Come il cacio sui peperoni, approposito di watts......

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
ah lollo!!! ma credi che chi sta davanti sta davanti per la capacitá di soffrire?? Solo??? Sicuramente é una componente importante ma tu stai davanti a me perché hai i numeri, altro che capacitá di soffrire. E se dite diverso siete ipocriti. I veri campioni hanno i numeri naturalmente (infatti molti manco le guardano le tabelle o gli SRM)... ma non solo la grinta... se c'hai solo la grinta fai il mediano...

Non proprio. Penso che soprattutto quando ha detto Crostata di guardare il raffronto diretto con gli altri per capire se vai o non vai. Dire di avere 321.2354564 watt alla soglia vuol dire poco, MOLTO poco.

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
;pirlùn^ capacita' di soffrire un par di balle...:sborone:
i watt sono watt:asd:
prendi pure le anfetamine :-( ma se hai pochi watt ,anche se muori sui pedali davanti non ci arrivi:smile:
garantito limone!!!!

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Non proprio. Penso che soprattutto quando ha detto Crostata di guardare il raffronto diretto con gli altri per capire se vai o non vai. Dire di avere 321.2354564 watt alla soglia vuol dire poco, MOLTO poco.

Ma quello é sicuro... raffronto con gli altri o al limite un tempo in salita per chi fa gare con molte montagne. Ribadisco che il test deve servire per migliorare l'allenamento e da solo non vale niente. Vale solo in funzione dell'allenamento... per il confronto con gli altri ci sono le gare.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
49
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
:ronf: secondo me é anche il momento di finirla un pó con sti discorsi. Se crediamo nella scienza crediamo nella scienza, altrimenti andatevi a fare l'eroica, mettiamoci gli occhialoni e il tubolare intorno alla schiena e siamo tutti contenti. Nel topic si parla di watt . Nessuno credo qui abbia detto che contano solo quelli, ma se nella tabella che ho postato sei in fondo alla lista (come posso essere io) posso avere anche la grinta di Rocky 2,3,4 e 5 e la capacitá di soffrire di Eva Engels in GolaProfonda2 che davanti non ci arrivo. Poi continuiamo a credere nella grinta e al volemosi bene e al pane e salame. Il tuo amico pro potrá anche avere magari un rapporto peso e potenza non buono come il tuo ma avrá altre doti allenate nel tempo migliori delle tue. Tipo maxconsumo di ossigeno, resistenza, resistenza alla fatica, capacitá polmonare etc. Non dico che le tabelle siano la sola veritá, ma anche credere solo nella grinta si perde una bella fetta della questione. Inoltre sempre a prendere come esempio i pro (che é gente che si allena da tutta la vita) é limitativo perché qui si cerca di capire come far migliorare amatori che hanno tempo e risorse limitate e che quindi devono impiegare meno tempo nell'allenamento a qualitá piú alta. Vedi un pó.

mi puoi spiegare la tabella so...un po duro..:smile:

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Interessante il test-formula di Hard Climber.
Ho fatto due calcoli, prendendo la salita dell'Alpe d'Huez. Quando Pantani vi fece il record (37') salendo a più di 1800 di VAM ha espresso 296 W che diviso 53 Kg fanno 5,63 W/Kg (Pantani, non Trombetta :culo: ). Non credo sia salito alla soglia perché avevano già fatto un tappone con Madeleine e Glandon, ma comunque a una frequenza media corrispondente al fondo veloce. Presumibile pertanto che la sua potenza di soglia fosse sopra ai 6. Armstrong in cronoscalata nel 2004 (quindi salendo alla soglia), quando sverniciò Basso, ci mise qualche secondo di più e si calcola una potenza di 388 W e di 5,31 w/Kg (e sembrava un marziano).
Questo test l'ho fatto anch'io quest'anno in un periodo di max forma (uscivo da una MdD fatta in 5h58' con le salite fatte a poco più di 1000 di VAM) e ho provato a salire a tutta. Risultato 167 bpm (fondo veloce - 97% Fsoglia, 87,5% FMax) tempo 58' (:wacko: ) che corrispondono a 254 W e 3,5 W/Kg. Probabilmente salendo alla soglia (cosa impossibile perché un amatore anche ben allenato non può tenere più di 20'-25') mi veniva fuori un valore vicino ai 4 w/kg come risulta più o meno dai test che faccio in laboratorio su cicloergometro (max risultato 4,14 w/kg).
Lascio a voi le considerazioni... o-o

Allora Michele, ho scartabellato dappertutto, ho messo la casa a soqquadro e qualcosina ho ritrovato.
Si tratta di un articolo di 7 anni fa esatti dell'innondo giornalaccio rosa.
In due parole si legge:
Pantani all'Alpe d'Huez, nel 1997, per 37 minuti ha spinto 350 watt.
Pesava 56 kg quinfi il rapporto è stato 6,25 watt per kg.
L'articolo poi continua con una formulina empirica per calcolarsi in casa i watt che riesci a esprimere ( 7 anni fa gli strumenti per calcolare la potenza non erano così diffusi ! ) ed un giudizio finale, forse superato dai tempi:
Per un amatore 4 watt/kg è già buono, sottto bisogna migliorare.

