20^ Tappa: FELTRE CROCE D'AUNE - MONTE AVENA - 194km

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
20^ Tappa: FELTRE CROCE D'AUNE - MONTE AVENA - 194km

G19_T20_CrocedAune_alt.jpg




G19_T20_S01_CimaCampo_SAL.jpg


G19_T20_S02_Manghen_SAL.jpg


G19_T20_S03_Rolle_SAL.jpg


G19_T20_S04_Aune_SAL.jpg


G19_T20_Avena_ukm.jpg


G19_T20_Avena_ARR.jpg
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Per i ciclisti locali o anche semplici conoscitori del percorso: da Lamon si riesce ad arrivare a Pieve Tesino per attaccare il Manghen senza passare per Cima Campo.
Dalla planimetria mi sembra si possa passare per Campigotti ma non conoscendo la zona non so se sia possibile e se ci siano salite aggiuntive.
Grazie
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Per i ciclisti locali o anche semplici conoscitori del percorso: da Lamon si riesce ad arrivare a Pieve Tesino per attaccare il Manghen senza passare per Cima Campo.
Dalla planimetria mi sembra si possa passare per Campigotti ma non conoscendo la zona non so se sia possibile e se ci siano salite aggiuntive.
Grazie

Si può. Hai due alternative.
La prima è salire da Lamon verso Roa per ricongiungersi sulla strada del passo Broccon, un km circa sopra castel tesino.
La seconda è appunto salire per campigotti, salita meglio conosciuta come Arina o passo della Baia, che si ricongiunge alla discesa di cima Campo sempre verso castel Tesino. Attenzione che sul finale di questa salita c'è un km circa su sterrato. Io l'ho fatto tante volte, quest'anno però non ancora, quindi non saprei dirti in che condizioni è ad oggi
 
  • Mi piace
Reactions: FDG

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@Violator Ti ringrazio.
Perché lascio la macchina a Canal San Bovo e per ricongiungermi al percorso della tappa dovrei fare il passo Brocon.
Quindi se era possibile volevo evitarlo tornando in valle e andando a Lamon.
Quindi da Lamon mi consigli di andare verso Roa per arrivare a Castel Tesino?
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
@Violator Ti ringrazio.
Perché lascio la macchina a Canal San Bovo e per ricongiungermi al percorso della tappa dovrei fare il passo Brocon.
Quindi se era possibile volevo evitarlo tornando in valle e andando a Lamon.
Quindi da Lamon mi consigli di andare verso Roa per arrivare a Castel Tesino?

Se lasci la macchina a Lamon puoi fare il Manghen passando per Roa, sì. (La strada non era in grandi condizioni l'anno scorso)

Al ritorno però devi o rifarti la salita per Castel Tesino, o tutta la Valsugana e risalire poi verso Lamon (e qui mi sa che sei obbligato a fare una galleria)
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@FDG Devo lasciare la macchina a Canal San Bovo (a casa dello zio dove poi rientro per doccia e cena).
Poi vado a fare Passo Manghen e Passo Rolle (dove aspetto il passaggio) è rientro a Canal San Bovo via Gobbera.
Il giorno prima faccio tutta la tappa + 50 km e non volevo esagerare facendo anche il Brocon e quindi volevo alternativa pianeggiante fino a Castel Tesino.
 
  • Mi piace
Reactions: FDG

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per i ciclisti locali o anche semplici conoscitori del percorso: da Lamon si riesce ad arrivare a Pieve Tesino per attaccare il Manghen senza passare per Cima Campo.
Dalla planimetria mi sembra si possa passare per Campigotti ma non conoscendo la zona non so se sia possibile e se ci siano salite aggiuntive.
Grazie
Si può. Hai due alternative.
La prima è salire da Lamon verso Roa per ricongiungersi sulla strada del passo Broccon, un km circa sopra castel tesino.
La seconda è appunto salire per campigotti, salita meglio conosciuta come Arina o passo della Baia, che si ricongiunge alla discesa di cima Campo sempre verso castel Tesino. Attenzione che sul finale di questa salita c'è un km circa su sterrato. Io l'ho fatto tante volte, quest'anno però non ancora, quindi non saprei dirti in che condizioni è ad oggi
forse anche piu' di 1 km sterrato,ma comunque non e' malissimo,invece la Roa molto bello,giro fatto il mese scorso
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Il bivio è a metà della salita da Pedavena a Croce d Aune.
La strada fino a Pedavena sarà sicuramente aperta ma di sicuro la situazione posteggi non buona...

