Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Perché tutti seguono le mode... Quattro anni fa sarebbe stato il più venduto. Ora dimmi cos'è deve essere cambiato nel mondo in 4 anni per muovere il mercato così.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Le condizioni delle strade sicuro....:mrgreen:
Però onestamente non penso che sia questo il motivo reale del fatto che stanno prendendo piede coperture sempre più larghe....direi che le motivazioni potrebbero essere le medesime di quando si è passati dal 21 (o forse misure ancora minori) al 23....;-)

• Mi piace
Reactions: Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.070
26.322
.
Visita sito
Bici
mia
Perché tutti seguono le mode... Quattro anni fa sarebbe stato il più venduto. Ora dimmi cos'è deve essere cambiato nel mondo in 4 anni per muovere il mercato così.
Parecchio.. a partire dalle tecnologie di costruzione delle matrici tele ivi compresi i materiali delle stesse, la mescola che garantisce un buon grip, un peso ridotto, un elasticità migliore etc etc etc
E non ultimo i test che sono migliorati in termini di rendimento nel loro complesso, prima si era convinti che minore fosse il profilo a terra minore l'attrito, da qualche anno -appunto con carcasse nuove e mescole aggiornate- il miglior rapporto rendimento attrito grip lo si ha su una superficie meno lunga possibile ma ovviamente più larga.

• Mi piace

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.364
6.150
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se quattro anni fa si usavano coperture da 23 non lo so, di certo chi usa un 27/28 mm effettivo non lo fa perchè segue le mode...... forse hanno provato e hanno visto che non cambia una ceppa in scorrrrevolezzzzzza e nei loro tempi in salita e medie del giro, però sicuramente sbaglieranno tutti e hai ragione tu con cerchi da 15 e gomme da 23 :prega:
Pensa io ho 18 di canale interno con gomme da 28, effettive 29, e l'unica differenza che sento è la comodità, tempi in salita e medie sono le stesse, detto questo spiegami per quale ragione dovrei tornare a coperture effettive più strette ;nonzo%
PS: non sono un terrapiattista, a me piace la salita

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
se le strade fossero decenti come qualche anno fa , tornerei subito al 23 pure io, ma essendo devastate a tratti senza asfalto e con buche ovunque, mi dispiace ma resto con i 28, stesso discorso con l auto, strade sempre peggio tenute, quindi cerchi piu bassi con gomme piu alte , nel mio caso non è moda ma necessità e scelta obbligata

• Mi piace

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
probabilmente perchè col giusto occorrente c'è l'idea di poter tornare a casa qualsiasi cosa succeda.

e perchè il tubolare di scorta onestamente non me lo porto dietro...

Giusto, ma dall'altro lato non è più scomodo e talvolta problematico il tubeless rispetto al tubolare? Tra nastro, valvole, pneumatici non ancora perfetti tra bolle a cose varie, per non parlare del cambio in cui rimane tutto il lattice attaccato al cerchio.
Chiedo perché sto valutando l'acquisto, e vedo che i tubeless oltre ad avere queste problematiche, costano di più e pesano di più di un cerchio per tubolare (ed io ho diffcioltà a trovare tubeless con sezione da 23mm spediti in pochi giorni già dall'Europa).
Per cui mi sono chiesto cosa ve lo abbia fatto preferire, e perché a questo punto non buttarmi direttamente sul tubolare :)

1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Ho la valvola del tubeless posteriore che perde aria (si vedeva chiaramente stamani che era sporca di lattice). Cortesemente cosa potrei fare per risolvere il problema? Momentaneamente l’ho smontata e sostituita con camera aria, ma preferirei tornare al tubeless.
Grazie a chi mi voglia aiutare per risolvere il problema.
Ciao.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ho la valvola del tubeless posteriore che perde aria (si vedeva chiaramente stamani che era sporca di lattice). Cortesemente cosa potrei fare per risolvere il problema? Momentaneamente l’ho smontata e sostituita con camera aria, ma preferirei tornare al tubeless.
Ciao.
Provane di un altro tipo, con O-ring alla base o conica.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Giusto, ma dall'altro lato non è più scomodo e talvolta problematico il tubeless rispetto al tubolare? Tra nastro, valvole, pneumatici non ancora perfetti tra bolle a cose varie, per non parlare del cambio in cui rimane tutto il lattice attaccato al cerchio.
Chiedo perché sto valutando l'acquisto, e vedo che i tubeless oltre ad avere queste problematiche, costano di più e pesano di più di un cerchio per tubolare (ed io ho diffcioltà a trovare tubeless con sezione da 23mm spediti in pochi giorni già dall'Europa).
Per cui mi sono chiesto cosa ve lo abbia fatto preferire, e perché a questo punto non buttarmi direttamente sul tubolare :)
L'unico problema del tubolare è che quando fori puoi provare con il gonfleur ma se non tiene o hai il tubolare di scorta o sei a piedi, con copertoncini o tubeless cambi/inserisci la camera.
Peraltro con tubolare non ho mai forato negli ultimi tre anni, con i tubeless ho forato una volta e stallonato un'altra volta negli ultimi tre mesi però sono arrivato a casa senza interventi, con pressione bassa e facendo attenzione ma senza inserire la camera.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao.
Potresti provare a cambiare il solo "cuore" della valvola se vedi che perde da lì