Ambasciator non porta pena !

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
ho qui davanti (e ricordo altri articoli) dei tempi in cui tutti andavano fortissimo......
nel giro 1997 il peso potenza dei primi oscillava da 7.4watt/kg a 6.5watt/kg, a seconda della lunghezza dello sforzo e del profilo della tappa (parlo di gotti e tonkov)
nel 94 pantani sul mortirolo ha sviluppato 7.2 e gotti 7.1 . nel 96 gotti 7.3 sempre sul mortirolo. a grandi linee potenze del genere corrispondono a vam intorno a 1800m/h , parliamo quindi di prestazioni simili a quelle attuali.
nel 97 gotti era accreditato di 420watt alla soglia per 60kg, tonkov di 450 per 66kg

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
mi puoi spiegare la tabella so...un po duro..:smile:
beh ci sono tutti i vari rapporti potenza media/peso nei diversi intervalli di tempo per es. nei 5 secondi (sprintando probabile) quanto si riesce a tenere di watt medi fratto il peso. Guardi il tuo indice e ti dice piú o meno a quale livello TEORICO appartieni (chiaramente ci sono altri mille fattori etc.). Poi riporta lo stesso ragionamento sul minuto, sui 5 minuti, sui 20 e l'ultimo credo sia la soglia se ricordo bene (FT non so sinceramente per cosa stia T per treshold probabilmente...). E' tratta dal sito di cyclinpeaks.... e prendiamo tutto con le molle chiaramente che sennó qui ci scannano. :razz:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Alla Mapei considerano un rapporto peso potenza al MLSS (punto in cui il sistema fisiologico raggiunge il massimo lavoro di smaltimento del lattato) di un normale pro ai 5,5 W/KG. Tale valore in genere durante i test porta un atleta professionista allo sfinimento dai 10 ai 60 minuti. Parole di un luminare della medicina sportiva (Sassi). Per un pro non tanto normale si arriva a 6 W/kg.

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
se vai o no cerca di capirlo dalla granfondo/circuiti/uscite domenicali,
che significato può avere la dicitura "tabella per capire se si và"?
che se ti dice che nel tuo team su 10 tu sei al 5 posto ogni uscita tu battaglierai per arrivare in quel posto? o che se ti dice che alle dolomiti puoi fare xx:xx tempo, anche potendo fare di più non lo farai?
mi alleno spesso con un ex pro della mia zona che ha smesso da 5/6 anni,
non si allena molto, e come "forza" pura vedo che specialmente a inizio stagione gli sono superiore; bhè non lo ho mai staccato, perchè ha una capacità di soffrire che non mi appartiene, prima di farsi staccare sai quanto la morde la piega? riesce a stare 20' fuorisoglia in salita a 180 e più battiti. tu lo sai fare? io no!!!!! questa è la differenza.....
è la capacità di soffrire che distingue i campioni dagli altri, non le tabelle....
Pantani era Pantani non perchè aveva tot. watt a tot. rpm con tot. battiti a tot. altitudine con tot. vam e tot. tot. tot......,
ma perchè quando doveva soffrire sapeva soffrire di più, sapeva andare OLTRE.... dove anche se io (e molti molti altri) avessi 18w/kg non saprei andare.......

:ronf: secondo me é anche il momento di finirla un pó con sti discorsi. Se crediamo nella scienza crediamo nella scienza, altrimenti andatevi a fare l'eroica, mettiamoci gli occhialoni e il tubolare intorno alla schiena e siamo tutti contenti. Nel topic si parla di watt . Nessuno credo qui abbia detto che contano solo quelli, ma se nella tabella che ho postato sei in fondo alla lista (come posso essere io) posso avere anche la grinta di Rocky 2,3,4 e 5 e la capacitá di soffrire di Eva Engels in GolaProfonda2 che davanti non ci arrivo. Poi continuiamo a credere nella grinta e al volemosi bene e al pane e salame. Il tuo amico pro potrá anche avere magari un rapporto peso e potenza non buono come il tuo ma avrá altre doti allenate nel tempo migliori delle tue. Tipo maxconsumo di ossigeno, resistenza, resistenza alla fatica, capacitá polmonare etc. Non dico che le tabelle siano la sola veritá, ma anche credere solo nella grinta si perde una bella fetta della questione. Inoltre sempre a prendere come esempio i pro (che é gente che si allena da tutta la vita) é limitativo perché qui si cerca di capire come far migliorare amatori che hanno tempo e risorse limitate e che quindi devono impiegare meno tempo nell'allenamento a qualitá piú alta. Vedi un pó.

