COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.856
33.285
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
sella italia C59: non è quella in carbonio con zero imbottitura? Io penso mi sfonderei il culo con una sella così: è proprio vero che ognuno ha il suo fondoschiena ;-)
La sella più pazzesca che selle italia abbia mai costruito in termini di peso. Io l'ho tenuta 2 mesi per a malincuore ho dovuto desistere. @VECCHIA invece è portatore sano.
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Vedo, sento parlare di reggi zero negli ultimi mesi più in qs sezione che in 5 anni che seguo il forum e vado in bici
C’È qualcosa che non mi torna.
E nn è certo colpa delle geometrie di Colnago che a parer mio offre geometrie, modelli e tg a dir poco perfette e sopratutto quasi X tutti.
eppure ci si trova bene! Non dovrei dirlo ad un sostenitore delle versione H, ma per quanto mi riguarda se facessero una versione L (low) per me sarebbe ideale e magari prenderei una 54
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
eppure ci si trova bene! Non dovrei dirlo ad un sostenitore delle versione H, ma per quanto mi riguarda se facessero una versione L (low) per me sarebbe ideale e magari prenderei una 54
Io non sono sostenitore della H ma come già detto siamo nel 2019 e il mercato offre talmente tante soluzioni per quasi ogni esigenza.
Parto dal presupposto che non è il ciclista che si deve adattare alla bici ma è il ciclista che DEVE scegliere la bici in base alle sue caratteristiche.
Detto qs lo Stack non c’entra nulla con la posizione della sella, o meglio prima si regola la sella poi si valuta la parte anteriore ( lunghezza e dislivello )
Se proprio vogliamo dirla tutta in base alle proprie quote ( cavallo e rapporto femore tibia ) si sceglie un telaio con piantone adeguato, con una tolleranza massimo di mezzo grado in più o meno
So bene che ora va di moda posizionare alti e avanzati, ne riparleremo più avanti...
Poi ognuno fa quello che vuole X carità
Temo che la maggior parte di persone che hanno montato un reggi zero lo abbiano fatto per avere lo Stack maggiore quindi aumentando la tg cosa del tutto sbagliato
Posizione della Sella e parte anteriore sono 2 cose differenti
Di certo non è il tuo caso visto che vorresti uno Stack inferiore di quello che hai adesso
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Puma, sella tutta avanti, reggi offset zero...
toglimi una curiosità quanto ti ha messo di arretramento?
non l'ho misurato ma mi sembra di avermi fatto avanzare di 2cm se non erro... l'altezza sella è rimasta quella pero' ( 80.2 ) ..
addirittura mi avrebbe consigliato le pedivelle da 175mm
ricordo che sul C50 che avevo montavo proprio le 175mm e avevo in altezza sella di 79.7 ... poi andai da un biomecc perchè avevo dolori ai ginocchi e mi fece mettere le 172.5 alzandomi la sella a 80mm ...
ora sono andato per curiosità di prova da un mio amico che ha messo su uno studio, lui fa il biomecc e mi ha un "po stravolto" facendomi capire anche che potevo prendere una "S" perchè un altro centimetrino o sicuramente un altro 0.5cm mi avrebbe tranquillamente abbassato

stamani sono uscito 2orette per adattarmi alla nuova posizione e sinceramente sento le gambe che lavorano più come "pistoni" .. quando spingo sento lavorare il quadricipite per tutta la fase di spinta, mentre prima sembrava di spingere più vicino al ginocchio per terminare di gluteo..
bo!? fatto sta che in una salita di 10' ho fatto il mio PR su 47 volte che l'ho fatta da 2 anni a questa parte.. sarà stato un caso non lo so'.. vediamo.. a tornare indietro sono sempre a tempo
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io non sono sostenitore della H ma come già detto siamo nel 2019 e il mercato offre talmente tante soluzioni per quasi ogni esigenza.
Parto dal presupposto che non è il ciclista che si deve adattare alla bici ma è il ciclista che DEVE scegliere la bici in base alle sue caratteristiche.
Detto qs lo Stack non c’entra nulla con la posizione della sella, o meglio prima si regola la sella poi si valuta la parte anteriore ( lunghezza e dislivello )
Se proprio vogliamo dirla tutta in base alle proprie quote ( cavallo e rapporto femore tibia ) si sceglie un telaio con piantone adeguato, con una tolleranza massimo di mezzo grado in più o meno
So bene che ora va di moda posizionare alti e avanzati, ne riparleremo più avanti...
Poi ognuno fa quello che vuole X carità
Temo che la maggior parte di persone che hanno montato un reggi zero lo abbiano fatto per avere lo Stack maggiore quindi aumentando la tg cosa del tutto sbagliato
Posizione della Sella e parte anteriore sono 2 cose differenti
Di certo non è il tuo caso visto che vorresti uno Stack inferiore di quello che hai adesso
molto probabilmente è anche questo il motivo... questo ragazzo è 3 mesi che ha aperto questo studio e forse è stato "formato" con questi ultimi modi di operare ( alti e avanzati )
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
non l'ho misurato ma mi sembra di avermi fatto avanzare di 2cm se non erro... l'altezza sella è rimasta quella pero' ( 80.2 ) ..
addirittura mi avrebbe consigliato le pedivelle da 175mm
ricordo che sul C50 che avevo montavo proprio le 175mm e avevo in altezza sella di 79.7 ... poi andai da un biomecc perchè avevo dolori ai ginocchi e mi fece mettere le 172.5 alzandomi la sella a 80mm ...
ora sono andato per curiosità di prova da un mio amico che ha messo su uno studio, lui fa il biomecc e mi ha un "po stravolto" facendomi capire anche che potevo prendere una "S" perchè un altro centimetrino o sicuramente un altro 0.5cm mi avrebbe tranquillamente abbassato

