per il rally (che ha il core non smontabile) no.
Stasera fatta prova con i tubolari sgonfi e sono andati su bene (non senza fatica ma ho fatto un paio di prove e andavano su bene).
Bene, preso pure io il mastice continental (c'era un'offerta e ho preso il barattolo), adesso li lascio li per un paio di giorni, magari il prossimo weekend battezzo i nuovi cerchi o-o
Ottimo ;)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
bravi mi avete insegnato una cosa.
Io non ho mai avuto problemi a montarli per farli stirare sui miei cerchi. Li monto lievemente gonfi , ca 3 atm e se faccio fatica a farli salire sgonfio un po' . e salgono senza troppi problemi, ma non conoscevo la tecnica descritta da @THE MATRIX M+
Per facilitare lo scollamento lasciate anche voi un paio di cm senza colla lato opposto valvola?
 
Ultima modifica:

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.898
7.254
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Qualche news. Dopo peripezie varie (un incidente ed una bella vacanza) ho ormai fatto stirare il Continental Comp quasi un mesetto sempre ad 11 bar.
Ieri però l’ho avuto la pazzia di comprare 2 nuovi tubolari Vittoria Corsa al Graphene 2.0, spero salgano con facilità se no mi tocca usare il Continental e ricominciare la procedura gandalf

Quasi dimenticavo, sbaglio ho son quasi inutili con il lattice ?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.025
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Qualche news. Dopo peripezie varie (un incidente ed una bella vacanza) ho ormai fatto stirare il Continental Comp quasi un mesetto sempre ad 11 bar.
Ieri però l’ho avuto la pazzia di comprare 2 nuovi tubolari Vittoria Corsa al Graphene 2.0, spero salgano con facilità se no mi tocca usare il Continental e ricominciare la procedura gandalf

Quasi dimenticavo, sbaglio ho son quasi inutili con il lattice ?
Inserirei sempre il lattice nei tubolari, poi se li consideri USA e getta puoi farne a meno :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.025
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anche con camera d’aria in lattice ?
Comunque ho sia lo Stans No Tubes che il Tufo Extreme, cosa consigli Don ? E soprattuto quanti ml ?
Se mi permetti Tony inserirei come lattice 20 ml a tubolare della stessa marca della bomboletta che porti con te, in modo se fori la bomboletta diventa un rafforzativo del lattice già inserito senza creare nessun prb chimico tra i 2
Personalmente nei tubolari inserisco lattice della Vittoria e porto con me la bomboletta del pit stop della vittoria o geax è anche abbastanza minuta quindi la tengo in una delle tasche posteriori della maglia per comodità mia però potrei metterla anche nella falsa borraccia senza nessun accrocco fastidioso solo a guardarlo o-o
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Qualche news. Dopo peripezie varie (un incidente ed una bella vacanza) ho ormai fatto stirare il Continental Comp quasi un mesetto sempre ad 11 bar.
Ieri però l’ho avuto la pazzia di comprare 2 nuovi tubolari Vittoria Corsa al Graphene 2.0, spero salgano con facilità se no mi tocca usare il Continental e ricominciare la procedura gandalf

Quasi dimenticavo, sbaglio ho son quasi inutili con il lattice ?
Se le ruote le usi solo in gara potresti anche non latticizzare. Se invece le usi in gara e anche in allenamento, quindi spesso, ti consiglio di latticizzare. 35 ml a tubolare.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ragazzi mi hanno detto di stare attenti ai liquidi antiforatuta sopratutto per tubolare con camera in lattice, potrebbero rovinarla....
Vi risulta?
Per quel poco che ne so, bisogna prenderne uno specifico per camere in lattice. Usando uno non specifico/compatibile il liquido potrebbe non fare effetto e lasciarti con un tubolare bucato.
A livello chimico non mi addentro...

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app