... tanto per chiacchierare eh ...
Non capisco bene il tuo discorso; se "ti senti" o qualcuno "ti vede" lungo, accorcia un cm la pipa e vedi come va.
Se invece il tema è: vorrei raggiungere lo stesso posizionamento con un telaio più corto e una pipa più lunga allora non so dirti quanto questo sia "percepibile", anche perchè è più difficile da provare (dovresti cambiare il telaio).
Codda la mia attuale emonda ha 52,1 di orizzontale, ed ho uno stem da 80 mm. + 1cm di spessore.
Su un tubo sterzo che già di suo e di 13 cm..+ calotta conica 1,5 cm siamo ad un totale di 15,5 cm.
Così impostato per dirti.. quando sono in bici in presa sui comandi a me
viene naturale come posizione impugnare i comandi qualche cm piú indietro di dove andrebbero correttamente impugnati..
In pratica una presa intermedia.. che dovrebbe essere.. sempre a detta di colui che me lo dice...una posizione di riposo, relax.
Viceversa...nessun problema in presa alta,
Nessun problema in presa bassa.
Ora se devo dirti che quel impugnare gli ammortizzatori qualche cm più indietro di dove andrebbero realmente impugnati sia per me causa di fastidi o problemi, ti dico che problemi non ne ho mai avuti, però a detta di chi.. come ho scritto sú..mi vede pedalare, Dice che è una posizione non corretta e che io sono abituato a quella posizione prendendola per buona, perchè quello è il mio telaio e su quello mi sono tra virgolette adattato fisicamente, ma non è assolutamente la posizione naturale che io dovrei avere in bici.
E per averla dovrei usare addirittura uno stem da 70 mm e sarei ancora al limite.
E questo mi porta ad usare uno stem corto per sentirmi più a mio agio.
Mentre se usassi una bici con un orizzontale di almeno 1/1,5 cm piú corto..mi consentirebbe avere sia un dislivello molto più coerente come curva schiena, e posizione in bici, sia una presa sui comandi corretta in bici.
Non ho nessun motivo per non credergli, vista la sua esperienza, e i suoi trascorsi ciclistici.