secondo me la verità sta non nel mezzo ma nella somma dei vostri due interventi

gambe+testa=campione

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Alla Mapei considerano un rapporto peso potenza al MLSS (punto in cui il sistema fisiologico raggiunge il massimo lavoro di smaltimento del lattato) di un normale pro ai 5,5 W/KG. Tale valore in genere durante i test porta un atleta professionista allo sfinimento dai 10 ai 60 minuti. Parole di un luminare della medicina sportiva (Sassi). Per un pro non tanto normale si arriva a 6 W/kg.
Quindi come dicevo, già 4,5/5w x kg alla soglia, sono valori non propio comuni!!!

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.224
1.510
Visita sito
beh ci sono tutti i vari rapporti potenza media/peso nei diversi intervalli di tempo per es. nei 5 secondi (sprintando probabile) quanto si riesce a tenere di watt medi fratto il peso. Guardi il tuo indice e ti dice piú o meno a quale livello TEORICO appartieni (chiaramente ci sono altri mille fattori etc.). Poi riporta lo stesso ragionamento sul minuto, sui 5 minuti, sui 20 e l'ultimo credo sia la soglia se ricordo bene (FT non so sinceramente per cosa stia T per treshold probabilmente...). E' tratta dal sito di cyclinpeaks.... e prendiamo tutto con le molle chiaramente che sennó qui ci scannano. :razz:

Visto che hai citato la "bibbia" in fatto di watt ecc. intervengo anchio:asd2:
FT sta per Functional thresold ovvero la soglia che si riesce a mantenere x almeno 20'. Quello che pochi considerano nel dire io ho tot. watt è che ognuno ha le proprie caratteristiche fisiche che non sempre sono cosi scontate come crediamo ( esempio: sono magro "devo" andare forte in salita) con la tabella di cui parli ed un misuratore di potenza ,possiamo stabilire con un bel test ,dove siamo più forti e dove siamo carenti in modo da indirizzare l'allenamento nella giusta direzione.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.224
1.510
Visita sito

Esatto , quello che fatichiamo a comprendere e che noi amatori non consideriamo , quando diciamo "ho 4,5w/kg che quello probabilmente è il nostro valore max quindi non sostenibile per molto tempo mentre il valore reale è ovviamente più basso.
Ad esempio Landis nella famosa tappa del Tour più volte inquadrato sull'ultima salita il suo Powertap indicava 360-380 watt a 20 kmh che fanno appunto circa 5,5 w/kg se avesse (lui o altro Prof.) fatto solo 1 o 2 salite a tutta quel giorno i suoi valori sarebbero stati sicuramente più alti anche 6,5w/kg.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Esatto , quello che fatichiamo a comprendere e che noi amatori non consideriamo , quando diciamo "ho 4,5w/kg che quello probabilmente è il nostro valore max quindi non sostenibile per molto tempo mentre il valore reale è ovviamente più basso.

non sono molto daccordo con questo, io corro in mtb e forse è un pò diverso ma ci sono gare in cui ho fatto anche più di un'ora fuori soglia, ora non dico che avrò sprigionato tutti i miei watt di soglia per un'ora ma insomma se sono in gara e sono fuori soglia non credo di andare a spasso.

comunque ribadisco anche io che i watt non sono tutto ma neppure niente.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Ad esempio Landis nella famosa tappa del Tour più volte inquadrato sull'ultima salita il suo Powertap indicava 360-380 watt a 20 kmh che fanno appunto circa 5,5 w/kg se avesse (lui o altro Prof.) fatto solo 1 o 2 salite a tutta quel giorno i suoi valori sarebbero stati sicuramente più alti anche 6,5w/kg.
quindi??
possiamo semplificare, dicendo potenza alla soglia(4,5w/kg), e potenza max, della gara, oppure del test.(6.5w/kg).

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
quindi??
possiamo semplificare, dicendo potenza alla soglia(4,5w/kg), e potenza max, della gara, oppure del test.(6.5w/kg).

E non potremmo semplificare ancora di più dicendo che quel ragazzo della Flaminia se è pro è perché avrà un wattaggio sufficiente a permettergli di esserlo e se noi siamo a fare la gara del campanile (e altri nemmeno quella) è perché abbiamo un wattaggio nettamente inferiore?

Non sarebbe più semplice? I test servono per una sola ed unica cosa secondo me:

A lavorare su se stessi. Capire dove e come lavorare ma PER SE STESSI e non come numero da mettere in mostra per far vedere che si riesce a pisciare più lontano degli altri (dietro una tastiera... tra l'altro).