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Grazie
Ne hai qualcuna che potresti suggerire?
Grazie, ciao.
la Schwalbe l'ho sulla MTB e mi sembra molto ben fatta, è conica ed è venduta si per BDC che per MTB. Sulla BDC ho montato le bontrager originali con base piatta ed O-Ring di tenuta (ho cerchi nìbontrager), le Bontrager con il blocchetto di gomma come base non tenevano.

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
L'unico problema del tubolare è che quando fori puoi provare con il gonfleur ma se non tiene o hai il tubolare di scorta o sei a piedi, con copertoncini o tubeless cambi/inserisci la camera.
Peraltro con tubolare non ho mai forato negli ultimi tre anni, con i tubeless ho forato una volta e stallonato un'altra volta negli ultimi tre mesi però sono arrivato a casa senza interventi, con pressione bassa e facendo attenzione ma senza inserire la camera.
Appunto... Premetto che ho sempre usato il copertoncino, ma dovendo cambiare i cerchi sto valutando soluzioni diverse.
Ero orientato decisamente al Tubeless proprio per la possibilità di mettere la camera e la polivalenza del cerchio TR.
Ma tolta questa eventualità, alla fine dei conti mi sembrano più i contro che i pro rispetto al tubolare...

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Appunto... Premetto che ho sempre usato il copertoncino, ma dovendo cambiare i cerchi sto valutando soluzioni diverse.
Ero orientato decisamente al Tubeless proprio per la possibilità di mettere la camera e la polivalenza del cerchio TR.
Ma tolta questa eventualità, alla fine dei conti mi sembrano più i contro che i pro rispetto al tubolare...

Sent from my Mi 9 SE using Tapatalk
Con i cerchi tubeless puoi usare copertoncini normali con camera o copertoncini tubeless. La stragrande maggioranza degli amatori ormai usa i copertoncini perché con una camera, due caccia copertoni e una pompetta/bomboletta in caso di foratura sei a posto. Con i tubeless sei nella stessa situazione, se il lattice non chiude metti la camera e vai.
E' vero che con i tubolari non ho forato per molto tempo, ma non ero mai tranquillo riguardo eventuali forature, mi portavo il tubolare di scorta ma cambiarlo per strada non è così facile e rapido.
Ero rimasto l'unico con i tubolari, ora sono l'unico con i tubeless ma almeno in caso di forature cambio camera come tutti gli altri e se mi capita di forare due volte mi faccio prestare un'altra camera e sono a posto.

• Mi piace
Reactions: Dom182

Angus10

Novellino
10 Aprile 2016
49
28
Cagliari
Visita sito
Bici
Bianchi
Io sono un finora felice possessore di tubeless da un po' di mesi, ma sto vivendo una situazione che mi pare abbia poche soluzioni. In una uscita in settimana ho preso un piccola pietra che ha "pizzicato" il tubeless e ha creato un buco. Ok, mea culpa il lattice era secco, non poteva aiutarmi quindi amen. Tornato a casa ho smontato, pulito tutto, dal interno, il buco era pressochè invisibile, perciò pensavo che il lattice nuovo avrebbe risolto. Però volevo prendermi il sicuro e ho voluto mettere anche una pezza, la classica per la camere d'aria. Risultato scarso in quanto ho provato e ho visto che è venuta via subito con le dita. Quindi ho comprato le apposite pezze adesive già pronte, e mi sembravano perfette. quindi chiuso tutto messo il lattice, gonfiato, lasciato in pressione fino al giorno dopo e tutto ok. Ma oggi durante l'uscita ad un certo punto di botto sento sfiatare forte, si era riaperto il buco, e il lattice non riusciva a chiuderlo. Risultato sono rientrato a casa con la ruota molto sgonfia, e non vedo altre soluzioni se non cambiare la copertura. In aggiunta mi sono accorto che anche l'anteriore ha una micro taglio sul lato che il lattice non riesce a chiudere. Ho idea che dovrò cambiare anche quello, e la cosa non mi rende felicissimo. Ora mi chiedo, non c'è un modo per uscire da questa situazione riparando il copertone dal'interno in maniera affidabile?
Tubeless Shwalbe Pro One e lattice Mariposa. Poi che sia il caldo che rende le coperture più deboli?

