Come il cacio sui peperoni, approposito di watts......

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
non ho voglia di leggermi tutto però vi posso dire che un certo "bettini" di watt alla soglia ne ha solo 355, solo che è in grado dopo 250km di scattare 10 volte di fila a 700-800 watt. il test di soglia è solo UN parametro per definire un atleta... io ho 5,13 w/kg (370w x 72 kg, test eseguito con srm in centro born to run e ripetuto con gli stessi valori con mozzo powetap) e non vinco neanche le garette di paese...

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
non ho voglia di leggermi tutto però vi posso dire che un certo "bettini" di watt alla soglia ne ha solo 355, solo che è in grado dopo 250km di scattare 10 volte di fila a 700-800 watt. il test di soglia è solo UN parametro per definire un atleta... io ho 5,14 w/kg e non vinco neanche le garette di paese...

Leggendo qlc articolo su Bettini ho sempre letto ke lui nei test nn riesce a esprimersi al meglio, quindi i test nei suoi casi sono sempre sottodimensionati.
Alhoa

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
posso dire la mia?
1) non tutti gli atleti riescono a dare il meglio di sè nei test, cioè ci può essere anche un +/- 10% e anche più di differenza (chi li ha fatti forse se lo sarà sentito dire dal medico/preparatore)
2) io ho fatto il lattato potenza con step da 6 minuti: secondo voi dopo 4 step e riscaldamento quando sono arrivato alla soglia non ero più stanco di uno che ha fatto step da 2 min.? (il lattato si accumula nei muscoli anche prima della soglia, e si consumano energie, non è che se stai sotto soglia non fai fatica e continui all' infinito a pedalare!!)
3) io ho 297 w alla soglia e peso 80 kg, ho fatto solo fondo per adesso ok ma peso 80 kg e nelle gare in circuito sono sempre andato bene e ho rischiato di vincere più di una corsa (sono troppo fermo in volata e mi battono sempre lì) andando in fuga da lontano, e in salite non dure me la cavo bene (lo dicono gli altri)
4) nella gran fondo di Spoleto di un 4/5 anni fa con valori molto più bassi perchè mi allenavo molto meno sono arrivato nei 15 nel lungo (200 partenti 160 km tanta salita vinta da trombetta, ex prof), peso 80 kg!!!!!!!

NON SONO UN CAMPIONE E NON LO SARò MAI, però i valori che leggo in questo forum mi hanno lasciato sbigottito, perchè con questi valori non si arriva dietro, ma davanti, e si vince anche.....
poi non sò......

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
vero i valori non sono tutto, per esempio io ed un mio amico abbiamo quasi volori uguali eppure alle gare prende da me dai 10 ai 20 min dipende dalla lunghezza e durezza della gara.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Posso confermare che i valori testati non dicono tutto, io e un mio ex compagno di squadra avevamo dei valori di peso potenza diversi, a mio favore, il nostro medico e preparatore sosteneva che io in salita dovevo perderlo, ma immancabilmente in allenamento succedeva sempre il contrario, non in gara ma perché in quel caso lui era troppo emotivo e la sentiva troppo.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
quoto quello che dici bose anche io e un mio ex compagno in allenamento per me è quasi impossibile stargli a ruota in gara invece il divario è molto inferiore tanto che a volte riesco a batterlo eppure i valori sono a suo favore.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ho capito e sono daccordo che i watt nn sono tutto ma un prof con 4,8 w/kg nn esiste, e di amatori con più di 5 w/kg ce ne sono.E neanche pochi, tanti tra quelli che mi arrivano davanti per esempio..Io nn sò, ma dove corre chi dice che 5w/kg nn è un wattaggio da amatore(agonista e che ariva bene ovvio)...Che wattaggi ha un amatore, 3 w/kg??MA dai.......

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Cmq ritornando alla salita di test, con test di laboratorio mi sono stati trovati 290 w , ho fatto la salita della maddalena a tutta, 35 min di salita, e con il programmino che calcola i watt in base al T,Peso, attriti ecc.ecc. il valore era quello...Va bè vuol dire che nn sono capace di sfruttare la mia SUPER potenza...Ma dai, io nn vinco e per vincere ci vuole birra altro che cose...

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
aspetto in glori l'intervento di gente che ha sott'occhio tanti ciclisti, dall'amatore al professionista per sentire che ne dice...Fulvio dove sei!

cmq anche a me 'sti watt sembrano pochi: con 325 watt, penso che si fatichi a stare in gruppo tra i professionisti, in pianura. In salita poi ti sperdono (visto che l'atleta in considerazione non è che pesa pochissimo)

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ma dai, io nn vinco e per vincere ci vuole birra altro che cose...

Non conosco la tua storia ciclistica quindi non ti posso giudicare, ma non fissarti troppo sui dati di laboratorio, corri in mtb li è vero che di solito primeggiano i valori assoluti, ma penso che tecnica e tattica possono diminuire la differenza tra gli atleti, io per esempio quando ho corso in mtb avevo dei percorsi dove ero competitivo ed altri no, lo stesso vale anche su strada, quindi come t ho già detto prima specializzati punta di più sulle gare che vanno bene per le tue caratteristiche e vedrai che qualche risultato arriverà.
Petacchi non pretende di vincere il giro di Lombardia..

