alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Fammi capire... Hai ingurgitato 1200+200+1200+1200+1200+1000+400=6400 kcal in una giornata. Quante ne hai consumate? Qui si passa da un'esagerazione all'altra

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Il buon Never qui sotto ci ha quasi preso.
Conoscendolo, ne avrà consumate circa 4000 solo in bici...

Anch'io, con uscite di 6h arrivo ad un introito simile...
Però se voglio dimagrire , forse, dovrei limitarmi[emoji37]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
4435 da misuratore per l'esattezza.
Mettiamocene 2000 di TDEE extra (sono 80 chili) e non mi pare un'esagerazione.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.349
22.344
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Il buon Never qui sotto ci ha quasi preso.4435 da misuratore per l'esattezza.
Mettiamocene 2000 di TDEE extra (sono 80 chili) e non mi pare un'esagerazione.

consumare 4400 in un giro, considerando basale di 2000, hai mangiato più di 6000 calorie quel giorno...oddio fattibilissimo ma perché? non sei al 3% di massa grassa e il giorno dopo non avevi da fare una tappa del Tour a 40 di media
a me capita di consumare anche più di 6000 calorie, spesso subito non ho nemmeno molta fame (specie in estate col caldo) ma la sera mangio primo secondo e dolce e sono a posto...spesso il giorno dopo se è domenica esco senza troppi problemi (dopo abbondante colazione).
Non è necessario mangiare tutto quello che si consuma in 1 giorno...vale per i prof durante i grandi giri ma per noi sicuramente no, anzi ci si ingolfa di cibo col fisico già stanco e provato.

senza polemica ma sono solo curioso di sapere il perché
se mi dici che ti piace strafogarti ci sta...lo faccio anch'io qualche volta ;-)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
consumare 4400 in un giro, considerando basale di 2000, hai mangiato più di 6000 calorie quel giorno...oddio fattibilissimo ma perché? non sei al 3% di massa grassa e il giorno dopo non avevi da fare una tappa del Tour a 40 di media
a me capita di consumare anche più di 6000 calorie, spesso subito non ho nemmeno molta fame (specie in estate col caldo) ma la sera mangio primo secondo e dolce e sono a posto...spesso il giorno dopo se è domenica esco senza troppi problemi (dopo abbondante colazione).
Non è necessario mangiare tutto quello che si consuma in 1 giorno...vale per i prof durante i grandi giri ma per noi sicuramente no, anzi ci si ingolfa di cibo col fisico già stanco e provato.
Io invece fame ne ho, prima, dopo e durante :mrgreen:

Mi alleno tutti i giorni, ho un introito di almeno 3000 kcal ogni giorno, restare con gli "arretrati" non è il caso in ottica recupero muscolare (fonte: mia nutrizionista eh...)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.349
22.344
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io invece fame ne ho, prima, dopo e durante :mrgreen:

Mi alleno tutti i giorni, ho un introito di almeno 3000 kcal ogni giorno, restare con gli "arretrati" non è il caso in ottica recupero muscolare (fonte: mia nutrizionista eh...)

questo l'avevo immaginato ma non è che durante la settimana fai gare e quelle che fai sono molto diluite...anche se il martedì non hai recuperato andrai più leggero e quelle calorie le recuperi con più calma, tanto se sei in arretrato la fame non manca mai
cmq se la nutrizionista ha deciso così avrà i suoi motivi...io l'unica volta che ci sono andato era per accompagnare mia sorella e lui che seguiva ciclisti e anche atleti prof diceva proprio che non è necessario mangiare sempre tutto ciò che si consuma....certo alla lunga non puoi creare deficit enormi perché vai in overtraining sicuro ma in settimana col lavoro non si esce per 4-5 ore al giorno e quindi c'è tutto il tempo x recuperare