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Io sono un finora felice possessore di tubeless da un po' di mesi, ma sto vivendo una situazione che mi pare abbia poche soluzioni. In una uscita in settimana ho preso un piccola pietra che ha "pizzicato" il tubeless e ha creato un buco. Ok, mea culpa il lattice era secco, non poteva aiutarmi quindi amen. Tornato a casa ho smontato, pulito tutto, dal interno, il buco era pressochè invisibile, perciò pensavo che il lattice nuovo avrebbe risolto. Però volevo prendermi il sicuro e ho voluto mettere anche una pezza, la classica per la camere d'aria. Risultato scarso in quanto ho provato e ho visto che è venuta via subito con le dita. Quindi ho comprato le apposite pezze adesive già pronte, e mi sembravano perfette. quindi chiuso tutto messo il lattice, gonfiato, lasciato in pressione fino al giorno dopo e tutto ok. Ma oggi durante l'uscita ad un certo punto di botto sento sfiatare forte, si era riaperto il buco, e il lattice non riusciva a chiuderlo. Risultato sono rientrato a casa con la ruota molto sgonfia, e non vedo altre soluzioni se non cambiare la copertura. In aggiunta mi sono accorto che anche l'anteriore ha una micro taglio sul lato che il lattice non riesce a chiudere. Ho idea che dovrò cambiare anche quello, e la cosa non mi rende felicissimo. Ora mi chiedo, non c'è un modo per uscire da questa situazione riparando il copertone dal'interno in maniera affidabile?
Tubeless Shwalbe Pro One e lattice Mariposa. Poi che sia il caldo che rende le coperture più deboli?
Ho forato una sola volta, il lattice non riusciva a chiudere bene ed oltre i 5 bar il foro riprendeva a perdere aria. Ho usato la pezza da camera con il mastice ed ha tenuto per altre 4 o 5 uscite, poi ho cambiato il copertone ma per altri motivi. L'unica accortezza che ti posso consigliare è quella di grattare bene con la carta vetrata il copertone dove poi applicherai mastice e pezza e di assicurarti che sia tutto perfettamente asciutto prima di applicare il mastice e la pezza, io ho fatto così ed ha tenuto.

• Mi piace
Reactions: Angus10

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io prima di mettere pezza interna pulisco con solvente altrimenti qualsiasi cosa si attacca malamente, inoltre se il buco è sufficientemente grande con le pezze da camera rischi che la pressione la spinga fuori e si buchi di nuovo. Io uso delle pezze della Slime rinforzate e davvero spesse... saranno 1 mm e mastice e una volta riparate i copertoni tornano perfetti

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Angus10 and golias

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Parecchio.. a partire dalle tecnologie di costruzione delle matrici tele ivi compresi i materiali delle stesse, la mescola che garantisce un buon grip, un peso ridotto, un elasticità migliore etc etc etc
E non ultimo i test che sono migliorati in termini di rendimento nel loro complesso, prima si era convinti che minore fosse il profilo a terra minore l'attrito, da qualche anno -appunto con carcasse nuove e mescole aggiornate- il miglior rapporto rendimento attrito grip lo si ha su una superficie meno lunga possibile ma ovviamente più larga.
Ovviamente...mica tanto al recente campionato pro su strada a crono, le larghezze gomme medie sono state il profilo da 21 anteriore e 23 mm posteriore.

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.449
495
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...

Io ho usato la pezza, anzi le pezze perchè i buchi erano 2, specifiche per i tubeless e usando il mastice e per ora (sgrat sgrat) dopo un migliaio di km tengono.
Pulito preventivamente con alcool e carteggiato.

p.s. gli pneumatici sono come i tuoi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.