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Non conosco la tua storia ciclistica quindi non ti posso giudicare, ma non fissarti troppo sui dati di laboratorio, corri in mtb li è vero che di solito primeggiano i valori assoluti, ma penso che tecnica e tattica possono diminuire la differenza tra gli atleti, io per esempio quando ho corso in mtb avevo dei percorsi dove ero competitivo ed altri no, lo stesso vale anche su strada, quindi come t ho già detto prima specializzati punta di più sulle gare che vanno bene per le tue caratteristiche e vedrai che qualche risultato arriverà.
Petacchi non pretende di vincere il giro di Lombardia..

Questo è vero, ti ringrazio del tuo incoraggiamento, cmq come dici anche te la mtb è una specialità in cui primeggiano i valori assoluti, è una crono e se nn ce nè nn ce nè altro che "a ruota"...o-o

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Cmq ritornando alla salita di test, con test di laboratorio mi sono stati trovati 290 w , ho fatto la salita della maddalena a tutta, 35 min di salita, e con il programmino che calcola i watt in base al T,Peso, attriti ecc.ecc. il valore era quello...Va bè vuol dire che nn sono capace di sfruttare la mia SUPER potenza...Ma dai, io nn vinco e per vincere ci vuole birra altro che cose...

La salita della Maddalena?
Mi ritornano in mente ricordi di 28 anni fa'
C'è ancora la piccola base della nato(telecomunicazioni)io ero militare
e il ristorante poco sotto? "le cavrelle" si chiamava.
allora si che avevo i watt pesavo 60Kg x 172 e le salite le mangiavo.:oold:

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
mha, io dico che tutti sti watt sparati a "caso" lasciano il tempo che trovano. e in più credo che, esperienze alla mano, non si possano nemmeno confrontare prestazione in base ai watt!
comunque ognuno ragiona come vuole, però non penso sia una buona idea basare la "vita" ciclistica sul fatto di avere watt o no!
la storia del ciclismo:oold: insegna che la testa conta mooooolto più dei watt!
altrimenti prendiamo un bodybuilder, lo mettiamo in bici, lo facciamo pedalare a 30 rpm cosi il cuore nn gli sale e nn và fuori soglia, quello esprime nà cifra eccezzzzziunale di watt e via.............:asd::asd::asd:

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
@giumbi: un "numero" dice poco... molto importante sarebbe capire se è realmente indicativo della tua prestazione, in che momento della stagione è stato ottenuto quel numero, chi ha fatto il test, che test è stato fatto (qui non è stato detto come è stato trovato il valore di soglia dell'atleta pro in questione), chi ha letto e interpretato i dati.

Per il poco che può valere, come già detto, ti posto il mio ultimo test, così tanto per darti un'idea e per confermare che, secondo me, il wattaggio di quel pro è esageratamente basso perchè, ammettendo pure che i miei dati siano sovrastimati ed i suoi sottostimati, non c'è comunque qull'abisso che deve per forza dividere un professionista da un normale amatore di 43 anni compiuti come me :oold: .

Ho fatto il test il 27/10 u.s., 10 giorni dopo la GF di Carpi con la quale ho chiuso la stagione, quindi nell'unico periodo dell'anno in cui tiro i remi in barca prima di ricominciare con fondo ed agilità.
Si è trattato di un normale test di Conconi effettuato presso lo studio medico del dott. Tarsi di Grosseto, effettuato utilizzando una specie di bdc modificata per l'occasione ( non so essere più preciso, forse Accio, con il quale ho effettuato il test lo può essere ) che ho visto utilizzare molto spesso per tali esperimenti.
A proposito, il dott. Tarsi dispone, ovviamente, anche di SRM, con il quale preferisce evitare simili test in quanto, sue parole testuali, farlo utilizzare, ad es., ad un ciclista di 80 kg e poi ad uno di 60 senza necessariamente ricalibrarlo, non fornisce un responso corretto. Molto più preciso, secondo lui, utilizzare il metodo che si avvale di questa strana bicicletta.

Alla fine del test, sulla cui durata non riesco ad essere preciso in quanto, come ben capisci, sotto sforzo la percezione del tempo che passa è un po' distorta, sono usciti i seguenti dati:
Frequenza alla soglia: 160 bpm;
watt alla soglia: 340;
watt max: 485;
peso: 74 kg :cry:
Watt/kg: 4,59.

Secondo me c'è qualcosa che non quadra, pur ribadendo ancora una volta che un corridore, di qualsiasi livello, non si valuta " a peso ", considerando il dato numerico puro e semplice; ma, detto questo, certe differenze ( abissali ), certi gap, dovrebbero essere ben più marcati di quanto appare comparando questi dati.