Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Dati incontrovertibili non credo si possano trovare (diversamente ogni fabbricante di cerchi forati andrebbe fallito) posso però dirti che se cede il nastro ( e su certe ruote è successo-vedi dt swiss) sei a terra e a volte anche di punto in bianco, pensa se capita in una discesa a 50-60 kmh !

Mah, se il lavoro è fatto bene e il nastro non ha 10 anni è una eventualità molto remota... in tantissimi anni di nastro su mtb enduro/gravity a nessuno del gruppo ha mai ceduto il nastro, non lo vedo un problema. Dt era un caso a sé mi pare di ricordare. o-o
 
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golias

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Mah, se il lavoro è fatto bene e il nastro non ha 10 anni è una eventualità molto remota... in tantissimi anni di nastro su mtb enduro/gravity a nessuno del gruppo ha mai ceduto il nastro, non lo vedo un problema. Dt era un caso a sé mi pare di ricordare. o-o
Un caso tra i più eclantanti ma non il solo, il confronto con altre pratiche dove si utilizza lo stesso metodo ma a pressioni ben diverse rispetto ai classici della bdc non fa testo a mio avviso proprio perchè il nastro cede in virtù della pressione stessa (non ci fosse pressione non ci sarebbe problema)
Questo però non esula dalla mia affermazione, un canale chiuso e dedicato è fuori ogni ragionevole dubbio che sia molto più sicuro (spesso anche più performante sotto il profilo fisico-meccanico)
 
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L'unica è provare. Intanto rimonta il pneumatico posteriore sull'anteriore così vedi se ci passa il 28.
Gli Huctinson storm 11 sono molto fedeli alle misure dichiarate.
Non mi piacciono gli Hutchinson, quelli che avevo , i performance , sono molto simili ai panaracer come sezione e rendimento, cercavo appunto una gomma ant più morbida e non grandissima, i vredestein oltre ad essere enormi sono pure scomodi, misurano 28 anche a 4,5 bar!mi interesserebbero anche anche i rubino tlr25 graphene 2: qualcuno ha misurato questi col calibro? Grazie
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Un caso tra i più eclantanti ma non il solo, il confronto con altre pratiche dove si utilizza lo stesso metodo ma a pressioni ben diverse rispetto ai classici della bdc non fa testo a mio avviso proprio perchè il nastro cede in virtù della pressione stessa (non ci fosse pressione non ci sarebbe problema)
Questo però non esula dalla mia affermazione, un canale chiuso e dedicato è fuori ogni ragionevole dubbio che sia molto più sicuro (spesso anche più performante sotto il profilo fisico-meccanico)


Mah, parlare di sicurezza senza dati è come parlare del meteo senza barometro e satelliti ;-) o-o Si resta nel campo delle opinioni ;-)
 

Violinbici

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Dati incontrovertibili non credo si possano trovare (diversamente ogni fabbricante di cerchi forati andrebbe fallito) posso però dirti che se cede il nastro ( e su certe ruote è successo-vedi dt swiss) sei a terra e a volte anche di punto in bianco, pensa se capita in una discesa a 50-60 kmh !
Racconto l'ultima esperienza: faccio un giro di 3 ore partendo da casa, tutto ok. Carico in macchina, faccio un trasferimento e all'arrivo ruota anteriore totalmente a terra. Provo di tutto con la valvola ma nulla. Ho già capito che per me è inutile perdere tempo quando il ciclista con 5-10 euro mi risolve il problema. Ha fatto altro giro di nastro e aggiunto uno spessore tra O-ring e cerchio. È un sistema non così stabile con ruote forate...in precedenza avevo fatto circa 2000 km senza alcun problema e questo è successo senza toccare nulla e senza avvisaglie(forse il caldo può aver giocato un ruolo importante)

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Violinbici

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Non mi piacciono gli Hutchinson, quelli che avevo , i performance , sono molto simili ai panaracer come sezione e rendimento, cercavo appunto una gomma ant più morbida e non grandissima, i vredestein oltre ad essere enormi sono pure scomodi, misurano 28 anche a 4,5 bar!mi interesserebbero anche anche i rubino tlr25 graphene 2: qualcuno ha misurato questi col calibro? Grazie
Gli Hutchinson nuovi (11storm) vanno benissimo. Leggo da molti che i vecchi ,che non ho mai provato, non erano paragonabili. Io ne sono molto contento sotto tutti gli aspetti (sono circa a 2000 km fatti come detto)

