un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
La Mia emonda mi ha fatto un regalo.. Decisamente Non Gradito.
Non saprei nemmeno dire quando, o come è accaduto.. me ne sono accorto per caso notando un rigonfiamento visibile poco, ma percepibile al tatto subito sotto il collarino del reggisella, mentre la pulivo poco fa.
quelle volte che ho dovuto regolare l'altezza sella ho sempre usato la chiave dinamometrica bontrager che mi fu data in dotazione con la bici, e tra l'altro l'ultima volta che vi ho messo mano è stato ad aprile quando montai la sella nuova
Perplesso, e amareggiato. Molto.
E Successo a qualcuno o siete a conoscenza di casi simili?
Ti riporto la mia esperienza, sperando ti possa essere utile.
In questo messaggio trovi la descrizione di quanto accaduto; non è esattamente il tuo caso perchè tu hai il problema laterale mentre io lo avevo posteriore/longitudinale.
Nel mio caso telaio Emonda slr "prima serie" acquistato a ottobre 2015, problema verificatosi progressivamente e divenuto "eclatante" ad agosto 2018.
A novembre 2018 ho contattato il negozio dove ho acquistato che mi ha consigliato di produrre un "dossier" di foto e breve descrizione dei fatti; ho preparato un pdf di una decina di pagine (che se vuoi ti inoltro) e ho inviato al negozio.
Dopo due settimane circa mi chiama il negozio: "è arrivato il telaio nuovo" (ovviamente nuovo modello).
Ero abbastanza confidente sulla sostituzione per due motivi:
  • come evidenziato dalle mie foto, c'era una evidente disomogeneità di spessori nel moncone;
  • nel modello nuovo il reggisella è stato modificato con due intagli piccoli laterali anzichè uno grande centrale.
Non mi è stato richiesto alcun chiarimento nè volontà di cambiare colore/passaggio a disk (penso sia normale così e del resto "a caval donato" ...)
Oltre al telaio, il negozio mi ha sostituito il reggisella, sempre in garanzia.

... gratificato dall'accaduto, ho pensato di lasciare un piccolo "obolo" al negozio per un upgrade alla trasmissione ... :mrgreen:

Insomma a posteriori posso ritenermi pienamente soddisfatto e forse anche fortunato, dato che 3 anni dopo l'acquisto ho rinnovato il telaio.
 

Allegati

  • 190120_New_Emonda.jpg
    190120_New_Emonda.jpg
    342,6 KB · Visite: 133

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie Codda.
Non capisco bene parte del tuo scritto che ti ho riportato.
Dato che saltuariamente mi è capitato durante la vita della bici di smontare il reggisella (per fare regolazioni o per facilitare il trasporto in auto), mi ero accorto sin da un anno prima che la zona incriminata iniziava a segnarsi, secondo me sotto l'effetto della flessione longitudinale del reggisella che lavora proprio in quella direzione.
Quando smontai il reggisella ad agosto 2018 mi accorsi che l'incisione superficiale era diventata "passante", cioè si vedeva e sentiva anche sulla parte interna del moncone (si vede in alcune foto); quando parlo di "eclatante" mi riferisco a questo.
Quindi a mio avviso si è trattato di una lenta e costante propagazione del difetto superficiale iniziale sotto l'azione dei normali carichi di esercizio del reggisella.
Nel mio caso io penso che il problema sia attribuibile ad un difetto di produzione, aggravato da un design del reggisella probabilmente non ottimale (da cui la modifica nel modello successivo).
La tecnologia dei compositi è certamente più "giovane" rispetto ad altre tecnologie produttive (es saldatura di acciaio); soprattutto in un processo evidentemente "tirato" come OCLV 700, dove la riuscita finale e la qualità del manufatto dipende da una serie di parametri di processo (temperatura, pressione, durata delle varie fasi, presenza di inclusioni d'aria, ecc ecc) basta niente per scostarsi dalla qualità target.
Questa è la spiegazione opinabile che mi sono dato io.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Dato che saltuariamente mi è capitato durante la vita della bici di smontare il reggisella (per fare regolazioni o per facilitare il trasporto in auto), mi ero accorto sin da un anno prima che la zona incriminata iniziava a segnarsi, secondo me sotto l'effetto della flessione longitudinale del reggisella che lavora proprio in quella direzione.
Quando smontai il reggisella ad agosto 2018 mi accorsi che l'incisione superficiale era diventata "passante", cioè si vedeva e sentiva anche sulla parte interna del moncone (si vede in alcune foto); quando parlo di "eclatante" mi riferisco a questo.
Quindi a mio avviso si è trattato di una lenta e costante propagazione del difetto superficiale iniziale sotto l'azione dei normali carichi di esercizio del reggisella.
Nel mio caso io penso che il problema sia attribuibile ad un difetto di produzione, aggravato da un design del reggisella probabilmente non ottimale (da cui la modifica nel modello successivo).
La tecnologia dei compositi è certamente più "giovane" rispetto ad altre tecnologie produttive (es saldatura di acciaio); soprattutto in un processo evidentemente "tirato" come OCLV 700, dove la riuscita finale e la qualità del manufatto dipende da una serie di parametri di processo (temperatura, pressione, durata delle varie fasi, presenza di inclusioni d'aria, ecc ecc) basta niente per scostarsi dalla qualità target.
Questa è la spiegazione opinabile che mi sono dato io.
freni a disco, cavi integrati, profilo aero in galleria del vento e poi cascano tutti sempre lì ...sto cavolo di reggisella croce e delizia di tutti i produttori di bici[emoji204]

