COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Provato sella C59 x 2h30’ con chiavi a brugola dietro x registrare l’inclinazione
@VECCHIA ma c’e qualche “trucco” come sulle SMP (spessore da 1cm in punta) x registrarla?
Alla fine l’ho posizionata come meglio ci stavo ma appoggiando la livella sulla gobba prima della punta al retro sella.. altro che 1cm di spessore.. in piu di solito pedalo con “mezza bolla” inclinata in avanti..
Comunque sella esagerata .. non credevo

ah.. dovrei girare la sede del reggisella?
 

Allegati

  • IMG_1152.JPG
    IMG_1152.JPG
    191,1 KB · Visite: 76
Ultima modifica:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Provato sella C59 x 2h30’ con chiavi a brugola dietro x registrare l’inclinazione
@VECCHIA ma c’e qualche “trucco” come sulle SMP (spessore da 1cm in punta) x registrarla?
Alla fine l’ho posizionata come meglio ci stavo ma appoggiando la livella sulla gobba prima della punta al retro sella.. altro che 1cm di spessore.. in piu di solito pedalo con “mezza bolla” inclinata in avanti..
Comunque sella esagerata .. non credevo

ah.. dovrei girare la sede del reggisella?
Io la tengo quasi in bolla quindi lievemente inclinata con la punta in basso , questo perche' essendo liscia altrimenti tendo a scivolare in posizione troppo arretrata . Il bello di questa sella e' che non avendo imbottitura le piccole fossette per le ossa ischiatiche si possono veramente utilizzare a tutto vantaggio del confort .
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io la tengo quasi in bolla quindi lievemente inclinata con la punta in basso , questo perche' essendo liscia altrimenti tendo a scivolare in posizione troppo arretrata . Il bello di questa sella e' che non avendo imbottitura le piccole fossette per le ossa ischiatiche si possono veramente utilizzare a tutto vantaggio del confort .
ah si... ma le estremità della livella dove le appoggi? se la metto appoggiata sull'estremità posteriore della sella e sulla "gobba" prima della punta praticamente mi sembra di cadere all'indietro.
ho visto che appoggiando un estremo della livella sul punto anatomico ( 7.2mm ) e poi sulla gobbetta, messa un po' inclinata in avanti va bene. in questa posizione mettendo poi la livella appoggiata infondo alla sella e sulla gobbetta, per essere in bolla c'è più di 1.5cm abbondanti
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
ah si... ma le estremità della livella dove le appoggi? se la metto appoggiata sull'estremità posteriore della sella e sulla "gobba" prima della punta praticamente mi sembra di cadere all'indietro.
ho visto che appoggiando un estremo della livella sul punto anatomico ( 7.2mm ) e poi sulla gobbetta, messa un po' inclinata in avanti va bene. in questa posizione mettendo poi la livella appoggiata infondo alla sella e sulla gobbetta, per essere in bolla c'è più di 1.5cm abbondanti
La metto sul retro sella non in posizione in asse vista dall'alto perche' al centro la sella e' stondata .La sella comunque la tengo praticamente in bolla . Eventualmente stasera faccio una foto .
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
La metto sul retro sella non in posizione in asse vista dall'alto perche' al centro la sella e' stondata .La sella comunque la tengo praticamente in bolla . Eventualmente stasera faccio una foto .
se faccio così oltre che a "cadere" nella fossetta non mi sento appoggiato dietro e tendo ad arretrare e mi viene di stare praticamente in punta...fra l'altro comoda
peccato non ho fatto la foto di dove ho appoggiato la livella...
messo così come stamani ( praticamente a sensazione ) mi sento seduto nella "fossetta" e le ossa ischiatiche che poggiano perfettamente ma che vengono "sorrette" anche dal retro sella perchè il rialzo fa si che mi ci possa appuntellare
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
se faccio così oltre che a "cadere" nella fossetta non mi sento appoggiato dietro e tendo ad arretrare e mi viene di stare praticamente in punta...fra l'altro comoda
peccato non ho fatto la foto di dove ho appoggiato la livella...
messo così come stamani ( praticamente a sensazione ) mi sento seduto nella "fossetta" e le ossa ischiatiche che poggiano perfettamente ma che vengono "sorrette" anche dal retro sella perchè il rialzo fa si che mi ci possa appuntellare
Se ti senti bene sopra mi viene da pensare che la sella sia regolata bene , eventualmente posta te una foto della bici cosi' la vediamo .
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.051
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ah si... ma le estremità della livella dove le appoggi? se la metto appoggiata sull'estremità posteriore della sella e sulla "gobba" prima della punta praticamente mi sembra di cadere all'indietro.
ho visto che appoggiando un estremo della livella sul punto anatomico ( 7.2mm ) e poi sulla gobbetta, messa un po' inclinata in avanti va bene. in questa posizione mettendo poi la livella appoggiata infondo alla sella e sulla gobbetta, per essere in bolla c'è più di 1.5cm abbondanti
Metti un tagliere dalla coda alla gobbetta della punta, poi ci appoggi la livella e sotto la punta della stessa metti una brugola di 4/5 mm massimo
Così come l’hai messa ti massacri ginocchia e la cervicale
P.s. se ti senti ribaltare indietro è perché sei ancora avanzato
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Metti un tagliere dalla coda alla gobbetta della punta, poi ci appoggi la livella e sotto la punta della stessa metti una brugola di 4/5 mm massimo
Così come l’hai messa ti massacri ginocchia e la cervicale
P.s. se ti senti ribaltare indietro è perché sei ancora avanzato
un tagliere alto quanto?
mi sono spiegato male forse sul "ribaltare": dunque se la metto come dici te ( praticamente è come avevo fatto in un primo momento, senza metterci la brugola ma andando a "occhio" e su per giù c'ero come misura...più su che giù ) mi viene da stare più vicino alla punta che nella posizione dove sento le ossa ischiatiche appoggiare dove in teoria dovrebbero. Se mi metto dove "dovrei stare" sembra che la sella "penda all'indietro".
dal p.a. della sella al movimento di centro è esattamente 240mm anche se prima questa distanza veniva presa dai famigerati 12cm dal dietro ( cosa che comunque sarebbe nemmeno 0.5cm più in avanti rispetto alla larghezza di 7.2 )
mi so' incartando e il biomeccanico non mi risponde al telefonooooooo:cry:
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.051
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
un tagliere alto quanto?
mi sono spiegato male forse sul "ribaltare": dunque se la metto come dici te ( praticamente è come avevo fatto in un primo momento, senza metterci la brugola ma andando a "occhio" e su per giù c'ero come misura...più su che giù ) mi viene da stare più vicino alla punta che nella posizione dove sento le ossa ischiatiche appoggiare dove in teoria dovrebbero. Se mi metto dove "dovrei stare" sembra che la sella "penda all'indietro".
dal p.a. della sella al movimento di centro è esattamente 240mm anche se prima questa distanza veniva presa dai famigerati 12cm dal dietro ( cosa che comunque sarebbe nemmeno 0.5cm più in avanti rispetto alla larghezza di 7.2 )
mi so' incartando e il biomeccanico non mi risponde al telefonooooooo:cry:
Che te frega quanto è alto il tagliere... se nn lo hai usa un tablet un qualcosa di rigido che copra la sella.
Hai tutte le sensazioni da sella avanzata, io non so i 72 mm di qs sella a quanto corrispondano dal retro sella.
Comunque starei almeno sui 245 dal c.a. sella ( dove è larga 72 mm )al centro m.c.
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Che te frega quanto è alto il tagliere... se nn lo hai usa un tablet un qualcosa di rigido che copra la sella.
Hai tutte le sensazioni da sella avanzata, io non so i 72 mm di qs sella a quanto corrispondano dal retro sella.
Comunque starei almeno sui 245 dal c.a. sella ( dove è larga 72 mm )al centro m.c.
ah avevo capito di mettere il tagliere infondo :)
i 7.2mm sarà a 11.5 dal fondo...
ma non capisco perchè l'altezza sella e la distanza alle leve venga preso come p.a. dove larga 7.2 e poi per l'arretramento a 12cm dal retro;nonzo%