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golias

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Mah, parlare di sicurezza senza dati è come parlare del meteo senza barometro e satelliti ;-) o-o Si resta nel campo delle opinioni ;-)
Posso dirti che più opinioni farebbero un dato ?
Poi che dati potresti avere e da chi ?
A me è bastata una sola volta per fare quel dato che cerchi.. e per fortuna avevo appena concluso la discesa e, visto che cerchi senza fori esistono (e saranno sempre di più) non vedo perchè dovrei correre rischi che posso evitare. ;-)
 
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max_good
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ho letto un po' le ultime pagine, magari un po' troppo di fretta, quindi mi scuso se dirò qualche inesattezza...
ma veramente viaggiate, con un 25 di sezione, a 5,5 bar, pesando circa 80 kg?

io li metto a 7 (hutchinson) , sono poco più di 70 kg e, in piedi sui pedali, sento affondare l'anteriore...che debba tornare al tubolare;nonzo%
 
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Rone69

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ho letto un po' le ultime pagine, magari un po' troppo di fretta, quindi mi scuso se dirò qualche inesattezza...
ma veramente viaggiate, con un 25 di sezione, a 5,5 bar, pesando circa 80 kg?

io li metto a 7 (hutchinson) , sono poco più di 70 kg e, in piedi sui pedali, sento affondare l'anteriore...che debba tornare al tubolare;nonzo%
Se ti riferisci ai Performance io ho trovato che una loro caratteristica è proprio quella di "sedersi" ora sto usando i Vittoria Corsa 2.0 che invece non lo fanno.
 

golias

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ho letto un po' le ultime pagine, magari un po' troppo di fretta, quindi mi scuso se dirò qualche inesattezza...
ma veramente viaggiate, con un 25 di sezione, a 5,5 bar, pesando circa 80 kg?

io li metto a 7 (hutchinson) , sono poco più di 70 kg e, in piedi sui pedali, sento affondare l'anteriore...che debba tornare al tubolare;nonzo%
Performance o Galactick ?
Peso circa 68 kg con poco meno di 8 kg di bici e gonfio i performance 25 su cerchio 17 int. 6 ant e 6,5 post, in effetti in fuori sella l'anteriore non affonda ma c'è un filo di trascinamento (chiaro segno di spalla elastica-morbida) ma si traduce in maggior confort in generale, anche solo gonfiando mezzo bar in più l'anteriore (6,5) il mezzo mi saltella-vibra molto di più (è anche vero che le F0 alu non aiutano in questo)
 

dieguiTO83

Gregario
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Racconto l'ultima esperienza: faccio un giro di 3 ore partendo da casa, tutto ok. Carico in macchina, faccio un trasferimento e all'arrivo ruota anteriore totalmente a terra. Provo di tutto con la valvola ma nulla. Ho già capito che per me è inutile perdere tempo quando il ciclista con 5-10 euro mi risolve il problema. Ha fatto altro giro di nastro e aggiunto uno spessore tra O-ring e cerchio. È un sistema non così stabile con ruote forate...in precedenza avevo fatto circa 2000 km senza alcun problema e questo è successo senza toccare nulla e senza avvisaglie(forse il caldo può aver giocato un ruolo importante)

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Caldo? ma dove sei andato in macchina? Perchè, da quando ci siamo visti, io proprio il caldo non l'ho percepito :D
 

sheik yerbouti

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8 Dicembre 2013
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ho letto un po' le ultime pagine, magari un po' troppo di fretta, quindi mi scuso se dirò qualche inesattezza...
ma veramente viaggiate, con un 25 di sezione, a 5,5 bar, pesando circa 80 kg?

io li metto a 7 (hutchinson) , sono poco più di 70 kg e, in piedi sui pedali, sento affondare l'anteriore...che debba tornare al tubolare;nonzo%
ma questa sensazione di affondare si traduce in perdita di tempo o maggior confort? io sono 67 kg e gli hutchinson performance tlr li gonfio a 6 / 6,2,
 

sunboy

Maglia Gialla
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ho letto un po' le ultime pagine, magari un po' troppo di fretta, quindi mi scuso se dirò qualche inesattezza...
ma veramente viaggiate, con un 25 di sezione, a 5,5 bar, pesando circa 80 kg?

io li metto a 7 (hutchinson) , sono poco più di 70 kg e, in piedi sui pedali, sento affondare l'anteriore...che debba tornare al tubolare;nonzo%
7 mi sembra tanto. Io ho sempre viaggiato con gomme dure 8 etc ma con i tubeless ed un paio di kg rispetto a qualche tempo fa superare i 6 effettivi diventano "duri" quasi troppo
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Dipende molto anche dal pneumatico, dai Performance ai Vittoria Corsa 2.0 a parità di misura, con questi ultimi ho tolto 0,4 bar
 

