Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se è molto “ceroso”,ho pura che spingere con le dita sulla catena non basti per farlo entrare nei rulli.

Concordo con te, con le dita credo sia quasi impossibile con qualsiasi tipo di prodotto che non abbia una consistenza liquida.
A meno che non sia un prodotto che ha una consistenza tipo grasso, con le dita lo si spinge nel lato esterno dei rullini ed interno delle maglie, poi con il movimento va a penetrare.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Concordo con te, con le dita credo sia quasi impossibile con qualsiasi tipo di prodotto che non abbia una consistenza liquida.
A meno che non sia un prodotto che ha una consistenza tipo grasso, con le dita lo si spinge nel lato esterno dei rullini ed interno delle maglie, poi con il movimento va a penetrare.

interessante il fatto che alcuni produttori stiano prendendo in considerazione il sistema artigianale con paraffina per renderlo più pratico....vedremo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi sono deciso a provare il metodo paraffina ad immersione, ho comprato il fornelletto e la paraffina in polvere.
Qualche suggerimento per il procedimento?
Pensavo di sgrassare a fondo la trasmissione, per la catena shakerando prima con petrolio bianco poi con alcool in modo che sia perfettamente sgrassata, per il resto sgrassatore e lavaggio accurato con detersivo.
Per il trattamento della catena ho un pentolino dove farò sciogliere la paraffina, immergo la catena sgrassata poi?
Quanto tempo va lasciata? Basta immergerla o è meglio muoverla per far penetrare?
Una volta tolta dal pentolino? Quanto va lasciata raffreddare? Una volta fredda la rimonto o va fatto qualcos'altro?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi sono deciso a provare il metodo paraffina ad immersione, ho comprato il fornelletto e la paraffina in polvere.
Qualche suggerimento per il procedimento?
Pensavo di sgrassare a fondo la trasmissione, per la catena shakerando prima con petrolio bianco poi con alcool in modo che sia perfettamente sgrassata, per il resto sgrassatore e lavaggio accurato con detersivo.
Per il trattamento della catena ho un pentolino dove farò sciogliere la paraffina, immergo la catena sgrassata poi?
Quanto tempo va lasciata? Basta immergerla o è meglio muoverla per far penetrare?
Una volta tolta dal pentolino? Quanto va lasciata raffreddare? Una volta fredda la rimonto o va fatto qualcos'altro?
Ti conviene leggere la discussione dedicata
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/lubrificazione-catena-con-paraffina.163625/
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Dopo aver provato il sistema grasso di paraffina e phon sulla catena della bici da strada, ho fatto lo stesso trattamento anche alla catena della bici gravel. Dopo 60km di cui 40 su polverose strade bianche questo è il risultato:
IMG_20190319_165913.jpeg

Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Dopo molte prove devo dire che per me Metabond rappresenta uno dei migliori prodotti presenti sul mercato relativamente alla capacità di attenuare il rumore della catena.

L'unica nota negativa è che attira molta polvere e quindi la catena si deve pulire spesso.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Qualcuno non ha mai provato il WD-40 Bike Chain Lubricant DRY? Per vedere la differenza dal famoso Finish Line Dry?
Io. Dopi tutti gli esperimenti fatti sui vari prodotti qua descritti compreso grasso vasellina ecc, è quello che ritengo più pratico e un buon lubrificante. Io dopo una prima dose, con catena lavata, ne aggiungo man mano che faccio km. Il rumore è discreto e se col tempo la catena diventa scura non mi interessa più. L'importante sia ben lubrificata. Al massimo ogni tanto passo uno straccio con un poco di citros e ritorno a lubrificare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io. Dopi tutti gli esperimenti fatti sui vari prodotti qua descritti compreso grasso vasellina ecc, è quello che ritengo più pratico e un buon lubrificante. Io dopo una prima dose, con catena lavata, ne aggiungo man mano che faccio km. Il rumore è discreto e se col tempo la catena diventa scura non mi interessa più. L'importante sia ben lubrificata. Al massimo ogni tanto passo uno straccio con un poco di citros e ritorno a lubrificare.
Per questo è ben lubrificata anche con olio. il problema di diventare nera la catena non è un problema, il problema sono gli abrasivi che si appiccicano, ancor più al grasso, che poi smerigliano il sistema
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Per questo è ben lubrificata anche con olio. il problema di diventare nera la catena non è un problema, il problema sono gli abrasivi che si appiccicano, ancor più al grasso, che poi smerigliano il sistema
Certto. Ed è per questo che ogni tanto passo uno straccio con il Finish Line Citrus per toglierli e lubrificare nuovamente. La catena poi la lavo più avanti nei km. Una kmc mi è sempre arrivata ai 8-9000 km
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.332
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Avete mai usato i prodotti Interflon?
Nei giorni scorsi per lavoro ero da un grosso rivenditore di cuscinetti, materiale pneumatic ecc ecc trattano anche lubrificanti di alta qualità e alcuni dipendenti sono ciclisti, sia bdc che mtb, mi hanno parlato molto bene dei prodotti di questa ditta in particolare del grasso Interflon Grease MP2/3 Che a loro giudizio va benissimo per tutte le parti delle bdc e mtb e un grasso spray l'Interflon Fin Super che sempre a detta loro lubrifica e silenzio in modo eccellente senza raccogliere sporco.
Unica pecca esistono solo confezioni grandi, da 1kg il primo da 500gr il secondo.


https://www.interflon.com/it/prodotti/1063/interflon-grease-mp2-3

https://www.interflon.com/it/prodotti/1020/interflon-fin-super-(aerosol)
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avete mai usato i prodotti Interflon?
Nei giorni scorsi per lavoro ero da un grosso rivenditore di cuscinetti, materiale pneumatic ecc ecc trattano anche lubrificanti di alta qualità e alcuni dipendenti sono ciclisti, sia bdc che mtb, mi hanno parlato molto bene dei prodotti di questa ditta in particolare del grasso Interflon Grease MP2/3 Che a loro giudizio va benissimo per tutte le parti delle bdc e mtb e un grasso spray l'Interflon Fin Super che sempre a detta loro lubrifica e silenzio in modo eccellente senza raccogliere sporco.
Unica pecca esistono solo confezioni grandi, da 1kg il primo da 500gr il secondo.


https://www.interflon.com/it/prodotti/1063/interflon-grease-mp2-3

https://www.interflon.com/it/prodotti/1020/interflon-fin-super-(aerosol)
Ciao
Il problema dei grassi spray è la loro densità, il prodotto spesso rimane sull'esterno ma non penetra bene all'interno del rullo.
Questo rappresenta un problema non da poco
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Subito. Tolgo tutto il grasso originale che è troppo e attira troppo sporco e metto olio

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Pensa che io faccio esattamente l'opposto. Lascio il grasso originale il piu possibile perchè mi resta la catena pulita, solo che adesso cominciano i primi rumorini
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Pensa che io faccio esattamente l'opposto. Lascio il grasso originale il piu possibile perchè mi resta la catena pulita, solo che adesso cominciano i primi rumorini
Evidentemente abbiamo 2 concetti di catena pulita molto diversi.... Con il grasso originale per quella che è la mia sensibilità dopi 50 km la catena è lercia

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app