Se anzichè una Golf ferma a chiaccherare e un ciclista in arrivo ci fossero stati tre ciclisti fermi a chiaccherare e una Golf in arrivo cosa sarebbe successo secondo voi?
Due giorni fa in discesa con un amico, una macchina mi stava letteralmente facendo volare contro il guardrail, DI NUOVO!
Inizio con il dire che ero a circa una ventina di metri dal mio compagno, non mi piace tampinare le ruote in discesa. Noto un bmw serie 1 uscire da una stradina laterale, da la precedenza al mio collega e poco prima del mio passaggio parte sparato. Per fortuna riesco a non salirgli sul portellone, prontamente portandomi sulla destra ed il figlio di put***** mi stringe completamente verso il guardrail sulla dx, facendomi finire sul ciottolato intorno ai 50kmh. Insomma non vi dico la bici come si è innervosita, il manubrio letteralmente oscilla da dx a sx, come un toro scatenato. A 15 cm avevo il guardrail ed alla stessa distanza dall'altro lato avevo la macchina, insomma qualche santo in cielo mi ha aiutato e non poco. Ho ricoperto l'automobilista di insulti, dicendogli pure di fermarsi, ma è scappato via. Al prossimo gli tirerò la borraccia, vediamo se poi non si fermano.
Tanto a sto qua lo ribecco prima o poi, gli faccio finire la voglia di far ste porcate.
Due giorni fa in discesa con un amico, una macchina mi stava letteralmente facendo volare contro il guardrail, DI NUOVO!
Inizio con il dire che ero a circa una ventina di metri dal mio compagno, non mi piace tampinare le ruote in discesa. Noto un bmw serie 1 uscire da una stradina laterale, da la precedenza al mio collega e poco prima del mio passaggio parte sparato. Per fortuna riesco a non salirgli sul portellone, prontamente portandomi sulla destra ed il figlio di put***** mi stringe completamente verso il guardrail sulla dx, facendomi finire sul ciottolato intorno ai 50kmh. Insomma non vi dico la bici come si è innervosita, il manubrio letteralmente oscilla da dx a sx, come un toro scatenato. A 15 cm avevo il guardrail ed alla stessa distanza dall'altro lato avevo la macchina, insomma qualche santo in cielo mi ha aiutato e non poco. Ho ricoperto l'automobilista di insulti, dicendogli pure di fermarsi, ma è scappato via. Al prossimo gli tirerò la borraccia, vediamo se poi non si fermano.
Tanto a sto qua lo ribecco prima o poi, gli faccio finire la voglia di far ste porcate.
Io se fossi in te inizierei ad andare in giro con le luminarie stile albero di natale (e accendi qualche cero va).
A me ultimamente invece mi capita di vedere macchine che si fermano in rotonda per farmi passare, io mi fermo e gli faccio cenno di andare, figurati non mi fido. Sara' che ultimamente con i cerchi nuovi arrivo in rotonda aggressivo.
A me ultimamente invece mi capita di vedere macchine che si fermano in rotonda per farmi passare, io mi fermo e gli faccio cenno di andare, figurati non mi fido.
Concordo. Viaggiare affiancati sulle strade extraurbane non si può, quindi la regola va rispettata. È altresi vero che quasi mai viene rispettata la distanza laterale di sicurezza nel sorpasso del ciclista, altrimenti (vuoi mai) anche sulle statali spesso non si potrebbe sorpassare sempre e comunque ma solo quando dalla parte opposta non sopraggiunge nessuno. Due torti non fanno una cosa giusta. Noi iniziamo a fare il nostro che magari poi qualche automobilista diventa un po' più civile con noi.Non ho ben capito perché sarebbero in conflitto.
Dici che l'automobilista "preferisce".
Mi pare che sia piuttosto diffusa tra gli automobilisti l'idea contraria.
E cioé che i ciclisti in gruppo siano un problema, un intralcio.
Può essere che le norme contengano difetti - diciamo così - culturali.
Io mi sono limitato a citare la norma che riguarda i ciclisti.
Ripeto può piacere o meno ma quella è.
Purtroppo un paio di volte è successo. Poche ma presenti. Per lo più tizi che per evitare un gruppone dopo una curva cieca son finiti nel fosso.i grupponi indisciplinati che generano morti ho ancora da vederli. di solito i morti li generano veicoli da 1000-2000-10'000 kg, raramente biciclette da 8kg...
