Come il cacio sui peperoni, approposito di watts......

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
non vorrei dire bestialita' ma 5 w/kg sono un valore da buon amatore(uno forte va sui5,5),piuttosto che da pro:sborone:
a parole tra gli amatori non ti piazzi neanche, peccato che con 325watt su 67kg+8di bici si sviluppano 1430m/h su una salita all'8% lunga almeno 40min.
chi e' in grado di farlo alle gf si piazza di sicuro :-)
concordo sul fatto che non sia un valore stratosferico ma credo che nei tempi moderni diversi prof non vadano oltre 1500m/h.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Ore 21, sms dal mio Pupillo della Flaminia: "domani devo portare l'srm a Lucca a tarare, devo cambiare le pedivelle, mi presti l'estrattore ???"
Ore 21.15, Pupillo a casa mia con in mano i test, fatti oggi pomeriggio, freschi di giornata.
Peso: 67kg. h. 175
Soglia (4mmoli): 167 bpm
Wsoglia: 325W
W/Kg. 4,85
etc etc...
Professionista.

Andy

quanto ha pagato x passare?!

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
I dati da soli come ce li ha postati surplace non ci fanno capire un bel niente, bisognerebbe che ci spiegasse come lo ha allenato da dilettante,
se è stato spremuto, quanti km gli faceva fare a stagione. Certo che per
un primo anno tenuto nella bambagia a fare esperienza (almeno è quello
che ho capito io) dovrebbe avere notevoli margini. Poi bisogna vedere quando ha iniziato la preparazione. Se ha appena iniziato dovrebbe avere
un 15% 20%. Ripeto per me i dati da soli non spiegano una cipalicca.
Sono andato a rivedermi i dati qundo facevo il test di mader con cicloergonomo tes fatti presso centro medicina dello sport di NOALE VE
al tempo ci andava la ZALF per intenderci. data 27/7/200 potenza watt/kg 4.68 alla soglia per dare un riferimento maratona dolomiti 6e10
percorso lungo.....non un fenomeno.....
Poi non ho piu fatto il test con quel metodo ma ho migliorato molto
ripeto i dati da soli non dicono nulla.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ho fatto il test il 27/10 u.s., 10 giorni dopo la GF di Carpi con la quale ho chiuso la stagione, quindi nell'unico periodo dell'anno in cui tiro i remi in barca prima di ricominciare con fondo ed agilità.
Si è trattato di un normale test di Conconi effettuato presso lo studio medico del dott. Tarsi di Grosseto, effettuato utilizzando una specie di bdc modificata per l'occasione ( non so essere più preciso, forse Accio, con il quale ho effettuato il test lo può essere ) che ho visto utilizzare molto spesso per tali esperimenti.
A proposito, il dott. Tarsi dispone, ovviamente, anche di SRM, con il quale preferisce evitare simili test in quanto, sue parole testuali, farlo utilizzare, ad es., ad un ciclista di 80 kg e poi ad uno di 60 senza necessariamente ricalibrarlo, non fornisce un responso corretto. Molto più preciso, secondo lui, utilizzare il metodo che si avvale di questa strana bicicletta.

Alla fine del test, sulla cui durata non riesco ad essere preciso in quanto, come ben capisci, sotto sforzo la percezione del tempo che passa è un po' distorta, sono usciti i seguenti dati:
Frequenza alla soglia: 160 bpm;
watt alla soglia: 340;
watt max: 485;
peso: 74 kg :cry:
Watt/kg: 4,59.

