20^ Tappa: FELTRE CROCE D'AUNE - MONTE AVENA - 194km

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
infatti io ho piu' paura che abbia il piano e non le gambe.......domani il numero che ha fatto Froome si potrebbe fare.....non da solo ma con la squadra,il problema che poi nel finale bisogna averne.........se si prende la tappa a tavoletta dal Manghen bisogna finirla poi senza saltare
Se si attacca da lontano domani non e' folle,perche' ad inseguire non avrai un gruppo,perche' non possono lasciar spazio come sul Finestre,quindi uno per cantone
E pure io, purtroppo....
Comunque nei finali,questa settimana,la squadra più forte numericamente è stata la Bahrain,con due gregari,anche se inferiori al solo landa.....
Se qualcosa si può fare è usandoli bene,visto che i capitani sono quasi sullo stesso livello.....
La speranza...
Quindi , è un pozzo all attacco x arrivare in Fiemme..... con vantaggio,poi discesa a tomba aperta x caruso e Nibali.
Ma temo processione fino al croce,dato le poche forse in campo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Domani per me fuga iniziale su cima Campa di Caruso e Pozzovivo per Nibali per poi attacco di Nibali in discesa dopo il Manghrn per trovarseli in piana e sul Rolle fino ad inizio Croce D'Aune.
La speranza di Nibali che con lui venga via in discesa Roglic e che ovviamente Carapaz e Landa si stacchino in discesa.....se a fine discesa Manghe hanno 40 secondi potrebbero anche non rientrare piu' ed avere ai piedi del Rolle quasi 2 minuti.......ovviamente poi dopo Nibali cerchera' di staccare Roglic sul croce D'Aune.
Secondo me Carapaz deve stare attento in quel punto....non e' una discesa difficile ma comunque bisogna scendere
Quando la teoria di scontra con la realtà:
1) Se mandi fuori Caruso e Pozzovivo così presto, ora che a fine discesa Manghen li riprende, sono finiti, altro che tirarlo facendolo guadagnare;
2) Io Ds Movistar se vedo partire quei 2 ne mando minimo anche uno dei miei, fosse anche Landa;
3) Io Roglic in quella situazione non tiro 1 metro, altro che collaboro. Sono stato sulle ruote tutto il Giro e ora con 3 Bahrein tiro pure io per farmi staccare (come dice jan80 :mrgreen:) da Nibali sul Croce d'Aune?
4) tutta sta fiducia su Nibali in discesa da dove proviene? Se voleva mettere margine, doveva farlo sul bagnato del Mortirolo. Lì, se era così tanto più bravo da dare 40 secondi (una enormità) sull'ascutto del Manghen a Carapaz, avrebbe dovuto tentare la sortita avendo fra l'altro un compagno davanti che poteva pilotarlo, invece Carapaz non ha perso 1 metro. E' nelle situazioni difficili che un miglior manico riesce a fare più differenza. Non capisco perchè ciò è successo perchè Nibali sarebbe sceso di conserva e non perchè anche Carapaz va bene.....a meno che Carapaz non sia sceso a vita persa per non farsi staccare, si può pensare che entrambi siano prudentemente scesi con margine.

Io sono convinto che, sogni a parte, Nibali se avrà un minimo di gamba ci proverà e che Carapaz se non andrà in bambola (cosa che non esenta nessuno a priori), lo tiene o gestisce il distacco andando regolare e con Landa in appoggio e non succederà un bel nulla. Roglic non credo farà nulla di particolare. Sono troppi giorni che non prova praticamente nulla.
Per quanto telefonato, servendo a entrambi non minuti su minuti per provarci poi domenica, io tenterei un attacco solo nel finale, magari sul Croce d'Aune un paio di botte e il tutto per tutto sull'ultima. Ad entrambi un guadagnare un minutino potrebbe bastare....forse a Nibali serve qualcosa in più su Carapaz e qualcosa in meno su Roglic.
 
