Incremento Watt/Kg annui?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Comunque parti da una base altissima, sicuramente sei predisposto al ciclismo e sicuramente a differenza del 90% degli amatori sai come pedalare e come allenarti... Io ho ripreso tre anni fa dopo 20 di stop totale e il primo anno l'ho dedicato solo al riposizionamento e al gesto della pedalata...e questo mi sta ripagando ora. Sicuramente rispetto a dieci anni fa hai perso la ripetibilità e la sostenibilità dello sforzo, ma sono sempre più convinto che sei a 290w di FTP.
A mio parere 290w che hai stimato sono corretti, ti dirò che se dovesse allenarsi 10000 km/anno sarebbe un atleta da ftp 4,8

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
E' certamente cambiato l'intero profilo di potenza, e non semplicemente riducendo proporzionalmente tutti i valori. Quindi, avendo altre capacità disponibili, se estrapoli FTP con la stessa formula stai estrapolando un'altra cosa rispetto a quando disponevi di altre capacità :) Motivo per cui se da un lato la ripetibilità del protocollo aiuta (o sembra aiutare) il confronto, dall'altro comunque è un approccio limitativo perché non permette, da solo, di quantificare tutte le differenze effettive e ciò che le produce.

Come ho già scritto sono il primo a sostenere che la sensazione in bici è totalmente diversa rispetto ai vecchi tempi.
Non solo in termini di picco (dove la differenza la sento ma nelle brevi salite può sembrare talvolta marginale.....su strappi brevi ma ripidi da 300m per assurdo la differenza è di qualche secondo) ma soprattutto in termini di ripetitività.....

L'esempio è il Mostacin, più o meno ora fatto full gas lo completo in 9'30'' ma poi sono esaurito e dovendolo rifare dopo 10min difficilmente riuscirei a farlo in 10'30''.......da Under, in una gara internazionale, l'ho fatto in 7'20'' dopo 50km percorsi a quasi 50kmh di media...dopo la prima ascesa sono susseguiti una serie interminabile di sali/scendi "mangia e bevi" fatti in fuga a ritmo decisamente elevati, per poi tornare a riaffrontare lo stesso Mostacin dopo 130km e ripeterlo in 8'30''. Insomma totalmente un'altro mondo. Basti pensare che al tempo, la prima ascesa del Mostacin l'avevo percorsa registrando una FC media di circa 197bpm....dopo 40sec di discesa il cardio segnava già 130bpm (adesso se lo faccio a blocco prima che la FC scenda a 130bpm passano forse 5min :roll:).

• Mi piace
Reactions: Iena68

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Come ho già scritto sono il primo a sostenere che la sensazione in bici è totalmente diversa rispetto ai vecchi tempi.
Non solo in termini di picco (dove la differenza la sento ma nelle brevi salite può sembrare talvolta marginale.....su strappi brevi ma ripidi da 300m per assurdo la differenza è di qualche secondo) ma soprattutto in termini di ripetitività.....

L'esempio è il Mostacin, più o meno ora fatto full gas lo completo in 9'30'' ma poi sono esaurito e dovendolo rifare dopo 10min difficilmente riuscirei a farlo in 10'30''.......da Under, in una gara internazionale, l'ho fatto in 7'20'' dopo 50km percorsi a quasi 50kmh di media...dopo la prima ascesa sono susseguiti una serie interminabile di sali/scendi "mangia e bevi" fatti in fuga a ritmo decisamente elevati, per poi tornare a riaffrontare lo stesso Mostacin dopo 130km e ripeterlo in 8'30''. Insomma totalmente un'altro mondo. Basti pensare che al tempo, la prima ascesa del Mostacin l'avevo percorsa registrando una FC media di circa 197bpm....dopo 40sec di discesa il cardio segnava già 130bpm (adesso se lo faccio a blocco prima che la FC scenda a 130bpm passano forse 5min :roll:).

Scusa ma vuoi essere diventato più saggio e non avere perso nulla..
Credo sia semplicemente l'età, il recupero migliore e più rapido, poi l'agonismo: visto che confronti delle salite fatte in gara con quello che puoi fare ora.. ci sta tutto direi.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Scusa ma vuoi essere diventato più saggio e non avere perso nulla..
Credo sia semplicemente l'età, il recupero migliore e più rapido, poi l'agonismo: visto che confronti delle salite fatte in gara con quello che puoi fare ora.. ci sta tutto direi.