Tra l'altro il piazzale della birreria di Pedavena dovrebbe venir usato come base per le corriere dei team e per le auto dell'organizzazione. Comunque qualche posto in paese o un po' fuori lo si trova...
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Qualcuno sa a che ora é prevista più o meno la chiusura totale,cioè anche alle bici, del manghen?

Mi sembra improbabile la chiusura anche per le bici del Manghen... Di solito fino a mezz'ora prima in bici ci si muove tranquillamente. Poi diventa un problema non tanto per divieti espliciti, quanto per il traffico di auto e moto che precedono l'arrivo dei corridori e l'eventuale calca di gente che renderà ancora più stretta la strada
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Mi sembra improbabile la chiusura anche per le bici del Manghen... Di solito fino a mezz'ora prima in bici ci si muove tranquillamente. Poi diventa un problema non tanto per divieti espliciti, quanto per il traffico di auto e moto che precedono l'arrivo dei corridori e l'eventuale calca di gente che renderà ancora più stretta la strada
Ottimo, il problema più che altro é che salirò dal versante della val di fiemme quindi sarò "in contromano"
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Qualcuno sa a che ora é prevista più o meno la chiusura totale,cioè anche alle bici, del manghen?
In genere sulle salite di passaggio le bici salgono fino a poco prima dell'arrivo dei primi mezzi.
Stimando, dai 30 ai 60 minuti prima.
Altro discorso per arrivi in salita ovvero per passaggi difficili (strada stretta e poco spazio ai lati).
 
  • Mi piace
Reactions: Rubz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.970
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
forse, e dico forse, se uno vuole un minimo provare a ribaltare la situazione, credo debba provare ad attaccare negli ultimi 5 km del Manghen, sperare di avere in fuga dalla partenza un paio di uomini che ti scortino prima del Rolle, sul Rolle (per loro è una salita dove a ruota si stà molto bene e si risparmia tanto) e prima dell'inizio del Croce d'Aune. forse un po' troppo complicata come situazione/possibilità.

più razionale pensare ad una salita finale fatta a tutta, per provare a recuperare 50-60 secondi e poi giocarsela nella crono (riferito a Nibali e Roglic contro Carpenaz)
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Penso che Nibali ci proverà proprio sul Manghen, come ha detto lui stesso non ha niente da perdere e la Movistar potrebbe anche lasciargli un po' di vantaggio per poi andare a rincorrerlo con calma. Ma comunque sarà durissima perché quella della maglia rosa è una squadra bene attrezzata e a meno di crisi sarà difficile che Carapaz perda due minuti. Però Nibali potrebbe trovare qualche alleato inatteso (magari Yates, o perché no? Formolo) con cui trovare un accordo. Vedremo, comunque l'attacco me lo aspetto.
Nell'ultima tappa, invece, non mi aspetto grandissimi distacchi.
 

Dav84

Pignone
29 Novembre 2017
135
53
39
Scandicci
Visita sito
Bici
Bianchi Intrepida
Penso che Nibali ci proverà proprio sul Manghen, come ha detto lui stesso non ha niente da perdere e la Movistar potrebbe anche lasciargli un po' di vantaggio per poi andare a rincorrerlo con calma. Ma comunque sarà durissima perché quella della maglia rosa è una squadra bene attrezzata e a meno di crisi sarà difficile che Carapaz perda due minuti. Però Nibali potrebbe trovare qualche alleato inatteso (magari Yates, o perché no? Formolo) con cui trovare un accordo. Vedremo, comunque l'attacco me lo aspetto.
Nell'ultima tappa, invece, non mi aspetto grandissimi distacchi.
Va bene rischiare ma provare sul Manghen mi sembra folle. Lì vedo più Yates e forse Lopez all'attacco, e Nibali che mette Caruso o Pozzovivo in fuga.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
La discesa del Manghen io la ricordo molto tecnica. Magari perche` sono scarso io... Pero` credo che possa fare anche quella la differenza. Pero` certo quel piattone giu` lungo la val di Fiemme (dove tra l`altro c`e` quasi sempre vento contro) scoraggerebbe chiunque...