PS : sono in attesa dell'attacco da 130 per avere dal p.a. ( 7.2 ) leve 88cm..ora ho 87 ma a dire la verità invece mi sento "lontano"
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.051
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ah avevo capito di mettere il tagliere infondo :)
i 7.2mm sarà a 11.5 dal fondo...
ma non capisco perchè l'altezza sella e la distanza alle leve venga preso come p.a. dove larga 7.2 e poi per l'arretramento a 12cm dal retro;nonzo%
Ti stai skizzando senza alcun motivo e sopratutto hai una confusione in capa che vedo il fumo...
Altezza e arretramento si prendono SEMPRE dallo stesso punto.
Chiarito qs una volta le Selle erano quasi tt uguali di conseguenza il riferimento era ai meno 12, mi sa che ti stai confrontando con qualche
Adesso, o meglio da anni il riferimento si prende dove la sella è LARGA 72 mm qs perché statisticamente sembrerebbe che le persone abbiano in quel punto l’appoggio corretto sulla sella.
Se sia corretto o leggenda qs non lo so ma tutti lo usano, o meglio quasi...
A parer mio siccome sono di coccio l’ho voluto verificare col metodo che secondo me è il più corretto cioè posizione del piede e pedale con pedivelle orizzontale e verticale
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ti stai skizzando senza alcun motivo e sopratutto hai una confusione in capa che vedo il fumo...
Altezza e arretramento si prendono SEMPRE dallo stesso punto.
Chiarito qs una volta le Selle erano quasi tt uguali di conseguenza il riferimento era ai meno 12, mi sa che ti stai confrontando con qualche
Adesso, o meglio da anni il riferimento si prende dove la sella è LARGA 72 mm qs perché statisticamente sembrerebbe che le persone abbiano in quel punto l’appoggio corretto sulla sella.
Se sia corretto o leggenda qs non lo so ma tutti lo usano, o meglio quasi...
A parer mio siccome sono di coccio l’ho voluto verificare col metodo che secondo me è il più corretto cioè posizione del piede e pedale con pedivelle orizzontale e verticale
dunque: a suo tempo ( velosistem ) mi fece la misura su una sella lunga 27.5cm così:
arretramento punta sella/m.c.= 86mm
arretramento p.a. ( 12cm dal fondo ) / m.c. = 240mm
altezza sella p.a. / mc = 804mm
distanza leve / p.a. = 880mm