Sicuramente l'aspetto agonistico da una spinta notevole ai propri limiti e alle proprie prestazioni (anche i prof per quanto siano psicologicamente allenati danno il loro meglio solo in gara) per cui ci sta che il paragone diventa ancor più marcato.

Ad ogni modo nel mio caso l'aspetto "calo" è per gran parte dovuto al netto calo di allenamento e alla mancanza di gare. Diciamo che non sono ancora cosi "saggio" da poter impuntare il calo all'età che avanza :-)xxxx

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Cavolo quando eri PRO di sicuro lo la sfondavi la barriera dei 5 watt/Kg, nel 2007-2008 quando correvi esistevano già i P.M ? Ti allenavi sui watt, oppure era tutto orientato sul cardio ? Comunque complimenti 30000 km anno dimostrano che il tuo motore ha veramente una grossa cilindrata, eri un velocista , uno scalatore ?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Cavolo quando eri PRO di sicuro lo la sfondavi la barriera dei 5 watt/Kg, nel 2007-2008 quando correvi esistevano già i P.M ? Ti allenavi sui watt, oppure era tutto orientato sul cardio ? Comunque complimenti 30000 km anno dimostrano che il tuo motore ha veramente una grossa cilindrata, eri un velocista , uno scalatore ?

In gara c’erano corridori che il misuratore di potenza lo usavano da allievi/juniores già nel 2005/2006 (Ulissi ad esempio).
Tra i professionisti credo che lo strumento sia diventato “di uso più comune” ad inizio degli anni 2000.
Io l’ho usato solo da Under23, 2007/2008... SRM fornito dal squadra.
Sul test da 20’ secondo protocollo avevo circa 350w su 64Kg di peso. Però per com’era il mio profilo di potenza è lecito credere che su un’ora la potenza media fosse più vicina ai 320/330w.
Il test dei 20’, anche se eseguito secondo protocollo, può essere influenzato dalla capacità del singolo atleta e dalla capacità di gestione dello sforzo.

Ero un passista scalatore....preferivo gare impegnative ma con salite non troppo lunghe, tipo 4, massimo 5km. In linea di massima amavo gare in stile Liegi.
Ma tra gli under non ci si può ancora definire. Ad esempio Modolo, che ora è sostanzialmente un velocista tra i professionisti, ti posso garantire che anche su gare impegnative con tanti sali/scendi (senza salite tanto lunghe) tra gli Under era li con i migliori...su 15/20atleti lui c’era...e allo sprint ristretto poi regolava i conti (non a caso ha vinto tipo 12gare l’ultimo anno tra gli under).

Ultima modifica:

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
44
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Io l’ho usato solo da Under23, 2007/2008... SRM fornito dal squadra.
Sul test da 20’ secondo protocollo avevo circa 350w su 64Kg di peso.
Tenendo per difetto il valore di 350 watt quando eri un PRO e sicuramente oggi sarai un 300 watt, hai perso solo 50 watt, cioè solo -14,2 % di potenza in 11 anni, complimenti !! In pratica circa - 1,2 % l'anno , passando da 30.000 km/anno a 8000 km/anno.
Penso che per me che arrivo solo ora nel modo del ciclismo è troppo tardi per costruire un ottimo motore, sperare di arrivare a 4 watt/kg sarebbe per me un risultato straordinario, la cilindrata del motore va "costruita" quando si è giovani

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Tenendo per difetto il valore di 350 watt quando eri un PRO e sicuramente oggi sarai un 300 watt, hai perso solo 50 watt, cioè solo -14,2 % di potenza in 11 anni, complimenti !! In pratica circa - 1,2 % l'anno , passando da 30.000 km/anno a 8000 km/anno.
Penso che per me che arrivo solo ora nel modo del ciclismo è troppo tardi per costruire un ottimo motore, sperare di arrivare a 4 watt/kg sarebbe per me un risultato straordinario, la cilindrata del motore va "costruita" quando si è giovani
Dipende anche da quanto pesi, se uno pesa 50 kg penso sia relativamente facile arrivare a 200, se uno pesa 80 deve arrivare a 320, non impossibile ovviamente ma già più impegnativo credo. Per 5 watt/kg a quello da 50 bastano 250, a quello da 80 sono 400 e cominciano ad essere veramente tanti

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Cere_

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

Magari arrivassi a 8000km!! Dal 2011 ad oggi non ho praticamente mai superato i 6000km annui....me li pongo sempre come obbiettivo ma difficilmente ci arrivo.