Violinbici

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Caldo? ma dove sei andato in macchina? Perchè, da quando ci siamo visti, io proprio il caldo non l'ho percepito :D
Caricando la bici sul baule sopra il tetto come gli zingari fa effetto serra e col sole dell'altro giorno scalda parecchio...ma se è già un problema adesso d'estate è finita

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ezio79

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ho letto un po' le ultime pagine, magari un po' troppo di fretta, quindi mi scuso se dirò qualche inesattezza...
ma veramente viaggiate, con un 25 di sezione, a 5,5 bar, pesando circa 80 kg?

io li metto a 7 (hutchinson) , sono poco più di 70 kg e, in piedi sui pedali, sento affondare l'anteriore...che debba tornare al tubolare;nonzo%
intanto come dico sempre quando si parla di pressioni spesso la principale differenza è l'imprecisione del manometro di tutte le nostre pompe, alcune per difetto altre per eccesso.
La situazione in parte migliora con i manometri esterni digitali.
In ogni caso avendo usato pneumatici ad ogni pressione sensata (incluso 0,3 della fat bike e 4-4,5 dei copertoncini 28 sulle pietre dell'inferno del nord, in anni in cui usavano ancora tutti i 23)
sono giunto alle seguenti conclusioni (soggettive in quanto non ho modo, né soprattutto interesse a dar loro valore scientifico):
- a parità di tipologia di pneumatico, aumentando la larghezza, la scorrevolezza (parliamo comunque di differenze marginali ed insignificanti) aumenta solo a parità di pressione (cosa che porta ad un ben maggiore aumento della scomodità); alla pressione ideale sono equiparabili (o tende a restituire sensazioni migliori quello più stretto)
- al di sotto di certe pressioni (medio alte, ovviamente non altissime) la sensazione di fatica è maggiore sia in piano che soprattutto in salita, ma soprattutto (visto che qualcuno ha correttamente obiettato che bisognerebbe verificare tempi e magari anche watt ...) la sensazione che emerge più netta è quella di ritardo nella risposta nei cambi di ritmo
- il tubeless copia meglio, il tubolare fornisce sensazioni migliori (parlo per entrambi alla miglior pressione di utilizzo personale trovata)
- il tanto bistrattato copertoncino cambia moltissimo da pneumatico a pneumatico, ma soprattutto da camera a camera (quelle buone - lattice o butile leggero - fanno la differenza)
 
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aleali

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Io senza voler insegnare niente a nessuno, ma solo per come mi trovo, affermo che i miei Hutchinson performance 11 storm montati su fulcrum 0 twf gonfiati 6.5p-6.0a per i miei quasi 80 kg sono perfetti, copiano e ammorbiscono gli asfalti più ruvidi, salvano il fisico provato dagli anni da molte buche dell'asfalto italiano; se mi alzo in piedi e forzo affonda l'anteriore? Certo, anche il posteriore, ma non sono in una gara a circuito e pedalare comodo mi rende ancor più piacevole il tempo che passo in bicicletta.
Perdo qualche millesimo di secondo e watt al km? Vivo sereno ugualmente in salita e comunque le sensazioni in discesa sono stupende.
Nulla di paragonabile al vecchio modello che proprio non mi era piaciuto.

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golias

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Io senza voler insegnare niente a nessuno, ma solo per come mi trovo, affermo che i miei Hutchinson performance 11 storm montati su fulcrum 0 twf gonfiati 6.5p-6.0a per i miei quasi 80 kg sono perfetti, copiano e ammorbiscono gli asfalti più ruvidi, salvano il fisico provato dagli anni da molte buche dell'asfalto italiano; se mi alzo in piedi e forzo affonda l'anteriore? Certo, anche il posteriore, ma non sono in una gara a circuito e pedalare comodo mi rende ancor più piacevole il tempo che passo in bicicletta.
Perdo qualche millesimo di secondo e watt al km? Vivo sereno ugualmente in salita e comunque le sensazioni in discesa sono stupende.
Nulla di paragonabile al vecchio modello che proprio non mi era piaciuto.

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Che canale hanno le tue F0 ?
 

aleali

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E concordo con @golias che potendo scegliere un cerchio senza fori ed evitare la nastratura del cerchio escludendo alcuni ipotetici problemi mi sembrerebbe cosa saggia.
Se si comprano montate vabbè bisogna accontentarsi di quello che passa il convento, ma se dobbiamo montarle ( o farcela montare) non credo che far scorrere qualche nipple con una calamita ci rubi troppo tempo.
Senza voler fare polemica, solo come opinione personale di investire anche sulla sicurezza.
Tra le altre cose il nastro ogni tanto andrà cambiato, mentre, salvo rompere i raggi, i nipples non li tocchi piu.

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