Ultima modifica:

insospettabile

Novellino
24 Marzo 2018
30
24
39
Carnia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
intendevo dire che se ha la gamba può provare a prendersi quei 20 secondi allo scollinamento in modo da fare una discesa in controllo aspettando di essere raggiunto. Se scollinano assieme sa che Nibali o Roglic possono provarci e che Landa magari non riesce a seguirli. Io fossi Unzue ci penserei a questo dettaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: carnac

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E pure io, purtroppo....
Comunque nei finali,questa settimana,la squadra più forte numericamente è stata la Bahrain,con due gregari,anche se inferiori al solo landa.....
Se qualcosa si può fare è usandoli bene,visto che i capitani sono quasi sullo stesso livello.....
La speranza...
Quindi , è un pozzo all attacco x arrivare in Fiemme..... con vantaggio,poi discesa a tomba aperta x caruso e Nibali.
Ma temo processione fino al croce,dato le poche forse in campo
se si muovono sul croce il Giro e' finito....non lo stacchi e soprattutto non guadagni piu' di minuto nel caso anche fosse in crisi.
Unico che puo' rischiare ultima salita e' Roglic.......se dovesse avere la gamba dei giorni migliori se guadagnasse un minuto abbondante potrebbe anche sperare nella crono di Verona.......anche se per me Carapaz a Verona piu' di 40-45 secondi non prende,pero' mai dire mai
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
se si muovono sul croce il Giro e' finito....non lo stacchi e soprattutto non guadagni piu' di minuto nel caso anche fosse in crisi.
Unico che puo' rischiare ultima salita e' Roglic.......se dovesse avere la gamba dei giorni migliori se guadagnasse un minuto abbondante potrebbe anche sperare nella crono di Verona.......anche se per me Carapaz a Verona piu' di 40-45 secondi non prende,pero' mai dire mai
Bisogna essere anche un po' realisti,non solo sognare,come detto dal teutonico @samuelgol ,credere in ribaltoni,dati alla mano ,bisogna ricorrere alla fede............
 

Dav84

Pignone
29 Novembre 2017
135
53
39
Scandicci
Visita sito
Bici
Bianchi Intrepida
Froome folle?
Ma se aveva pianificato tutto al secondo ...
Con radioline e power meter o pianifichi o nisba,i tempi che getti la bandana e l orecchini,aimé,sono terminati........
E Nibali non è quello che attaccava a capocchia di qualche anno fa,quindi un piano c'è l ha,x domani......
Le gambe ,forse?
Mentre vedevi la tappa non sapevi che avevano preparato tutto, io mi esaltai e basta a vedere quella "follia" (il termine non vuole essere dispregiativo, anzi). Poi dopo a mente fredda si vide tutti che avevano preparato nei minimissimi dettagli. E comunque fu un azzardo uguale, perché se Yates non salta oppure Dumoulin gli si mette alla ruota (forse giudicó follia sul momento) cambia tutto.

Un piano Nibali ce l'ha di sicuro, ma ce l'hanno anche Roglic e Carapaz, forse anche Lopez. Anzi quest'ultimo penso che giocherà un ruolo abbastanza importante e la sua posizione in classifica gli permette più libertà che ad altri.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quando la teoria di scontra con la realtà:
1) Se mandi fuori Caruso e Pozzovivo così presto, ora che a fine discesa Manghen li riprende, sono finiti, altro che tirarlo facendolo guadagnare;
2) Io Ds Movistar se vedo partire quei 2 ne mando minimo anche uno dei miei, fosse anche Landa;
3) Io Roglic in quella situazione non tiro 1 metro, altro che collaboro. Sono stato sulle ruote tutto il Giro e ora con 3 Bahrein tiro pure io per farmi staccare (come dice jan80 :mrgreen:) da Nibali sul Croce d'Aune?
4) tutta sta fiducia su Nibali in discesa da dove proviene? Se voleva mettere margine, doveva farlo sul bagnato del Mortirolo. Lì, se era così tanto più bravo da dare 40 secondi (una enormità) sull'ascutto del Manghen a Carapaz, avrebbe dovuto tentare la sortita avendo fra l'altro un compagno davanti che poteva pilotarlo, invece Carapaz non ha perso 1 metro. E' nelle situazioni difficili che un miglior manico riesce a fare più differenza. Non capisco perchè ciò è successo perchè Nibali sarebbe sceso di conserva e non perchè anche Carapaz va bene.....a meno che Carapaz non sia sceso a vita persa per non farsi staccare, si può pensare che entrambi siano prudentemente scesi con margine.