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
non sono molto daccordo con questo, io corro in mtb e forse è un pò diverso ma ci sono gare in cui ho fatto anche più di un'ora fuori soglia, ora non dico che avrò sprigionato tutti i miei watt di soglia per un'ora ma insomma se sono in gara e sono fuori soglia non credo di andare a spasso.

comunque ribadisco anche io che i watt non sono tutto ma neppure niente.
ATTENZIONE....
un conto è dire che hai fatto, 1 ora di fuori soglia, basandosi sul cardio, perche anche se le tue pulsazioni rimangono all'interno di un range altissimo(fuori soglia), però all'interno, di 1 ora, tu hai comunque, fiatato un'attimo, grazie a qualche discesa ecc. ecc.
Un conto è stare fuorisoglia, ad esempio pedalare ad una potenza, che ti imponga di non poter mai smettere di pedalare ad un'intensità che ti porti in un range di fuori soglia, è troppo un ora, ti fermi prima!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Si ma nn si può prendere di riferimento il valore su una salita di un prof dopo che è 2 settimane che si spara minimo 6 ore al giorno, ha un 2500-3000 km consecutivi nelle gambe con un dislivello impressionante e medie che solo a sentirle un comune mortale sviene. E' ovvio che nn farà la salita al suo massimo fisico, raschiano anche loro il barile, la differenza è che loro quando raschiano vanno cmq forte, noi ci si ferma addirittura..Che paragoni...4,5 w/kg è un valore da amatore comune, punto. Che poi nn vogliano dire tutto i watt ok, ma se nn ne hai nn vai altro che soffrire.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
E non potremmo semplificare ancora di più dicendo che quel ragazzo della Flaminia se è pro è perché avrà un wattaggio sufficiente a permettergli di esserlo e se noi siamo a fare la gara del campanile (e altri nemmeno quella) è perché abbiamo un wattaggio nettamente inferiore?

Non sarebbe più semplice? I test servono per una sola ed unica cosa secondo me:

A lavorare su se stessi. Capire dove e come lavorare ma PER SE STESSI e non come numero da mettere in mostra per far vedere che si riesce a pisciare più lontano degli altri (dietro una tastiera... tra l'altro).
Lollo!!
Sfondi una porta aperta a dirmi questa cosa a mè.....!!!
Se rileggi i topic indietro, io sono uno che sopstiene che secondo mè i valori di questo ragazzo, non sono poca roba.......
Siamo noi(amatori), o meglio chi non ha mai pedalato con un srm o simili, che ci riempiamo la bocca con dei valori da missili terra/aria:asd: , e poi se facciamo un Test, con un protocollo serio, magari tanti non riuscirebbero neanche a finirlo,( e non esagero) a dire questo.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Lollo!!
Sfondi una porta aperta a dirmi questa cosa a mè.....!!!
Se rileggi i topic indietro, io sono uno che sopstiene che secondo mè i valori di questo ragazzo, non sono poca roba.......
Siamo noi(amatori), o meglio chi non ha mai pedalato con un srm o simili, che ci riempiamo la bocca con dei valori da missili terra/aria:asd: , e poi se facciamo un Test, con un protocollo serio, magari tanti non riuscirebbero neanche a finirlo,( e non esagero) a dire questo.

Ma ci mancherebbe nn esageriamo adesso.Siamo noi amatori (io sinceramente no) che vogliamo fare i lunghi e spesso c'è gente che arriva con lo scuro ci impiega 12 ore a finire la gara, quando i prof sono già a casa con la loro medeglietta o quant'altro nella vasca idro a farsi tagliare le unghie dalla moglie.Adesso poi, nn si riesce a finire il test. <Ma se cè gente che finisce gare di 5 ore quasi sempre fuorisoglia...:afraid: :afraid:

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Ma ci mancherebbe nn esageriamo adesso.Siamo noi amatori (io sinceramente no) che vogliamo fare i lunghi e spesso c'è gente che arriva con lo scuro ci impiega 12 ore a finire la gara, quando i prof sono già a casa con la loro medeglietta o quant'altro nella vasca idro a farsi tagliare le unghie dalla moglie.Adesso poi, nn si riesce a finire il test. <Ma se cè gente che finisce gare di 5 ore quasi sempre fuorisoglia...:afraid: :afraid:
Senti....
Io non sò tu come e quanto vai forte........
ma Se ti dico che c'è gente che non c'è la fa a finire i test, ci devi credere, Sono stato qualche mesetto fà in MAPEI, a fare della sperimentazione, e queste cose me le hanno riferite propio i tecnici MAPEI, e posso confermarti la durezza di alcuni test.
Poi puoi crederci o no, ma è così!
e comunque 5 ore fuori soglia..........
ma che sono Superman??
ma scusa se a ritmo di soglia si riesce mediamente a resistere, dai 20min a 40min.