Incremento Watt/Kg annui?

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
@TheLordofBike Mega Complimenti !!! 4,3 watt/ Kg , ed hai ancora margine per migliorare ! Ti userò come metro di misura, certo che io sono molto ma molto lontano da quei valori :-(

Di base dovrebbero essere 4.4w/kg (285/65) :pork:

In 10anni sono passato da 5.5 a 4.4 circa (differenza abissale lato pratico)....adesso vedrò se con il misuratore e un po più di disciplina riesco a guadagnare qualche decimale a parità di ore di allenamento. L'obbiettivo primario è di arrivare a 300watt ovvero un miglioramento del 5% che mi sembra abbastanza a portata.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Di base dovrebbero essere 4.4w/kg (285/65) :pork:

In 10anni sono passato da 5.5 a 4.4 circa (differenza abissale lato pratico)....adesso vedrò se con il misuratore e un po più di disciplina riesco a guadagnare qualche decimale a parità di ore di allenamento. L'obbiettivo primario è di arrivare a 300watt ovvero un miglioramento del 5% che mi sembra abbastanza a portata.
5.5 w/kg?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
come già detto, non lo metto in dubbio...osservavo solo che si "sparano" numeri su sensazioni personali, senza un reale test. (la mia obiezione si basa su questo)
Al momento, da quello che vedo dai dati rilevati, i numeri sono quelli che ho indicato...(visto che chiedeva riscontro in merito), poi, naturalmente, può fare benissimo come crede...

La sua è la prima uscita con il PM, ha fatto un giro a ritmo elevato che gli ha dato dei risultati e delle sensazioni, portandolo a ipotizzare un valore che secondo lui riuscirà a tenere su una salita di un'ora, lo saprà benissimo se nei 30' di salita dove ha fatto 28xW era a tutta o con margine.
Un reale test sarà la prossima volta, quando avrà voglia di farsi la salita di un'ora a tutta, dove credo che lui proverà a fare la salita puntando ai 280W che ha precedentemente ipotizzato.

La sensazione tra CP30 e CP60, con gli anni di ciclismo che ha fatto, la saprà benissimo.

Per me c'è troppa fissazione con i protocolli di test FTP, che sono stati creati per semplificare (minor fatica mentale/fisica nel test) la STIMA di FTP, quando il miglior test è ancora la propria sensazione e la simulazione dell'ora intera (che costa più fatica e pochi fanno).

Poi su quanto sia utile sapere che per un'ora, un determinato giorno, si tengono 283 o 287W è tutta da discutere.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
premesso che "stefano" e' uno forte , i dati che ha pubblicato non fanno capire quale siano le sue soglie FTP e cardiache.

a naso , se dovessi scommettere ha qualcosa piu' di 270watt di ftp ma e' una sensazione.

devo dire che personalmente faccio ripetute di 8 min ad una media di 240watt per un totale di quasi un ora a quel wattaggio , salgo/scendo/salgo. Non posso asserire pero' che io abbia 240watt di ftp. se arrivo a 220watt per un ora di filato e' gia' tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
5.5 w/kg?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Come qualcuno ha già risposto ho praticato ciclismo come lavoro per un paio d’anni da Under23. Ho iniziato a correre a 8 anni e sono cresciuto tra gare e allenamenti. Ho smesso nel 2008.

Poi i 5,5w/kg non li ho mai misurati su un test da 1h ma sempre su test da 20’ eseguito secondo protocollo a cui poi va tolto il 5%.
Lato pratico non credo di aver mai sostenuto il valore risultante del test per 1h (o più) complessivamente in una singola uscita/gara. Per questo a fronte dei dati di ieri sono abbastanza convinto che su un test “normale” e comune il risultato sia superiore ai 285w dedotti dall’uscita di ieri.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Poi francamente non mi interessa fare la gara con nessuno... fosse 270 piuttosto che 300watt poco cambia se paragonato a chi in bici va forte per davvero. Inoltre, come già detto, il valore dell’FTP in se non è sufficiente a discriminare il valore di un ciclista (ne è un’ottima indicazione)...infatti non tiene conto del tempo di recupero ecc.
Spesso è una cosa che riguarda prettamente gli amatori e rilegata in troppo spesso alle chiacchiere da bar (basti pensare a quello che fanno 20min a morte e lo prendono come FTP oppure quelli che detraggono il 5% da 20’ fatti a morte senza prima aver fatto 5min belli spinti ecc).

