un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Cosa c’entra la sella con l’offsett?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
C'entra perché essendo il reggisella arretrato di 2.5 cm con alcune selle, vd la power di specialized, per riportare il giusto arretramento devo mettere la sella a fine corsa e mi manca ancora 1cm rispetto alla misura ideale

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: aquila di toledo

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ragazzi non è semplice capire le motivazioni, io ho osservato i risultati ma mi astengo dal fare ipotesi sulle cause...
Per le domande, mi occupo di software per analisi delle misure in campo ottico, per quello mi sono cimentato in questo esercizio...
La bici per me è un piacere, non ho ambizioni competitive, ma l'aspettativa di rubare qualche secondo alla gravità con una bici più leggera... devo dire ci credevo...
I dati sono presi da marzo ad agosto con la vecchia bici, da agosto a ottobre ed ora ho ricominciato a marzo fino ad oggi, con la bici nuova.
La velocità massima durante la ripetuta è 22 kmh, l'aspetto aero penso sia secondario...
La emonda è una gran bici, usata da pro, dubito che faccia perdere il 2% in salita rispetto ad altro mezzo (peraltro più pesante)...
Ma I numeri sono li da vedere, garantisco assoluta onestà intellettuale nei dati che ho raccolto...
Certo sono parziali, visto che non ho intenzione di cambiarla continuerò a raccogliere dati e vedrò di avere più robustezza...
Il precedente proprietario, un ex under 23, mi aveva detto genuinamente che tornava a Tarmac per rigidezza del telaio...
Ma pensavo solo a togliere un kg alla bici precedente, peraltro già vecchiotta...