stamani sono uscito 2orette per adattarmi alla nuova posizione e sinceramente sento le gambe che lavorano più come "pistoni" .. quando spingo sento lavorare il quadricipite per tutta la fase di spinta, mentre prima sembrava di spingere più vicino al ginocchio per terminare di gluteo..
bo!? fatto sta che in una salita di 10' ho fatto il mio PR su 47 volte che l'ho fatta da 2 anni a questa parte.. sarà stato un caso non lo so'.. vediamo.. a tornare indietro sono sempre a tempo
Se ti ha avanzato di 2 cm di conseguenza ti sei abbassato circa di 6 mm
Come detto prima ora si avanzano le posizioni
Provare nn costa nulla, occhio solo alle ginocchia e cervicale....
Abbassato il manubrio per forza se ti ha così avanzato, ne riparliamo fra 400/500 km come starai
I PR trovano il tempo che trovano, anch’io se avanzassi la sella di 2 cm miglioro su qualunque tratto ma l’andare in bici e capire se si è posizionati bene è altra cosa
Giri di 5/6 ore in sella senza dolori
P.s Col tuo cavallo le 175 ci stanno tutte
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Se ti ha avanzato di 2 cm di conseguenza ti sei abbassato circa di 6 mm
Come detto prima ora si avanzano le posizioni
Provare nn costa nulla, occhio solo alle ginocchia e cervicale....
I PR trovano il tempo che trovano, anch’io se avanzassi la sella di 2 cm miglioro su qualunque tratto ma l’andare in bici e capire se si è posizionato bene è altra cosa
Giri di 5/6 ore in sella senza dolori

mi ha avanzato ma ha mantenuto costante l'altezza sella quindi diciamo che ha "alzato" il tubo sella rispetto a come era prima.

si sono d'accordo con te sul discorso ginocchi/cervicale e che un PR non vuol dire niente ... logico che 2h30' di pedalata non voglia dire niente ma bisogna vedere dopo 5h.
io personalmente stamani non ho trovato la bici così "stravolta", cioè è palese che mi ci sento più "sopra" al movimento di centro, ma le gambe giravano benissimo, lavoravano muscoli che credo siano stati a riposo fino ad ora visto che stasera mi sento come se avessi fatto una GF.

mi ci devo adattare ed è normale credo.. prima di andare a fare 4h dovrò fare almeno altre 4-5uscite ma sinceramente stamani mi scocciava tornare a casa perchè non mi sentivo per niente affaticato dalla posizione...

io sono scettico per primo.. infatti prima di ordinare le pedivelle da 175mm aspetterò settembre perchè queste mi costerebbero 600€ e qui tornare indietro ci torno ma i soldi no
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
mi ha avanzato ma ha mantenuto costante l'altezza sella quindi diciamo che ha "alzato" il tubo sella rispetto a come era prima.

si sono d'accordo con te sul discorso ginocchi/cervicale e che un PR non vuol dire niente ... logico che 2h30' di pedalata non voglia dire niente ma bisogna vedere dopo 5h.
io personalmente stamani non ho trovato la bici così "stravolta", cioè è palese che mi ci sento più "sopra" al movimento di centro, ma le gambe giravano benissimo, lavoravano muscoli che credo siano stati a riposo fino ad ora visto che stasera mi sento come se avessi fatto una GF.

mi ci devo adattare ed è normale credo.. prima di andare a fare 4h dovrò fare almeno altre 4-5uscite ma sinceramente stamani mi scocciava tornare a casa perchè non mi sentivo per niente affaticato dalla posizione...

io sono scettico per primo.. infatti prima di ordinare le pedivelle da 175mm aspetterò settembre perchè queste mi costerebbero 600€ e qui tornare indietro ci torno ma i soldi no
Ma lascia stare le pedivelle, al limite ci penserai quando cambiaerai bici
Io prima avevo le 172.5 poi son passato alle 175 ma son certo che potrei benissimo tornare indietro
Ti posto 3 immagini che secondo me andrebbero sempre prese ad esempio X valutare la posizione, io parto da qs sempre se l’altezza sella è corretta.
Buone pedalate, aggiornaci
 

Allegati

  • FBFBFA56-BE9A-4754-A1B6-7597AB3C8B0E.png
    FBFBFA56-BE9A-4754-A1B6-7597AB3C8B0E.png
    367,2 KB · Visite: 95
  • 19AE3AB4-AFC5-4E99-944D-AC013C652437.png
    19AE3AB4-AFC5-4E99-944D-AC013C652437.png
    392,3 KB · Visite: 87
  • 665BEACC-BD85-4CA3-B0E6-FDC518E472AC.png
    665BEACC-BD85-4CA3-B0E6-FDC518E472AC.png
    442,1 KB · Visite: 89

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Da che parte si comincia con il posizionamento io non lo so proprio :ueh: Per questo mi affido ad un biomeccanico che ha sviluppato la mia posizione negli anni in proporzione alla mia mutazione fisica e di esigenze. Comunque non c'è dubbio, questi personaggi seguono delle filosofie, prendere o lasciare...l'importante è trovarsi bene
 
  • Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.