poi non volendo ho messo una sella da 27cm sempre stessa marca ( prologo ) e l'arretramento lo prendeva solo dalla punta sella quindi mantenendo 86mm mentre l'altezza e la distanza dalle leve il p.a. è da dove larga 72mm PERO' facendo un controllo a casa notai che i 72mm non erano esattamente a 12cm dal retro ma più vicini a questo e infatti mi veniva un arretramento maggiore di 240mm
Ora ho cambiato sella da solo, MA considerando la C59 più corta di 1.6mm ho preso come punto di riferimento dove larga 72mm e quindi la distanza punta sella/mc non è più 86mm ma 102mm. Facendo così pero' l'arretramento p.a. / mc non mi è venuto 240mm ma circa 248. E' per questo che ti dicevo che mi veniva di stare più in punta

arrivato a casa ho cambiato e ho messo altezza sella e arretramento dal p.a. con altezza 80.4mm e arretramento 240mm

avrò fatto casino? :==
mi sa che ti dovrò offrire una birra;)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.051
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
dunque: a suo tempo ( velosistem ) mi fece la misura su una sella lunga 27.5cm così:
arretramento punta sella/m.c.= 86mm
arretramento p.a. ( 12cm dal fondo ) / m.c. = 240mm
altezza sella p.a. / mc = 804mm
distanza leve / p.a. = 880mm

poi non volendo ho messo una sella da 27cm sempre stessa marca ( prologo ) e l'arretramento lo prendeva solo dalla punta sella quindi mantenendo 86mm mentre l'altezza e la distanza dalle leve il p.a. è da dove larga 72mm PERO' facendo un controllo a casa notai che i 72mm non erano esattamente a 12cm dal retro ma più vicini a questo e infatti mi veniva un arretramento maggiore di 240mm
Ora ho cambiato sella da solo, MA considerando la C59 più corta di 1.6mm ho preso come punto di riferimento dove larga 72mm e quindi la distanza punta sella/mc non è più 86mm ma 102mm. Facendo così pero' l'arretramento p.a. / mc non mi è venuto 240mm ma circa 248. E' per questo che ti dicevo che mi veniva di stare più in punta

arrivato a casa ho cambiato e ho messo altezza sella e arretramento dal p.a. con altezza 80.4mm e arretramento 240mm

avrò fatto casino? :==
mi sa che ti dovrò offrire una birra;)
O mamma mia che risotto al bagosssssss
Prologo presumo tu stia parlando della Strach in quanto la zero ha il c.a. a meno 115 dal retro mentre la Nago a 110.
Tu devi mettere l’arretramento sempre dallo stesso riferimento altrimenti impazzisci ( 72 mm )
A me risulta sia a 125 dal fondo sella la c 59 da lì metti i 240/5
Da punta sella DIMENTICATELO
P.s. I 72 di larghezza partendo dalla punta...., non si sa mai
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.051
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@puma75 altra cosa, altezza della sella fra una sella imbottita e la c59 può variare anche di 6/7 mm
non avendo l’imbottitura...
È X qs che il mitico Juri prende l’altezza non dal piano sella ma appoggiandoci il tagliere in modo da calcolare la luce che è diversa da sella a sella
Insomma rifai tutto col tagliere
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
O mamma mia che risotto al bagosssssss
Prologo presumo tu stia parlando della Strach in quanto la zero ha il c.a. a meno 115 dal retro mentre la Nago a 110.
Tu devi mettere l’arretramento sempre dallo stesso riferimento altrimenti impazzisci ( 72 mm )
A me risulta sia a 125 dal fondo sella la c 59 da lì metti i 240/5
Da punta sella DIMENTICATELO
P.s. I 72 di larghezza partendo dalla punta...., non si sa mai
La sella era la NAGO EVO PAS
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
@puma75 altra cosa, altezza della sella fra una sella imbottita e la c59 può variare anche di 6/7 mm
non avendo l’imbottitura...
È X qs che il mitico Juri prende l’altezza non dal piano sella ma appoggiandoci il tagliere in modo da calcolare la luce che è diversa da sella a sella
Insomma rifai tutto col tagliere
come prendere l'altezza in questo caso non l'ho capita assolutamente:doh:
cioè in corrispondenza del p.a. dovrei prendere l'altezza non appoggiando sulla sella ma da sotto il tagliere?? sempre in asse con il p.a. ovviamente...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.