Interessante il test-formula di Hard Climber.
Ho fatto due calcoli, prendendo la salita dell'Alpe d'Huez. Quando
Pantani vi fece il record (37') salendo a più di 1800 di VAM ha espresso 296 W che diviso 53 Kg fanno
5,63 W/Kg (Pantani, non Trombetta :culo: ). Non credo sia salito alla soglia perché avevano già fatto un tappone con Madeleine e Glandon, ma comunque a una frequenza media corrispondente al fondo veloce. Presumibile pertanto che la sua potenza di soglia fosse sopra ai 6.
Armstrong in cronoscalata nel 2004 (quindi salendo alla soglia), quando sverniciò Basso, ci mise qualche secondo di più e si calcola una potenza di 388 W e di
5,31 w/Kg (e sembrava un marziano).
Questo test l'ho fatto anch'
io quest'anno in un periodo di max forma (uscivo da una MdD fatta in 5h58' con le salite fatte a poco più di 1000 di VAM) e ho provato a salire a tutta. Risultato 167 bpm (fondo veloce - 97% Fsoglia, 87,5% FMax) tempo 58' (

) che corrispondono a 254 W e
3,5 W/Kg. Probabilmente salendo alla soglia (cosa impossibile perché un amatore anche ben allenato non può tenere più di 20'-25') mi veniva fuori un valore vicino ai 4 w/kg come risulta più o meno dai test che faccio in laboratorio su cicloergometro (max risultato 4,14 w/kg).
Lascio a voi le considerazioni...