Ma sulle due bici monti ruote diverse potrebbe essere quello quello che fa la differenza, dovresti fare le prove con componenti perfettamente uguali
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.106
3.499
51
IT
Visita sito
Bici
2
A seguito della vicenda del mio piantone sella, mi è stato detto che quasi ceetamente il mio telaio verrà sostituito.
Peró.
Al di la della sostituzione, che certamente fa piacere, ed oltre al fatto di essere sempre stato "innamoratissimo" alla stregua di Don Perignon..della mia bici, mi sto chiedendo oggi per la prima volta se continuare o meno con questo Marchio.
Con le 2 trek avute, che poi sono state le mie uniche due bici da corsa..ho percorso oltre 20.000 km.
Più di una volta, a detta di diversi ciclisti navigati e di vecchia data che ho avuto modo di conoscere, e diventarne compagno fisso di uscite; mi son sentito dire: questa bici per te È lunga.
A pedalare ci pedali... ma ti è lunga di orizzontale,
Non è la tua misura,non stai in bici come dovresti.
Ma fondamentalmente me ne sono sempre fregato..un po perchè la bici appunto mi piaceva tanto, un po perchè non avendo nessuna velleità in particolare, mi son sempre detto..basta che pedalo.
Oggi qualche domanda comincio peró a farmela.
E Mi chiedo per lo più come sarebbe stare su una bici che ti è perfetta, e soprattutto come cambierebbe in termini di guida.
E se sia ancora giusto privarmi della possibilità di poter provare, e capire da me la differenza su quello che mi stan dicendo da tanto ormai.
Il cuore mi dice ancora emonda.
La ragione mi spinge ad una nuova bici.
Sono confuso, e non so che fare.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Pur amando il brand Trek mi permetto di suggerirti di cambiare, provare ruote diverse, telai diversi, soluzioni tecniche diverse non fa che accrescere l'esperienza e la cultura ciclistica...
Non amavo Specialized così, senza motivo, tanti anni fa ho provato una stump jumper, tre spanne sopra in termini di guidabilita rispetto alla mia...
Superare i timori del cambiamento fa solo crescere, però la nuova bici ti deve prendere, la componente emozionale non va trascurata...
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
A seguito della vicenda del mio piantone sella, mi è stato detto che quasi ceetamente il mio telaio verrà sostituito.
Peró.
Al di la della sostituzione, che certamente fa piacere, ed oltre al fatto di essere sempre stato "innamoratissimo" alla stregua di Don Perignon..della mia bici, mi sto chiedendo oggi per la prima volta se continuare o meno con questo Marchio.
Con le 2 trek avute, che poi sono state le mie uniche due bici da corsa..ho percorso oltre 20.000 km.
Più di una volta, a detta di diversi ciclisti navigati e di vecchia data che ho avuto modo di conoscere, e diventarne compagno fisso di uscite; mi son sentito dire: questa bici per te È lunga.
A pedalare ci pedali... ma ti è lunga di orizzontale,
Non è la tua misura,non stai in bici come dovresti.
Ma fondamentalmente me ne sono sempre fregato..un po perchè la bici appunto mi piaceva tanto, un po perchè non avendo nessuna velleità in particolare, mi son sempre detto..basta che pedalo.
Oggi qualche domanda comincio peró a farmela.
E Mi chiedo per lo più come sarebbe stare su una bici che ti è perfetta, e soprattutto come cambierebbe in termini di guida.
E se sia ancora giusto privarmi della possibilità di poter provare, e capire da me la differenza su quello che mi stan dicendo da tanto ormai.
Il cuore mi dice ancora emonda.
La ragione mi spinge ad una nuova bici.
Sono confuso, e non so che fare.
Ti consiglio una visita biomeccanica per la definizione delle misure corrette, successivamente potrai indirizzare la scelta sul telaio o adattare al meglio il tuo.
Sono soldi spesi bene, anche nel caso in cui la tua "messa in sella" sia già sostanzialmente corretta, averne conferma ti conforta e ti toglie i dubbi riguardo eventuali sostituzioni ingiustificate.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.106
3.499
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ti consiglio una visita biomeccanica per la definizione delle misure corrette, successivamente potrai indirizzare la scelta sul telaio o adattare al meglio il tuo.
Sono soldi spesi bene, anche nel caso in cui la tua "messa in sella" sia già sostanzialmente corretta, averne conferma ti conforta e ti toglie i dubbi riguardo eventuali sostituzioni ingiustificate.
Ghesso non è un discorso di biomeccanica.
Anche perchè gia l'ho fatta a suo tempo.
Non sto affrontando un discorso di posizionamento sbagliato, e sulla bici sono messo bene per quello che è...l'attuale bici.
Non so se rendo l'idea.
Inoltre io non ho mai avuto, ne avvertito problemi causati da un errato posizionamento.
E a volerla dire tutta.. oggi con il senno di poi, non vedo il motivo per cui non dare credito al giudizio disinteressato di chi in bici ci va da 40 anni, e mi vede pedalare ogni volta che sono in bici, che non ad un biomeccanico che mi guarderà per 1 ora, e verrà pagato per dirmi qualcosa che comunque già conosco.
Senza per questo volerne sminuire il loro operato.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ghesso non è un discorso di biomeccanica.
Anche perchè gia l'ho fatta a suo tempo.
Non sto affrontando un discorso di posizionamento sbagliato, e sulla bici sono messo bene per quello che è...l'attuale bici.
Non so se rendo l'idea.
Inoltre io non ho mai avuto, ne avvertito problemi causati da un errato posizionamento.
E a volerla dire tutta.. oggi con il senno di poi, non vedo il motivo per cui non dare credito al giudizio disinteressato di chi in bici ci va da 40 anni, e mi vede pedalare ogni volta che sono in bici, che non ad un biomeccanico che mi guarderà per 1 ora, e verrà pagato per dirmi qualcosa che comunque già conosco.
Senza per questo volerne sminuire il loro operato.
... tanto per chiacchierare eh ...
Non capisco bene il tuo discorso; se "ti senti" o qualcuno "ti vede" lungo, accorcia un cm la pipa e vedi come va.
Se invece il tema è: vorrei raggiungere lo stesso posizionamento con un telaio più corto e una pipa più lunga allora non so dirti quanto questo sia "percepibile", anche perchè è più difficile da provare (dovresti cambiare il telaio).
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io sono dell'idea di non aggiustare niente che non sia rotto.
Nel senso che magari cambi un telaio con cui ti trovi bene e poi cambi in peggio. Almeno a me è capitato e mi sono sentito stupido :(

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.106
3.499
51
IT
Visita sito
Bici
2
... tanto per chiacchierare eh ...
Non capisco bene il tuo discorso; se "ti senti" o qualcuno "ti vede" lungo, accorcia un cm la pipa e vedi come va.
Se invece il tema è: vorrei raggiungere lo stesso posizionamento con un telaio più corto e una pipa più lunga allora non so dirti quanto questo sia "percepibile", anche perchè è più difficile da provare (dovresti cambiare il telaio).

Codda la mia attuale emonda ha 52,1 di orizzontale, ed ho uno stem da 80 mm. + 1cm di spessore.
Su un tubo sterzo che già di suo e di 13 cm..+ calotta conica 1,5 cm siamo ad un totale di 15,5 cm.
Così impostato per dirti.. quando sono in bici in presa sui comandi a me viene naturale come posizione impugnare i comandi qualche cm piú indietro di dove andrebbero correttamente impugnati..
In pratica una presa intermedia.. che dovrebbe essere.. sempre a detta di colui che me lo dice...una posizione di riposo, relax.
Viceversa...nessun problema in presa alta,
Nessun problema in presa bassa.