Dal giro di ieri, nonostante la fatica alla fine ho fatto 1’25’’ a 470watt circa (più di 7w/kg)...dalla tabella viene indicato che un atleta con FTP a 4,4w/kg su un minuto dovrebbe avere un massimale da circa 9w/kg (da fresco e con il 30% di durata in meno). Complessivamente per esperienza mi ritrovo abbastanza in questo profilo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Poi la chiudo qui....ma visto che mi si continua a quotare...
Ha postato dei dati chiedendo riscontro in merito...
In base ai dati postati ho tratto le mie considerazioni...
Se quell'uscita è stata fatta con margine, non ha senso pensare di ricavare valori utilizzabili...
IMHO...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io se qualcuno va forte sono sempre contento... Tanto qualcuno che va più forte di quello che va forte lo troviamo sempre [emoji3][emoji3][emoji3]
Detto questo penso anche io di avere una ftp intorno ai 290, ma realisticamente ogni volta che l'ho testata sono saltato intorno ai 45'... E porto a casa 265 misurati, anche 245 una volta sullo Stelvio, anche se ho dato la colpa all'altitudine...
Per questo, andando benino su cp20, e testandolo facilmente, mi tengo quello come riferimento per tutte le mie valutazioni di crescita o decrescita...
È inteso che è cp20 e non lo confondo con ftp. Che sono 3 cp20 messi insieme...
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Poi la chiudo qui....ma visto che mi si continua a quotare...
Ha postato dei dati chiedendo riscontro in merito...
In base ai dati postati ho tratto le mie considerazioni...
Se quell'uscita è stata fatta con margine, non ha senso pensare di ricavare valori utilizzabili...
IMHO...

Quello che credo ti si venga criticato è che a fronte dei dati tu non tenga conto di quanto fatto prima e dell’assieme dell’attivuta e vai a sintetizzare con un semplice watt a 30’ -5%.
Fare di tutta un’erba un fascio a poco senso e se non si tiene conto delle variabili si finisce per sottostimare o sovrastimare di molto.
Ripeto fare 20’ a tutta (CP20) e sottrarre un 5% da un risultato molto sovrastimato.
Secondo alcuni protocolli si sostiene che si può ricavare la FTP dalla media di un test 20’+20’ a cui poi togliere il 2%. Nella mia uscita ho registrato 5’+2’+17’+5’+30’ tutti a valori superiori ai 284w.
Se uno volesse essere pignolo dovrebbe accettare solo un test CP60 (psicologicamente davvero tosto). Oppure cambiare riferimento e tarare tutto sul concetto di CP/W’ in quanto il test non introduce errori di approssimazione.

PS Ragionando al contrario...se invece di 280/285w di FTP avessi 270...quale sarebbe stato il carico di lavoro dell’uscita? Che valore di IF e quanti TTS? Già di base è particolarmente alto ed impegnativo. Credo che difficilmente l’uscita sarebbe stata realmente sostenibile è possibile se la mia FTP non fosse indicativamente di 285w.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and PKMic

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Secondo alcuni protocolli si sostiene che si può ricavare la FTP dalla media di un test 20’+20’ a cui poi togliere il 2%. Nella mia uscita ho registrato 5’+2’+17’+5’+30’ tutti a valori superiori ai 284w.
.
ammesso che tua sia andato a tutta,

se tu inserissi questi dati in un software tipo Golden Cheetah, non ti restituirebbe una ftp di 284 . ma la calcolerebbe su (30' - qualcosa)


questo e' solo perche' ci si chiedeva quale fosse la tua FTP ( che e' una soglia aerobica e ripetibile) in base ai dati che hai pubblicato (se poi ne hai di piu' , beh cambia tutto) e non criticare o svilire le tue performance , i tuoi watt ecc. , di cui ti rinnovo i complimenti con una sana invidia, pure ;-).
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
niente, TheLordofBike, ti tocca un serio test FTP! Io lo sto rimandando da un mese perché ho già le gare, ma magari in settimana ce lo metto dentro, come allenamento...anche se non riuscirò a prepararlo a dovere con lo scarico di qualche giorno... Indeciso se fare 1x20', 2x20' o l'ora...
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Per svuotare il serbatoio anaerobico sarebbe stato sufficiente 5' fatti bene (non 5+2+17+5)...secondo, avrei dovuto fare 20' a sfinimento (della serie finire e mettere piede a terra) e non 30' a ritmo sostenuto ma con l'idea che l'uscita non finiva li per me.

Ad ogni modo poco importa. Alla fine sono tutte approssimazioni...se uno vuole verificare con certezza ha solo due possibilità:

- TEST FTP = CP60 ovvero 60' a blocco....tutto il resto sono considerazioni e approssimazioni che lasciano il tempo che trovano ed introducono (chi più e chi meno) degli errori.

