Il mio messaggio era per dire che ormai, i marchi citati, hanno si headquarters in Italia, ma le bici non si possono definire Made in Italy, forse solo il C64 di colnago.
Detto questo, io che uso di2 ormai da parecchi anni, capisco che molti “nostalgici” amano ed apprezzano ancora i cambi a funi ma, presumo, che quasi la totalità di chi voleva acquistare questa slr zero lo avrebbe fatto con un gruppo elettronico. Da qui la scelta (anche considerato il livello di bici).
Sul fatto di prendere la bici completa o solo il kit telaio sono in parte d’accordo con te. È vero che con la bici completa si risparmia ma, se si acquistano i pezzi singolarmente, e si cerca bene su internet, sono dell’idea che si può costruire una bici con il campagnolo (eps) spendendo poco più di quella “completa”
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questo senz'altro, e poi tutto sommato uno che possa tirare fuori serenamente 10k euro, ne può tirar fuori 10,5. però per uno come me, che credo un po' più "medio" si sommano tante cose.
-il mio usato non vale più niente
-il telaio è arrivato a 5k
-i gruppi disc sono più costosi
-i gruppi elettronici sono molto più costosi
-c'è pure da spendere un po' di più comprando i pezzi a parte (che si pagano un po' di più, e poi il meccanico sul modello "di listino" non ti chiede niente, ma se gli porti tutti gli scatoloni, ovviamente c'ha la manodopera)
alla fin fine si passa, nel mio caso, da una bici di altissimo livello del 2010 a 5400, ad una di altissimo livello 2016 a 7000 ad una di altissimo livello 2019 a 10'000.
con il primo usato che in 3 anni ha perso il 50% del valore. il secondo che in 3 anni ha perso più del 70% (e da oggi ovviamente molto di più) e il terzo?
non si compra una bici per fare un investimento, ma si cambia una bici se ci si può permettere la spesa, e la mia prima mi è costata circa 1000 euro l'anno. la seconda me ne è costata 1700. e la terza? a quanto arriverebbe? verosimilmente 2300/2500 l'anno.
a queste cifre io mi chiamo fuori, magari sarò l'unico, però tira u po' di qui, tira un po' di la, i clienti continuano a pagare quando vogliono/possono, le gare pubbliche si vincono quando va bene col 40% di ribasso, a me il fatturato dal 2010 non è aumentato del 150% come invece è l'aumento del costo "annuale" della bici (svalutazione da 1000 a presumibili 2500 l'anno). magari per altri sì, complimenti a loro!!!