Ora se devo dirti che quel impugnare gli ammortizzatori qualche cm più indietro di dove andrebbero realmente impugnati sia per me causa di fastidi o problemi, ti dico che problemi non ne ho mai avuti, però a detta di chi.. come ho scritto sú..mi vede pedalare, Dice che è una posizione non corretta e che io sono abituato a quella posizione prendendola per buona, perchè quello è il mio telaio e su quello mi sono tra virgolette adattato fisicamente, ma non è assolutamente la posizione naturale che io dovrei avere in bici.
E per averla dovrei usare addirittura uno stem da 70 mm e sarei ancora al limite.

E questo mi porta ad usare uno stem corto per sentirmi più a mio agio.
Mentre se usassi una bici con un orizzontale di almeno 1/1,5 cm piú corto..mi consentirebbe avere sia un dislivello molto più coerente come curva schiena, e posizione in bici, sia una presa sui comandi corretta in bici.

Non ho nessun motivo per non credergli, vista la sua esperienza, e i suoi trascorsi ciclistici.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Codda la mia attuale emonda ha 52,1 di orizzontale, ed ho uno stem da 80 mm. + 1cm di spessore.
Su un tubo sterzo che già di suo e di 13 cm..+ calotta conica 1,5 cm siamo ad un totale di 15,5 cm.
Così impostato per dirti.. quando sono in bici in presa sui comandi a me viene naturale come posizione impugnare i comandi qualche cm piú indietro di dove andrebbero correttamente impugnati..
In pratica una presa intermedia.. che dovrebbe essere.. sempre a detta di colui che me lo dice...una posizione di riposo, relax.
Viceversa...nessun problema in presa alta,
Nessun problema in presa bassa.

Ora se devo dirti che quel impugnare gli ammortizzatori qualche cm più indietro di dove andrebbero realmente impugnati sia per me causa di fastidi o problemi, ti dico che problemi non ne ho mai avuti, però a detta di chi.. come ho scritto sú..mi vede pedalare, Dice che è una posizione non corretta e che io sono abituato a quella posizione prendendola per buona, perchè quello è il mio telaio e su quello mi sono tra virgolette adattato fisicamente, ma non è assolutamente la posizione naturale che io dovrei avere in bici.
E per averla dovrei usare addirittura uno stem da 70 mm e sarei ancora al limite.

E questo mi porta ad usare uno stem corto per sentirmi più a mio agio.
Mentre se usassi una bici con un orizzontale di almeno 1/1,5 cm piú corto..mi consentirebbe avere sia un dislivello molto più coerente come curva schiena, e posizione in bici, sia una presa sui comandi corretta in bici.

Non ho nessun motivo per non credergli, vista la sua esperienza, e i suoi trascorsi ciclistici.
OK chiaro ma allora è un discorso di "posizionamento", anche se col telaio più corto accorceresti anche presa bassa e presa alta.
Potresti provare un telaio "endurance" (anche se da questo punto di vista Emonda H2 è quanto di più simile) o un "su misura".
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.771
4.212
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
A seguito della vicenda del mio piantone sella, mi è stato detto che quasi ceetamente il mio telaio verrà sostituito.
Peró.
Al di la della sostituzione, che certamente fa piacere, ed oltre al fatto di essere sempre stato "innamoratissimo" alla stregua di Don Perignon..della mia bici, mi sto chiedendo oggi per la prima volta se continuare o meno con questo Marchio.
Con le 2 trek avute, che poi sono state le mie uniche due bici da corsa..ho percorso oltre 20.000 km.
Più di una volta, a detta di diversi ciclisti navigati e di vecchia data che ho avuto modo di conoscere, e diventarne compagno fisso di uscite; mi son sentito dire: questa bici per te È lunga.
A pedalare ci pedali... ma ti è lunga di orizzontale,
Non è la tua misura,non stai in bici come dovresti.
Ma fondamentalmente me ne sono sempre fregato..un po perchè la bici appunto mi piaceva tanto, un po perchè non avendo nessuna velleità in particolare, mi son sempre detto..basta che pedalo.
Oggi qualche domanda comincio peró a farmela.
E Mi chiedo per lo più come sarebbe stare su una bici che ti è perfetta, e soprattutto come cambierebbe in termini di guida.
E se sia ancora giusto privarmi della possibilità di poter provare, e capire da me la differenza su quello che mi stan dicendo da tanto ormai.
Il cuore mi dice ancora emonda.
La ragione mi spinge ad una nuova bici.
Sono confuso, e non so che fare.