Quando mi arriveranno gli Assioma farò qualche test. Come già detto le sensazioni sono molto diverse rispetto a quando correvo. Fatico a credere di poter avere una FTP di 300w (ora peso 66kg....con 4% in più grasso rispetto a quando correvo). Se guardo le semplici sensazioni direi che la mia FTP reale è attorno ai 250/260w, ma non misuro per cui posso sbagliarmi. Più di qualche utente nel forum ha ipotizzato che il mio valore è attorno ai 290-300w....vedremo, ma sono scettico a riguardo.

Di certo i miei tanti anni di agonismo aiutano parecchio (ho corso da quando avevo 7 anni fino a quando ne avevo 20...crescendo di fatto in sella ad una bici.....a 15/16 anni già facevo più di 15mila km all'anno, facendo una o più gare a settimana). Ma ormai sono 11 anni che non corro e rispetto a quel tempo la ripetibilità dello sforzo cosi come la prestazione singola sono su livelli totalmente diversi, difficili da giustificare con "solo" 50w all'FTP :bua:.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Dipende anche da quanto pesi, se uno pesa 50 kg penso sia relativamente facile arrivare a 200, se uno pesa 80 deve arrivare a 320, non impossibile ovviamente ma già più impegnativo credo. Per 5 watt/kg a quello da 50 bastano 250, a quello da 80 sono 400 e cominciano ad essere veramente tanti

Questo discorso non lo condivido. Un'individuo "pesante", con i dovuti limiti di confronto, ha di base più watt.
Se uno pesa 60kg e l'altro ne pesa 70, entrambi con il 9% di massa grassa, va da se che il secondo riuscirà più facilmente ad esprimere un maggior valore di watt.
Il secondo andrà quasi certamente più forte del primo in pianura e/o a cronometro.

Non a caso negli ultimi 10anni i più forti ciclisti tra le corse a tappe (ed in generale) non sono di certo ciclisti da 50/60kg.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Questo discorso non lo condivido. Un'individuo "pesante", con i dovuti limiti di confronto, ha di base più watt.
Se uno pesa 60kg e l'altro ne pesa 70, entrambi con il 9% di massa grassa, va da se che il secondo riuscirà più facilmente ad esprimere un maggior valore di watt.
Il secondo andrà quasi certamente più forte del primo in pianura e/o a cronometro.

Non a caso negli ultimi 10anni i più forti ciclisti tra le corse a tappe (ed in generale) non sono di certo ciclisti da 50/60kg.

Sì ma parlavo di watt\kg e basta, nel senso che se si pesa poco è più facile raggiungere un rapporto più elevato ma non è detto che si sia più forti, non vorrei ci si focalizzasse su questo rapporto. Se uno pesa 50 kg e fa 250 watt di ftp penso fatichi nelle GF a meno di non avere una squadra al servizio. I ciclisti delle corse a tappe che vincono non sono scalatori puri come si intende nell'immaginario tipo Quintana, ma tutta gente alta e piuttosto magra quindi con tanti watt assoluti per andare forte a crono e alto rapporto W\kg per andare forte in salita, praticamente gente che va forte su ogni terreno. Anche perché penso ci sia un limite al dimagrimento, per uno di 1,6m è difficile pesare 40kg, mentre per uno di 1,8m è piuttosto semplice pesare 60 per fare un esempio.
Sono mie opinioni eh, senza basi scientifiche (un po' pour parler insomma)

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Magari arrivassi a 8000km!! Dal 2011 ad oggi non ho praticamente mai superato i 6000km annui....me li pongo sempre come obbiettivo ma difficilmente ci arrivo.

Quando mi arriveranno gli Assioma farò qualche test. Come già detto le sensazioni sono molto diverse rispetto a quando correvo. Fatico a credere di poter avere una FTP di 300w (ora peso 66kg....con 4% in più grasso rispetto a quando correvo). Se guardo le semplici sensazioni direi che la mia FTP reale è attorno ai 250/260w, ma non misuro per cui posso sbagliarmi. Più di qualche utente nel forum ha ipotizzato che il mio valore è attorno ai 290-300w....vedremo, ma sono scettico a riguardo.

