Anno 2019: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.679
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Nella camminata hai ragione, quando torno a casa sono ancora “fresco” però per dirti, la ciccia nella pancia mi cala , con la bici ho notato che questo non succede, si è vero ho l’impressione di consumare di più in bici, però non vorrei che consumo più zuccheri che grasso

scusa ma guardarti la pancia appena torni da un'attività non è segnale di nulla
soprattutto in bici dove stai piegato x delle ore e in più potresti creare ritenzione
sicuramente in bici consumi più zuccheri anche perché magari non sei molto allenato ma a piedi in 5 km quanti grammi di grassi pensi di bruciare? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
scusa ma guardarti la pancia appena torni da un'attività non è segnale di nulla
soprattutto in bici dove stai piegato x delle ore e in più potresti creare ritenzione
sicuramente in bici consumi più zuccheri anche perché magari non sei molto allenato ma a piedi in 5 km quanti grammi di grassi pensi di bruciare? :mrgreen:

Ma io non parlo di breve periodo, in un paio di mesi l’anno scorso con camminate regolari quasi tutti i giorni avevo perso diversi kg, cosa che in bici non mi è mai successa, per questo facevo un raffronto a parità di esercizi tra camminare e bici, sicuramente non essendo ben allenato consumo più zuccheri che grasso
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Il problema e che ce sta leggenda che se fai sport puoi mangiare tanto...Si pensa che con una moderata attivita fisica si perdanano 1000000 calorie invece si perde niente o quasi niente. Se uno vuole perdere grasso deve mangiare di meno e prendersi il giusto tempo (mesi) per dimagrire bene. Se mangi di meno e dai al corpo il tempo di bruciare il grasso il corpo lo fa. Mia moglie, che di sport ne fa pochissimo (pilate, joga e robe di questo tipo), ha una formula semplicissima per non ingrassare:"Mangia solo quando ha fame e fin quando non e sazzia". Se non ha fame non mangia. Punto! Se ha fame mangia alle 6 del mattino o alle 11 di sera, poco importa, ma quando e sazzia non mangia un boccone in piu. E una formula fin troppo banale ma con lei funziona benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il problema e che ce sta leggenda che se fai sport puoi mangiare tanto...Si pensa che con una moderata attivita fisica si perdanano 1000000 calorie invece si perde niente o quasi niente. Se uno vuole perdere grasso deve mangiare di meno e prendersi il giusto tempo (mesi) per dimagrire bene. Se mangi di meno e dai al corpo il tempo di bruciare il grasso il corpo lo fa. Mia moglie, che di sport ne fa pochissimo (pilate, joga e robe di questo tipo), ha una formula semplicissima per non ingrassare:"Mangia solo quando ha fame e fin quando non e sazzia". Se non ha fame non mangia. Punto! Se ha fame mangia alle 6 del mattino o alle 11 di sera, poco importa, ma quando e sazzia non mangia un boccone in piu. E una formula fin troppo banale ma con lei funziona benissimo.
tutto giusto...

il problema, più volte ribadito, è che il senso di fame ha uno sviluppo complesso....e spesso non è legata al solo bisogno di nutrimenti....è questo la grossa difficoltà....
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Mangia solo quando ha fame e fin quando non e sazzia
mmm dipende dalle abitudini alimentari del passato, anch'io quando sono sazio non butto giù più nulla, ma se aspetto di essere sazio manderei giù il doppio di calorie di quello che mi serve...
io mi regolo meglio guardando quello che butto giù e soprattutto evitando il più possibile i carbo.

poi piano piano ti abitui e non senti più fame, e il livello di sazietà arriva molto prima, ma se uno parte sovrappeso e mangia fino a che non è sazio addio...
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Il problema e che ce sta leggenda che se fai sport puoi mangiare tanto...Si pensa che con una moderata attivita fisica si perdanano 1000000 calorie invece si perde niente o quasi niente. Se uno vuole perdere grasso deve mangiare di meno e prendersi il giusto tempo (mesi) per dimagrire bene. Se mangi di meno e dai al corpo il tempo di bruciare il grasso il corpo lo fa. Mia moglie, che di sport ne fa pochissimo (pilate, joga e robe di questo tipo), ha una formula semplicissima per non ingrassare:"Mangia solo quando ha fame e fin quando non e sazzia". Se non ha fame non mangia. Punto! Se ha fame mangia alle 6 del mattino o alle 11 di sera, poco importa, ma quando e sazzia non mangia un boccone in piu. E una formula fin troppo banale ma con lei funziona benissimo.

Io l' ho fatto per 37 anni e sono arrivato a pesare 122kg ...

... ma il metabolismo non doveva essere uguale per tutti ??? ...

Sono tornato in confusione :(
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io l' ho fatto per 37 anni e sono arrivato a pesare 122kg ...

... ma il metabolismo non doveva essere uguale per tutti ??? ...