Secondo me c'è qualcosa che non quadra, pur ribadendo ancora una volta che un corridore, di qualsiasi livello, non si valuta " a peso ", considerando il dato numerico puro e semplice; ma, detto questo, certe differenze ( abissali ), certi gap, dovrebbero essere ben più marcati di quanto appare comparando questi dati.

sai che ti voglio bene, ma rileggiti. non hai scritto nulla sul protocollo che ha usato per il test.
ti ha fatto scaldare? quanto? come?
che incrementi di potenza ha utilizzato? ogni scalino di quanti watt?
che frequenza avevano gli incrementi?
eri riposato prima del test?
eri in condizione di sovrallenamento? è stato verificato in qualche modo da chi ha tenuto il test?
eri concentrato o stavi pensando ai cavoli tuoi?

protocollo vuol dire tenere certe variabili sotto controllo in modo da poter ottenere misurazioni ripetibili.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Interessante il test-formula di Hard Climber.
Ho fatto due calcoli, prendendo la salita dell'Alpe d'Huez. Quando Pantani vi fece il record (37') salendo a più di 1800 di VAM ha espresso 296 W che diviso 53 Kg fanno 5,63 W/Kg (Pantani, non Trombetta :culo: ). Non credo sia salito alla soglia perché avevano già fatto un tappone con Madeleine e Glandon, ma comunque a una frequenza media corrispondente al fondo veloce. Presumibile pertanto che la sua potenza di soglia fosse sopra ai 6. Armstrong in cronoscalata nel 2004 (quindi salendo alla soglia), quando sverniciò Basso, ci mise qualche secondo di più e si calcola una potenza di 388 W e di 5,31 w/Kg (e sembrava un marziano).
Questo test l'ho fatto anch'io quest'anno in un periodo di max forma (uscivo da una MdD fatta in 5h58' con le salite fatte a poco più di 1000 di VAM) e ho provato a salire a tutta. Risultato 167 bpm (fondo veloce - 97% Fsoglia, 87,5% FMax) tempo 58' (:wacko: ) che corrispondono a 254 W e 3,5 W/Kg. Probabilmente salendo alla soglia (cosa impossibile perché un amatore anche ben allenato non può tenere più di 20'-25') mi veniva fuori un valore vicino ai 4 w/kg come risulta più o meno dai test che faccio in laboratorio su cicloergometro (max risultato 4,14 w/kg).
Lascio a voi le considerazioni... o-o

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
le cose sono due:

1. o agli amatori piace "gonfiare" i valori dei loro test
2. o i medici raccontano all'amatore che ha un sacco di watt per giustificare il grano che intascano.

e una terza, scaturita riflettendo sulle prime due:

3. gli amatori sono tutti troppo innamorati dei numeri per "viaggiare" davvero...

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
Ho fatto due calcoli, prendendo la salita dell'Alpe d'Huez. Quando Pantani vi fece il record (37') salendo a più di 1800 di VAM ha espresso 296 W che diviso 53 Kg fanno 5,63 W/Kg (Pantani, non Trombetta :culo: ). Non credo sia salito alla soglia perché avevano già fatto un tappone con Madeleine e Glandon, ma comunque a una frequenza media corrispondente al fondo veloce. Presumibile pertanto che la sua potenza di soglia fosse sopra ai 6. Armstrong in cronoscalata nel 2004 (quindi salendo alla soglia), quando sverniciò Basso, ci mise qualche secondo di più e si calcola una potenza di 388 W e di 5,31 w/Kg (e sembrava un marziano).
Questo test l'ho fatto anch'io quest'anno in un periodo di max forma (uscivo da una MdD fatta in 5h58' con le salite fatte a poco più di 1000 di VAM) e ho provato a salire a tutta. Risultato 167 bpm (fondo veloce - 97% Fsoglia, 87,5% FMax) tempo 58' (:wacko: ) che corrispondono a 254 W e 3,5 W/Kg. Probabilmente salendo alla soglia (cosa impossibile perché un amatore anche ben allenato non può tenere più di 20'-25') mi veniva fuori un valore vicino ai 4 w/kg come risulta più o meno dai test che faccio in laboratorio su cicloergometro (max risultato 4,14 w/kg).

