Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Piuttosto... Ha senso spendere tutti quei soldi per dei cuscinetti ceramici??? Suvvia... Cosa guadagneremmo in una gran fondo, 2 posizioni? 20 posizioni? Per arrivare 200esimo invece che 220esimo???

Ma poi, meccanicamente e, me lo sono sempre chiesto, nell'utente medio e mediamente allenato (poniamo anche che abbia dai 4 ai 4,5w/kg) ma incidono davvero così tanto dei cuscinetti ceramici con quel costo oppure é l'investimento nell'allenamento che forse potrebbe apportare la vera differenza?

É un mio pensiero libero, un O.T. nato più che dalla necessità del cambio cuscinetti quanto dal prezzo degli stessi, fatti in un materiale sì performante ma non credo avvertibile anche a 100rpm...

Poi sbaglierò a pensarla così ma ogni volta che esco in bici vedo più i miei limiti che quelli della bici che pedalo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Piuttosto... Ha senso spendere tutti quei soldi per dei cuscinetti ceramici??? Suvvia... Cosa guadagneremmo in una gran fondo, 2 posizioni? 20 posizioni? Per arrivare 200esimo invece che 220esimo???

Ma poi, meccanicamente e, me lo sono sempre chiesto, nell'utente medio e mediamente allenato (poniamo anche che abbia dai 4 ai 4,5w/kg) ma incidono davvero così tanto dei cuscinetti ceramici con quel costo oppure é l'investimento nell'allenamento che forse potrebbe apportare la vera differenza?

É un mio pensiero libero, un O.T. nato più che dalla necessità del cambio cuscinetti quanto dal prezzo degli stessi, fatti in un materiale sì performante ma non credo avvertibile anche a 100rpm...

Poi sbaglierò a pensarla così ma ogni volta che esco in bici vedo più i miei limiti che quelli della bici che pedalo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ma ormai dovrebbe essere noto a tutti che in ambito ciclistico i cuscinetti ceramici NON danno alcun vantaggio prestazionale significativo, altro che 20 posizioni...

Piuttosto, se di buona qualità, possono dare vantaggi nella durata.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ma ormai dovrebbe essere noto a tutti che in ambito ciclistico i cuscinetti ceramici NON danno alcun vantaggio prestazionale significativo, altro che 20 posizioni...

Piuttosto, se di buona qualità, possono dare vantaggi nella durata.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Infatti condivido quello che mi rispondi... Senza considerare che molto vendono le proprie bici senza arrivare mail al cambio dei cuscinetti del movimento centrale, della serie sterzo e men che meno delle ruote!!!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Non so se dipende dai cuscinetti ceramici ma io una fluidità e scorrevolezza della trasmissione come quella del mio attuale tarmac non l'ho mai avuta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.174
574
Visita sito

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Questa Venge con le clx50 sale che è un piacere [emoji6]

Dopo salite storiche come Fauniera e Pian della Mussa nei giorni scorsi, ecco qualche altra salita leggendaria in Francia pochi giorni prima dell'inizio del Tdf

Vedi l'allegato 183026 Vedi l'allegato 183027

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
Congratulazioni in primis per gli itinerari e poi per la Venge che a oggi reputo una delle più belle in circolazione .Detto ciò credo che ben più che la Venge o altro,per salire con piacere contino gambe e allenamento...Che il nostro ego ciclistico sia poi ricompensato da un bel mezzo é altra cosa indiscussa...
Ti auguro di godere e salire con piacere altre cime e passi in compagnia della Tua nuova amica
Blackvipergts
 
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_ and Masao1

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Congratulazioni in primis per gli itinerari e poi per la Venge che a oggi reputo una delle più belle in circolazione .Detto ciò credo che ben più che la Venge o altro,per salire con piacere contino gambe e allenamento...Che il nostro ego ciclistico sia poi ricompensato da un bel mezzo é altra cosa indiscussa...
Ti auguro di godere e salire con piacere altre cime e passi in compagnia della Tua nuova amica
Blackvipergts
Grazie [emoji4]

Dopo anni di tarmac (molti tarmac [emoji85] ) per cambiare ho voluto provare la Venge e devo dire che questa nuova va molto bene anche in salita, poi con le 50 anche meglio.

Chiaramente per la salita ci vanno gambe ed allenamento ma per l'ego ci va una bici che fa battere il cuore [emoji1]

Vediamo se lunedi riesco a portarla nuovamente oltre i 2600 m, ho paio di idee [emoji13]

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
 

sella

Pignone
5 Marzo 2010
221
5
49
Villa Del Conte (PD)
www.gioielleriamazzon.it
Bici
Specialized S-Works Tarmac Etap 2017/ Kardan K1 (Artigianale)/Mtb Specy Epic comp 2012
Buonasera a tutti, ho montato sullla mia tarmac s works il manubrio della Venge perché più Aero e perché mi piaceva di più, però la pipa rotondastona..... Sapete se si può montare anche la pipa Aero della Venge o dacome sembra a me la sede della forcella è ovale?
Altra domanda, adesivi sworks si stanno togliendo piccoli pezzetti che si può fare secondo voi?
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Buonasera a tutti, ho montato sullla mia tarmac s works il manubrio della Venge perché più Aero e perché mi piaceva di più, però la pipa rotondastona..... Sapete se si può montare anche la pipa Aero della Venge o dacome sembra a me la sede della forcella è ovale?
Altra domanda, adesivi sworks si stanno togliendo piccoli pezzetti che si può fare secondo voi?

Che io sappia si può montare la pipa della Venge.. Però non so quanto ci starebbe bene visivamente.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.