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.291
1.300
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Domanda relativa alle selle Bontrager : ma soltanto io ho il problema della rottura del naso ? Negli ultimi anni ho rotto la punta della Affinity Pro Carbon almeno 5 volte, sempre cambiata in garanzia.... Ieri sono stato dal mio amico/rivenditore Trek che mi aveva sempre sfottuto scherzosamente sulla mia postura .. e .. il giorno prima avava rotto la punta della sua Montrose, esattamente nello stesso punto dove la rompo io. Premetto che non ho l' abitudine di pedalare in punta secondo me è un problema strutturale dovuto al pochissimo spessore dello scafo in quel punto. La Affinity è fatta a pennello per il mio fondo schiena, altrimenti l' avrei già sostituita con un altro modello. Ho visto che hanno presentato la sella Aeolus più corta ci sto facendo un pensierino, se non altro quei centimetri in meno sono proprio quelli che si rompono Vedi l'allegato 180481

Mi autoquoto: avete sentito che Ciccone, nella tappa del Croce d' Aune, ha detto che ha avuto un problema alla bici ? Ma guarda un po', si è rotta la sella. Allo stand della Trek, alla fiera in occasione della Novecolli, mi sono permesso di fare presente che avevo rotto tante, ma tante selle Bontrager Affinity pro Carbon, e il mio rivenditore aveva appena rotto il naso della sua Montrose... Mi hanno guardato strano" è il primo che sentiamo, non è mai successo, ma come diavolo pedali ???? “ Chiedetelo a Giulio Ciccone come pedala per rompere la sella
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
che Ti devo dire io sono quasi dieci anni che su qualunque bici compro (o uso per diverso tempo) metto le mie selle fidate e collaudate.
Se ogni volta dovessi provare a trovare adattamento e posizione con il marchio di accessori del produttore di bici ...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Passato in negozio oggi pomeriggio.
Dopo aver preso visione della crepa, Sono state fatte diverse foto al danno sul tubo piantone, è stato fotografato il reggisella, la chiave dinamometrica in oggetto, numero identificativo telaio, ed è stato inviato tutto a trek..
Adesso bisogna attendere.
 

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.291
1.300
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
che Ti devo dire io sono quasi dieci anni che su qualunque bici compro (o uso per diverso tempo) metto le mie selle fidate e collaudate.
Se ogni volta dovessi provare a trovare adattamento e posizione con il marchio di accessori del produttore di bici ...

Hai ragione : uso la sella Bontrager dal 2008, anno nel quale acquistai la mia prima Trek Madone 6.9, con la sella Affinity Pro. Sella e scarpe sono gli accessori che non cambio mai. Il problema alla sella è relativamente recente, parlo degli ultimi 3 / 4 anni...Mi dà fastidio il senso di sufficienza e di superiorità con cui ricevono le critiche...è proprio vero: mai chiedere all' oste com' è il vino che hanno in cantina ...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate , con l'apposito movimento centrale, dove prima c'era una Guarnitura Uletgra, posso tranquillamente montare una Rotor 3D asse 24mm, su una Madone 2018 ?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
REGGISELLA OFFSET TREK DOMANE
Giusto per curiosità personale; vorrei rivolgere una domanda ai possessori della TREK DOMANE ma anche EMONDA, per il montaggio della vs sella preferita avete dovuto cambiare il reggisella di serie; che ha un offsett pesantuccio di 2.5cm, con la versione avente offset di 0.5cm???

Grazie per la preziosa collaborazione
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.519
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
adesso Ti toccherà ordinare la trek di Vincenzo ;-)
Per ora caro ezio son già attrezzato con la mia madone RSL già griffata con i denti dello Squalo che Tu già conosci dal vivo, certo non mi tirerò indietro davanti alla Trek edizione Nibali probabilmente avrà anche il telaio in grafene, potendo scegliere gradirei la versione rim, altrimenti dovrò forzatamente andare sui dischi speriamo non sia troppo zavorrata :-)xxxx:mrgreen: :-)xxxx:mrgreen: :-)xxxx:mrgreen: :==
 

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.182
510
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
Per ora caro ezio son già attrezzato con la mia madone RSL già griffata con i denti dello Squalo che Tu già conosci dal vivo, certo non mi tirerò indietro davanti alla Trek edizione Nibali probabilmente avrà anche il telaio in grafene, potendo scegliere gradirei la versione rim, altrimenti dovrò forzatamente andare sui dischi speriamo non sia troppo zavorrata :-)xxxx:mrgreen: :-)xxxx:mrgreen: :-)xxxx:mrgreen: :==
Io aspetto che esca questa colorazione e questo montaggio nella versione rim e mi butto
 

Allegati

  • MadoneSLR7DisceTap_20_28013_A_Primary.jpeg
    MadoneSLR7DisceTap_20_28013_A_Primary.jpeg
    21,6 KB · Visite: 106

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
REGGISELLA OFFSET TREK DOMANE
Giusto per curiosità personale; vorrei rivolgere una domanda ai possessori della TREK DOMANE ma anche EMONDA, per il montaggio della vs sella preferita avete dovuto cambiare il reggisella di serie; che ha un offsett pesantuccio di 2.5cm, con la versione avente offset di 0.5cm???

Grazie per la preziosa collaborazione

Cosa c’entra la sella con l’offsett?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.