Veramente dice esplicitamente che mentre ti superano devi stare a destrache è quello che dice di farsi sorpassare il più agevolmente possibile. ora, considerato che l'altro deve impegnare la corsia opposta di marcia, è più agevole (esempio di gruppo di 9) essere lunghi 7 metri o essere lunghi 21 metri? quando riesce a concludere prima il sorpasso l'automobilista?
Io dopo che mi sono distrutto nel 2006 ci ho messo sei mesi per smettere di aver paura in bici, all'inizio è stata dura.Non nascondo che dall’incidente ho abbastanza il “terrore” che qualcuno salti la precedenza. Infatti appena vedo una macchina penso subito che non si fermi. Sarà che frenano all’ultimo, ma io non mi fido, spesso e volentieri grido “Occhio”.
La prudenza non é mai troppa ragazzi!
Strada molto stretta ,situazione di pericolo per tutti e due perché la cisterna si trova a rischiare di mettere le ruote fuori e capottare da una parte e a rischiare di investire te dall'altra. Penso che anche lui abbia avuto qualche istante di pauraSecondo voi cos'è successo in questo video?
Per me ha inchiodato vedendomi. Certo che se non fossi stato inizialmente in mezzo credo che sarebbe stato peggio perchè mi avrebbe visto solo all'ultimo momento, almeno così è riuscito a raddrizzare il camion prima che ci incrociassimo. I fari mi sa che fanno proprio così di loro, se si fosse messo a slampeggiare mentre stava perdendo il controllo del camion non sarebbe stata una mossa molto furba, credo.A me sembra quasi che il camionista stesse finendo fuori strada per essere stato troppo a destra in quel pezzo, ma si vede poco, ci sarebbe da analizzare frame per frame.
Poi mi sembra che lampeggi con i fari, ma magari è solo un'effetto dello spostamento di peso, che alza e abbassa l'inclinazione dei fari.
Io comunque mi rifiuto di difendere un imbecille/maleducato solo perché ha la mia stessa passione o solo perché essendo l'utente più debole non può provocare morti. Se salta un semaforo o occupa tutta la carreggiata pensando di essere al Tour è un imbecille sulla strada allo stesso modo di un automobilista. Inoltre ci sono le regole del buon senso e se posso non rompere le palle a qualcuno e agevollarlo nel sorpassare anche se ho gli stessi diritti,lo faccio volentieri e magari la stessa persona incrociando un altro ciclista lo vedrà sotto un'ottica diversa. Quando io per primo mi comporto in un certo modo ho poi il diritto di incazzarmi a morte quando non vengo rispettato..
Standing ovation con 30 minuti di applausi.Io comunque mi rifiuto di difendere un imbecille/maleducato solo perché ha la mia stessa passione o solo perché essendo l'utente più debole non può provocare morti. Se salta un semaforo o occupa tutta la carreggiata pensando di essere al Tour è un imbecille sulla strada allo stesso modo di un automobilista. Inoltre ci sono le regole del buon senso e se posso non rompere le palle a qualcuno e agevollarlo nel sorpassare anche se ho gli stessi diritti,lo faccio volentieri e magari la stessa persona incrociando un altro ciclista lo vedrà sotto un'ottica diversa. Quando io per primo mi comporto in un certo modo ho poi il diritto di incazzarmi a morte quando non vengo rispettato..
Più che altro spero che "non l'ho visto" non sia ritenuta una scusa valida.https://www.ilgazzettino.it/nordest/padova/san_giorgio_in_bosco_motociclista_ucciso-4575474.html
Chissa per quale motivo non e' riuscita a vedere una moto ferma in mezzo alla strada?
Più che altro spero che "non l'ho visto" non sia ritenuta una scusa valida.
Ieri tornavo in auto dalla piscina, su una provinciale si è immesso uno a velocità ridicola, roba che in bici rischiavo di stargli davanti, gli sono stato dietro un km e poi l'ho passato, aveva entrambe le mani sul telefono appoggiato al volante e digitava con i pollici...
Più che altro spero che "non l'ho visto" non sia ritenuta una scusa valida.
Ieri tornavo in auto dalla piscina, su una provinciale si è immesso uno a velocità ridicola, roba che in bici rischiavo di stargli davanti, gli sono stato dietro un km e poi l'ho passato, aveva entrambe le mani sul telefono appoggiato al volante e digitava con i pollici...