Io sono convinto che, sogni a parte, Nibali se avrà un minimo di gamba ci proverà e che Carapaz se non andrà in bambola (cosa che non esenta nessuno a priori), lo tiene o gestisce il distacco andando regolare e con Landa in appoggio e non succederà un bel nulla. Roglic non credo farà nulla di particolare. Sono troppi giorni che non prova praticamente nulla.
Per quanto telefonato, servendo a entrambi non minuti su minuti per provarci poi domenica, io tenterei un attacco solo nel finale, magari sul Croce d'Aune un paio di botte e il tutto per tutto sull'ultima. Ad entrambi un guadagnare un minutino potrebbe bastare....forse a Nibali serve qualcosa in più su Carapaz e qualcosa in meno su Roglic.
1)perche' sono finiti dopo la discesaPozzo e Caruso?
2) Landa secondo me si muove solo se parte Lopez o Yates o Maika o Mollema,ma forse neanche perche' adesso si che siamo all'ultima tappa e sarebbe folle lasciar da sola la maglia rosa
3) Roglic deve tirare se sta bene ed e' furbo
4)Nibali anche per me doveva attaccare sul mortirolo in discesa(ha guadagnato 40 secondi Lopez che non e' un drago) ma secondo me con il bagnato Nibali ha paura
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Bisogna essere anche un po' realisti,non solo sognare,come detto dal teutonico @samuelgol ,credere in ribaltoni,dati alla mano ,bisogna ricorrere alla fede............
per fare un numero devi mettere tutti alle corde......anche sul Finestre volendo non c'era lo spazio....invece
Dipende da chi fa il numero.....ma ripeto se cerchi il numero anche dietro faticano,bisogna solo aver gambe
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Certo che ci credo che Roglic, sta a ruota non ha mai un compagno di squadra a sostegno... Si staccano sui cavalcavia, eppure la Jumbo ha una rosa di tutto rispetto ( normalmente, non certo in questo giro).
Per Nibali la vedo molto dura, Landa da super gregario e`qualcosa di prezioso e Carapaz in salita non molla... o (Nibali) prova a scattare ma 84 km di salita non sono uno scherzo, considerando che il Mortirolo ha lasciato il segno...
Vedremo sara`sicuramente una bella tappa
 

insospettabile

Novellino
24 Marzo 2018
30
24
39
Carnia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
comunque dal prossimo anno per movimentare le corse propongo che ad uno dei primi 10 della generale (estratto a sorte) venga assegnato un motorino elettrico - power unit. 100W per tre minuti di bonus.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Mentre vedevi la tappa non sapevi che avevano preparato tutto, io mi esaltai e basta a vedere quella "follia" (il termine non vuole essere dispregiativo, anzi). Poi dopo a mente fredda si vide tutti che avevano preparato nei minimissimi dettagli. E comunque fu un azzardo uguale, perché se Yates non salta oppure Dumoulin gli si mette alla ruota (forse giudicó follia sul momento) cambia tutto.