• Mi piace
Reactions: CMattia93

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Io ho sempre "faticato" ad inanellare più lunghi consecutivi perché non ho un gran recupero. C'è da dire che ho sempre mangiato poco durante gli allenamenti, al contrario delle gare in cui invece mangio molto. Da quest'anno sto cercando di mangiare di più, anche in allenamento perché è fondamentale. Ora ad esempio per far 4 hr mi porto tre crostatine ed un paninetto col prosciutto e una banana per esempio, o alterno con fichi secchi in inverno. Paninetti con miele e marmellata li evito perché si smollano e poi 9 volte su 10 ti sm**di quando li mangi.
Le barrette (Nutrend da 300 kcal) e i gel (Sis) li tengo per le gare. Qualcosa ho migliorato nel recupero mangiando di più durante le uscite. Però cmq resta il fatto che quando faccio un allenamento con un consumo di 3000 kcal (dati Pm) più il basale arrivo almeno a 5000 e pur contando le kcal ingerite, faccio fatica ad arrivare alle 5000 consumate. Se il giorno successivo replico, non sono brillante, anzi, gambe dure, stanchezza. Mi basta invece fare un giorno soft in cui "recuperare" le kcal arretrate, per essere di nuovo prestativo al 100% nel giorno successivo. Secondo me quindi è importante se si vogliono fare più allenamenti impegnativi consecutivi, reintrodurre tutte le kcal consumate. Però se non si hanno in programma più allenamenti duri consecutivi ed assumere tutte le kcal consumate diventa uno "sforzo" eccessivo perché andresti ad assumere più kcal del normale, meglio stare un pelo in deficit tanto non succede niente, le recuperi il giorno dopo in cui fai un allenamento più blando, e non hai differenze di kcal folli tra un giorno e l'altro.

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
questo l'avevo immaginato ma non è che durante la settimana fai gare e quelle che fai sono molto diluite...anche se il martedì non hai recuperato andrai più leggero e quelle calorie le recuperi con più calma, tanto se sei in arretrato la fame non manca mai
cmq se la nutrizionista ha deciso così avrà i suoi motivi...io l'unica volta che ci sono andato era per accompagnare mia sorella e lui che seguiva ciclisti e anche atleti prof diceva proprio che non è necessario mangiare sempre tutto ciò che si consuma....certo alla lunga non puoi creare deficit enormi perché vai in overtraining sicuro ma in settimana col lavoro non si esce per 4-5 ore al giorno e quindi c'è tutto il tempo x recuperare
Anche secondo me, se non hai in programma piu allenamenti o gare di fila, anche se stai un pelo sotto con le kcal non succede niente. Chiaro che uno che fa il tour non può stare in deficit. Però secondo me se uno fa un lungo singolo e non due o tre di fila, mangia un pelo di più il giorno prima, un pelo di più il giorno dopo ed il giorno clou non è costretto a sfondarsi per assumere 5-6000 kcal. Io parlo per me, se assumo 6000 kcal in un giorno il mio fisico ne risente e neanche le assimilo tutte perché sottopongo il mio apparato digerente ad uno stress notevole.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche secondo me, se non hai in programma piu allenamenti o gare di fila, anche se stai un pelo sotto con le kcal non succede niente. Chiaro che uno che fa il tour non può stare in deficit. Però secondo me se uno fa un lungo singolo e non due o tre di fila, mangia un pelo di più il giorno prima, un pelo di più il giorno dopo ed il giorno clou non è costretto a sfondarsi per assumere 5-6000 kcal. Io parlo per me, se assumo 6000 kcal in un giorno il mio fisico ne risente e neanche le assimilo tutte perché sottopongo il mio apparato digerente ad uno stress notevole.
quanto pesi?

se fai fatica ad assumere quelle calorie, significa che nella giornata non le hai consumate....
se, invece, le hai consumate e, ad esempio, lasci un deficit di 1000 kcal* , ti rimane una fame "atavica" per più giorni....
hai provato sensazioni simili?

*che non è un pelo sotto...un pelo sono 200-300kcal...ma allora hai integrato quasi tutto....

continuo a stupirmi dello stupore....
si stanno facendo speculazioni rispetto ad un soggetto considerando quello che si fa personalmente, ma ci possono essere tante variabili...(peso, intensità, grado allenamento, obbiettivi, ecc...)

Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Se a Trattore và bene cosi buon per lui , anzi io lo invidio ,magari riuscissi ad integrare costantemente quello che consumo , non mi troverei a fare l'altalena con il peso.
in 2 mesi di viaggio ho perso quasi 4 kg , da 65 a 61 kg e sono 176 , quindi non ero grasso.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.349
22.344
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
normale...
mi stupisce questo stupore...

poi magari andate a mangiare una pizza, che da sola fa dalle 900 alle 1000 kcal, + dolce + birra ed è tutto normale....vabbè...

ti spiego
se sabato faccio 200-300 km e 4-5000 disl come mi capita spesso non mangio sicuramente ciò che consumo...dovrei passare la serata a ingurgitare roba e invece sono stanco e dopo pasta secondo e gelato sono pieno...il fisico x il momento è a posto...ovvio che la mattina mi alzo ed ho tanta fame...raddoppio la colazione e poi esco in bici perché domenica ma non devo fare una gara...giretto blando e poi a pranzo di nuovo raddoppio le dosi perché ho fame.
consumo 6000 mangio 6000 mila non ha senso...tanto il giorno dopo sei cotto lo stesso anche se mangi tutto il supermercato ;-)

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
cvd....;)
però bisogna allenarsi anche a mangiare....:mrgreen:

Il fatto è che comunque sono sempre andato bene , non ho mai notato grossa stanchezza (un pò ci stà tra tenda, ostelli non dormi come a casa) , ho visto che mi ero asciugato, ma non avrei pensato di aver perso cosi tanto.

Sicuramente devo rivedere il tutto, o imparo a mangiare di più o pedalo di meno !

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ti spiego
se sabato faccio 200-300 km e 4-5000 disl come mi capita spesso non mangio sicuramente ciò che consumo...dovrei passare la serata a ingurgitare roba e invece sono stanco e dopo pasta secondo e gelato sono pieno...il fisico x il momento è a posto...ovvio che la mattina mi alzo ed ho tanta fame...raddoppio la colazione e poi esco in bici perché domenica ma non devo fare una gara...giretto blando e poi a pranzo di nuovo raddoppio le dosi perché ho fame.
consumo 6000 mangio 6000 mila non ha senso...tanto il giorno dopo sei cotto lo stesso anche se mangi tutto il supermercato ;-)
non lo fai perchè non hai tempo (sei stato in giro tutto il giorno ed arrivi tardi) e mangi, probabilmente, troppo poco durante....infatti confermi, il giorno dopo hai fame (sei costretto a raddoppiare le dosi, quindi pasti importanti...) che va bene, ma non vedo perchè, allora, stupirsi di tanti pasti splamati, con tutta probabilità, dalle 14 alle 21....visto che parlava di un giro di 6h...

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

Il giorno dopo sì, ma due giorni dopo ci piazzo un altro bel carico se ho recuperato bene. E saper fare quanti più carichi nel corso di una settimana in ottica miglioramento nel medio/lungo termine fa la differenza. Chiaro che per uno che vive il ciclismo come turismo questa cosa sia difficile da capire ;-)

P.s. per inciso il mio esempio di prima era al termine di una settimana di ferie in cui ho fatto quasi 30 ore complessive con 4 giorni di distanze qualitative. Se ogni giorno non avessi recuperato tutto col cavolo che lo facevo...

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
quanto pesi?

se fai fatica ad assumere quelle calorie, significa che nella giornata non le hai consumate....
se, invece, le hai consumate e, ad esempio, lasci un deficit di 1000 kcal* , ti rimane una fame "atavica" per più giorni....
hai provato sensazioni simili?

*che non è un pelo sotto...un pelo sono 200-300kcal...ma allora hai integrato quasi tutto....

continuo a stupirmi dello stupore....
si stanno facendo speculazioni rispetto ad un soggetto considerando quello che si fa personalmente, ma ci possono essere tante variabili...(peso, intensità, grado allenamento, obbiettivi, ecc...)
Non è questione di non aver fame, anzi. È questione che per il mio stomaco va meglio così. Ovvio che mangio quando faccio un lungo. Ma quando mi sento "pieno", non mi sforzo ad andare oltre se mi mancano calorie da introdurre. Non riesco a passare il tempo ad ingurgitare alimenti a manetta. Ovvio che il giorno dopo ho più fame e recupero quello che non ho mangiato il giorno prima! E cerco di tenermi controllato per evitare eccessi folli. Ne beneficia l'equilibrio psicofisico. Il giorno prima eviti di mangiare controvoglia ed il giorno dopo di tenerti la fame (tanto comunque dopo allenamenti o gare di un certo tipo, anche se mangi tutte le kcal, hai piu fame del normale). Credo che in tutte le cose oltre ai numeri puri e semplici siano importanti anche il buonsenso e il mantenere un certo equilibrio generale. Ed il mio stomaco ringrazia. Io mi trovo bene così e sto bene. Non faccio niente di folle o esagerato credo. Cmq peso 61 kg, sono alto 170cm e ho 7.2% di massa grassa misurata da plicometria. Sono "pesante" per la media dei ciclisti. Però il rapporto w/kg resta cmq buono (5.1 al top della forma).