Sono tornato in confusione :(
Dipende anche da quello che si mangia, se come spuntino mangio yogurt e frutta e`un conto, se mi faccio un panino con la mortazza e`un altro... Conosco piu`di uno che non si puo`dire mangino tanto, il problema sono i cibi scelti: insaccati formaggi troppo grassi, snack di varia natura ( patatine, dolciumi ecc.).
Se invece di mangiare un tagliere di salumi ti mangi un piatto di pasta al pomodoro, con un po'di verdura e del pesce o carne magra, sei sazio e hai limitato notevolmente l'apporto di grassi saturi, sale.
Anche il bere, se uno vuole/deve perdere dei kg di troppo dovra`rinunciare per forza di cose a birre ,bibite zuccherate alcool in genere e bere acqua.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Dettaglio non irrilevante! Posso diventare sazio a petto di pollo al vapore con insalata di foglia verde... se mi sazio a tiramisù... hai voglia a dimagrire...
per me il sazio ha poco senso, almeno io non riesco a regolarmi sentendomi sazio, nel senso che se mangio una fetta di tiramusù può darsi che manco la finisco perchè mi stucca e mi sento strapieno subito, se mi dai pollo e insalata e aspetti che sia sazio, forse dopo un pollo e mezzo mi fermo ;nonzo%

ma il problema è che sono toscano, farsi fuori 1kg di fiorentina è normale :==
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
secondo me ripeto il senso di sazieta' ha un periodo di latenza , chi mangia lento fa bene e probabilmente ha meno problemi a prendere peso, perche si stoppa senza essersi strafogato. non credo sia una caso che quelli che mangiano di fretta e furia tendano ad avere la cosidetta' pancetta... ma non ho studi al riguardo , e' solo una mia supposizione
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.383
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
ma il problema è che sono toscano, farsi fuori 1kg di fiorentina è normale :==

Ognuno di noi dovrebbe essere consapevole di quali sono i cibi ai quali occorre fare attenzione...
Comunque 1 kg di fiorentina non spaventa neanche me che sto a 10 km dalla Svizzera [emoji12]

Sent from my SM-A405FN using BDC-Forum mobile app
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Comunque 1 kg di fiorentina non spaventa neanche me che sto a 10 km dalla Svizzera
emoji12.png
occhio che dopo 1,2kg di fiorentina mi sono mangiato anche gli avanzi di tagliata che aveva preso la moglie gandalf e ancora il senso di sazietà non pervenuto :mrgreen:
purtroppo devo mangiare con gli occhi, non di stomaco, altrimenti addio...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io l' ho fatto per 37 anni e sono arrivato a pesare 122kg ...

... ma il metabolismo non doveva essere uguale per tutti ??? ...

Sono tornato in confusione :(
Ovvio che devi avere un minimo di razziocinio nel mangiare cose piu o meno sane. Il punto pero e che devi mangiare solo e soltanto quando hai fame. Molti invece mangiano per noia, abitudine, compagnia, stanchezza, ecc. Spesso quando uno e stanco e non ha energie pensa che mangiando recuperera, invece dovrebbe solo riposare e dormire invece che mangiare. Spesso si mangia perche si pensa di avere fame invece si ha solo sete. Una volta facevo sempre colazione perche in tv gli esperti ripetevano che"la colazione e il pasto piu importante della giornata". Magari lo e, ma io facevo colazione e mangiavo anche quando non avevo fame. Ora la mattina mangio solo se ho fame, se no mangio a metta mattina e funziono benissimo. @never give up! aveva pubblicato una volta l'unica vera e importante regola sulla quale si basano TUTTE le diete...bisogna ingerire meno calorie di quelle che si consumano. Poi e ovvio che devi cercare di mangiare cose sane, quello secondo me e sottointeso, ma se entra 2000 e consumi 2100 al 99,999999% dimagrisci. Poi ognuno ha il suo metodo. Io non conto le calorie ma applico la regola di mia moglie. Con sto metodo ho perso 5kg in 2 mesi e 6cm di giro vita. Non sara tanto, ma sto benissimo e sopratutto non la vivo come un "sacrificio allimentare"
 
R

RedCaad

Guest
Dettaglio non irrilevante! Posso diventare sazio a petto di pollo al vapore con insalata di foglia verde... se mi sazio a tiramisù... hai voglia a dimagrire...

Sent from my SM-A405FN using BDC-Forum mobile app

il senso di sazietà si intende nelle ore dopo, certo all'inizio è puramente un discorso volumetrico, ma in base al tipo di alimenti tale sensazione può durare di più, di conseguenza si mangia meno frequentemente.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il problema e che ce sta leggenda che se fai sport puoi mangiare tanto...Si pensa che con una moderata attivita fisica si perdanano 1000000 calorie invece si perde niente o quasi niente. Se uno vuole perdere grasso deve mangiare di meno e prendersi il giusto tempo (mesi) per dimagrire bene. Se mangi di meno e dai al corpo il tempo di bruciare il grasso il corpo lo fa. Mia moglie, che di sport ne fa pochissimo (pilate, joga e robe di questo tipo), ha una formula semplicissima per non ingrassare:"Mangia solo quando ha fame e fin quando non e sazzia". Se non ha fame non mangia. Punto! Se ha fame mangia alle 6 del mattino o alle 11 di sera, poco importa, ma quando e sazzia non mangia un boccone in piu. E una formula fin troppo banale ma con lei funziona benissimo.

ho segnalato questa strategia a mia moglie che l'ha accolta con interesse ed entusiasmo. quindi grazie ;)

invece riflettendo, io che faccio tanta bici , preferisco anticipare il senso di fame e tenere il conto calorico.. come dicono nel ciclismo : quando hai fame e' troppo tardi !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.