Di certo i miei tanti anni di agonismo aiutano parecchio (ho corso da quando avevo 7 anni fino a quando ne avevo 20...crescendo di fatto in sella ad una bici.....a 15/16 anni già facevo più di 15mila km all'anno, facendo una o più gare a settimana). Ma ormai sono 11 anni che non corro e rispetto a quel tempo la ripetibilità dello sforzo cosi come la prestazione singola sono su livelli totalmente diversi, difficili da giustificare con "solo" 50w all'FTP :bua:.

Poi quando ti arrivano gli Assioma, sarei davvero molto curioso di conoscere due dati: efficienza di coppia e uniformità di pedalata diciamo in zona FTP.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Per me di watt ne hai parecchi, io non faccio testo perché esco con la Triban RC 520 con su un po di roba, che mi costa parecchia performance paragonata ad una bdc pura, ma i watt indoor che ho sono giusti (Drivo 2, il top, e se interessa, tra il Elite Real Turbo Muin b+ che avevo ed il Drivo 2 che ho ora, cambia di ~20W), il peso è 71-72Kg, e la tua VAM me la sogno, su salite di 1 ora non ho mai toccato i 1100 di VAM, sono tipo a ~1050 quando va bene.
Considerando che per un'ora io indoor tengo 275-280W, outdoor non ne ho la più pallida idea, ma direi che quei 10W in più ci stanno, sarebbero, nella miglior ipotesi (290/71=4.08W/Kg), nella peggior ipotesi (275/72=3.82W/Kg).

Riesci a pesarti vestito per uscire (con casco e tutto) più la bici? (in modo da sapere sia il rapporto w/kg reale con tutto, che il peso di tutto extra)
A me sono 16Kg di roba totali e, come dicevo, più di 1050 di VAM non li faccio (magari su Mortirolo o simili si, ma salite da 7-8% medio no), cosi facciamo alla svelta ad ipotizzare, prendi la tua VAM migliore su almeno 40'-50', la rapporti alla mia, e fai la differenza in W/Kg basato sulla percentuale.

Comunque, per me, per aumentare i w/kg annui c'è da incrementare progressivamente quantità e qualità degli allenamenti, con il giusto periodo di scarico quando serve. Leggendola cosi sembra ovvia, ma mica è semplice farlo.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Comunque, per me, per aumentare i w/kg annui c'è da incrementare progressivamente quantità e qualità degli allenamenti, con il giusto periodo di scarico quando serve. Leggendola cosi sembra ovvia, ma mica è semplice farlo.

Posso confermare che più km si fanno e più è la mole di lavoro fatta a ritmo "blando"...principalmente Z2 e salite con qualche tratto in Z3.
Poi chiaro che non mancano anche altri tipi di allenamento ma per uno che fa tanta strada rappresentano una minor % in proporzione.

Chi ne fa poca come me invece, tocca fare uscite con una buona dose di Z3 e frequenti richiami in Z4, cambi di ritmo in Z5 ecc.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Posso confermare che più km si fanno e più è la mole di lavoro fatta a ritmo "blando"...principalmente Z2 e salite con qualche tratto in Z3.

Può essere che in allenamento si fa tanta Z2-Z3 (parlo dei pro) per avere ancora le gambe buone in gara per fare Z4 e oltre?
Nel senso, che se in allenamento si fa troppa Z4+, in gara le gambe sono stanche.

Comunque per me i 4.5W/Kg li hai tutti.

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Può essere che in allenamento si fa tanta Z2-Z3 (parlo dei pro) per avere ancora le gambe buone in gara per fare Z4 e oltre?
Nel senso, che se in allenamento si fa troppa Z4+, in gara le gambe sono stanche.
Non è solo questione di stanchezza, ma di applicazione dello stimolo allenante più adatto. Non per nulla lo schema tipico degli atleti elite è molto polarizzato, scelta che ha ragioni teoriche e pratiche ben precise.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Non è solo questione di stanchezza, ma di applicazione dello stimolo allenante più adatto. Non per nulla lo schema tipico degli atleti elite è molto polarizzato, scelta che ha ragioni teoriche e pratiche ben precise.