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non è questione di non aver fame, anzi. È questione che per il mio stomaco va meglio così. Ovvio che mangio quando faccio un lungo. Ma quando mi sento "pieno", non mi sforzo ad andare oltre se mi mancano calorie da introdurre. Ovvio che il giorno dopo ho molta fame! E cerco di tenermi controllato per evitare eccessi folli. Io mi trovo bene così Cmq peso 61 kg, sono alto 170cm e ho 7.2% di massa grassa misurata da plicometria. Sono "pesante" per la media dei ciclisti. Però il rapporto w/kg resta cmq buono (5.1)
sì, ma con quel peso, difficilmente, arriverai ad un consumo giornaliero come quello di @Il Trattore che pesa 20 kg in più...
magari a te, in una giornata intensa, bastano 4000 kcal per integrare tutto, è logico che se senti parlare di 6000 kcal ti sembra un enormità...

p.s. nessuno ha detto che bisogna sforzarsi a mangiare oltre la sazietà....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.349
22.344
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Il giorno dopo sì, ma due giorni dopo ci piazzo un altro bel carico se ho recuperato bene. E saper fare quanti più carichi nel corso di una settimana in ottica miglioramento nel medio/lungo termine fa la differenza. Chiaro che per uno che vive il ciclismo come turismo questa cosa sia difficile da capire ;-)

P.s. per inciso il mio esempio di prima era al termine di una settimana di ferie in cui ho fatto quasi 30 ore complessive con 4 giorni di distanze qualitative. Se ogni giorno non avessi recuperato tutto col cavolo che lo facevo...

Ho fatto anche 10 giorni di fila a buoni ritmi (in mezzo c'erano anche uscite tirate col team) in passato senza dover mangiare ogni giorno tutto il consumato...certo pranzare ogni giorno subito dopo il rientro a casa aiuta ma si vede che ho buone riserve:mrgreen: o forse un buon metabolismo dei grassi...
Turismo? Quando farai 10 km a 46 di media da solo ne parliamo ;-) certo io do' più importanza all' aspetto ludico e paesaggistico ma x fare i giri che faccio e non tornare in piena notte bisogna menare...Non come alle gf ma va considerato che una gf non dura 12-13 ore

• Mi piace
Reactions: stambe and golias

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Non è questione di non aver fame, anzi. È questione che per il mio stomaco va meglio così. Ovvio che mangio quando faccio un lungo. Ma quando mi sento "pieno", non mi sforzo ad andare oltre se mi mancano calorie da introdurre. Non riesco a passare il tempo ad ingurgitare alimenti a manetta. Ovvio che il giorno dopo ho più fame e recupero quello che non ho mangiato il giorno prima! E cerco di tenermi controllato per evitare eccessi folli. Ne beneficia l'equilibrio psicofisico. Il giorno prima eviti di mangiare controvoglia ed il giorno dopo di tenerti la fame (tanto comunque dopo allenamenti o gare di un certo tipo, anche se mangi tutte le kcal, hai piu fame del normale). Credo che in tutte le cose oltre ai numeri puri e semplici siano importanti anche il buonsenso e il mantenere un certo equilibrio generale. Ed il mio stomaco ringrazia. Io mi trovo bene così e sto bene. Non faccio niente di folle o esagerato credo. Cmq peso 61 kg, sono alto 170cm e ho 7.2% di massa grassa misurata da plicometria. Sono "pesante" per la media dei ciclisti. Però il rapporto w/kg resta cmq buono (5.1 al top della forma).
5.1???? Azz [emoji44][emoji44]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.