- TEST CP/W'...Un giorno con test massimale da 3' e due giorni dopo un'altro test massimale da 12' ed inserire i valori in un'apposita tabella di calcolo (volendo si potrebbe integrare con un terzo test con 20' massimali ma non è necessario)
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
niente, TheLordofBike, ti tocca un serio test FTP! Io lo sto rimandando da un mese perché ho già le gare, ma magari in settimana ce lo metto dentro, come allenamento...anche se non riuscirò a prepararlo a dovere con lo scarico di qualche giorno... Indeciso se fare 1x20', 2x20' o l'ora...
Fai 2x1h e nn ci pensi piu[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Alla fine sono tutte approssimazioni
Come pensare di usare un solo numero per definire una serie di riferimenti, del resto.
...se uno vuole verificare con certezza ha solo due possibilità:
- TEST FTP = CP60 ovvero 60' a blocco....tutto il resto sono considerazioni e approssimazioni che lasciano il tempo che trovano ed introducono (chi più e chi meno) degli errori.
Anche il test sulla durata specifica contiene l'incertezza relativa alla prontezza nei confronti di quello sforzo, ma è "congenito" in ogni test*.
Fermo restando che non c'è nulla di speciale nei 60 minuti, è solo un possibile riferimento (non ha un significato fisiologico generalizzabile particolare).
- TEST CP/W'...Un giorno con test massimale da 3' e due giorni dopo un'altro test massimale da 12' ed inserire i valori in un'apposita tabella di calcolo (volendo si potrebbe integrare con un terzo test con 20' massimali ma non è necessario)
Come sopra, da integrare con altre informazioni perché per ipotesi non adatto a descrivere le intensità sotto CP. Ma col vantaggio di modellare molto bene le "alte" intensità* (in fondo usa 2 numeri anziché 1).
dalla tabella viene indicato che un atleta con FTP a 4,4w/kg su un minuto dovrebbe avere un massimale da circa 9w/kg
Però non è automatica la corrispondenza dei valori sulla stessa riga; la tabella, se si sceglie di usarla, è anzi proprio da usare per evidenziare, indicativamente, quali capacità prevalgano (eventualmente) sulle altre per definire una tipologia di appartenenza (con relative classificazioni "di merito").
PS Ragionando al contrario...se invece di 280/285w di FTP avessi 270...quale sarebbe stato il carico di lavoro dell’uscita? Che valore di IF e quanti TTS? Già di base è particolarmente alto ed impegnativo. Credo che difficilmente l’uscita sarebbe stata realmente sostenibile è possibile se la mia FTP non fosse indicativamente di 285w.
Può essere, probabile. Il problema di base è che si sta cercando di estrapolare informazioni con pochi dati a disposizione. E con poche informazioni è più cautelativo stimare verso il basso.
 
Ultima modifica:

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Poi francamente non mi interessa fare la gara con nessuno.."
Per me è un peccato !! Potresti dire la tua in molte gare, e con quelle gambe portare a casa anche qualche vittoria !! Però se non te la senti, puoi prestarmele per qualche week end..... io anche tutta la buona volontà non arriverò mai in vita mia a 5 watt/kg , arrivare a 4 watt/kg per me è già un impresa.:cool:
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Per me è un peccato !! Potresti dire la tua in molte gare, e con quelle gambe portare a casa anche qualche vittoria !! Però se non te la senti, puoi prestarmele per qualche week end..... io anche tutta la buona volontà non arriverò mai in vita mia a 5 watt/kg , arrivare a 4 watt/kg per me è già un impresa.:cool:

Sarà che di gare ne ho fatte tante nel corso della mia vita e soprattutto so bene qual’è il reale livello necessario per poter realmente competere per un piazzamento nella top 20 o, meglio ancora nella top 10.
Partecipare con tutti i rischi del caso (cadute, forature ecc) già sapendo che, con un po’ di fortuna al massimo posso ricavare una posizione nel primo 10% dei partecipanti non è così stimolante per me.
Se sapessi di potermela giocare allo stesso livello ci penserei anche. Ma partire sapendo che io si e no faccio 5500/6000km annuì mentre gran parte dei partenti si allena il doppio del tempo. Al massimo ci vado per divertirmi senza vena agonistica...ma l’idea di dover pagare per correre e farmi due pedalare non mi attrae minimamente dal momento che posso farlo gratis quando voglio.

Che poi, diciamocelo, tutta questa ansia agonistica per cosa poi? Il Ciclismo, quello vero è quello che conta in termini agonistici e prestazionali non si fa alle granfondo