Anche io come te ho sempre pedalato su Emonda: prima vecchio ed adesso nuovo modello. A differenza tua però la ragione mi dice ancora Emonda perché tutto sommato ci pedalo bene ma il cuore spinge verso una nuova bici (per gusti estetici).
Io se avessi l'opportunità di cambiare coglierei l'occasione anche perché Trek è sicuramente un ottimo marchio ma non l'unico.
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Mah, a volte capita che amici e ciclisti con ottima esperienza ed in perfetta buona fede comincino a dire... lo vedo alto (o lo vedo lungo/corto), ha il piede troppo inclinato e non parallelo alla strada secondo me è alto di sella, e l'altro compagno di avventure si mette di fianco all'inconsapevole e guarda, poi si mette dietro e conferma eeeh si è alto di sella, ora glielo dico!

E qui cominciano i dubbi....mi sono misurato il cavallo e ho applicato la formula di hinault, sono stato dal biomeccanico che mi ha impostato altezza ed arretramento dovrei essere apposto e io mi ci trovo bene. Però loro vanno in bici da molti anni, hanno esperienza chissà?

A mio avviso, se ti affidi (o ti sei affidato) ad un professionista ed alle tue sensazioni è meglio, non che si debbano escludere i consigli di chi è più esperto, anzi, però bisogna contestualizzarli, ognuno di noi ha le sue preferenze anche per quanto riguarda l'impostazione, se sei un novellino allora ogni consiglio è buono, ma se hai già fatto più di 20.000 km nessuno meglio di te.

Nel merito, dalle mie poche esperienze, prova un 70mm e poi vedi.
Accorciando e stando un pò più raccolti a me succede di avere subito una sensazione di maggior "comodità" e di poter pedalare più in scioltezza, ma quando poi devo spingere un pò di più, senza andare in pressa bassa, potersi allungare mantenendo le mani sulle impugnature mi sembra più redditizio.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and AXA

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Per quando riguarda il cambio di "marca" se c'è qualcosa che ti piace di più o se solo hai voglia di provare qualcosa di diverso perché no?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.592
2.134
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Joe non ho capito una cosa: parlando con. Il Tuo rivenditore non puoi prendere il telaio di una taglia più piccola rispetto all'attuale?

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
Se Joe desidera una Tg più piccola non c'è nessun prb col nostro sivende, è disponibilissimo ezio. Certo avere uno stem da 8 cm a questo punto avendo il telaio nuovo lo prenderei una Tg più piccola. Inoltre per la Tg si può far anche consigliare dal ns sivende che è espertissimo o anche dal biomeccanico ex pro in orbita Trek che ha lo studio al piano superiore al negozio, quindi tutto molto semplice o-o
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Allora ragazzi vediamo se mi aiutate ... secondo me ho cannato clamorosamente la taglia della domane optando per una 54.

Sono 176cm
Cavallo 82

Ho preso una domane 54 con attacco da 11 e 0 spessori sotto l'attacco ma non riesco proprio a starci dai dolori alle spalle e ai polsi che ne dite ? A me sembra strapiccola

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.121
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Allora ragazzi vediamo se mi aiutate ... secondo me ho cannato clamorosamente la taglia della domane optando per una 54.

Sono 176cm
Cavallo 82

Ho preso una domane 54 con attacco da 11 e 0 spessori sotto l'attacco ma non riesco proprio a starci dai dolori alle spalle e ai polsi che ne dite ? A me sembra strapiccola

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Ho una Emonda taglia 54 H2 fit, sono alto 175, pedalo a 76,9, pipa da 12, reggisella lungo ...è fatta per me...
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ho una Emonda taglia 54 H2 fit, sono alto 175, pedalo a 76,9, pipa da 12, reggisella lungo ...è fatta per me...
Quanto hai di altezza complessiva sullo sterzo (compresi gli spessori) ...io 16+0.5 di spessore .
Posso sapere anche il tuo cavallo...vedendo l'altezza hai un busto cortissimo forse per questo tri trovi bene io invece o gambe corte e busto lungo ed essendo la domane molto corta di reach forse mi va stretta.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.121
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Quanto hai di altezza complessiva sullo sterzo (compresi gli spessori) ...io 16+0.5 di spessore .
Posso sapere anche il tuo cavallo...vedendo l'altezza hai un busto cortissimo forse per questo tri trovi bene io invece o gambe corte e busto lungo ed essendo la domane molto corta di reach forse mi va stretta.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Cavallo 89 , gambe lungo e busto corto, le cravatte mi arrivano alle ginocchia ... Emo x BDC.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.