Un piano Nibali ce l'ha di sicuro, ma ce l'hanno anche Roglic e Carapaz, forse anche Lopez. Anzi quest'ultimo penso che giocherà un ruolo abbastanza importante e la sua posizione in classifica gli permette più libertà che ad altri.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
le vittorie si fanno con i meriti propri ed i demeriti dell' avversario,si mettono sulla bilancia e spesso non si bilanciano,spesso dipendono da come uno li vede,o li vuol vedere........
Froome,il più forte corridore da gt dai tempi di Indurain,viene sottovalutato e vince il giro,
spalloni se rimane freddo,con quasi 5 minuti,vince il giro .....
Invece,si fa prendere ,e si schianta......
Nibali e froome vincono con merito,non si danno per vinti e ci provano.......
Gli avversari sbagliano,sulla bilancia ,questi loro errori quanto pesano?

Tutto questo per dire che,domani,anche con coraggio e tattica perfetta,se carapaz non sbaglia qualcosa,o tutto,non si cambia la classifica
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
le vittorie si fanno con i meriti propri ed i demeriti dell' avversario,si mettono sulla bilancia e spesso non si bilanciano,spesso dipendono da come uno li vede,o li vuol vedere........
Froome,il più forte corridore da gt dai tempi di Indurain,viene sottovalutato e vince il giro,
spalloni se rimane freddo,con quasi 5 minuti,vince il giro .....
Invece,si fa prendere ,e si schianta......
Nibali e froome vincono con merito,non si danno per vinti e ci provano.......
Gli avversari sbagliano,sulla bilancia ,questi loro errori quanto pesano?

Tutto questo per dire che,domani,anche con coraggio e tattica perfetta,se carapaz non sbaglia qualcosa,o tutto,non si cambia la classifica
Froome viene sottovalutato al Giro???credo non sia cosi.....Dumoulin non ha potuto seguirlo
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
per fare un numero devi mettere tutti alle corde......anche sul Finestre volendo non c'era lo spazio....invece
Dipende da chi fa il numero.....ma ripeto se cerchi il numero anche dietro faticano,bisogna solo aver gambe
non credo sia paura,
Non era tempo di fare all/ inn giù dal morti, domani si
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
comunque dal prossimo anno per movimentare le corse propongo che ad uno dei primi 10 della generale (estratto a sorte) venga assegnato un motorino elettrico - power unit. 100W per tre minuti di bonus.
È illegale! Meglio fare un mercatino dei trofei vinti da ri_assegnare con pagamento di pacchetti da dieci secondi in classifica. Ogni passo dolomitico un mercatino e ai traguardi volanti si assegnano i buoni pasto per i primi 10. Gli altri a pane e acqua ,se vuoi mangiare paghi in secondi o vendi un trofeo. Il giro sarebbe partenza ed arrivo a Monopoli naturalmente what else?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
la penultima tappa del giro ci fa sempre divertire...apettiamo e vediamo...sulla carta al momento il giro lo vince Carapaz,ma domani c'è un dislivello che avere mezzo colpo di pedale in meno degli avversari,il distacco lo misuri a quarti d'ora...quindi vediamo,l'importante è che ci facciano divertire e che vinca il Ciclismo...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Froome viene sottovalutato al Giro???credo non sia cosi.....Dumoulin non ha potuto seguirlo
Perchè.. forse qualcuno, prima dell'impresa, si poteva immaginare una sortita simile ?
Io dico di no.. Froome ha fatto l'impresa proprio perchè nessuno se lo aspettava e ha preso tutti in contropiede.
Chiaro che non è impresa che può fare chiunque.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
conoscendo Nibali secondo me ha in testa di fare qualcosa simile a quanto fatto da Froome sul Finestre, non credo che gli freghi qualcosa di arrivare secondo.
Che poi ci riesca è un altro paio di maniche ma ha sempre avuto questo spirito dell' "o salto io o salta il giro" la gamba sembra avercela e gli è rimasto giusto domani per tentare qualcosa.
la cosa da non sottovalutare è l'inesperienza di Carapaz, se lo metti in una situazione di panico non è detto che sappia gestirla, la voglia che ha landa di tirare per carapaz e le gambe che possono avere tutti gli altri dopo 20 giorni di gara la metà dei quali sotto la pioggia.
rimane il fatto che 2 minuti son tanti a prescindere.
 
Ultima modifica: