automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

• Si

Voti: 377 77,7%
  • No

Voti: 108 22,3%

• Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Due giorni fa in discesa con un amico, una macchina mi stava letteralmente facendo volare contro il guardrail, DI NUOVO!
Inizio con il dire che ero a circa una ventina di metri dal mio compagno, non mi piace tampinare le ruote in discesa. Noto un bmw serie 1 uscire da una stradina laterale, da la precedenza al mio collega e poco prima del mio passaggio parte sparato. Per fortuna riesco a non salirgli sul portellone, prontamente portandomi sulla destra ed il figlio di put***** mi stringe completamente verso il guardrail sulla dx, facendomi finire sul ciottolato intorno ai 50kmh. Insomma non vi dico la bici come si è innervosita, il manubrio letteralmente oscilla da dx a sx, come un toro scatenato. A 15 cm avevo il guardrail ed alla stessa distanza dall'altro lato avevo la macchina, insomma qualche santo in cielo mi ha aiutato e non poco. Ho ricoperto l'automobilista di insulti, dicendogli pure di fermarsi, ma è scappato via. Al prossimo gli tirerò la borraccia, vediamo se poi non si fermano.

Tanto a sto qua lo ribecco prima o poi, gli faccio finire la voglia di far ste porcate.

Occhio ai guard rail che sono parecchio pericolosi, a me pare che tanta gente non sia in grado di valutare la velocità alla quale arriva una bici.
In bocca al lupo, spero che finisca questo tuo periodo sfortunato.

• Mi piace
Reactions: Tony 96

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Due giorni fa in discesa con un amico, una macchina mi stava letteralmente facendo volare contro il guardrail, DI NUOVO!
Inizio con il dire che ero a circa una ventina di metri dal mio compagno, non mi piace tampinare le ruote in discesa. Noto un bmw serie 1 uscire da una stradina laterale, da la precedenza al mio collega e poco prima del mio passaggio parte sparato. Per fortuna riesco a non salirgli sul portellone, prontamente portandomi sulla destra ed il figlio di put***** mi stringe completamente verso il guardrail sulla dx, facendomi finire sul ciottolato intorno ai 50kmh. Insomma non vi dico la bici come si è innervosita, il manubrio letteralmente oscilla da dx a sx, come un toro scatenato. A 15 cm avevo il guardrail ed alla stessa distanza dall'altro lato avevo la macchina, insomma qualche santo in cielo mi ha aiutato e non poco. Ho ricoperto l'automobilista di insulti, dicendogli pure di fermarsi, ma è scappato via. Al prossimo gli tirerò la borraccia, vediamo se poi non si fermano.

Tanto a sto qua lo ribecco prima o poi, gli faccio finire la voglia di far ste porcate.

Io se fossi in te inizierei ad andare in giro con le luminarie stile albero di natale (e accendi qualche cero va).
A me ultimamente invece mi capita di vedere macchine che si fermano in rotonda per farmi passare, io mi fermo e gli faccio cenno di andare, figurati non mi fido. Sara' che ultimamente con i cerchi nuovi arrivo in rotonda aggressivo.

• Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.872
7.221
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io se fossi in te inizierei ad andare in giro con le luminarie stile albero di natale (e accendi qualche cero va).
A me ultimamente invece mi capita di vedere macchine che si fermano in rotonda per farmi passare, io mi fermo e gli faccio cenno di andare, figurati non mi fido. Sara' che ultimamente con i cerchi nuovi arrivo in rotonda aggressivo.

Non nascondo che dall’incidente ho abbastanza il “terrore” che qualcuno salti la precedenza. Infatti appena vedo una macchina penso subito che non si fermi. Sarà che frenano all’ultimo, ma io non mi fido, spesso e volentieri grido “Occhio”.

La prudenza non é mai troppa ragazzi!

O

odisseo87_eliminato

Guest
A me ultimamente invece mi capita di vedere macchine che si fermano in rotonda per farmi passare, io mi fermo e gli faccio cenno di andare, figurati non mi fido.

Pure io non mi fido e faccio lo stesso... passo io, passi tu, alla fine si rischia di non intendersi e coinvolgere anche terze persone.
Se però devo prendere la prima uscita e vado oltre una certa velocità, mi capita di non fermarmi e passare sulla banchina della carreggiata, non sarebbe proprio corretto ma almeno non intralcio il traffico... sono quelle volte in cui è più pericoloso metter piede a terra, non fai in tempo a agganciare i pedali e ripartire che già arriva un'altra macchina e ti trovi ai due all'ora in mezzo alla rotonda.

Ultima modifica di un moderatore:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non ho ben capito perché sarebbero in conflitto.
Dici che l'automobilista "preferisce".
Mi pare che sia piuttosto diffusa tra gli automobilisti l'idea contraria.
E cioé che i ciclisti in gruppo siano un problema, un intralcio.
Può essere che le norme contengano difetti - diciamo così - culturali.
Io mi sono limitato a citare la norma che riguarda i ciclisti.
Ripeto può piacere o meno ma quella è.
Concordo. Viaggiare affiancati sulle strade extraurbane non si può, quindi la regola va rispettata. È altresi vero che quasi mai viene rispettata la distanza laterale di sicurezza nel sorpasso del ciclista, altrimenti (vuoi mai) anche sulle statali spesso non si potrebbe sorpassare sempre e comunque ma solo quando dalla parte opposta non sopraggiunge nessuno. Due torti non fanno una cosa giusta. Noi iniziamo a fare il nostro che magari poi qualche automobilista diventa un po' più civile con noi.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Cere_

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
i grupponi indisciplinati che generano morti ho ancora da vederli. di solito i morti li generano veicoli da 1000-2000-10'000 kg, raramente biciclette da 8kg...
Purtroppo un paio di volte è successo. Poche ma presenti. Per lo più tizi che per evitare un gruppone dopo una curva cieca son finiti nel fosso.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: stambe

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
che è quello che dice di farsi sorpassare il più agevolmente possibile. ora, considerato che l'altro deve impegnare la corsia opposta di marcia, è più agevole (esempio di gruppo di 9) essere lunghi 7 metri o essere lunghi 21 metri? quando riesce a concludere prima il sorpasso l'automobilista?
Veramente dice esplicitamente che mentre ti superano devi stare a destra ;-)

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Non nascondo che dall’incidente ho abbastanza il “terrore” che qualcuno salti la precedenza. Infatti appena vedo una macchina penso subito che non si fermi. Sarà che frenano all’ultimo, ma io non mi fido, spesso e volentieri grido “Occhio”.

La prudenza non é mai troppa ragazzi!
Io dopo che mi sono distrutto nel 2006 ci ho messo sei mesi per smettere di aver paura in bici, all'inizio è stata dura.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
A me sembra quasi che il camionista stesse finendo fuori strada per essere stato troppo a destra in quel pezzo, ma si vede poco, ci sarebbe da analizzare frame per frame.
Poi mi sembra che lampeggi con i fari, ma magari è solo un'effetto dello spostamento di peso, che alza e abbassa l'inclinazione dei fari.

• Mi piace
Reactions: ernia

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io comunque mi rifiuto di difendere un imbecille/maleducato solo perché ha la mia stessa passione o solo perché essendo l'utente più debole non può provocare morti. Se salta un semaforo o occupa tutta la carreggiata pensando di essere al Tour è un imbecille sulla strada allo stesso modo di un automobilista. Inoltre ci sono le regole del buon senso e se posso non rompere le palle a qualcuno e agevollarlo nel sorpassare anche se ho gli stessi diritti,lo faccio volentieri e magari la stessa persona incrociando un altro ciclista lo vedrà sotto un'ottica diversa. Quando io per primo mi comporto in un certo modo ho poi il diritto di incazzarmi a morte quando non vengo rispettato..

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
A me sembra quasi che il camionista stesse finendo fuori strada per essere stato troppo a destra in quel pezzo, ma si vede poco, ci sarebbe da analizzare frame per frame.
Poi mi sembra che lampeggi con i fari, ma magari è solo un'effetto dello spostamento di peso, che alza e abbassa l'inclinazione dei fari.
Per me ha inchiodato vedendomi. Certo che se non fossi stato inizialmente in mezzo credo che sarebbe stato peggio perchè mi avrebbe visto solo all'ultimo momento, almeno così è riuscito a raddrizzare il camion prima che ci incrociassimo. I fari mi sa che fanno proprio così di loro, se si fosse messo a slampeggiare mentre stava perdendo il controllo del camion non sarebbe stata una mossa molto furba, credo.

• Mi piace
Reactions: Cere_

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io comunque mi rifiuto di difendere un imbecille/maleducato solo perché ha la mia stessa passione o solo perché essendo l'utente più debole non può provocare morti. Se salta un semaforo o occupa tutta la carreggiata pensando di essere al Tour è un imbecille sulla strada allo stesso modo di un automobilista. Inoltre ci sono le regole del buon senso e se posso non rompere le palle a qualcuno e agevollarlo nel sorpassare anche se ho gli stessi diritti,lo faccio volentieri e magari la stessa persona incrociando un altro ciclista lo vedrà sotto un'ottica diversa. Quando io per primo mi comporto in un certo modo ho poi il diritto di incazzarmi a morte quando non vengo rispettato..

Da poco tempo pedalo tra la Baviera ed il Tirolo, a me le medie non interessano per cui ci metto molto impegno a non dar fastidio, a portare rispetto ed a riceverne indietro.
Oggi per esempio, avvicinandomi ad una ciclabile, ho fatto segno al furgone che seguiva di aspettare, ho "sprintato" ed ho preso la stradina.
Il ragazzo mi ha affiancato e fatto il pollice, son caxxate ma mi fan sentire una persona educata ed un ciclista rispettoso...

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Standing ovation con 30 minuti di applausi.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
https://www.ilgazzettino.it/nordest/padova/san_giorgio_in_bosco_motociclista_ucciso-4575474.html
Chissa per quale motivo non e' riuscita a vedere una moto ferma in mezzo alla strada?
Più che altro spero che "non l'ho visto" non sia ritenuta una scusa valida.
Ieri tornavo in auto dalla piscina, su una provinciale si è immesso uno a velocità ridicola, roba che in bici rischiavo di stargli davanti, gli sono stato dietro un km e poi l'ho passato, aveva entrambe le mani sul telefono appoggiato al volante e digitava con i pollici...

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Ieri tornavo in auto dalla piscina, su una provinciale si è immesso uno a velocità ridicola, roba che in bici rischiavo di stargli davanti, gli sono stato dietro un km e poi l'ho passato, aveva entrambe le mani sul telefono appoggiato al volante e digitava con i pollici...

Spero che sia un'aggravante .

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Non ha visto il motociclista fermo, le strisce pedonali e il pedone che portava la bici a mano.

Forse ha problemi di vista.
O, più probabilmente, non stava guardando la strada.

Spero le abbiano sequestrato il cellulare per indagini (perché sono convinto che sia stata una cosa così).

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.