Conosco la polarizzazione.
Quello che intendevo è, riformulando, dato che la gara è qualcosa dove si da tutto, e dato che un pro di lavoro fa gare (quindi ne fa tante), nel programmare l'allenamento dovrà tener sicuramente conto degli sforzi compiuti nelle gare, che sarà una buona percentuale dei TSS della stagione agonistica (credo), e buona parte di tutti i lavori da Z4 in su, questo potrebbe, forse, rendere inutile, se non deleterio, fare troppi lavori Z4+ durante gli allenamenti tra una gara e l'altra.
A differenza di un amatore che non fa (o fa poche) granfondo, dove se non fa tabelle o è veramente motivato a dare tutto, è facile che certi sforzi non li fa, o li fa poche volte.

Tutte mie ipotesi, direi anche domande.

Poi di sicuro dipende anche da che tipo di gare un pro svolge.

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
dato che la gara è qualcosa dove si da tutto, e dato che un pro di lavoro fa gare (quindi ne fa tante), nel programmare l'allenamento dovrà tener sicuramente conto degli sforzi compiuti nelle gare, che sarà una buona percentuale dei TSS della stagione agonistica (credo), e buona parte di tutti i lavori da Z4 in su, questo potrebbe, forse, rendere inutile, se non deleterio, fare troppi lavori Z4+ durante gli allenamenti tra una gara e l'altra.
Sì. Idealmente ogni tipo di stimolo andrebbe applicato nel quantitativo necessario e sufficiente ad ottenere ciò che si vorrebbe nel momento in cui lo si vorrebbe. Date condizioni al contorno non stazionarie e potendo solo stimare entro certi limiti le richieste di gara, però. Problema non banale. :)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
La stima della potenza su strava com'è fatta? Io ho impostato il mio peso personale (66Kg), nell'uscita di ieri (https://www.strava.com/activities/2393881345/overview) ho fatto una 60ina di km con 4 salite da 4-5min....secondo Strava la potenza media nelle varie salite è stata sempre attorno ai 300w, che termini % di errori possono essere introdotti?
Se fosse una stima tutto sommato reale sarebbe un primo chiaro segno che la mia FTP difficilmente è attorno ai 290-300w :-)xxxx.
Chissà che arrivino gli Assioma la prossima settimana...anche se prevedo ci sarà da aspettare ancora altri 7/8gg.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Dipende da quanto è regolare la salita, se ha tanti cambi di ritmo e spianate, e se ha curve strette, Strava segna meno watt dei reali, se è molto regolare siamo li e li come precisione, almeno nel mio caso.

Qualche esempio che riesco a darti:
https://www.strava.com/activities/2334521714/segments/58972408331
Qua ero almeno a 250W, Z4 bassa o Z4 media, ma ne segna 195W.

https://www.strava.com/activities/2334521714/segments/58972406669
Qua ero a passeggio, Z3 bassa, e bene o male ci siamo, segna 203W a quel ritmo massimo ne avrò fatti 220W.

https://www.strava.com/activities/2217545267/segments/56008831477
Qua bene o male ci siamo, ero a poco meno di sforzo FTP, con finale in progressione, indoor bene o male ho quei watt su segmenti simili, outdoor quei 10W di più li ipotizzo, quindi ci stanno tutti quei watt.

https://www.strava.com/activities/2287134774#57774163173
Anche qua bene o male manca qualche watt, indoor a 257W medi per 40' fatico di meno di quanto ho faticato a salire quel giorno sulla Maddalena (nessuno sforzo epico, ma fatica da almeno CP60 tutta).

https://www.strava.com/activities/2234533922/segments/56441389852
Qua è completamente sballato, ho tiraro a tutta per tutto il segmento, con strappi da Z6 ed oltre, ho registrato la mia massima bpm stagionale, e segna 137W, improponibile, quei watt ce li ho a 120-125bpm, li non oso pronosticare quanti watt reali erano, ma sicuramente parecchio più di 300.

Se vuoi stimare più preciso, devi fare in modo che il peso ciclista ed il peso bici su Strava, sommati, corrispondano al tuo peso con in mano la bici quando sei pronto ad uscire, sembra una stupidata, ma tra vestiti, scarpe, casco, barrette, ecc, a me ballano 3Kg extra.