Il Nivolet è una salita spettacolare, soprattutto dopo Ceresole Reale. Prima non fare la galleria, ma passa per la vecchia strada a sinistra che hanno asfaltato e riaperto in occasione del Giro d'Italia. E fermati a fare le foto e a goderti il panorama poco sotto la vetta: hai sullo sfondo i laghi Serrù e Agnel.
Io con la Venge ci sono salito veramente bene, non pensavo rendesse così tanto anche in salita. E confermo che regge bene anche giri con oltre 3.000 di dislivello. All'inizio l'ho trovata un po' capricciosa in discesa, specie con vento, ma poi una volta presa confidenza si guida decisamente bene. Io ci ho fatto GF Squali, Nove Colli, gare in circuito, mediofondo più naturalmente svariati giri. Inoltre è la mia prima bici coi dischi che non cambierei con nulla al mondo. Anche il cambio elettronico che non avevo mai provato è davvero maneggevole e funzionale.
Riguardo alla Roubaix pure io non ho trovato recensioni che non fossero le solite ufficiali. L'ho vista in anteprima dal vivo a... Roubaix in occasione del Challenge il giorno prima della gara ufficiale. Devo dire che come linea mi è piaciuta, un po' meno il manubrio (quello incavo in prossimità dell'attacco), ma credo si possa ovviare mettendone uno standard.