ti riferisci alla formula riportata nel post #73?
beh, quella formula da risultati ovviamente molto sottostimati, non tenendo conto degli attriti dei vari cinematismi e dell'attrito con l'aria. anche Hard_climber lo ha sottolineato, premettendo che il risultato è solo una certa percentuale della potenza effettiva. Per stimare + correttamente la potenza, ci vuole una formula un po' più complessa.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ti riferisci alla formula riportata nel post #73?
beh, quella formula da risultati ovviamente molto sottostimati, non tenendo conto degli attriti dei vari cinematismi e dell'attrito con l'aria. anche Hard_climber lo ha sottolineato, premettendo che il risultato è solo una certa percentuale della potenza effettiva. Per stimare + correttamente la potenza, ci vuole una formula un po' più complessa.
Vero, però da una interessante linea di tendenza.
Logico che il mio dato è meno sovrastimato perché salivo a 13-14 Km/h (e infatti i 254 W al Fondo Veloce corrispondono grossomodo con altri test), mentre per Pantani e Armstrong c'era un pò più attrito visto che viaggiavano a più di 20 Km/h. Ma anche scontando questo fatto (che li porta verso i 6W/kg), tieni presente che non erano molti i pro che gli stavano dietro... :asd:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Forse vado un po' off-topic, ma avrei una curiosità: dove si può fare un test (il più scientifico possibile) che misuri fc max, lattato, soglia etc. etc. ? Medico sportivo ? Centro specializzato (tipo Emanuele et similia), o cosa ?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Forse vado un po' off-topic, ma avrei una curiosità: dove si può fare un test (il più scientifico possibile) che misuri fc max, lattato, soglia etc. etc. ? Medico sportivo ? Centro specializzato (tipo Emanuele et similia), o cosa ?
mapei o borntorun giusto per dirne due a caso...
perdona la domanda: come intendi poi utilizzare i dati che ti verranno forniti da questo test? sono dati complessi, spesso ci sono ben pochi preparatori che siano in grado di sfruttare appieno un test che fornisca indicazioni su MLSS, VO2Max, etc etc...

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Secondo me quei test servono solo x stabilire la soglia, i watt sono soggetti a variabili anche ampie dovute a a modalita' diverse di esecuzione.
Avete mai fatto un conconi sui rulli e su spinbike (tempo/potenza)?
Il risultato sara' frequenza alla soglia simile watt: sovrastimati sui rulli e sottostimati su spinbike.

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito

Questi dati per pantani ed Armstrong sono ampliamente sottostimati.......non so se hai tenuto conto del peso delle bici,borracce,vestiario,condizioni dell'asfalto.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
mapei o borntorun giusto per dirne due a caso...
perdona la domanda: come intendi poi utilizzare i dati che ti verranno forniti da questo test? sono dati complessi, spesso ci sono ben pochi preparatori che siano in grado di sfruttare appieno un test che fornisca indicazioni su MLSS, VO2Max, etc etc...

Mi piacerebbe usarli per avere un' idea più precisa sugli allenamenti da fare e non fare ed anche per avere un quadro il più preciso possibile sulla mia condizione 'attuale'. In effetti, successivamente al test, si dovrebbe anche trovare qualcuno in grado di trarne le giuste indicazioni, io non ho le compotenze tecniche per farlo, il mio sivende nemmeno, ma credo che, con un po' d'insistenza, qualche preparatore dovrei riuscire a trovarlo qui a Trento... certo, potresti obiettare, sarebbe meglio trovare prima un preparatore ed in effetti è quello che sto cercando di fare :-)

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Mi piacerebbe usarli per avere un' idea più precisa sugli allenamenti da fare e non fare ed anche per avere un quadro il più preciso possibile sulla mia condizione 'attuale'. In effetti, successivamente al test, si dovrebbe anche trovare qualcuno in grado di trarne le giuste indicazioni, io non ho le compotenze tecniche per farlo, il mio sivende nemmeno, ma credo che, con un po' d'insistenza, qualche preparatore dovrei riuscire a trovarlo qui a Trento... certo, potresti obiettare, sarebbe meglio trovare prima un preparatore ed in effetti è quello che sto cercando di fare :-)
Se sei di Trento, lui é a Treviso. Si chiama Fulvio. http://www.pugliesetraining.com/
é molto bravo secondo me. Pensaci.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
mi ritrovo molto in quello che dici.